Coronavirus: le regole per entrare in Kirghizistan
Volete visitare il Kirghizistan ma non conoscete le regole da seguire per poter entrare in questo stupendo Paese dell’Asia Centrale ai tempi del Covid-19? Non sapete in che elenco di paesi appartiene il Kirghizistan e volete conoscere tutto il necessario per poter viaggiare tranquillamente durante il coronavirus in questo Paese? Allora siete nel posto giusto! In questo articolo, vi spiegheremo tutte le regole per entrare in Kirghizistan e troverete notizie sempre aggiornate riguardo l’apertura di questo Paese al turismo, il Kirghizistan non vede l’ora di accogliervi nuovamente!
Leggi anche: Kirghizistan, Cosa Vedere e Fare e in quanti giorni »
- Come entrare in Kirghizistan da marzo 2022
- Cosa fare prima di viaggiare in Kirghizistan
- I Paesi a cui riapre il Kirghizistan
- Disposizioni in volo
- Procedure d’ingresso in Kirghizistan
- Procedure di rientro in Italia
- Aggiornamenti per Entrare in Kirghizistan
- Come organizzare il vostro viaggio nell’era COVID?
Come entrare in Kirghizistan da marzo 2022

Grazie alle misure di prevenzione efficienti utilizzate per arginare il coronavirus e all’ottimo tasso di immunizzazioni, il Kirghizistan è una delle destinazioni più sicure per il turismo nel 2022. Ma come entrare in Kirghizistan? Da pochi giorni, il governo ha diramato nuove regole per gestire gli ingressi nel Paese a fini turistici.
Ora vedremo insieme tutti i dettagli per poter entrare in Kirghizistan e viaggiare in questo meraviglioso Paese durante il coronavirus.
Leggi anche: Coronavirus, Le Regole per Viaggiare »
Cosa fare prima di viaggiare in Kirghizistan
Prima della partenza per il Kirghizistan, è necessario accertarsi che il nostro passaporto abbia almeno tre mesi di validità residua, inoltre non è necessario nessun visto per i soggiorni minori di 60 giorni.
Grazie alle nuovi disposizioni del governo del Kirghizistan, tutti i soggetti che hanno completato il ciclo vaccinale dovranno unicamente mostrare il certificato vaccinale valido, preferibilmente anche in formato cartaceo per facilitare la lettura delle autorità kirghise, evitando così problemi con il controllo elettronico dei certificati. I non vaccinati, invece, dovranno mostrare l’esito negativo di un test molecolare eseguito al massimo 72 ore prima della partenza con esito negativo.
Leggi anche: Coronavirus e Viaggi, dove non possono andare gli Italiani »

I Paesi a cui riapre il Kirghizistan
Come abbiamo visto, il Kirghizistan è pronto a riaprire le proprio frontiere ai turisti italiani, ma quali altri Stati potranno visitare le meraviglie di questo Paese? Oltre all’Italia, infatti, il Kirghizistan riapre le sue porte ad altri 31 paesi! Dunque, sarà sufficiente attenersi alle regole sanitarie per entrare in Kirghizistan ed esplorare le sue meraviglie.

Disposizioni in volo
Come ben sappiamo, durante i tempi del coronavirus le nostre attenzioni non devono limitarsi unicamente ai momenti prima e dopo il nostro arrivo a destinazione, ma anche durante il viaggio stesso dobbiamo seguire delle regole. Prima di entrare in aeroporto, infatti, ci verrà misurata la temperatura corporea con appositi termometri e, per tutta la permanenza in aeroporto, dovremmo sempre indossare la mascherina.
Per tutta la durata del volo è obbligatorio l‘uso della mascherina FFP2 e, inoltre, vi consigliamo sempre di igienizzarvi frequentemente le mani con un gel, rispettando sempre i 100 ml consentiti in cabina.

Procedure d’ingresso in Kirghizistan
I viaggiatori che hanno completato il ciclo vaccinale e possiedono l’apposito certificato, all’arrivo in Kirghizistan non dovranno sostenere ulteriori controlli. Vi consigliamo, però, di portare sempre con voi il Certificato Vaccinale stampato, in quanto potrebbe essere richiesto in qualsiasi momento e ci potrebbero essere problemi con la lettura elettronica.

Procedure di rientro in Italia
Dopo aver visto insieme tutte le procedure per poter entrare in Kirghizistan ai tempi del coronavirus, vediamo anche le procedure necessarie per rientrare in Italia in sicurezza.
Secondo la nuova Ordinanza del 22 febbraio 2022, i viaggiatori che rientrano dal Kirghizistan prima del ritorno devono compilare il modulo PLF digitale. Dunque, dopo aver visitato il Kirghizistan e le sue meraviglie, potrete tornare in Italia senza sottoporvi a tamponi o quarantene.

Aggiornamenti per Entrare in Kirghizistan
Aggiornamento del 1 maggio 2022 – Kirghizistan Coronavirus Viaggi Regole
Grazie alla nuova ordinanza firmata dal ministro Roberto Speranza, riguardo alle disposizioni che regolano gli arrivi dall’Estero, dal 1 maggio 2022 non sarà più necessario compilare il Passenger Locator Form per il rientro dal Kirghizistan in Italia.
Come organizzare il vostro viaggio nell’era COVID?
Ora che sapete quali sono le regole per i viaggi in Kirghizistan ai tempi del Covid-19, siete pronti a visitare questo Paese. Nonostante sia possibile organizzare il vostro viaggio in piena autonomia, noi di Arché Travel consigliamo di affidarvi ad un tour operator specializzato. Specialmente in questo particolare periodo di incertezza, avere la sicurezza di un Tour operator specializzato vi permetterà di viaggiare in totale tranquillità e godervi uno dei paesi più belli al mondo. Inoltre, tutte le procedure all’ingresso in Kirghizistan risulteranno molto più snelle. In aggiunta, noi siamo sempre in contatto con i nostri corrispondenti locali, aggiornandovi così costantemente sulla situazione ed evitando contrattempi.
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni in Kirghizistan.