Cosa comprare in Portogallo e a Lisbona?
Cosa conviene comprare in Portogallo e quali sono i migliori souvenir da portare a casa dopo aver visitato Lisbona? Se cercate un ricordo unico del vostro viaggio in terra lusitana, vi trovate nel posto giusto! Grazie alle sue tradizioni e alla sua ricca storia, che si unisce a quella della Penisola Iberica, il Portogallo conserva numerose influenze culturali provenienti dai vari popoli che in questo meraviglioso Paese si sono succeduti, lasciando qui tracce del loro retaggio. Dall’iconico tram 28 a Lisbona, alle sardine in scatole decorate, ogni città portoghese ha il suo souvenir tipico, dai liquori agli oggetti di artigianato. Andiamo quindi a vedere insieme la miglior cosa da comprare durante il vostro viaggio in Portogallo.
Leggi anche: Portogallo, Cosa Fare, Vedere e in Quanti Giorni »
- L’Artigianato Portoghese
- Top 10 – Cosa comprare in Portogallo
- 1. Gallo di Barcelos
- 2. Bottiglia di Porto
- 3. Azulejos portoghesi
- 4. Accessori di sughero
- 5. Sardine in scatola
- 6. Tapetes
- 7. Ginjinha
- 8. Pasteis de Nata
- 9. Cuore di Viana
- 10. Souvenir del Tram 28
- Cosa Comprare in Portogallo, Il Consiglio di Arché Travel
- Come Visitare il Portogallo?
L’Artigianato Portoghese
Grazie alla storia del Portogallo e ai vari popoli che qui si sono succeduti, unendo le proprie influenze culturali a quelle già presenti, le varie culture hanno creato una tradizione artigianale ben radicata nel Paese. Oggi, infatti, possiamo ritrovare tra i vari oggetti tipici, che sono anche le cose che conviene comprare assolutamente durante il nostro viaggio in Portogallo. Non solo artigianato, ma in Portogallo troveremo anche delle deliziose specialità enogastronomiche. Perfette per portare a casa con noi un souvenir goloso, che ci permetta di ricordare i sapori gustati qui, o un souvenir da Lisbona per fare un regalo a un nostro caro.
Tra le cose da comprare in Portogallo, infatti, non può mancare una bottiglia del tipico Porto, o del liquore all’amarena. Se invece vogliamo portare a casa un oggetto che richiami le atmosfere di Lisbona, le ceramiche con gli azulejos portoghesi sono un perfetto souvenir. Inoltre, l’artigianato del Portogallo è popolare in tutto il mondo per la creazione di oggetti di sughero. Ideale per creare accessori per cucinare, ma anche di design o moda, come gioielli unici. Inoltre, l’artigianato portoghese è famoso anche per i suoi ricami a mano, come per gli arazzi di Portalegre o i tapetes di Arraiolos.
Top 10 – Cosa comprare in Portogallo
Il Portogallo, ma soprattutto la sua magnifica capitale Lisbona, propone una scelta vastissima di meravigliosi souvenir. Tra le cose che conviene comprare per portare a casa dopo il nostro viaggio, scegliete un prodotto dell’artigianato locale. Infatti, che sia per noi o per fare un regalo ai nostri cari, abbiamo selezionato per voi i migliori souvenir da comprare in Portogallo. In questo modo, riuscirete a orientarvi al meglio tra le cose che conviene comprare in Portogallo e a Lisbona.
Eccovi quindi i nostri consigli sui 10 migliori souvenir da comprare in Portogallo e a Lisbona!
1. Gallo di Barcelos
Iconico simbolo del turismo del Portogallo e sicuramente tra i souvenir che conviene comprare a Lisbona, il gallo di Barcelos sarà onnipresente durante il nostro viaggio nel paese, seppur originario della città di Barcelos. Infatti, la sua storia affonda le radici in una leggenda del XVI secolo, nella regione di Minho. Questa, narra che gli abitanti della cittadini erano spaventati in seguito a un omicidio, di cui ancora non si era trovato il colpevole. Un uomo sospetto arrivò dalla Galizia, venendo immediatamente arrestato e imprigionato, seppur si continuasse a proclamare innocente; ma nessuno gli credeva. In verità, l’uomo era un pellegrino che stava compiendo il Cammino verso Santiago de Compostela per assolvere un voto.
La sua condanna fu la forca, ma l’uomo volle parlare con il giudice,mentre stava mangiando, per provare ancora una volta la sua innocenza. Il giudice stava per assaportare un galletto e il pellegrino affermò che se era davvero innocente, quel gallo avrebbe cantato: pur essendo impossibile, il gallo arrosto cantò e il giudice liberò l’uomo. Il pellegrino, dopo aver terminato il Cammino di Santiago, tornò a Barcelos per far erigere un monumento per la Vergine e San Giacomo il Maggiore. Da questa leggenda, l’iconico galletto è tra le cose da comprare per avere un souvenir unico del Portogallo, possiamo trovarlo a Lisbona nei negozi di souvenir e in ogni città.

2. Bottiglia di Porto
Tra i migliori souvenir da portare a casa dopo un viaggio in Portogallo, gli intenditori non possono perdersi l’occasione di acquistare una bottiglia di Porto. Vino liquoroso prodotto nella valle del Douro, nei pressi della città di Porto, la capitale del nord. Inoltre, la città è famosa per essere la maggior produttrice di vino del Paese, soprattutto di questo prodotto famoso a livello mondiale. Il pregio del Porto è quello di essere preparato seguendo un antica tecnica di fermentazione, che unisce varie tipologie di vini per trovare l’equilibrio perfetto. In seguito viene lasciato affinare all’interno di botti in legno, maturando lentamente conservando così la sua acidità, il sapore dolce e ricco, ma comunque sempre fresco.
Le botti tradizionali si chiamano pipas e hanno una capienza di 434 L circa. Importante sapere che Porto è la denominazione generica del vino, che va distinta poi in base alle sue classificazioni stabilite dall’Istituto Nazionale del Vino Porto. Le principali sono il Porto Bianco, secco e dolce, il Rosato, o rosé, il Ruby, quello più simile all’originale, ma ne esistono molti altri. Insomma, una bottiglia di Porto è assolutamente tra i souvenir da portare a casa dopo il nostro viaggio in Portogallo.

3. Azulejos portoghesi
Tra gli ornamenti tipici che vedremo ovunque durante il nostro viaggio in Portogallo, ma anche in Andalusia, troviamo gli azulejo. Queste piastrelle in ceramica ornamentali hanno delle superfici riccamente decorate e smaltate, retaggio del passaggio moresco nella Penisola Iberica. Che ci si trovi a Lisbona o in qualsiasi altra città portoghese, sarà impossibile non vedere gli azulejos come decorazioni di muri, interni di abitazioni e anche pavimenti. Dal XV secolo, infatti, queste piccole piastrelle con differenti motivi furono infatti largamente utilizzate, diventando parte integrante dell’arte portoghese.
Dal XVIII secolo, le piastrelle azulejo vennero usate anche per le decorazioni di scalinate, giardini, conventi e chiese. I disegni più comuni sono quelli geometrici, ma è possibile osservare anche vere e proprie storie, paragonabili a dei fumetti moderni. A Lisbona, inoltre, possiamo visitare anche il Museo Nazionale degli Azulejo, immergendoci così completamente nella loro storia e scoprendo l’evoluzione artistica fino ai nostri giorni. Portare a casa una piastrella azulejos per decorare o per regalare un pezzo di Portogallo è sicuramente una cosa che conviene comprare in Portogallo e un souvenir unico da Lisbona.

4. Accessori di sughero
Quando cerchiamo il souvenir perfetto, la cosa che vogliamo è quella che rispecchi l’animo e le tradizioni del Paese che stiamo visitando. In questo caso, gli accessori di sughero, di qualsiasi tipologia essi siano, rispecchiano perfettamente la cultura del Portogallo e rappresentano una delle cose che conviene comprare durante il vostro viaggio. Il sughero infatti è tipico del Paese e la sua lavorazione artigianale è tra le più antiche. Anche la coltivazione del legno da sughero del Portogallo, inoltre, è tra le maggiori al mondo. Oltre i più comuni tappi per l’imbottigliamento, vengono creati moltissimi accessori di sughero, sia per arredare casa in un modo davvero unico, che capi di abbigliamento e molto altro. Il sughero, infatti, è un materiale estremamente versatile, oltre che ipoallergenico, riciclabile e con incredibili proprietà termiche.
Per questa ragione recentemente è stato inventato un tessuto con il sughero, creando in questo modo anche scarpe e vestiti. Inoltre, a Lisbona, ma anche in tutto il Portogallo, possiamo trovare dei gioielli unici realizzati in sughero, dentro la quale vengono inseriti degli inserti in oro o pietre preziose, in quanto anche l’oreficeria portoghese è famosa in tutto il mondo per la sua lunga tradizioni e i suoi maestri rinomati per il design e la qualità delle realizzazioni. Quindi, se vi state chiedendo cosa conviene comprare in Portogallo e a Lisbona durante il vostro viaggio, non può assolutamente mancare un accessorio di sughero.

5. Sardine in scatola
Tra le specialità gastronomiche da assaggiare assolutamente durante un viaggio in Portogallo troviamo le gustose sardine. Oggi, possiamo portare a casa dal nostro viaggio a Lisbona una scatola decorata a mano di sardine, tipica portoghese in quanto l’industria conserviera del Paese è tra le più rinomate della storia. Tra tutte le varie conserve prodotte in Portogallo, quella delle sardine in scatola è certamente la più caratteristica e tradizionale. In moltissimi negozi, specialmente a Lisbona, troveremo delle splendide scatole di sardine decorate a mano.
I motivi più ricorrenti delle lattine sono le date di nascita, luoghi popolari e motivi decorativi tipici. Il negozio più popolare di Lisbona, ideale per acquistare i vostri souvenir del Portogallo è la Loja das Conservas. Più simile a una galleria d’arte che a un negozio di conserve di pesce è una meta da non perdere se state cercando cosa conviene comprare in Portogallo. Questo negozio è uno dei più antichi di tutta la capitale e l’esposizione al suo interno è così minuziosa da lasciare incantati.
Leggi anche: Cosa mangiare in Portogallo, i Piatti Tipici »

6. Tapetes
Tra i prodotti più iconici da portare a casa come souvenir dopo un viaggio in Portogallo troviamo i suoi tappeti tradizionali, come quelli de Arraiolos. Inoltre, questi tappeti vengono realizzati in molti posti ancora con il metodo artigianale con filo di lana, tramandato dal XV secolo. Altro prodotto molto popolare che conviene comprare in Portogallo se desiderate arredare la vostra casa con un tocco portoghese sono i gli arazzi della manufatura de Portalegre. Questi prodotti artigianali vengono realizzati con un telaio e un processo unico, che consente la riproduzioni di opere d’arte su di essi, creando anche mezzi toni grazie alle tinture particolari del filo, generando infinite sfumature.
Senza dubbio, la tradizione portoghese così radicata della produzione di tappeti e arazzi deve la sua popolarità all’eredità moresca lasciata nel paese. In origine, secondo le ricostruzioni, i primi tappeti di lusso in Portogallo sono stati realizzati intorno al 400′, quando gli arabi si stanziarono nel sud del Paese, mostrando come creare questo prodotto tramite la tessitura e iniziando a usarlo per l’arredamento di interni. Una delle principali città in cui questa tradizione di sviluppò, è quella di Arraiolos, che da oggi anche il nome ai più pregiati tappeti portoghesi. Sicuramente tra le cose da comprare in Portogallo durante il vostro viaggio per acquistare qualcosa di davvero unico e ricercato.

7. Ginjinha
Liquore alle amarene tipico di Lisbona, la Ginjinha è un prodotto assolutamente da provare durante il vostro viaggio in Portogallo, oltre che essere un souvenir ideale da portare a casa tra le cose da comprare nella capitale. Secondo alcuni scritti, questo liquore è stato creato nel XVII secolo da un monaco cistercense portoghese, sviluppandosi particolarmente nelle regioni di Óbidos e Alcobaça. Oggi, questa bevanda è estremamente popolare in tutto il Portogallo, ma specialmente a Lisbona, dove si è sviluppato una ritualità pomeridiana intorno ad esso paragonabile all’aperitivo nostrano.
Secondo la tradizione, viene servito in piccoli bicchieri di vetro che possono essere com elas o sem elas, cioè con o senza frutta. Questo liquore si presenta con un intenso color rubino e viene prodotto lasciando in infusione nella grappa portoghese, l’aguardente, e le amarene, le ginjas. Nella città di Lisbona è possibile assaporare questa specialità in tre delle storiche case produttrici, oltre a esserci molti locali, come la popolare Ginjinha Sem Rival dove il liquore viene servito secondo la tradizione e in cui possiamo acquistare anche questo souvenir unico del Portogallo. Assolutamente tra le cose da comprare a Lisbona.

8. Pasteis de Nata
Avrete sicuramente sentito parlare dei pastéis de nata o di Belem, il pasticcino portoghese con uova e pasta sfoglia più tipico e popolare al mondo. Prodotto in origine solo a Belem, nel monastero dos Jerónimos, la stessa ricetta è stata tramandata e oggi viene riprodotta nelle più famose pasticcerie di Lisbona e di tutto il Portogallo. Per gustarli secondo la tradizione nei bar portoghesi, provateli con una bica, un espresso. Inoltre, moltissime pasticcerie vi daranno la possibilità di acquistare come souvenir questi buonissimi dolci, portandoli con voi dopo il vostro viaggio in Portogallo.
Molto importante, però, ricordarsi che al loro interno è presente della crema, quindi non andranno consumati dopo troppi giorni. Infatti, i pasteis de nata possono essere preferibilmente conservati per un paio di giorni fuori dal frigo, ma una volta arrivati a casa sarà possibile congelarli. Se invece volete assaggiare i pastel de belém, realizzati con la ricetta originale, dovrete recarvi alla Fábrica Pastéis de Belém. L’unico posto che conserva il metodo tradizionale e custodisce gelosamente la vera ricetta ereditata dal monastero.

9. Cuore di Viana
L’arte orafa portoghese è estremamente minuziosa ed è qui che nel VIII d.C. si sviluppò la lavorazione della filigrana, dovuta anche alle influenze del popolo arabo. A differenza di quella di altri paesi, la filigrana e i gioielli realizzati in questo Paese rappresentano principalmente motivi religiosi, la natura e l’amore. Tra i simboli maggiormente riprodotti, troviamo il cuore di Viana. Questa iconografia rappresentava la dedizione e l’amore religioso, oltre che essere il Cuore Sacro di Gesù. La prima volta nella storia che questo ciondolo venne riprodotto, fu per la regina Maria I quando ebbe il suo primo figlio maschio, facendo realizzare il cuore sacro in oro come ringraziamento.
Oggi, il ciondolo con il cuore di Viana rappresenta non più un amore religioso, ma quello profano, che lega profondamente gli innamorati. Tra le cose che conviene comprare in Portogallo, quindi, un ciondolo d’oro in filigrana che rappresenta il cuore di Viana può rappresentare un souvenir prezioso dal nostro viaggio, ma anche un regalo per una persona a noi particolarmente cara.

10. Souvenir del Tram 28
Infine, tra i souvenir più venduti in assoluto e tra le cose da comprare a Lisbona, non può assolutamente mancare un oggetto, una calamita o altro che richiama l’iconico tram 28! Tra le attrazioni più popolari della capitale, possiamo portare a casa questo iconico tram giallo, in mini formato ovviamente, per far felici i bambini o gli appassionati di collezionismo. Praticamente in tutti i negozi di souvenir della città e in moltissime bancarelle potrete trovare il modellino del tram in vari colori e dimensioni, anche se ricordiamoci sempre che solo quello giallo è una riproduzione dell’originale!
Dopo aver esplorato le strette strade di Lisbona su questo mezzo di trasporto vintage, portatene a casa un modellino in scala per arredare e ricordare in modo unico il vostro viaggio in modo simpatico, ma sempre con un po’ di saudade.

Cosa Comprare in Portogallo, Il Consiglio di Arché Travel
Come abbiamo visto in questo articolo, ogni regione del Portogallo ha le sue tradizioni e quindi anche oggetti di artigianato tipici. Se desideriamo comprare qualcosa di davvero unico del Portogallo, però, possiamo stare certi che nella sua capitale Lisbona troveremo tutto ciò che desideriamo. Dai prodotti di sughero, alle ceramiche decorate, alle specialità econogastronomiche, se vogliamo fare shopping questa stupenda città non ci deluderà sicuramente, con oltretutto prezzi molto più competitivi delle altre capitali europee!
Come Visitare il Portogallo?
Dopo esservi fatti un’idea su cosa comprare in Portogallo ed esservi ricordati di lasciare dello spazio per i vostri acquisti in valigia, siete pronti per questo meraviglioso viaggio!
Ma è meglio un viaggio fai da te o un viaggio organizzato in Portogallo e a Lisbona?
Leggi anche: Clima Portogallo, Quando andare? »
Il Consiglio di Arché Travel in Portogallo
Sebbene sia possibile organizzare il vostro viaggio Portogallo e a Lisbona in piena autonomia, noi di Arché Travel, consigliamo sempre di affidarvi a un tour operator specializzato per l’organizzazione del vostro viaggio. In questo modo avrete la possibilità di visitare le cose da non perdere del Portogallo in totale sicurezza e relax, scoprendo al meglio il paese. Di seguito trovate una selezione di viaggi consigliati dai nostri esperti, sapendo cosa comprare in Portogallo!
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni in Portogallo.