Coronavirus: le regole per entrare in Oman
Non sapete quali sono le regole per entrare in Oman ai tempi di Coronavirus e per i viaggi nel paese? Come fare per entrare in Oman, e quali documenti servono? Grazie alla recente ordinanza rispetto ai viaggi all’estero, verranno finalmente aboliti i corridoi turistici e le limitazioni per i viaggi Extra UE. Quindi, sarà possibile tornare a viaggiare in Oman con meno restrizioni e burocrazia. Ma vediamo insieme quali sono le regole per entrare in Oman dal 2023. Se mon vedete l’ora di tornare a viaggiare in Oman, continuate a leggere questa guida!
Leggi anche: Oman, Cosa Vedere e Fare e in Quanti Giorni »
- Come entrare in Oman, regole per i viaggi
- Procedure per andare in Oman
- Aggiornamento del 1 marzo 2022
- Aggiornamento del 1 maggio 2022
- Aggiornamento del 25 agosto 2022
- Cosa serve per andare in Oman dal 2023?
- Procedure d’ingresso in Oman
- Procedure di rientro in Italia
- Come organizzare il vostro viaggio nell’era COVID?
Come entrare in Oman, regole per i viaggi

A seguito delle ultime disposizioni in materia di viaggi e turismo durante la Pandemia da Coronavirus, l’Oman è finalmente rientrato nella lista di paesi presso i quali si può tornare a viaggiare. Ma ci sono ancora delle restrizioni in vigore. Infatti, l’Oman è prima stato dichiarato Corridoio Turistico, e a partire da Marzo, le restrizioni sono state ulteriormente ridotte. Ma bisogna ancora rispettare delle regole particolari per poter entrare in Oman. Se non sarete in possesso dei documenti richiesti, la compagnia aerea non vi permetterà di imbarcare sul volo dall’Italia, in quanto il Governo dell’Oman non vi lascerebbe di entrare nel territorio una volta atterrati.
Non preoccupatevi, in questo articolo vi spiegheremo quali sono le regole per i viaggi in Oman durante la pandemia di Coronavirus. Cosa serve per entrare in Oman e quali sono le regole.
Leggi anche: Coronavirus, Le Regole per Viaggiare »
Cosa fare prima di viaggiare in Oman
Il 26 gennaio 2022, il Ministro della Salute Roberto Speranza, ha siglato la nuova ordinanza in merito ai viaggi durante la pandemia da Coronavirus, nella quale ha aggiornato le regole per viaggiare in Unione Europea e nel resto del mondo. All’interno del decreto si può leggere che i cittadini italiani che viaggiano in Unione Europea saranno esenti da quarantena e tamponi, e sarà sufficiente viaggiare con il solo Green Pass.
In seguito alla nuova ordinanza datata 1 marzo, l’Oman rientra nei paesi in cui è possibile tornare a viaggiare per fini turistici, in quanto sono stati liberalizzati i viaggi in tutto il mondo. Nel prossimo paragrafo vedremo nel dettaglio tutti i documenti necessari per entrare in Oman in tempi di Coronavirus.
Leggi anche: Coronavirus e Viaggi, dove non possono andare gli Italiani »

Procedure per andare in Oman
Aggiornamento del 1 marzo 2022
A partire dal giorno 1 Marzo 2022, non è più necessario effettuare il PCR test per entrare in Oman. Infatti, sarà necessario essere in possesso di certificato di vaccinazione completa, da mostrare alle autorità quando richiesto.
Chiaramente, resta in essere l’obbligo di indossare mascherine nei luoghi al chiuso, ma gli hotel possono tornare ad operare al 100% di occupazione. Misure che lasciano ben sperare a un ritorno alla normalità, che avverrà dal 31 marzo con la fine dello stato d’emergenza anche in Italia. Pare, quindi, che dal giorno 1 aprile termineranno anche le divisioni dei paesi a rischio per i viaggi, e quindi vedremo confermata la riapertura totale del turismo.
Aggiornamento del 1 maggio 2022
Grazie alla nuova ordinanza, firmata dal ministro Roberto Speranza, per quanto riguarda le regole per gli arrivi dall’Estero, dal 1 maggio 2022 non sarà più necessario compilare il Passenger Locator Form per il rientro in Italia dall’Oman.
Aggiornamento del 25 agosto 2022
Dal 25 agosto 2022, in Oman sono state eliminate tutte le restrizioni in ingresso adottate per le normative Covid-19. Inoltre, anche nel Paese stesso non è più necessario utilizzare la mascherina in luoghi pubblici, dove non vige più alcuna restrizione.

Cosa serve per andare in Oman dal 2023?
A partire da Febbraio, quindi, è possibile recarsi in Oman per motivi di turismo, rispettando alcune regole. Ma quali certificazioni e documenti sono necessari? Come abbiamo detto, i corridoi turistici non saranno più attivi. Ma per recarsi in Oman sono ancora in vigore alcune regole per viaggi in tempi di Coronavirus.
Prima di tutto, dovrete aver completato il ciclo vaccinale ed essere in possesso di certificazione, da presentare in qualsiasi momento venisse richiesta. Vi consigliamo di portare con voi una copia cartacea della certificazione, in modo da averla sempre con voi e poterla esporre sempre quando richiesto. Dal 1 febbraio 2022, sono anche autorizzati a viaggiare a fini turistici i viaggiatori in possesso di certificazione di avvenuta guarigione (vedi aggiornamenti)
Inoltre, dovrete possedere un documento d’identità valido. Vi ricordiamo che per viaggiare in Oman è necessario essere in possesso di Passaporto, con almeno sei mesi di validità dalla data d’ingresso nel paese. Non è più necessario sottoporsi a tampone prima della partenza o al rientro in Italia.

Procedure d’ingresso in Oman
Dopo aver presentato tutta la documentazione necessaria al momento dell’imbarco in Italia, in Oman vi verranno richiesti nuovamente tutti i documenti per passare gli ultimi controlli. Uno dei vantaggi di prenotare un viaggio organizzato, però, è proprio quello di non dovervi preoccupare delle formalità in loco.
Inoltre, grazie al nuovo decreto, non dovrete sottoporvi a tamponi al momento del vostro ingresso in Oman.
Potete anche fare riferimento al sito dell’aeroporto principale dell’Oman per tutti gli aggiornamenti.
Procedure di rientro in Italia
Abbiamo visto le regole per entrare in Oman ai tempi di viaggi e Coronavirus. Ma come si fa per rientrare in Italia? Grazie al provvedimento per i corridoi turistici, non dovrete sottoporvi a quarantena al vostro rientro in Italia e non dovrete effettuare alcun tampone.

Come organizzare il vostro viaggio nell’era COVID?
Ora che sapete quali sono le regole per entrare in Oman in tempi di coronavirus, siete pronti a visitare questo Paese. Tuttavia, nonostante sia possibile organizzare il vostro viaggio in piena autonomia, noi di Arché Travel consigliamo di affidarvi ad un tour operator specializzato. Infatti, specialmente in questo particolare periodo di incertezza, avere la sicurezza di un Tour operator specializzato vi permetterà di viaggiare in totale tranquillità e godervi uno dei paesi più sicuri al mondo. Inoltre, tutte le procedure all’ingresso in Oman risulteranno molto più snelle. In aggiunta, noi siamo sempre in contatto con i nostri corrispondenti locali, pertanto potremo tenervi aggiornati della situazione ed evitare spiacevoli contrattempi.
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni in Oman.