Cosa comprare in Qatar e a Doha?
Il Qatar e la sua capitale Doha custodiscono molte attrazioni per chi ama visitare mete inusuali, ma anche per gli amanti dello shopping. Grazie alla sua ricca tradizione e il suo artigianato locale, in Qatar, e soprattutto a Doha, sarà infatti possibile trovare mercati e negozi ricchi di souvenir e regali unici da portare a casa. Essi non sono solo di alta qualità, ma rispecchiano anche la storia di questo paese sul Golfo Persico. Oltre all’artigianato, inoltre, in Qatar è possibile trovare lussuosi centri commerciali e boutique all’ultima moda. In questa guida vogliamo consigliarvi però acquisti autentici, per sapere cosa conviene comprare durante il vostro Viaggio in Qatar e a Doha, lasciandovi incantare dai suoi souq.
Leggi anche: Qatar, Cosa Fare e Vedere »
L’Artigianato Qatariota
Il Qatar possiede una ricca storia che ha caratterizzato artigianato e arte. Infatti in passato è stato uno dei principali centri per la produzione e la lavorazione della porpora, di vari tessuti e delle perle, oltre ad avere una florida produzione di gioielli e vasellame. Inoltre tra le bancarelle dei suoi souq e i negozi sparsi tra i vicoli di Doha, non sarà difficile imbattersi in souvenir della tradizione locale. Tra i souvenir da non perdere tra cosa conviene comprare in Qatar, ci sono gli oggetti trattati con l’antica tecnica del Al Khous, che lavora le foglie di palma, intrecciandole tra di loro.
Un altro souvenir tipico del Qatar, inoltre, è rappresentato dalla tessitura con il metodo Al Sadu, con la quale vengono filati i tessuti ancora manualmente. Dunque se non sapete cosa comprare a Doha e in Qatar durante il vostro viaggio, in questa guida troverete i migliori souvenir del Qatar!
Leggi anche: Doha, Cosa Fare e Vedere »
Top 10 – Cosa comprare in Qatar
Il Qatar, ma specialmente la sua capitale Doha, propone una vastissima scelta di souvenir da acquistare con fini prodotti realizzati grazie all’esperienza dell’artigianato locale per fare un regalo unico o arredare la propria casa. Qui troverete inoltre una lista di suggerimenti per gli acquisti, riuscendo in questo modo a orientarvi al meglio tra le cose che conviene comprare in Qatar.
Eccovi quindi i nostri consigli sui 10 migliori souvenir da comprare in Qatar e a Doha!
1. Dallah
Il Dallah rappresenta un souvenir unico da comprare in Qatar, in quanto è il vero simbolo dell’ospitalità del popolo arabo. Infatti la tradizionale caffettiera composta da metalli come l’argento o l’ottone viene utilizzata da questo popolo da secoli per la preparazione del tipico caffè speziato con il cardamomo chiamato qahwa. La preparazione di questa bevanda calda, per niente simile al caffè che abbiamo presente noi, è un vero e proprio rito per accogliere i visitatori e gli amici. Inoltre, insieme a questa caffettiera dallah, spesso è presente anche il suo servizio di tazzine, le finjaan.
Questo servizio per la preparazione del tipico caffè, inoltre, non è solo funzionale, ma anche bellissimo e di arredo grazie ai suoi decori geometrici e alle pietre preziose spesso utilizzate per arricchirlo. Questo oggetto tra le cose da comprare a Doha e in Qatar, si trova in molti negozi, nei centri commerciali e nel vivace Souq Waqif.

2. Stoffe Al-Sadu
Tra le cose da comprare in Qatar e i migliori souvenir acquistabili a Doha non può assolutamente mancare un pregiato tessuto lavorato con il tradizionale metodo Al-Sadu. Principalmente queste lavorazioni utilizzano la lana delle capre o dei cammelli, animali molto preziosi per questo popolo. La tessitura della lana del cammello, infatti, proviene proprio dalle tribù di beduini nomadi che ancora oggi la utilizzano per creare cuscini, tappeti, tende e anche coperte.
Per riuscire a riconoscere le stoffe Al-Sadu autentiche e che rispecchiano realmente la tradizione qatarina, prediligete quelle rosse, beige e bianche. Invece i motivi più diffusi come decorazioni sono quelli tipici geometrici. Sarà facile trovare questi oggetti nei souq Waqif, dove non è raro poter osservare anche le donne che praticano questa tessitura. Anche sulla Corniche si trova un negozio dedicato interamente alla vendita di questa stoffa.

3. Pashmine
I souvenir che si acquistano in Qatar non sono solo belli e oggetti di grande arredo, ma molti possono essere anche utili! Questo vale ad esempio per le Pashmine e le stole tipiche qatarine. Esse sono morbidissimi tessuti di cashmere pregiato, ideali per tenerci caldo, oppure unicamente per dare un tocco di colore in più ai nostri outfit.
A differenza del cashmere che viene venduto in Italia, qui è possibile comprare queste pashmine a dei prezzi davvero economici, oltre che essere disponibili in moltissime varianti di decori e colori, riuscendo in questo modo ad acquistarne una anche per ogni occasione. Pur tenendo molto caldo il tessuto è estremamente leggero e si ripiega in poco spazio, un’idea regalo fantastica; anche per sé stessi. Inoltre è possibile acquistare queste sciarpe in molti negozi di souvenir, di stoffe e anche all’interno del souq.

4. Profumi
Tra le fragranze tipiche che si possono comprare in Qatar, troviamo l’oud. Non sarà difficile sentire questo profumo all’interno di negozi, automobili, case e hotel, in quanto rappresenta uno dei prodotti più autentici di questo paese. L’oud si ricava da una resina particolare, estratta unicamente dalla corteccia dell’aquilaria, conosciuto anche come legno degli dei. È possibile, inoltre, acquistare l’oud sotto forma di legnetti, oli profumati o come classiche fragranze. All’interno del souq di Doha, è possibile comprare vari profumi tipici locali, oltre che all’interno dei numerosi centri commerciali del paese.

5. Dolci Tipici
Tra i souvenir da comprare in Qatar non può certamente mancare qualcosa di sfizioso! Infatti, questo Emirato è molto popolare per i suoi dolcetti e dessert tipici, come i baklava, dolci fagottini a base di sesamo, oppure ripieni di melassa o pistacchi. Altri prodotti dolciari molto popolari sono il miele, la frutta secca e i datteri. Vi assicuriamo che raramente avrete assaggiato dei datteri così dolci e grandi come quelli che si trovano a Doha, da provare assolutamente anche ricoperti di cioccolato per i più golosi, oppure ripieni di noci e cocco.
Questi dolcetti sono, inoltre, perfetti da accompagnare al tipico caffè, magari facendo merenda in una pasticceria a Doha, nei pressi di Salwa Road.
Leggi anche: Cucina del Qatar, I Piatti Tipici »

6. Incenso e Bakhoor
Tra le fragranze tipiche che sentirete spessissimo durante il vostro viaggio in Qatar troviamo sicuramente l’incenso, che non sarà raro poter osservare bruciare all’interno delle incensiere tipiche finemente decorate. Una cosa è sicura: tra le numerose tipologie di incenso disponibile, non sarà assolutamente semplice scegliere quella che preferiamo!
L’incenso più popolare in Qatar è il franchincenso, con delle proprietà calmanti e un aroma intenso. Oltre all’incenso, tra le cose che conviene comprare in Qatar troviamo il tipico bakhoor, una pallina intrisa di oud, mischiata a olii e con ambra grigia, muschio bianco, fiori e legno di sandalo. Ideale per aromatizzare non solo gli ambienti, ma anche gli armadi. Infine sappiamo che non tutti apprezzano l’odore emanato dell’incenso, ma le incensiere finemente decorate possono rappresentare anche degli ottimi regali e oggetti di arredo.

7. Gioielli personalizzati
Tra le cose che conviene comprare in Qatar non lasciatevi sfuggire dei gioielli personalizzati, un ottimo regalo per i nostri cari o per noi stessi! Molti negozi a Doha e all’interno del Souq, infatti sono specializzati nell’incisione dei ciondoli, permettendoci in questo modo di comprare un souvenir unico, con il nostro nome in arabo. Sono inoltre disponibili varie versioni di questi ciondoli, in oro o argento, che vengono venduti a dei prezzi molto economici.
Inoltre non possiamo dimenticarci che il Qatar è una potenza mondiale nel commercio delle perle: se amate questo materiale non potete non acquistare un gioiello che unisce questo dono del mare all’oro, al platino o all’ambra. Non è raro anche trovare delle gioiellerie che creeranno per noi degli accessori personalizzati in base alle nostre esigenze. Per avere la certezza di star acquistando dell’oro puro, inoltre, tutti i gioielli venduti al Gold Souq presentano il timbro statale.

8. Narghilè
Fumatori o meno, il fascino del narghilè è innegabile. Grazie alla sua forma slanciata e i suoi decori, può rappresentare un bellissimo oggetto di arredo per la propria casa o per un regalo unico. Ovunque in Medio Oriente fumare il narghilè rappresenta un vero e proprio momento conviviale, e lo stesso ovviamente vale in Qatar, dov’è possibile trovare dei locali interamente dedicati. Nei negozi a Doha, nei souq e nei centri commerciali, non sarà difficile imbattersi nei narghilè. Sono disponibili inoltre in moltissime forme e dimensioni, da quelli in miniatura a quelli più grandi e splendidamente decorati.

9. Cofanetti ornamentali
Tra le migliori cose che conviene comprare in Qatar, durante il vostro viaggio a Doha o nel resto del paese, ci sono gli splendidi cofanetti della tradizione araba. Queste scatoline ornamentali possono avere moltissimi utilizzi, oltre che essere uno splendido regalo o, semplicemente, un oggetto di decoro orientaleggiante per la propria abitazione.
Il materiale più utilizzato per la loro realizzazione è il legno ed è possibile trovarli di moltissime dimensioni, colori, decori e forme. Inoltre, se si cerca un oggetto davvero unico, in alcuni negozi sarà possibile trovare questi oggetti realizzati anche utilizzando gemme, metalli preziosi, perle e ossa di cammello!

10. Lampade tradizionali
Non c’è nulla di meglio per dare alla propria casa un tocco orientale e onirico di una splendida lampada tradizionale araba. Queste lampade, inoltre, sono disponibili in un’incredibile varietà di colori e forme, realizzate con vetri colorati e decorazioni eleganti. In base alle loro dimensioni questi prodotti realizzati in vetro possono essere più o meno economici, oltre che non proprio pratici da trasportare; considerando anche la loro fragilità!

Cosa Comprare in Qatar, Il Consiglio di Arché Travel
Il consiglio principale che vogliamo darvi se desiderate fare i vostri acquisti a Doha e in generale in Qatar, è quello di contrattare! La pratica della contrattazione, infatti, qui è molto diffusa e i negozianti amano molto quando davanti a loro c’è qualcuno di bravo. Inoltre, non lasciatevi ammaliare dal primo prodotto che vedete, ma cercate sempre quelli più autentici, esaminando anche, soprattutto per i gioielli preziosi, la presenza di certificati di garanzia.
Se amate gli animali e volete fare un acquisto davvero sopra le righe, inoltre, a Doha è presente il mercato dei falchi più famoso del mondo!
Come Visitare Il Qatar?
Dopo esservi fatti un’idea su cosa comprare in Qatar, ed esservi ricordati di lasciare dello spazio per i vostri acquisti in valigia, siete pronti per questo meraviglioso viaggio!
Ma è meglio un viaggio fai da te o un viaggio Organizzato in Qatar e a Doha?
Leggi anche: Quando andare in Qatar? »
Il Consiglio di Arché Travel in Qatar
Sebbene sia possibile organizzare il vostro viaggio Qatar e a Doha in piena autonomia, noi di Arché Travel, consigliamo sempre di affidarvi a un tour operator specializzato per l’organizzazione del vostro viaggio. In questo modo avrete la possibilità di visitare le cose da non perdere del Qatar in totale sicurezza e relax, scoprendo al meglio il paese. Di seguito trovate una selezione di viaggi consigliati in Qatar dai nostri esperti.
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni in Qatar.