Coronavirus: le regole per entrare negli Emirati Arabi
Conoscete le regole per i viaggi negli Emirati Arabi al tempo del Coronavirus? Dopo un lungo periodo di fermo, finalmente il governo degli Emirati Arabi ha deciso di riaprire le frontiere al turismo da alcuni paesi, inclusa l’Italia. Ci sono alcune regole da rispettare per entrare nel territorio degli Emirati Arabi in sicurezza durante questo periodo di emergenza Coronavirus e alcuni documenti da presentare in partenza dall’Italia e in ingresso nel Paese. Inoltre, è richiesta la vaccinazione e il rispetto di alcune regole per la prevenzione della diffusione del virus. Dunque, vediamo insieme le regole per effettuare viaggi negli Emirati Arabi durante la pandemia da Coronavirus!
Leggi anche: Emirati Arabi, Cosa Vedere e Fare e in Quanti Giorni »
- Come entrare negli Emirati Arabi, regole per i viaggi
- Cosa fare prima di viaggiare negli Emirati Arabi
- I Paesi a cui riaprono gli Emirati Arabi
- Disposizioni in aeroporto e in volo
- Procedure d’ingresso negli Emirati Arabi
- Procedure di rientro in Italia
- Aggiornamenti Regole Viaggi Emirati Arabi
- Come organizzare il vostro viaggio nell’era COVID?
Come entrare negli Emirati Arabi, regole per i viaggi

Finalmente gli Emirati Arabi sono rientrati nella lista dei paesi in cui è possibile entrare per motivi di turismo. Pertanto, il governo ha deciso di riaprire nuovamente le frontiere, per accogliere i visitatori che vogliono scoprire questo meraviglioso paese. Ovviamente, l’emergenza non è da considerarsi rientrata e anche in viaggio è necessario rispettare alcune regole per visitare gli Emirati Arabi in tempi di Coronavirus.
Vedremo ora nel dettaglio la regole diramate dal governo per un viaggio negli Emirati Arabi ai tempi del Coronavirus.
Leggi anche: Coronavirus, Le Regole per Viaggiare »
Cosa fare prima di viaggiare negli Emirati Arabi
Prima di partire per gli Emirati Arabi, è necessario informarsi sui documenti necessari all’ingresso del paese. Infatti, anche se al momento non è necessaria la quarantena all’ingresso, è comunque necessario mostrare la documentazione che attesti la negatività al Coronavirus. Ma vediamo insieme ora le regole per entrare ad Adu Dhabi e quelle per Dubai.

Regole per Entrare ad Abu Dhabi
Tutti i passeggeri in arrivo nell’Emirato di Abu Dhabi, dal 7 novembre 2022 (vedi aggiornamenti), non dovranno più presentare un test molecolare PCR effettuato nel Paese di provenienza prima dall’imbarco. Inoltre, non dovranno più essere in possesso di certificato di vaccino. Dal 26 febbraio 2022, i viaggiatori provenienti dall’Italia sono esonerati dalla quarantena.
Regole per Entrare a Dubai
Dal 7 novembre 2022, non è più richiesto il certificato vaccinale o il risultato negativo di un tampone PCR o molecolare per l’ingresso negli Emirati Arabi Uniti.
Leggi anche: Coronavirus e Viaggi, dove non possono andare gli Italiani »
I Paesi a cui riaprono gli Emirati Arabi
Oltre agli italiani, anche i visitatori di tutto il mondo potranno finalmente tornare a effettuare viaggi negli Emirati Arabi in tempi di Coronavirus. Rispetto alla normativa precedente, infatti, la normativa precedente vengono aboliti gli Elenchi di Paesi A, B, C, D ed E.

Disposizioni in aeroporto e in volo
Prima di tutto, durante tutta la durata del volo è consigliato l’utilizzo della mascherina. Infine, consigliamo di portare con voi un gel igienizzante per le mani. In questo modo, potrete utilizzarlo all’evenienza. In ogni caso, in quasi ogni angolo negli aeroporti troverete delle colonnine con gel igienizzante, qualora ne aveste necessità.

Procedure d’ingresso negli Emirati Arabi
I viaggiatori dal 7 novembre 2022 non dovranno sostenere ulteriori controlli all’arrivo a Dubai e per Abu Dhabi. Inoltre, vi ricordiamo che per qualsiasi viaggio organizzato al di fuori dell’Italia, è necessario essere in possesso di un’assicurazione sanitaria.

Procedure di rientro in Italia
Abbiamo visto le procedure per entrare negli Emirati al tempi del Covid-19. Ma quali sono quelle per rientrare in Italia? Come anticipato, non è più necessario fare la quarantena al rientro. Inoltre, a partire dal 1 maggio 2022 tutti i passeggeri che vogliono entrare in Italia non dovranno più compilare il modulo PLF digitale prima di entrare nel Paese. Dunque, dopo aver visitato gli Emirati Arabi e le sue bellezze, potrete tornare facilmente in Italia senza fare ulteriori test.

Aggiornamenti Regole Viaggi Emirati Arabi
Aggiornamento del 1 maggio 2022
Grazie alla nuova ordinanza, firmata dal ministro Roberto Speranza, per quanto riguarda le disposizioni che regolano gli arrivi dall’Estero, dal 1 maggio 2022 non sarà più necessario compilare il Passenger Locator Form per il rientro dagli Emirati Arabi.
Aggiornamento del 9 agosto 2022
Per l’ingresso degli Emirati Arabi, dal 9 agosto 2022, è necessario presentare un certificato che attesti il completamento del ciclo vaccinale dotato di QR Code, cioè che sia stato effettuato con due dosi del medesimo vaccino da almeno 2 settimane prima della data di partenza, oppure sarà necessario presentare l’esito di un tampone PCR negativo, effettuato almeno 48 ore prima della partenza, con QR Code leggibile.
In alternativa, è possibile presentare un certificato di guarigione con QR Code, che attesti che si è guariti nel mese prima della partenza per gli Emirati Arabi dal Covid-19.
7 novembre 2022 – Aggiornamento
Secondo la nuova ordinanza del governo degli Emirati Arabi Uniti, dal 7 novembre 2022 non sarà più necessario il certificato di vaccinazione o il risultato negativo di un tampone molecolare per l’ingresso e il rientro negli Emirati Arabi Uniti. Per maggiori informazioni e approfondimenti visitate il sito Covid-Safe-Travel o quello dell’Ambasciata d’Italia ad Abu Dhabi e del Consolato Generale d’Italia a Dubai.
Come organizzare il vostro viaggio nell’era COVID?
Ora che sapete quali sono le regole per i viaggi negli Emirati Arabi in tempi di coronavirus, siete pronti a visitare questo Paese. Tuttavia, nonostante sia possibile organizzare il vostro viaggio in piena autonomia, noi di Arché Travel consigliamo di affidarvi ad un tour operator specializzato. Infatti, specialmente in questo particolare periodo di incertezza, avere la sicurezza di un Tour operator specializzato vi permetterà di viaggiare in totale tranquillità e godervi uno dei paesi più sicuri al mondo.
Inoltre, tutte le procedure all’ingresso negli Emirati Arabi risulteranno molto più snelle. In aggiunta, noi siamo sempre in contatto con i nostri corrispondenti locali, pertanto potremo tenervi aggiornati della situazione ed evitare spiacevoli contrattempi, conoscendo le regole per i viaggi negli Emirati Arabi durante il Coronavirus.
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio negli Emirati Arabi.