Cosa comprare in Marocco?
Cosa comprare in Marocco e quali sono i migliori souvenir? Se stai leggendo questo articolo probabilmente è perché ti interessa qualcosa in più di un semplice souvenir dal Marocco. Infatti, noi siamo qui per darti i migliori consigli su cosa comprare in Marocco, per rivivere i momenti più significativi del tuo viaggio anche quando sarai tornato a casa. Pronto a scoprire cosa comprare durante il vostro viaggio in Marocco e dove?
- L’Artigianato Marocchino
- Top 10 – Cosa comprare in Marocco
- 1. Lanterne
- 2. Prodotti in cuoio
- 3. Ceramiche
- 4. Tappeti e tessuti
- 5. Babouche
- 6. Le spezie e il tajine
- 7. Il Tè marocchino e le teiere
- 8. Olio d’Argan
- 9. Cosmetici
- 10. Strumenti musicali
- Cosa Comprare in Marocco, Il Consiglio di Arché Travel
- Come Visitare il Marocco?
L’Artigianato Marocchino
La storia del Marocco ci racconta delle varie culture e dominazioni che hanno inevitabilmente influenzato usi e costumi locali. Numerose saranno le botteghe artigiane che incontrerai nel corso della tua vacanza, dove ancora oggi sarà possibile trovare piccoli capolavori di arte berbera.
Top 10 – Cosa comprare in Marocco
Non solo artigianato: nei mercati del Marocco verrai avvolto da profumi e colori irresistibili. La Medina di Fes è il luogo ideale per gran parte degli acquisti che puoi fare come souvenir in Marocco. Entriamo nel dettaglio, ecco qui i 10 consigli su cosa comprare in Marocco!
1. Lanterne
Cominciamo subito con una chicca, le lanterne. Un souvenir dal Marocco colorato ed elegante pronto per abbellire ogni ambiente. Non esiste una tipologia standard di lanterna, sono di infinite varietà, forme e dimensioni. Da interno o da esterno, da tavolo o muro, predisposte al montaggio di una lampadina oppure per candele. Insomma un’acquisto che va incontro ad ogni necessità. Tieni a mente però che la copertura colorata è realizzata in vetro. Quindi ricordati questo dettaglio quando acquisterai la tua lanterna.

2. Prodotti in cuoio
Se come souvenir dal Marocco vuoi comprare un prodotto in cuoio, scegline uno che ti piaccia molto, perché ti accompagnerà per anni. Dobbiamo innanzitutto dire che il commercio del cuoio è molto importante in Marocco. Il processo di produzione è lungo e impegnativo, passa da conciatori a tintori per finire con i pellettieri. A Fes sono presenti antichissime concerie a oggi visitabili e imperdibili. Borse, zaini, portafogli, sandali e cinture sono di altissima qualità, infatti la modalità di lavorazione è la stessa da secoli. Se vuoi un buon motivo per far cadere qui la decisione di cosa comprare in Marocco sappi che il prezzo è decisamente conveniente.

3. Ceramiche
Quando si parla di tradizione e artigianato, un occhio di riguardo va alle ceramiche. Piccole e preziose opere d’arte, uniche e originali. Se sei interessato a questo genere di acquisto, Fes e Safi sono le zone che consigliamo. Ogni area ha personalizzato lo stile tradizionale, donando alla ceramica caratteristiche riconoscibili. Le ceramiche di Fes sono decorate con linee geometriche, dai toni blu e bianchi. A Safi invece hanno origine deliziosi oggetti di interior design prevalentemente gialli, azzurri, verdi e bianchi. Inoltre, avete presente quel piatto con copertura a forma di cono? Trattasi di un oggetto di origine marocchina chiamato tajine che viene utilizzato per cucinare. Cosa ne dici, una ceramica può essere il giusto souvenir dal Marocco?

4. Tappeti e tessuti
Lo stile del tuo appartamento ti ha stufato? Ecco cosa comprare in Marocco per dargli un tocco orientale. Pensa a quale area della casa vuoi ravvivare e compra un bel tappeto colorato. Tonalità e dimensioni ce ne sono per ogni tipo di ambiente, dal corridoio alla camera da letto. Più accessibili per budget rispetto ai raffinati tappeti persiani, i tappeti del Marocco non hanno molto da invidiare ai kilim della Turchia. Siete indecisi su cosa comprare in Marocco ma state cercando un souvenir dal budget più ridotto? Una buona idea sono le tovaglie ed i copriletti. Infatti devi sapere che ancora oggi le donne arabe lavorano a mano lana, cotone e seta, per creare tessuti pregiati.

5. Babouche
Questo particolare tipo di calzatura negli ultimi anni è diventato simbolo dell’abbigliamento marocchino. Le babouche sono una scarpa a punta di origine berbera. In origine esistevano solo di due tipologie: lo ziwani (dal colore giallo) e quelle in pelle naturale. Con il passare del tempo la pelle è stata sostituita dai tessuti quali velluto, seta, jeans, ecc… i colori ravvivati ed i ricami impreziositi, fino a creare un accessorio alla moda da sfoggiare con gusto ed eleganza. Se volete acquistare un souvenir fashion dal Marocco, le babouche sono ciò che fa per voi!

6. Le spezie e il tajine
Se hai mai assaggiato la cucina marocchina, sicuramente hai presente quanto le spezie siano indispensabili! Per ricreare i piatti gustati durante il tuo viaggio e rivivere le stesse emozioni, le spezie sono ciò che ti consigliamo di comprare in Marocco. Quali spezie comprare come souvenir in Marocco? Dipende dai gusti, ma il nostro consiglio ricade sul curry, curcuma, zenzero, zafferano, cumino, cinnamomo e sommacco. Prima parlavamo di tajine in ceramica. Ebbene al suo interno si cucinano i principali piatti della cucina marocchina. Pensate che il tajine è così importante che i piatti in Marocco portano il medesimo nome! Se vi piace cucinare un acquisto complementare alle spezie è senza dubbio un colorato tajine in ceramica. Sicuramente una cosa da comprare in Marocco per poter preparare a casa deliziosi piatti di carne, di pesce o semplicemente di verdure, arricchiti di spezie e sapori!
Leggi anche: Cosa mangiare in Marocco »

7. Il Tè marocchino e le teiere
Prima di pensare a cosa comprare in Marocco, noterai arrivando che il tè è un vero e proprio simbolo di ospitalità per il popolo arabo. Generalmente preparato in teiere d’argento in Marocco il the viene servito in bicchieri di vetro con abbondanza di zucchero e foglie di menta. Il tè all’aroma di menta in Marocco è un vero e proprio rito. Innanzitutto si versa dall’alto in modo da permettere all’infusione di ossigenarsi e creare uno strato di schiuma sulla superficie del bicchiere. Inoltre la tradizione marocchina prevede che il numero di infusioni previste siano generalmente tre. Portarsi i sapori del luogo in cui si è stati è sempre un bel modo di rivivere le sensazioni provate. Ecco perchè consigliamo tè e teiera come souvenir dal Marocco.

8. Olio d’Argan
Nella lista di cosa comprare in Marocco non può mancare l‘Olio d’Argan. Ha una storia decennale ed è universalmente conosciuto grazie alle sue proprietà benefiche. Si ottiene dalla lavorazione dei semi di Argania Spinosa. Ha proprietà idratanti, emollienti ed aiuta il rinnovamento cellulare. Per questo viene utilizzato per ammorbidire la pelle e donare lucentezza ai capelli. Molto usato nella produzione di cosmetici, l’Olio d’Argan è una risorsa anche in cucina per donare maggiore gusto a carne e cous cous.

9. Cosmetici
Proprio in Marocco spopola la produzione di cosmetici naturali, a un prezzo notevolmente inferiore di quello che siamo abituati a vedere. La varietà di prodotti fra cui scegliere è notevole, abbiamo fatto una piccola selezione per guidarti al meglio durante i tuoi acquisti. Il prodotto più conosciuto è l’hennè, un vero toccasana per i tuoi capelli. L’acqua di rose ed olio di rose sono prodotti molto famosi e ricercati, si usano come tonico per il viso e corpo. A base di olio d’oliva e ceneri vegetali è il sapone nero originario di Essaouira. Un’altra idea originale per un souvenir dal Marocco possono essere i profumi solidi. Insomma, c’è da sbizzarrirsi con tutti questi prodotti.

10. Strumenti musicali
Ultimo in elenco ma non per importanza è il consiglio sugli strumenti musicali. Un acquisto originale ricco di storia e tradizione. Avete mai sentito parlare di musica gnawa? Questo genere ha radici profonde. Nasce infatti dalla rievocazione delle sofferenze degli schiavi neri provenienti dall’Africa Occidentale. Infatti gli schiavi per secoli vennero deportati in Nord Africa e solo successivamente giungevano in Europa e Medio Oriente. Oggi non sarà difficile ascoltare le esibizioni dei gruppi musicali gnawa nei villaggi situati nel deserto di Merzouga. Ma anche nelle piazze più famose di Essaouira, Fes e Marrakech potrai ascoltare questa musica dal ritmo travolgente. Se sei interessato alla musica ma non sai cosa comprare il Marocco, ti consigliamo qui di seguito alcuni degli strumenti musicali più rappresentativi. In particolare menzioniamo il Guembro, le percussioni T’bel, e le Garaqeb.

Cosa Comprare in Marocco, Il Consiglio di Arché Travel
L’unico vero consiglio da poter dare ai turisti è quello di contrattare sempre sui prezzi. Solitamente il primo prezzo è sempre superiore rispetto al valore della merce, proprio perché la contrattazione è un’usanza locale.
Come Visitare il Marocco?
Dopo esservi fatti un’idea su cosa voler comprare in Marocco, siete pronti per il vostro viaggio!
Ma è meglio un viaggio fai da te o un viaggio Organizzato in Marocco?
Leggi anche: Cosa Vedere in Marocco »
Il Consiglio di Arché Travel in Marocco
Sebbene sia possibile organizzare il vostro viaggio in Marocco in piena autonomia, noi di Arché Travel, consigliamo sempre di affidarvi a un tour operator specializzato per l’organizzazione del vostro viaggio. In questo modo avrete la possibilità di visitare le cose da non perdere del Marocco in in totale sicurezza e relax, scoprendo al meglio paese. Di seguito trovate una i viaggi consigliati in Marocco selezionati dai nostri esperti, scoprendo così in prima persona cosa comprare in Marocco!
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio in Marocco.