Coronavirus: le regole per entrare in Arabia Saudita
Quali sono le regole per i viaggi durante il Coronavirus in Arabia Saudita? Non vedete l’ora di tornare a viaggiare e vorreste visitare l’Arabia Saudita ma non siete sicuri di avere tutti i documenti necessari?Finalmente, l’Arabia Saudita ha aperto le proprie frontiere al turismo ed è pronta ad accogliervi. Infatti, rispettando le regole per entrare in Arabia Saudita in sicurezza ai tempi del Coronavirus, è possibile viaggiare in tutta sicurezza e scoprire questo meraviglioso paese. Organizzare il vostro viaggio in autonomia è chiaramente possibile. Però, soprattutto in questi periodi, vi consigliamo di affidarvi a un tour operator specializzato. Infatti, vi aiuterà a capire meglio quali sono i documenti necessari e tutte le regole da rispettare per viaggi in sicurezza.
Leggi anche: Arabia Saudita Cosa Vedere, Fare e Sapere »
- Come entrare in Arabia Saudita, regole per i viaggi durante il Coronavirus
- Cosa fare prima di viaggiare in Arabia Saudita – Viaggi Regole Coronavirus
- I Paesi a cui riapre l’Arabia Saudita
- Disposizioni in aeroporto e in volo
- Procedure d’ingresso in Arabia Saudita
- Procedure di rientro in Italia
- Aggiornamenti regole viaggi coronavirus Arabia Saudita
- Come organizzare il vostro viaggio nell’era COVID?
Come entrare in Arabia Saudita, regole per i viaggi durante il Coronavirus
Dopo molta attesa e grazie alle efficienti misure adottate per la prevenzione della diffusione del coronavirus, l’Arabia Saudita ha riaperto finalmente le proprie frontiere. Infatti, le autorità saudite hanno ripristinato il visto turistico, ottenibile attraverso il portale dedicato, che consente l’ingresso in Arabia Saudita. Ma ci sono alcuni documenti da presentare e delle misure di sicurezza da rispettare.
Vedremo ora nel dettaglio le regole diramate dal governo per i viaggi in Arabia Saudita ai tempi del Coronavirus.
Leggi anche: Coronavirus, Le Regole per Viaggiare »
Cosa fare prima di viaggiare in Arabia Saudita – Viaggi Regole Coronavirus
Prima di partire per l’Arabia Saudita, ogni passeggero dovrà richiedere il visto turistico, ottenibile gratuitamente con la compilazione della richiesta sul sito del Governo. Seguendo la procedura, potrete richiedere il vostro Visto per l’Arabia Saudita online. Il sito è in inglese, ma seguendo i passaggi riportati nel nostro articolo dedicato alle procedure per la richiesta del visto non avrete problemi. Accertatevi di richiedere il visto turistico, e non quello lavorativo, in quanto vi verranno richiesti documenti diversi in base alla motivazione del viaggio. Prima di vedere nel dettaglio la documentazione necessaria per entrare in Arabia Saudita, scopriamo i paesi dai quali si può viaggiare e le procedure d’ingresso.
Inoltre, bisogna registrare la propria vaccinazione nel portale https://muqeem.sa/#/vaccine-registration/home non più di 72 ore prima dell’arrivo e scaricare l’app Tawakkalna. (revocata il 13 giugno 2022, vedi aggiornamento).
Leggi anche: Visto Arabia Saudita, Cosa Sapere »

I Paesi a cui riapre l’Arabia Saudita
Come riportato anche dal sito ufficiale della Farnesina, l’Arabia Saudita ha riaperto le proprie frontiere agli italiani. Quali sono gli altri Stati che potranno visitare questo Paese meraviglioso? Tutti! Infatti, l’Arabia Saudita ha riaperto le frontiere a tutti i paesi. Abolendo le liste precedenti, è possibile ritornare a viaggiare in Arabia Saudita, rispettando le regole relative ai viaggi e Coronavirus. Scopriamo subito insieme quali sono.

Disposizioni in aeroporto e in volo
Prima di tutto, durante tutta la durata del volo è consigliato l’utilizzo della mascherina chirurgica oppure FFP2, per tutto il tempo. Infine, consigliamo di portare con voi un gel igienizzante per le mani. In questo modo, potrete igienizzarle all’evenienza. Ricordate, però, che il limite dei liquidi in cabina è di 100 ml, pertanto optate per la versione tascabile.

Procedure d’ingresso in Arabia Saudita
A tutti i passeggeri che intendono viaggiare in Arabia Saudita, verrà richiesto il visto turistico. Dal 5 marzo 2022 non verranno più richiesti i documenti che attestino la negatività al Coronavirus. Infatti, sono non sarà necessario mostrare i risultati di test antigenici, PCR o il Green Pass. Invece, per chi possiede il Visit Visa è sempre obbligatorio avere un’assicurazione legata anche ai costi per coprire l’infezione da coronavirus. Dal 13 giugno 2022, inoltre, sono state revocate le misure che obbligavano l’obbligo di mascherina al chiuso e l’utilizzo dell’app Tawakkalna.
La mascherina rimane obbligatoria per visitare la moschea del Profeta e la Grande Moschea della Mecca. Solo in casi eccezionali le autorità potrebbero richiedere l’esibizione dell’appTawakkalna, per il controllo dello status immune, come alcuni esercizi privati. Per questa ragione, è consigliato registrare al portale dedicato la propria vaccinazione. Viaggiare in Arabia Saudita è sicuro, ma è molto importante rispettare tutte le regole d’ingresso, garantendo la sicurezza di tutti.

Procedure di rientro in Italia
Abbiamo visto le procedure per entrare in Arabia Saudita al tempi del Coronavirus. Ma, quali sono quelle per rientrare in Italia? L’Italia, grazie alle norme di sicurezza previste dal governo saudita, non richiederà la quarantena al ritorno dall’Arabia Saudita. Inoltre, a partire dal 1 maggio 2022 i passeggeri in rientro in Italia non dovranno più compilare il modulo PLF digitale prima del rientro. Dunque, dopo aver visitato l’Arabia Saudita e le sue bellezze, potrete tornare tranquillamente in Italia.

Aggiornamenti regole viaggi coronavirus Arabia Saudita
Aggiornamento del 5 marzo 2022
Dal 5 marzo 2022, grazie alla nuova ordinanza, le Autorità saudite hanno eliminato tutte le restrizioni d’ingresso nel Paese. Quindi, non è più obbligatoria nessuna quarantena, come già era dal 28 febbraio 2022. Inoltre, non sarà necessario eseguire un test antigenico o PCR per poter entrare in Arabia Saudita. Però rimane sempre l’obbligo possedere un’assicurazione sanitaria valida per coprire eventuali spese mediche legate al contagio da coronavirus. Viene eliminato anche l’obbligo di distanziamento sociale e l’obbligo di mascherine all’aperto.
1 maggio 2022 – Aggiornamento
Grazie alla nuova Ordinanza riguardante le disposizioni che regolano gli arrivi dall’Estero, firmata dal ministro Speranza, dal 1 maggio 2022 non sarà più necessario compilare il Passenger Locator Form per il rientro dall’Arabia Saudita.
13 giugno 2022 – Aggiornamento
Dal 13 giugno 2022 sono state revocate le misure preventive che obbligavano all’utilizzo della mascherina al chiuso e all’aperto, come l’esibizione dell’appTawakkalna con lo status di Immuni.
Come organizzare il vostro viaggio nell’era COVID?
Ora che sapete quali sono le regole per i viaggi in Arabia Saudita in tempi di coronavirus, siete pronti a visitare questo Paese. Tuttavia, nonostante sia possibile organizzare il vostro viaggio in piena autonomia, noi di Arché Travel consigliamo di affidarvi ad un tour operator specializzato. Infatti, specialmente in questo particolare periodo di incertezza, avere la sicurezza di un Tour operator specializzato vi permetterà di viaggiare in totale tranquillità. Inoltre, tutte le procedure all’ingresso in Arabia Saudita risulteranno molto più snelle. In aggiunta, noi siamo sempre in contatto con i nostri corrispondenti locali, aggiornandovi sulla situazione dei viaggi in Arabia Saudita durante il Coronavirus.
Tour Arabia Saudita di Gruppo: Tesori d’Arabia
Itinerario: Jeddah, Medina, AlUla, Hegra, Jubbah, Riyadh.
Durata: 9 giorni - 8 notti
Posti Ultimati
Codice: ASARCH0901
Gran Tour Arabia Saudita
Itinerario: Riyadh, Ha’il, AlUla, Tabuk, Ras Al Sheikh Hamid, Hisma, Jeddah.
Durata: 11 giorni - 10 notti
Partenze in Conferma
Codice: ASARCH1001
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio in Arabia Saudita.