Cosa comprare in Giordania?
Cosa comprare in Giordania e quali sono i souvenir migliori che conviene portare a casa dal vostro viaggio? Dal Wadi Rum al Mar Morto, da Amman a Petra, questo paese saprà come entrarti nel cuore. Ma cosa conviene comprare in Giordania come souvenir? Ecco 10 consigli per chi ama fare solo i migliori acquisti in viaggio. Buon cibo, artigianato e prodotti per la cura della persona sono solo alcuni esempi di cosa poter comprare in Giordania. E tu quale souvenir sceglierai dopo un incredibile Il viaggio in Giordania?
- L’Artigianato Giordano
- Cosa comprare in Giordania
- 1. Ceramiche e mosaici
- 2. Sapone del Mar Morto
- 3. Tappeti e tessuti
- 4. Olio di oliva e prodotti
- 5. Quadri di sabbia in bottiglia
- 6. Caffè e Te
- 7. Kefiah
- 8. Gioielli
- 9. Spezie
- 10. Dolci
- Cosa Comprare in Giordania, Il Consiglio di Arché Travel
- Come Visitare la Giordania?
L’Artigianato Giordano
Diverse popolazioni, abitudini e culture hanno influenzato la Giordania come la conosciamo oggi. Ci sono però alcune usanze che si tramandano da generazioni. Ad esempio è da Petra con i Nabatei che si è diffusa l’arte della lavorazione della ceramica. Mentre la tessitura di lana di pecora era usanza delle donne beduine. Ma anche i gioielli in metallo, le bottiglie con la sabbia, e tutti i coloratissimi oggetti che incontrerete durante il vostro viaggio non sono da meno.
Anche se abbiamo già anticipato un po’ quelle che saranno le nostre proposte, entriamo nel dettaglio. Ecco i nostri 10 consigli su cosa comprare in Giordania.
Cosa comprare in Giordania
1. Ceramiche e mosaici
La lavorazione della ceramica è tra le tecniche di artigianato più antiche e pregiate in Giordania, i primi esempi risalgono al VI secolo d.C. In origine, le ceramiche erano lavorate a Petra e decorate con immagini di paesaggio naturale. Un’altra arte molto diffusa è quella dei mosaici, i quali possono raffigurare un’intera storia, oppure una singola scena.
Il posto migliore in cui trovare un mosaico è tra le bancarelle di Madaba, perfette per andare alla ricerca di un souvenir dalla Giordania. I colori e lo stile di questi particolari oggetti, riescono a regalare carattere a qualunque ambiente.

2. Sapone del Mar Morto
Galleggiare fra le acque del Mar Morto è un’esperienza sensazionale che ti consigliamo di non perdere durante il viaggio in Giordania. Inoltre, l’alta concentrazione di sale qui presente, offre diversi benefici per la pelle. Oltre ad essere un tonificante naturale, rallenta l’invecchiamento cutaneo. Diversi prodotti di bellezza locale ne sfruttano le proprietà.
Ad oggi, infatti, sono largamente diffusi saponi, creme, scrub contenenti i fanghi del Mar Morto. Un prodotto unico, ma non troppo dispendioso. Ecco cosa conviene comprare in Giordania come souvenir per far contenta la tua pelle!

3. Tappeti e tessuti
L’arte della tessitura è un’altra forma di artigianato molto antica in Giordania, che si tramanda da generazioni. Il materiale più utilizzato è la lana di pecora, talvolta anche per la tintura si utilizzano prodotti naturali. Tende, borse, tessuti e tappeti sono realizzati lavorandoli a mano, e quindi di grande pregio e qualità.
Se cerchi un’idea su cosa comprare in Giordania per rinnovare il tuo soggiorno, immagina come ci starebbe bene un bel tappeto orientale. Sicuramente è un acquisto più impegnativo rispetto ai classici souvenir dalla Giordania, ma… a te la scelta!

4. Olio di oliva e prodotti
L’olio di oliva è conosciuto per la sua qualità, infatti impreziosisce numerosi piatti della cucina giordana. Potrebbe essere il souvenir dalla Giordania perfetto per esaltare le tue papille gustative. La zona di Ajloun é la più indicata per questo acquisto, soprattutto fra ottobre e dicembre che sono i mesi della raccolta. L’olio d’oliva, inoltre, contiene la vitamina E, la così detta “vitamina della bellezza”.
La presenza di questa vitamina rende l’olio d’oliva utile a proteggere la pelle dall’invecchiamento. Un sapone all’olio di oliva potrebbe essere una soluzione originale al cosa comprare in Giordania. Altra nota positiva, i prezzi sono decisamente accessibili.

5. Quadri di sabbia in bottiglia
Cosa comprare in Giordania come souvenir simpatico ed economico, sono i quadri di sabbia in bottiglia. Quello che stupisce di questa forma d’arte è la cura al dettaglio. I colori e la decorazione possono essere totalmente personalizzate. Puoi scegliere tra un cammello, una figura umana o addirittura il tuo nome. Se non sai cosa comprare in Giordania per i tuoi amici, questo semplice pensiero potrebbe essere molto apprezzato.

6. Caffè e Te
Te e caffè sono le bevande più diffuse in Giordania, accompagnano qualunque pasto ed evento. Il caffè in particolare è simbolo di ospitalità, rifiutare l’offerta risulterebbe offensivo. Il gusto non è quello a cui siamo abituati, ma più amaro e leggermente speziato.
Anche il te è fondamentale, soprattutto fra i beduini del deserto del Wadi Rum, che lo bevono abitualmente per mantenere l’idratazione. Il te, a contrario del caffè, è bevuto molto zuccherato. Un misto di te nero, spezie e cardamomo, che regalano un sapore unico. Qualcosa da comprare in Giordania che ti farà sentire ancora come se fossi lì.

7. Kefiah
Parliamo della tradizionale sciarpa con fantasia a quadretti, tradizionale e molto amata dai turisti. Un capo di abbigliamento tipico dei beduini, in Giordania i colori classici sono bianco e rosso. Uno dei souvenir dalla Giordania più apprezzati per la qualità, la riconoscibilità, i colori vivaci e il prezzo accessibile.
Inoltre, è facilmente reperibile, in quanto venduta in ogni punto d’interesse turistico. Spesso, i venditori fanno anche un piccolo tutorial per insegnarci a indossarla come i veri beduini. Ecco cosa conviene comprare in Giordania, da poter usare anche sul momento.

8. Gioielli
Ti stai ancora chiedendo cosa conviene comprare in Giordania per tua moglie? Oppure è la tua migliore amica a farti penare? Chiunque sia la donna a cui stai pensando, cosa ne dici di un gioiello alla moda come souvenir dalla Giordania? Tantissimi sono i modelli tra cui poter scegliere. Vicino ad Amman troverai un souk dell’oro, con prezzi più accessibili rispetto a quelli che conosciamo.
Oppure, se preferisci qualcosa di meno impegnativo, puoi orientarti sui gioielli tribali in stile beduino. Facilmente reperibili nelle classiche bancarelle e negozietti sparsi fra le strade delle principali città.

9. Spezie
Anche la cucina giordana, come in molti altri posti del Medio Oriente, è caratterizzata dall’uso di spezie. Se ti piace divertirti in cucina, oppure vuoi dare un nuovo tocco di sapore ai tuoi piatti, porta con te alcune spezie. Il sumac è una spezia dal colore rosso vivo. Oppure il za’atar, una miscela a base di timo e semi di sesamo. Queste spezie sono tipiche della Giordania, e difficilmente reperibili altrove.
Qualcosa che conviene comprare in Giordania, sicuramente. Ma se preferisci rimanere sul classico, anche il sale dal Mar Morto è un ottimo acquisto. Oppure fai un giro fra i bazar di Amman, e lasciati conquistare dai sapori e dai profumi.
Leggi anche: Cosa Mangiare in Giordania »

10. Dolci
I dolci in Giordania conquistano tutti. Tantissime sono le varietà e i gusti in cui poterli provare. Tra i più famosi ci sono i baklava, un dolcetto tipico anche della cucina turca, ad oggi largamente diffuso ed apprezzato in Giordania. Si tratta di pasta filo ricoperta da sciroppo di zucchero e pistacchi.
Altri dolcetti che consigliamo di assaggiare sono i barazak, i biscotti al sesamo. Oppure se ti trovi ad Amman concediti l’assaggio di Kunafa ed Habibah. Dolcetti come questi sono una cosa che conviene comprare in Giordania visto che altrove sono difficili da trovare.

Così si concludono i nostri consigli su cosa conviene comprare in Giordania come souvenir. Non ci resta che augurarti buono shopping!
Cosa Comprare in Giordania, Il Consiglio di Arché Travel
Fai attenzione a contrattare. Sebbene in altri paesi del Medio Oriente la contrattazione sia abituale, in Giordania non è proprio così. Qui si arriva velocemente a fissare il prezzo definitivo da dover pagare. Scegli bene cosa conviene comprare in Giordania come souvenir, prima di iniziare.
Come Visitare la Giordania?
Prima di dedicarti agli acquisti, devi avere un’idea chiara del tuo itinerario. Cosa volete vedere? Quanti giorni avete a disposizione?
In questi casi è meglio un viaggio fai da te, oppure un viaggio Organizzato in Giordania?
Il Consiglio di Arché Travel in Giordania
Sebbene sia possibile organizzare il vostro viaggio Giordania in piena autonomia, noi di Arché Travel, consigliamo sempre di affidarvi a un tour operator specializzato per l’organizzazione del vostro viaggio. In questo modo avrete la possibilità di visitare le cose da non perdere della Giordania in in totale sicurezza e relax, scoprendo al meglio il paese. Di seguito trovate una selezione di viaggi consigliati dai nostri esperti, sapendo cosa comprare in Giordania!
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio in Giordania.