Roma, Bologna, Milano: è ancora archètravel Live “Spedizione in Egitto”
Dopo il sold out di Torino, tornano gli “archètravel Live”, gli appuntamenti pensati da archètravel non solo per far incontrare la sua community di viaggiatori, ma per approfondire mete e destinazioni, ripercorrendo la storia delle grandi civiltà. Al centro il viaggio, dunque, visto come esperienza di conoscenza e formazione: ora anche a Roma, Bologna e Milano verrà presentato “Spedizione in Egitto” lungo le orme della recente spedizione di archètravel On Tour, una serata dedicata alla terra dei faraoni con mostra, talk e aperitivo.
Il nuovo calendario
“Spedizione in Egitto” sbarca domenica 1 febbraio alle 17,30 al Monk di Roma, in via Giuseppe Mirri 35, lunedì 2 febbraio alle 18,30 all’exDynamo di Bologna, in via dell’Indipendenza 71/z, e martedì 3 febbraio alle 18,30 al Wao Romolo C30 Coworking di Milano, in viale Cassala 30. Tre serate che tagliano mezza Italia per offrire un racconto autentico ai viaggiatori: per tutti gli appuntamenti – che sono gratuiti – bisogna registrarsi, visto che i posti sono limitati. Una volta arrivati, si mostra il QR code e si riceve la borsa con materiali e gadget dedicati: poi, spazio ai racconti dal palco.
Protagonisti di ogni incontro, video, fotografie e testimonianze della carovana archètravel On Tour e l’anteprima della mostra fotografica “Egitto – Nothing but Gold”, tratta dal nuovo progetto culturale di archètravel ‘A Occhi Aperti’ in collaborazione con il fotografo Al Salerno. Ma a rendere speciale ogni tappa è l’occasione di incontrare il team e altri viaggiatori e godersi, tutti insieme, l’aperitivo.

Il talk
Nelle tre date, sul palco saliranno Andrea Dattoli e Tiziano Salerno, viaggiatori e fondatori di archètravel, tour operator torinese che, nei suoi 11 anni di storia, ha vinto anche un premio Unesco. Si parlerà di viaggi e viaggiatori che vanno al di là dello scatto perfetto da pubblicare su Instagram: al centro il viaggio come esperienza per crescere, osservare e dialogare.
Poi, il talk, moderato da Chiara Priante, vedrà l’intervento di Alberto De Min per raccontare l’Egitto di oggi attraverso le parole e le esperienze della spedizione archètravel On Tour, il progetto di archètravel dedicato all’esplorazione sul campo delle grandi civiltà, che trasforma l’esperienza in serie video, racconti editoriali e progetti fotografici d’autore.
Il racconto segue la carovana archètravel On Tour in Egitto: ha attraversato il Paese, partendo da Il Cairo, dove l’anima cattolica convive con quella musulmana. Il viaggio è poi proseguito lungo il Nilo, attorno al quale la vita sembra non essere mai cambiata, fino al Grand Egyptian Museum (GEM), il nuovo polo museale de Il Cairo, oggi il primo museo al mondo per dimensioni. Il racconto conduce tra la sabbia del Deserto Bianco e il Deserto Nero, ancora poco contaminati dal turismo, con templi che emergono tra le dune, le loro oasi, Alessandria d’Egitto e la sua storia, insieme a molti altri spunti.

La novità: il documentario sull’Egitto
Rispetto al primo appuntamento, andato in scena da Combo a Torino a dicembre, una novità attende i viaggiatori: si parlerà del primo documentario realizzato da archètravel e dedicato al Gem, recentemente inaugurato. È uno dei progetti museali più importanti al mondo, si trova nei pressi delle Piramidi di Giza ed è oggi il più grande museo dedicato a una singola civiltà: ridefinisce il modo di raccontare l’antico Egitto.
Nel documentario, il primo a livello italiano sul Gem, archètravel racconta il nuovo museo non solo come museo, ma come luogo simbolo: uno spazio in cui archeologia, conservazione e tecnologia dialogano per offrire una nuova lettura del passato.
La mostra ‘Egitto – Nothing But Gold’ e ‘A Occhi Aperti’
In tutte le serate, viene allestita l’anteprima della mostra fotografica intitolata ‘Egitto – Nothing But Gold’, composta da dieci scatti d’autore del fotografo Al Salerno: è il primo atto del progetto culturale di archètravel ‘A Occhi Aperti‘, che si propone di produrre contenuti autoriali in analogico sulle principali rotte del mondo, elevando la qualità della narrazione del viaggio. Lo stesso Al Salerno sarà presente in tutte e tre le date per raccontare il “suo” Egitto e cosa ha voluto comunicare dietro ai suoi scatti. Le dieci foto proposte sono state

Incontro con il team e la community
Al termine del talk e della visita alla mostra, i viaggiatori di archètravel potranno dialogare con il team di archètravel. Un momento di confronto e condivisione, per parlare direttamente con gli autori della spedizione, approfondire le proposte di viaggio e conoscere più da vicino le prossime rotte in programma davanti a un aperitivo. Partecipando, si riceve un coupon dedicato ai viaggi in Egitto, riservato esclusivamente ai presenti.

archètravel Live: seguite il nostro viaggio
archètravel racconterà le tre tappe invernali, conducendo, anche chi è a casa, tra templi, oasi, deserti e città millenarie. Inoltre, è già al lavoro per produrre nuovi contenuti culturali e nuovi eventi dal vivo. archètravel non è solo viaggi di gruppo, ma storie, esperienze e visioni. Due le parole chiave che guidano questi appuntamenti: approfondire e ispirare.
Scopri gli eventiSe interessati a ripercorrere i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio in Egitto.







