Cosa Mangiare in Spagna
Cosa mangiare in Spagna, quali sono i piatti e i cibi tipici della cucina spagnola? Non solo tapas e paella, ma ogni regione della Spagna ha tradizioni culinarie ben radicate e attraverso la cucina spagnola possiamo rendere la nostra esperienza di viaggio completa, scoprendo tutte le sfaccettature di questo meraviglioso paese. Buon cibo, ottimo vino e non solo un’esperienza di gusto. Infatti, per gli spagnoli mangiare è un vero e proprio fattore sociale, grazie ai numerosi piatti da condividere. Scopriamo quindi insieme i piatti tipici spagnoli e cosa mangiare qui, rendendo così il vostro Viaggio in Spagna un’esperienza per tutti i sensi!
Leggi anche: Spagna, Cosa Vedere, Fare e in Quanti Giorni »
Cucina Spagnola
La Storia della Spagna ha sicuramente influenzato i cibi tipici del Paese. Grazie all’ingresso di nuovi ingredienti e prodotti durante il XVI secolo provenienti dal Nuovo Mondo, la cucina spagnola si è arricchita di gusti unici. Inoltre, i piatti tipici spagnoli si differenziano molto in ogni regione, creando una gran varietà di ricette e una delle cucine più ricche e varie al mondo. Infatti, molti dicono che non è possibile parlare di un’identità nazionale della sua cucina, ma unicamente regionale. I cibi tipici da nord, al centro, fino al caldo sud sono influenzati non solo dal clima e dai costumi, ma anche dalle varie popolazioni che si sono succedute.
La tradizione gastronomica del Nord della Spagna prevede ricette di pesce. Nei paesi Baschi è molto utilizzato il merluzzo e la bevanda tipica delle Asturie è il sidro. In Galizia il re di ogni piatto è il polpo, mentre in Aragona troverete salse piccanti e carni. Se amata le verdure e i contorni, troverete in Navarra i vostri piatti tipici spagnoli preferiti. Nelle regioni centrali troviamo legumi, carni e zuppe, come il cocido. Spostandoci verso la calda Andalusia, ci aspettano le influenze moresche con i suoi dessert, ma anche il popolare gazpacho. Infine, ovviamente, chi dice cucina spagnola dice tapas! Una vera e propria esperienza di gusto e condivisione delle ración. Quindi andiamo ora a scoprire cosa mangiare in Spagna!
Cosa mangiare in Spagna e Dove
1. Paella
Quando pensiamo a cosa si mangia in Spagna, tra i primi piatti tipici che ci vengono in mente ci sarà sicuramente la paella. Tipica della città di Valencia, rappresenta un vero riferimento a livello mondiale per la cucina spagnola. Antico piatto popolare, nasce con l’unione di vari ingredienti del territorio come verdure, conosglio, anatra pollo, mentre la vicinanza all’Albufera e alle sue risaie permette di avere sempre il riso migliore. Il nome paella deriva dalla pentola di ferro lavorato a mano, in origine, dentro la quale il piatto veniva cucinato. Le origini di questo cibo tipico in Spagna affonda le sue radici al XV secolo, nascendo come ricetta della tradizione contadina, trovando poi la sua variante nella paella de marisco, che presenta ingredienti di pesce.
Non esiste un momento ideale per mangiare la paella, ma la tradizione valenciana la vede come un piatto per le festività. Oggi, è possibile trovare numerose varianti di questo piatto, che da preparare a casa è sicuramente uno dei più complicati tra i piatti tipici spagnoli. Tra gli ingredienti della ricetta tradizionale troviamo olio di oliva, pollo, coniglio, fagiolini, pomodori, peperoncino dolce, zafferano, fagioli di Lima e rosmarino. A Valencia, spesso, è possibile trovarla con le lumache, l’anatra e i carciofi.

2. Gazpacho
Tra i piatti tipici spagnoli più famosi è impossibile non nominare il gazpacho, ricetta tipica dell’Andalusia e perfetta da gustare durante l’estate. Infatti, questa è una zuppa fredda che non prevede cottura e i suoi ingredienti principali sono il pomodoro, pane raffermo e le verdure. Tra i cibi tipici in Spagna anche questa ricetta proviene dalla tradizione contadina ed è preparata per rinfrescarsi durante il duro lavoro nei campi. Gli ortaggi al suo interno, come la cipolla, i cetrioli, i pomodori e i peperoni, frullati con il pane, creano una delicatissima e soffice zuppa gustosissima. Spesso, sopratutto durante le giornate più calde, è servita con qualche cubetto di ghiaccio.
Ad accompagnarla possiamo trovare dei crostini di pane o un pinzimonio di verdure. Una delizia come piatto principale, oppure come antipasto. Anche in questo caso possiamo trovare molte varianti della ricetta originale, in base alla regione in cui ci troviamo sono aggiunte spezie e ortaggi differenti. Preparare a casa questa ricetta è facilissimo, ci basterà trovare i migliori ortaggi e usare il mixer per unirli. Il segreto della buona riuscita del piatto è filtrare il succo, ottenendo in questo modo una zuppa morbidissima. Assolutamente tra le cose da mangiare in Spagna.

3. Pulpo a la Gallega
Ricetta spagnola tipica della cucina della Galizia, il pulpo a la Gallega è una vera delizia da assaggiare assolutamente durante il vostro viaggio in Spagna. Per gustare questa specialità è sufficiente recarsi un una qualsiasi tavera, ristorante o bancarella di pulpeiras galiziana, in quanto questo piatto rappresenta una tradizione principalmente delle sagre popolari. Il segreto della buona riuscita di questa ricetta a base di polpo è senza dubbio la cottura e la consistenza, ottenendo in questo modo una pietanza che non sia gommosa o troppo dura.
Tra le varie versioni, è possibile gustare il polpo grigliato, alla Mugardos, cioè stufato, o come lo mangiava Picasso, alla Sochantre, leggermente caramellato. La ricetta più tipica che troverete, però, prevede il polpo grigliato. Conosciuto anche come polbo à feira in gallego, questo piatto tipico della cucina spagnola proviene principalmente dalle province di Lugo e Ourense.

4. Zarzuela
Ricetta tipica catalana, la zarzuela è una gustosa zuppa di pesce con cipolle, pomodori e peperoni completata da un sughetto saporitissimo. Spesso, questa zuppa viene accompagnata de pane tostato casareccio, permettendoci così di assaporare nel modo migliore il sugo. Questa antica ricetta viene tramandata di generazione in generazione e si serve durante le ricorrenze più importanti in famiglia, in quanto la sua preparazione è molto laboriosa. Al suo interno sono presenti diverse tipologie di pesce, in base alla zona e al pescato del giorno, ma vanno preferiti quelli senza spine.
Molto diffusi la rana pescatrice, il merluzzo, scampi, molluschi, cozze e gamberi, ma anche calamari e seppie. Per renderla ancora più saporita vengono aggiunti al suo interno zafferano e paprika, utili anche per colorare ulteriormente il brodo. Per preparare il brodo nel migliore dei modi è indispensabile conservare gli scarti del pesce, che sono il vero segreto del gusto intenso.

5. Patatas Bravas
Tra le tapas più popolari e tra i piatti tipici spagnoli più amati troviamo uno sfizioso stuzzichino, che si può servire freddo o caldo, come aperitivo o contorno. Le patatas bravas vengono servite, come le tortillas, in tutta la penisola Iberica e si tratta di piccole patate che vengono semplicemente spadellate con olio, paprika e altre spezie a scelta. Il termine bravas significa selvagge, identificandola quindi come una ricetta molto semplice, ma allo stesso tempo versatile. Infatti, è possibile condire le patate con varie tipologie di salse, come quella molto amata a base di aglio e pomodoro.
Grazie al loro sapore gustosissimo, le patatas bravas si prestano perfettamente per una merenda, oppure insieme a un drink la sera. Solitamente per questo piatto vengono usate le patate bianche e vengono servite specialmente a Madrid, ma come tapas sono diffuse in tutta la Spagna. La salsa più amata per accompagnarle è la salsa Ali i Oli; diffusa specialmente a Valencia.

6. Salumi e Formaggi tipici
La Spagna, inoltre, tra i suoi piatti tipici assolutamente da mangiare durante il vostro viaggio qui, vanta anche delle eccellenze quando si parla di salumi e formaggi tipici. Los embutidos, cioè gli insaccati, sono profondamente radicati nella tradizione culinaria del paese e hanno uno spiccato gusto grazie agli aromi utilizzati nelle ricette. Il chorizo è senza dubbio il più famoso di tutti, ma tra i migliori troviamo il Salchichón Ibérico, una sorta di salame composto da maiale nutrito solo da ghiande, unito a pepe, coriandolo, sale noce moscata e altre spezie e presenta una consistenza compatta. Il Lomo è uno dei più preziosi, in quanto viene preparato unicamente con il lombo sgrassato e marinato in varie spezie; si scioglie in bocca!
Tipico della Catalogna è il Fuet, con carne macinata magra di maiale, insaccata nel budello e stagionato. Se vi state chiedendo cosa mangiare in Spagna scegliendo un buon tagliere tipico, non possono mancare i formaggi. Infatti, il paese ha una lunga tradizione casearia, producendo prodotti DOP. Grazie alla varietà del suo paesaggio e dei pascoli, ogni regione presenta formaggi differenti. Tra i più popolari troviamo il Manchego, la Torta del Casar e il Queso Ibores.

7. Tortilla de patatas
Tra le cose più tipiche da mangiare in Spagna durante il vostro viaggio troveremo sicuramente la tortilla de patatas, una gustosissima frittata di patate spesso unita e delle cipolle. Assolutamente tra i cibi tipici della Spagna è una pietanza che non manca mai in nessun locale o ristorante. La storia di questo piatto affonda le sue radici al 1519, come è emerso da alcuni scritti, venendo portata nella Penisola Iberica dai conquistadores in seguito ai contatti con la popolazione Inca. Il primo documento che attesta la preparazione della tortilla, inoltre, proviene da Pamplona ed è del 1817.
Le radici della diffusione di questo cibo tipico in Spagna, però, affondano nella leggenda. Infatti, un’altra storia narra che fu il generale Tomás de Zumalacárregui a prepararla proprio durante l’assedio alla città di Bilbao. Oggi, tra le varianti più diffuse di questo piatto, insieme alla cipolla, soprattutto a Madrid, viene unita una salsa piccante e la maionese. Un’altra ancora, prevede al suo interno anche il chorizo e i piselli. Inoltre, in alcune zone della Spagna la tortilla viene farcita come se fosse un panino con insalata russa, salumi e formaggi.

8. Cocido madrileño
Vediamo ora insieme nello specifico cosa si mangia a Madrid, meta imperdibile del vostro viaggio in Spagna. Come potrà sicuramente farci intuire il nome, il cocido madrileño è uno stufato con ceci tipico di questa città, preparato con carne e verdure ed è molto amato per scaldarsi in inverno. Nato come piatto tipico spagnolo della tradizione contadina, dopo essere stato inserito nei menu di vari ristoranti facoltosi la sua ricetta si è arricchita, diventando una pietanza non più solo umile, ma sicuramente sempre gustosa. L’utilizzo dei ceci è stato introdotto in questa zona della Spagna nel periodo medievale, ma prima ancora ci sono testimonianze dell’utilizzo di questi legumi durante il dominio cartaginese.
Tra i cibi tipici della Spagna, questo segue delle rigide regole non solo per la sua preparazione, ma anche per il modo in cui dev’essere servito seguendo la tradizione. Gli ingredienti, infatti, devono essere serviti separatamente, per questa ragione le porzioni singole hanno il nome di vuelco, cioè svuotamento. Infatti, per riuscire a separare gli ingredienti la pentola viene ogni volta svuotata. Prima di tutto viene separato il brodo e posto in un vuelco, poi nel secondo vanno le verdure e i ceci e nel terzo vuelco la carne.
Leggi anche: Madrid, Cosa Vedere e Fare »

9. Bocadillos
Se pensiamo ai cibi tipici spagnoli sicuramente ci vengono in mente le tapa, il montadito e il bocadillos. Quest’ultimo non rappresenta solo un piccolo panino, ma una vera e propria evoluzione di un panino, in quanto chiamarlo solo così sarebbe riduttivo. Non solo un must della cucina spagnola moderna, ma qualcosa che non può mancare durante l’aperitivo. Tra i più diffusi se vi trovate a Madrid dovete assolutamente provare il bocadillos con i calamares fritti, una vera specialità. Grazie alla varietà dei salumi e formaggi prodotti in Spagna, come abbiamo visto precedentemente, questi piccoli panini imbottiti vengono preparati in numerosi modi e possono essere consumati comodamente seduti mentre si sorseggia un bicchiere di vino, o passeggiando acquistandoli come street food.
Il bello del bocadillo, che lo rende anche perfetto come pasto completo, è che non ci sono assolutamente limiti nella quantità di ingredienti che si possono usarlo per farcirlo. Tra i più amati, troviamo quello con polipetti fritti, carne di cavallo, vegetariani o con pancetta e formaggio. Altre ricette molto diffuse sono i bocadillo a base di pesce, come quello con salmone, sardine o calamari. E perché non provare anche la versione con il cioccolato? Perfetta per i più golosi!

10. Churros con chocolate
Nessun viaggio nel gusto può dirsi completo senza il dolce! Per questa ragione se parliamo di cosa mangiare durante il vostro itinerario culinario in Spagna, non possono assolutamente mancare i churros con chocolate. Dessert tipico della cucina spagnola, molto diffuso anche in alcuni paesi del Sud America, come Argentina, Messico e Cile da oltre un secolo, il churros può essere mangiato a merenda o a colazione, soprattutto durante l’inverno accompagnato da un’ottima cioccolata calda. Il churro croccantissimo e zuccherato, infatti, si unisce perfettamente alla cioccolata, da servire amara, rendendola un’esperienza di gusto semplice e perfetta.
Dagli inizi del XIX secolo a Madrid fare colazione con i churros e la cioccolata è una tradizione, diventata molto popolare anche grazie al costo molto economico del prodotto. Questo piatto tipico spagnolo viene servito con la cioccolata calda, secondo tradizione, in una tazza di porcellana e i churros, sei solitamente per porzione, sono appena fatti. A causa del cioccolato molto denso e del churros dolce, il piatto viene accompagnato da una bottiglia d’acqua. Il churro, invece, solitamente a sud è servito caldo mentre nel nord della Spagna freddo. Imperdibile tra i cibi tipici della Spagna per un momento di infinita dolcezza!

Visitare la Spagna lungo le vie del Gusto?
I nostri consigli sulla cucina tradizionale spagnola terminano qui, speriamo di avermi messo l’acquolina in bocca e avervi aiutato nella scelta su cosa mangiare in Spagna durante il vostro viaggio! Se questo articolo sui cibi tipici della Spagna ha risvegliato il vostro appetito, è giunta l’ora di pensare al vostro viaggio e di fare la valigia!
Leggi anche: Clima Spagna, Quando andare?
Ma è meglio un viaggio fai da te o un viaggio organizzato in Spagna?
Il Consiglio di Arché Travel in Spagna
Sebbene sia possibile organizzare il vostro viaggio in Spagna in piena autonomia, noi di Arché Travel consigliamo sempre di affidarvi a un tour operator specializzato per l’organizzazione del vostro viaggio. In questo modo, avrete la possibilità di visitare le cose da non perdere della Spagna in in totale sicurezza e relax, scoprendo al meglio il paese. Di seguito trovate una selezione di viaggi consigliati in Spagna dai nostri esperti.
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni in Spagna.