Assuan, Cosa Vedere e Fare
Assuan in Egitto, fondata nel 222 a.C. dal faraone Tolomeo III, conosciuta anche come Siene o Aswan, si trova nel Sud del Paese e offre numerose cose da vedere e fare. Da sempre, rappresenta un punto nevralgico sia a livello turistico che commerciale e la sua storia è molto travagliata, anche a causa della famosa Diga. Grazie alla sua posizione e per la sua ricca storia, è una città che unisce tradizione e cultura, offrendo ai viaggiatori più curiosi numerosi siti archeologici e villaggi nubiani, per scoprire al meglio questa antica civiltà. Inoltre, anche a livello paesaggistico non lascerà indifferenti, grazie ai suoi scorci da cartolina sul Nilo. In questa guida, scopriremo cosa vedere e fare ad Assuan, durante un indimenticabile viaggio in Egitto, scoprendo le meraviglie di questa città, il suo passato e il presente.
Leggi anche: Egitto Cosa Vedere, Fare e Sapere »
- Perché visitare Assuan?
- 10 Cose da Vedere ad Aswan
- 1. Templi di File
- 2. Tempio di Kôm Ombo
- 3. Museo Nubiano e Villaggio
- 4. Il Tempio di Horus a Edfu
- 5. Isola Elefantina
- 6. Diga di Assuan
- 7. Isola di Kitchener e Giardino botanico
- 8. Nuova Kalabsha
- 9. Monastero di San Simeone
- 10. Sharia al-Souq
- Consigli di viaggio per visitare Aswan
- Quando Visitare Aswan e l’Egitto?
Perché visitare Assuan?
Aswan in Egitto rappresenta una tappa imperdibile per ogni viaggio nel Paese, soprattutto durante una crociera sul Nilo. Infatti, questa città antica è ricca di templi, siti archeologici di grande valore storico e culturale, sia nel centro, che nei dintorni della cittadina. Inoltre, qui è possibile entrare in contatto con l’antica civiltà nubiana, oggi in parte scomparsa, visitando un villaggio e il museo che raccoglie la storia e i reperti di questa popolazione. Inoltre, visitando la Grande Diga di Aswan che si trova proprio qui, è possibile approfondire una parte della storia moderna del Paese. A differenza del panorama urbano e frenetico della capitale Il Cairo, qui si respira un’aria di pace e tranquillità, paragonabile al placido scorrere del Nilo, che qui è possibile osservare attraverso dei panorami meravigliosi.
10 Cose da Vedere ad Aswan
Dopo queste premesse iniziali, scopriamo insieme le 10 cose da vedere e fare ad Assuan.
Qui di seguito, potrete osservare la mappa della città con la posizione esatta delle attrazioni imperdibili ad Assuan durante il viaggio in Egitto, orientandovi così nel modo migliore. Successivamente, andremo a scoprire questi luoghi singolarmente, nella nostra guida Cosa Vedere e Fare ad Assuan.

1. Templi di File
Tra le cose da vedere ad Assuan, i Templi di File rappresentano un sito archeologico imperdibile durante la vostra visita a questa città attraverso una piacevole escursione in barca. Infatti, questo sito sorge proprio nel mezzo del Nilo, sull’omonima isola. Costruito in epoca tolemaica, questo complesso templare, conosciuto anche come tempio di Iside, in passato era il centro principale del culto della divinità. Questi templi, dal 1979 sono un Patrimonio dell’Umanità Unesco. Il tempio principale di questo complesso, quello di Iside appunto, si trovava in origine sull’isola di Philae, che si trova oggi nel lago Nasser. In seguito all’inondazione, l’Unesco la trasferì nell’isola di Agilkia, in seguito alla costruzione della diga; come avvenne per numerosi templi della zona.
Inoltre, la storia di questo complesso templare si unisce anche a quella del cristianesimo. Al suo interno, vennero trovati alcuni resti di una chiesa e, il passaggio dei cristiani nel luogo, creò anche numerosi danni. Sono presenti numerose mutilazioni dei geroglifici, ancora visibili, soprattutto sulla parte sinistra del tempio. Infatti, il lato sinistro rappresenta simbolicamente quello del cuore e, per questa ragione, doveva essere privo di immagini che raffigurassero un culto pagano. Grazie ai restauri, è ancora possibile ammirare meravigliosi dettagli colorati e iscrizioni, inoltre il sito si gira in poco tempo e al tramonto è un vero spettacolo paesaggistico.
Leggi anche: Templi di File: Guida al Sito Archeologico Egizio »

2. Tempio di Kôm Ombo
Collocato sull’omonimo promontorio, il tempio di Kôm Ombo si trova sulla collina di Ombos, in una posizione dominante sul Nilo e la sua ansa. Questo luogo di culto tra le cose da vedere ad Assuan, anticamente era chiamatoIl possedimento di Sobek e fu costruito anch’esso in epoca tolemaica. Ciò che rende questo tempio una struttura da vedere ad Assuan, è la sua struttura particolare, edificata per due differenti gruppi di divinità. La prima triade apparteneva a un culto più antico, che venerava il dio Sobek, Khonsu e Hathor. La seconda, invece, era dedicata a Horo, Panabtani e Tasenat Nofret.
I lavori del tempio iniziarono per volere di Tolomeo VI e si conclusero con Tolomeo XIII, che lo ampliò, aggiungendo sale all’interno e all’esterno. La struttura è perfettamente simmetrica rispetto all’asse. Inoltre, presenta due ingressi, due passaggi per ogni stanza e due santuari. Al suo interno, è possibile ammirare meravigliosi bassorilievi decorativi, che rappresentano il culto delle differenti divinità presenti in passato ad Assuan in Egitto.
Leggi anche: Il Tempio di Kom Ombo, Guida alla Visita »

3. Museo Nubiano e Villaggio
Tra le cose da fare e da vedere ad Assuan in Egitto, è imperdibile una visita al Museo Nubiano. Una visita qui permette di immergersi totalmente nella sua cultura e scoprire la storia di questo popolo che visse nel Regno di Kush, oggi antica Nubia. Di questa cultura, oggi rimangono solo pochi rappresentanti, visto che scomparve in seguito alla costruzione della diga di Assuan e del lago Nasser, che allagò la valle che ospitava questo popolo. In questo importante museo, possiamo osservare foto del tempio di Abu Simbel e di File, oltre che di altri monumenti perduti per via dell’allagamento. Inoltre, sono in mostra oggetti nubiani e reperti di questo popolo.
Infine, vicino all’isola Elefantina, è possibile scoprire uno dei pochi villaggi nubiani rimasti. Rimarrete affascinati dall’ospitalità e dalle tradizioni di questo popolo, che non esiteranno a invitare i visitatori nelle proprie abitazioni per offrire del tè o del karkadè. Come da tradizione, all’interno di alcune case è possibile vedere delle vasche con dei coccodrilli all’interno!

4. Il Tempio di Horus a Edfu
Anche se non vicinissimo ad Assuan tra le cose da vedere in Egitto, una tappa obbligatoria prima del vostro arrivo in questa città museo – specialmente se state navigando sul Nilo grazie a una crociera – è quella al Tempio di Horus a Edfu. Questo tempio, rappresenta uno degli esempi templari con il miglior stato di conservazione di tutto il Paese, grazie alla sua posizione nascosta nel deserto. In questo modo, è stato possibile proteggere le sue bellezze e la struttura stessa dall’erosione ambientale e dai predoni. Grazie a una visita a questo tempio sulla riva occidentale del Nilo, che dista circa 100 km da Assuan, potrete conoscere al meglio l’architettura dei templi costruiti in epoca greco-romana, pur conservando vari riferimenti dell’età faraonica.
Luogo di culto dedicato al figlio di Osiride e Iside, il Tempio di Edfu è conosciuto per questo anche con il nome di tempio di Horus. Venne costruito per volere di Tolomeo III e terminato sotto Tolomeo XII nel 57 a.C. Grazie alla sua conservazione ottimale, questo sito è considerato di enorme rilevanza archeologica per gli studiosi. Inoltre, dal 2006, grazie al nuovo impianto di illuminazione, è possibile svolgere al suo interno anche delle suggestive visite notturne.
Leggi anche: Il Tempio di Edfu (Horus), Guida alla Visita »

5. Isola Elefantina
Di fronte ad Assuan in Egitto, si trova una delle maggiori isole presenti nel Nilo: Elefantina. Questo luogo è tra le cose da fare e da vedere per trascorrere una giornata diversa, in un luogo che unisce modernità, per via dei numerosi hotel presenti qui, e tradizione, grazie alla presenza di due villaggi nubiani. Infatti, è possibile immergersi tra le vie tranquille del luogo, scoprendo i villaggi di Siou e Koti, ricchi di vivaci abitazioni variopinte e abitati dal popolo nubiano. Nella parte sud dell’isola, è possibile osservare le rovine dell’antico insediamento di Abu, il tempio di Satet e quello di Khnum, oltre che il museo di Assuan; oggi chiuso.
Nella parte orientale dell’isola, si trova il nilometro, un antico strumento ideato quasi 3000 anni fa per misurare il livello del Nilo, stimando in questo modo le inondazioni e i ritmi del raccolto. Imperdibile se non sapete cosa vedere ad Assuan.
Leggi anche: Isola Elefantina in Egitto, Guida alla Visita »

6. Diga di Assuan
Chiamataal-Sadd al-ʿĀlī, cioè Alta Diga, la Diga di Assuan è la più moderna e grande tra le due presenti lungo il Nilo, collocate all’interno della caterratta del Nilo, nella prima parte. Sita vicino ad Aswan in Egitto, questa diga rappresenta un punto d’interesse da visitare durante un viaggio qui, per comprendere al meglio i progetti e la struttura di questo territorio così ricco di storia. La grande diga e il lago di Nasser sono stati progetti, in passato e oggi, molto controversi e dibattuti. Lo scopo della diga, è quello di fornire al paese energia rinnovabile, ma la sua costruzione ha causato anche la scomparsa di tantissimi villaggi nubiani che si trovavano nella zona.
D’altra parte, ha supportato le coltivazioni dei terreni, fermando annualmente la piena del Nilo, causando però una crescita dell’utilizzo dei fertilizzanti. La sua costruzione iniziò nel 1960 per volere del presidente visionario Nasser, in seguito alla costruzione di una diga minore, che non fu sufficientemente grande. Il suo scopo era quello di fronteggiare l’aridità dei terreni, rendendoli maggiormente coltivabili e aumentando i terreni utilizzabili, anche grazie all’energia idroelettrica, grazie ai suoi 12 generatori. Una cosa è certa, la diga di Assuan in Egitto è una delle meraviglie da osservare assolutamente in Egitto.
Leggi anche: La Diga di Assuan, Guida alla Visita »

7. Isola di Kitchener e Giardino botanico
Tra le cose da vedere ad Assuan in Egitto, l’isola di Kitchener, chiamata anche isola delle piante, si trova nei pressi della città, nel Nilo. Tutta l’isola, che è una delle maggiori presenti qui, compone il famoso orto botanico di Assuan. Il nome dell’isola è dovuto alla concessione del terreno a Lord Kitchener, in seguito alla guerra mahdista che terminò nel 1898. Grazie al supporto del Ministero che si occupò dell’irrigazione, il lord proprietario dell’isola riuscì a trasformare in poco tempo questa piccola isola di 750 m di lunghezza in un luogo paradisiaco, ricco di piante e alberi esotici, con molti sentieri suggestivi al suo interno.
Oggi, l’isola è di proprietà del governo e viene, come in passato, usata come zona di studio e ricerca per la coltura di differenti vegetali. Nella parte sud dell’isola, ancora oggi è presente una stazione biologica di ricerca, non visitabile. Questo immenso giardino è il luogo ideale per passeggiare e fare pic-nic in un ambente idilliaco e tranquillo, raggiungibile facilmente in motoscafo.

8. Nuova Kalabsha
Il promontorio di Nuova Kalabsha è tra le cose da vedere ad Aswan, in quanto rappresenta un sito archeologico di grande importanza storica, per via della presenza di numerosi templi e resti. Infatti, qui si trovano varie strutture che prima erano collocate a vecchia Kalabsha, trasferiti su questo promontorio per evitare che venissero sommersi per i lavori di costruzione della diga e la creazione del lago Nasser. Tra i più importanti templi presenti qui, una menzione va a quello di Kalabsha, un tempio romano dedicato alla versione nubiana di Horus, Mandulis, che venne spostato nel 1970. Il principale portale del tempio oggi si trova a Berlino, nel Museo Egizio.
Inoltre, è possibile osservare anche il tempio di Gerf Hussein, di Beit el-Wali e il Chiosco di Qertassi. Il trasloco di queste strutture non fu sicuramente semplice e vennero tagliati in molti blocchi per favorirne in questo modo il trasporto. Oltre a questi templi, è presente anche la Stele di Psammetico II, che riporta una rievocazione storica della guerra contro il popolo di Kush, durante il regno di Psammetico II. Anche in questo sito archeologico, inoltre, è presento un nilometro.

9. Monastero di San Simeone
Tra le cose da fare ad Assuan in Egitto, potrete visitare la zona sulla riva occidentale del Nilo, dove il deserto tocca il fiume e qui troverete il Monastero di San Simeone. A lungo inutilizzata, questa struttura religiosa venne fondata dai monaci copti nel VIII secolo e, oggi, si presenta ancora splendidamente conservata. Intorno alla struttura, è presente una cinta muraria, che era indispensabile per proteggersi dagli attacchi beduini provenienti dal deserto. In questo modo, sembra di trovarsi davanti a una vera e propria struttura di difesa medievale, più che religiosa.
I monaci vivevano in modo frugale, e ciò è rispecchiato perfettamente anche dalle strutture presenti al suo interno, come le stalle, i resti della chiesa e le celle dei monaci. Questa struttura, inoltre, rappresenta un esempio di arte copta, che si può osservare nei numerosi affreschi sulle pareti.

10. Sharia al-Souq
Tra le cose da non perdere durante un viaggio ad Aswan, un giro al suo mercato, il Sharia al-Souq è imperdibile per portare a casa regali e souvenir tipici del luogo. Gli articoli più amati che è possibile acquistare in questo mercato sono principalmente le spezie, ma si trovano anche vestiti tradizionali, tessuti pregiati, gioielli e argento. Insomma, un vero paradiso per gli amanti dello shopping e per vivere da vicino la vita vivace e frenetica di questa città.
Il mercato, inoltre, si trova proprio al centro della città, nei pressi della stazione sulle rive del Nilo. A differenza del grande mercato del Cairo, sicuramente qui troverete un’atmosfera molto più rilassata. Inoltre, è possibile acquistare anche profumi pregiati e abiti impreziositi con i tipici ricami del popolo nubiano, oltre che il buonissimo karkadè.
Leggi anche: Cosa comprare in Egitto? »

Consigli di viaggio per visitare Aswan
Ora che abbiamo visto insieme quali sono le attrazioni da non perdere ad Assuan in Egitto, abbiamo pensato di darvi alcuni utili consigli per i migliori tour e itinerari. In questo modo, riuscirete a visitare questa città e il Paese nel modo migliore, in base ai vostri desideri ed esigenze.
Itinerari consigliati per visitare Assuan
Vivere l’Egitto attraverso una crociera sul Nilo è un’esperienza indimenticabile, che regala atmosfere di altri tempi, permettendovi allo stesso modo di scoprire i luoghi più importanti di questo Paese. Grazie al nostro Tour Egitto Classico: Crociera + Cairo scoprirete i principali siti archeologici, navigando da Luxor ad Aswan, visitando i principali templi. Infine, il viaggio si concluderà davanti alle maestose piramidi di Giza, visitando il Cairo, il suo Museo Egizio e la Cittadella.
Crociera sul Nilo + Cairo
Itinerario: Luxor, Edfu, Kom Ombo, Aswan, Abu Simbel, Il Cairo.
Durata: 8 giorni - 7 notti
Tutti i Lun e Sab
Codice: EGARCH0803
Se invece desiderate scoprire l’Egitto e i suoi principali siti archeologici, da Luxor ad Alessandria, rivivendo in questo modo la sua grandiosa storia, vi consigliamo il Gran Tour Egitto. Questo viaggio inizia con una crociera sul Nilo da Luxor, visitando la Valle dei Re, il Cairo e Alessandria, passando per Aswan e Abu Simbel. Non può certamente mancare una visita al Cairo, visitando il Museo Egizio e le Piramidi di Giza. Insomma, il viaggio perfetto per scoprire la meglio la storia di questo paese.
Crociera sul Nilo + Cairo + Alessandria
Itinerario: Luxor, Edfu, Aswan, Abu Simbel, Il Cairo, Alessandria.
Durata: 9 giorni - 8 notti
Tutti i Lun, Gio e Sab
Codice: EGARCH1301
Quando Visitare Aswan e l’Egitto?
Se desiderate visitare Aswan e l’Egitto, i periodi migliori per il viaggio sono da marzo ad aprile, oppure da ottobre a novembre, quando le temperature sono piacevoli. Soprattutto durante l’inverno, è possibile visitare Assuan con delle giornate ventilate, evitando l’eccessivo caldo estivo.
Leggi anche: Quando andare in Egitto? »
Ora che abbiamo visto cosa vedere ad Assuan e quali sono gli itinerari consigliati per il viaggio, siete pronti per partire!
Vi ricordiamo sempre di informarvi sui documenti necessari per il vostro ingresso in Egitto. A tal proposito, vi consigliamo di consultare la nostra sezione Viaggiare Sicuri Egitto per organizzare al meglio la vostra vacanza. Infine, se siete alla ricerca di qualche consiglio per il prossimo viaggio in Egitto fate un salto sul nostro Blog Egitto!
Sebbene sia possibile organizzare il vostro viaggio ad Aswan e in Egitto in piena autonomia, noi di Arché Travel, consigliamo sempre di affidarvi ad un tour operator specializzato per l’organizzazione del vostro viaggio di gruppo, privato o su misura. In questo modo sarete sicuri di vivere un esperienza di viaggio in Egitto in totale sicurezza e affidabilità alla scoperta di Assuan.
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni in Egitto.