Atene, Il Monastero di Kaisariani
Il monastero di Kaisariani, in Grecia, è un monastero costruito sulle verdi pendici occidentali del Monte Imetto, a est di Atene. Il monastero di Kaisariani è uno dei più antichi di tutta la penisola Attica ed è dedicato alla Presentazione della Vergine Beata Maria. Infatti, fu probabilmente fondato in epoca bizantina intorno al 1100, che è la data di costruzione della chiesa superstite ( Il monastero Katholikon)
La storia del monastero di Kaisariani
Tuttavia, il sito ha una storia molto più lunga come un centro di culto: nell’antichità, era probabilmente un sito dedicato ad Afrodite, prima di essere rilevato dai cristiani nel V-VI secolo. Resti di una grande basilica cristiana, vivamente consigliata da visitare, si trovano a ovest, su cui una chiesa più piccola è stata costruita nel X-XI secolo.

I Monumenti del monastero
Nel disegno originale del monastero di Kaisariani (fatto dal pellegrino russo di nome Barski nel 1745) vi erano due ingressi, l’ingresso principale sul lato est e uno più grande sul lato opposto. Una cinta muraria racchiude la Chiesa con pianta a croce a quattro colonne, un refettorio, le celle dove vivevano i monaci ed infine i bagni di epoca bizantina che i monaci utilizzavano sfruttando le vicine sorgenti termali di Kalopoula.

Gli Affreschi
Il monastero di Kaisariani conserva inoltre alcuni interessanti affreschi dipinti durante il periodo di dominazione ottomana. Secondo l’iscrizione sulla parete occidentale, una ricca famiglia Benizelos sovvenzionò i dipinti che realizzò nel 1682 il pittore Ioannis Ypatos, dal Peloponneso.
La cupola rappresenta Cristo Pantocratore. Sul rosone bipartito, sono raffigurati: la Preparazione del Trono, la Vergine, Giovanni il Precursore, gli angeli e un affresco composito rappresentante i quattro evangelisti.



Sulla lunetta della cappella, sono inoltre rappresentati la Vergine Platytera in trono con gli angeli seduti su entrambi i lati.
Il nostro consiglio
Una volta visitato il monastero di Kaisariani, consigliamo di raggiungere a piedi le rovine di un’antica basilica Cristiana e passeggiare nel ricco orto botanico da dove sarà possibile apprezzare magnifici panorami sulla città metropolitana di Atene.
Itinerari consigliati per il Il Monastero di Kaisariani
Se volete visitare nel modo migliore la città di Atene, oltre il monastero di Kaisariani, vi consigliamo il nostro Tour Atene Classica di 4 giorni, alla scoperta dei luoghi più importanti che hanno caratterizzato la storia della capitale greca, tra miti e realtà.
Tour Atene Classica
Itinerario: Acropoli di Atene, Museo Acropoli, Plaka, Capo Sounio.
Durata: 4 giorni - 3 notti
Lista d'Attesa Aperta
Codice: GRARCH0401
Se interessati a visitare Atene e i suoi monumenti vi consigliamo di visitare il nostro Catalogo Atene e Catalogo Grecia.
