Cucina del Laos, i Piatti Tipici della Cucina Laotiana
Cosa mangiare in Laos e quali sono i piatti tipici e il cibo della cucina laotiana da non perdere durante il vostro viaggio? In questa guida, vogliamo scoprire insieme le gustose ricette della cucina del Laos, frutto della storia di questo straordinario paese dell’Indocina, del periodo coloniale e delle influenze delle diverse etnie qui presenti. Le ricette laotiane utilizzano come ingrediente principale il riso, chiamato sticky rice per via della sua consistenza. In questo Paese il cibo ricopre un ruolo importantissimo e la cucina laotiana è anche un’esperienza di condivisione, in quanto il suo popolo non vede l’ora di far provare ai viaggiatori i suoi piatti tipici. Andiamo quindi a scoprire insieme cosa mangiare durante il vostro viaggio in Laos!
Leggi anche: Laos, Cosa Vedere Fare e In Quanti giorni »
Cucina Laotiana
La storia del Laos ha influenzato profondamente i piatti tipici e la cucina laotiana. Il cibo in Laos ricopre una parte molto importante della quotidianità dei suoi abitanti. Non è raro che, incontrandosi per strada, le persone chiedano Kin khao laeo bor?, cioè “hai già mangiato?”. La cucina laotiana si fa strada in qualsiasi tipo di conversazione. Mangiare diventa una vera e propria esperienza di condivisione in famiglia e tra gli amici. La cucina laotiana, inoltre, è influenzata anche dalle numerose etnie e culture che da sempre convivono in questo piccolo paese dell’Indocina. Oltre che dal passato coloniale francese che ha lasciato alcune tracce anche nei piatti tipici del Laos.
Tra le principali influenze che possiamo evidenziare nella sua cucina, troviamo quella Loa. Proveniente dalle zona del sud della Cina, dovute alla migrazione della Repubblica Popolare, spostandosi anche verso la Thailandia. Fra le cucina dell’Indocina, i piatti tipici del Laos sono probabilmente tra i più amati, offrendo numerose esperienze di gusto. I luoghi migliori per scoprire cosa mangiare in Laos, sono sicuramente i suoi mercati. Colorati e vivaci, offrono cibo di strada e ricette tradizionali da assaporare tra una visita e l’altra, oltre che i migliori souvenir da acquistare. Andiamo a scoprire la cucina laotiana e i migliori piatti tipici da provare durante il vostro viaggio, scoprendo le sue varie identità.
Cosa Mangiare in Laos e Dove
1. Sticky Rice
Lo sticky rice, conosciuto anche come riso appiccicoso laotiano o Khao niew, è uno dei piatti tipici più popolari tra il cibo del Laos. Inoltre, questo riso appiccicoso, seppur dal nome poco invitante, è considerato una vera e propria prelibatezza. Consumato praticamente durante tutti i pasti è utilizzato spesso al posto del pane come accompagnamento. Alimento alla base della cucina del Laos, non può mancare sulle tavole. Secondo la tradizione, è cotto al vapore all’interno di un cesto conico di bambù. Dopodiché, viene messo all’interno di un cestino coperto, sempre di bambù, dove è anche consumato.
Questo contenitore, inoltre, è molto utile anche per il trasporto. Infatti, non è raro vedere i laotiani con questo cestino di sticky rice per le strade. Il popolo Lao ama così tanto questo piatto di riso appiccicoso che si chiama simpaticamente luk khao niao, cioè discendenti del riso appiccicoso. Per assaporarlo, vengono fatte con le mani delle palline di riso, intingendolo poi nelle portate o mangiandolo come snack in qualsiasi momento del giorno. Questo riso viene servito a temperatura ambiente e può essere anche trasformato in dessert, cospargendolo di zucchero o latte di cocco.

2. Phor
Molto simile al Pho della cucina vietnamita, la zuppa di noodles è un piatto molto popolare. Non solo della cucina laotiana, ma in generale del sud-est asiatico. La variante del cibo del Laos di questa zuppa è preparata utilizzando un saporitissimo brodo di manzo. Poi guarnita con germogli di soia, peperoncini ed erbette fresche di stagione. Questo è uno dei piatti che troverete più frequentemente tra le ricette tipiche del Laos e gli ingredienti possono variare a seconda della zona. In base a dove ci troviamo, subisce le influenze culturali delle numerose etnie qui presenti.
Chiedendo una ciotola di Phor in uno dei ristoranti di cucina laotiana tradizionale, ci verrà portata una zuppa di noodles con pasta sottile o spessa, a seconda della località. Solitamente, nella zuppa si aggiunge in un secondo momento peperoncino, zucchero o lime, aggiustandola a proprio piacimento. Questo piatto tipico è molto amato dalle famiglie del Laos e, pur essendo un piatto nato in Vietnam, grazie alla vicinanza, qui è presente una grande comunità vietnamita. Le tradizioni sono state spostate qui, modificandole in base agli ingredienti locali. Durante la sua preparazione, una parte fondamentale la gioca il rapporto tra acqua, carne e ossa. Oltre che il tempo di cottura, che è preferibile sia prolungato.

3. Larb
Insieme al riso appiccicoso, probabilmente il larb è un simbolo della cucina laotiana e un cibo che dovete mangiare assolutamente in Laos. Chiamato anche Laap, si può definire come un’insalata di carne macinata. Spesso, inoltre, è accompagnata con l’insalata di papaya verde, altro piatto tipico del Laos. Inoltre, come accompagnamento troviamo l’immancabile sticky rice. Pur essendo tradizionale del Laos, questo piatto si è diffuso anche in Thailandia, in Birmania e in Cina. Tra le carni utilizzate per la sua preparazione, troviamo quella di maiale, anatra, pollo, manzo, ed è presente in alcune zone anche la sua variante di pesce.
Come condimento, è utilizzato il succo di pesce fermentato, erbe, succo di lime e la salsa di pesce, praticamente onnipresente nella cucina dell’Indocina. Come guarnizione finale, chi ama i sapori forti troverà il peperoncino. In alternativa, è servito con prezzemolo o coriandolo. A seconda del modo in cui è preparato, può essere chiamato in modi diversi, come nam tok o saa yum in base alle carni presenti al suo interno. Se servito con ingredienti crudi è chiamato laab diip, ed è accompagnato spesso da una zuppa di ossa della carne utilizzata per la ricetta stessa. Se vi state chiedendo cosa mangiare in Laos, dovete assolutamente provare questo cibo delizioso!

4. Tam Mak Hoong
Tra i vari cibi saporiti presenti in Laos, pochi sono un simbolo di questo paese come la Tam Mak Hoong: un’insalata di papaya freschissima che troverete ovunque durante il vostro viaggio. Specialmente nelle zone rurali, questo è tra i piatti tipici del Laos che non può mai mancare sulle tavole. Pur essendo originario di questo paese, si è diffuso a macchia d’olio in tutta l’Indocina e in Cina per via dell’afflusso migratorio dei laotiani. Simile al thailandese Som Tam, la differenza principale è che all interno non si trovano arachidi ed è preparato usando come condimento la salsa di pesce fermentato.
Il modo migliore per gustare questa specialità della cucina laotiana durante il vostro viaggio è in una delle numerose bancarelle che lo preparano in tutto il Laos, fermandosi anche a osservare la sua preparazione all’interno dei tradizionali mortai, pestando gli ingredienti per amalgamare al meglio i sapori. Tra i vari ingredienti presenti al suo interno, oltre alla papaya verde, rigorosamente acerba che conferisce la croccantezza all’insalata, è aggiunto lime, peperoncino, zucchero e sale. I sapori sono aggiustati poi a seconda dei gusti del cliente. Attenzione: se si vuole assaggiare questo piatto nella maniera tipica del Laos, sarà davvero molto piccante!

5. Baguette Paté
Chiamata anche Khao jee pâté dai laotiani, questo panino è sicuramente un retaggio del passaggio coloniale francese in Indocina, utilizzando la tradizionale baguette per creare un gustosissimo panino da mangiare in Laos durante qualsiasi momento del giorno, anche a colazione. Simile al banh mi vietnamita, questa baguette farcita è un popolare street food, che possiamo assaggiare tra i piatti tipici venduti nei numerosi mercati del Laos. Per la sua preparazione, l affusolato panino è diviso a metà, spalmando uno strato molto spesso di paté, che può essere di fegato di maiale o altri animali.
Poi si farcisce il tutto con la gustosissima salsiccia laotiana, carne di maiale, insalata di papaya verde, scalogno, carote, cetriolo e coriandolo, guarnendo il tutto con una salsa piccante. Nella cucina laotiana, infatti, sono molto diffuse le influenze culturali di altri paesi, soprattutto tra gli ingredienti tipici della Francia, portanti qui nel periodo dell’Indocina francese. Se durante il vostro viaggio in Laos sentirete la mancanza della cucina europea, la baguette in stile Lao sarà per voi un vero cibo per l’anima. Inoltre, provate anche la variante con il tofu e le verdure.

6. Khao Piak Sen
Cibo particolarmente amato in Laos, considerato un vero e proprio comfort food della cucina laotiana, il Khao Piak Sen è un piatto tipico assolutamente da mangiare durante il vostro viaggio. Tradotto significa letteralmente fili di riso bagnati ed è una zuppa di noodles molto sottili, amato durante le giornate più fredde. Per il brodo, seguendo la ricetta tradizionale, è utilizzato il pollo ed è una ricetta semplice e allo stesso tempo gustosa, preparata spesso in quantità elevate per grandi gruppi.
Una sua variante, inoltre, prevede anche l’utilizzo della pancetta di maiale all’interno del brodo. Questo piatto tipico, inoltre, è consumato preferibilmente a colazione. Per il brodo del Khao Piak Sen può essere usata carne di maiale e di pollo, o sono una delle due. Il tutto è cotto lentamente per molto tempo, aggiungendo citronella e lime, aggiungendo aglio a bollore. I noodles, invece, sono preparati utilizzando la farina di riso, acqua e amido di tapioca, aggiungendo così molto amido alla zuppa e hanno una consistenza gommosa. Sono successivamente cotti nel brodo, lasciando che si insaporiscano e aggiungano amidi alla zuppa.

7. Salsicce Lao
Vi state chiedendo cosa mangiare in Laos tra i suoi piatti tipici in vendita nei numerosi mercati del Paese? Sicuramente dovete gustare le saporitissime salsicce in stile laotiano! Questi insaccati vengono, infatti, preparati unendo al macinato erbe particolari, conferendogli un sapore unico rispetto a qualsiasi altra tipologia di salsiccia presente in Europa o nel mondo. La carne di maiale è unita alle fogli di kaffir, alla galanga e alla citronella, aggiungendo poi salsa di pesce, coriandolo, immancabili in Indocina, e peperoncino. Esistono varie alternative di questa salsiccia lao, che è quella classica tra il cibo del Laos, che è la salsiccia lao acida.
Per questa variante, è aggiunto lo sticky rice, lasciando appesa all’aria l’insacato per qualche giorno, facendola così diventare acida e conferendogli il tipico sapore. Possiamo osservare queste salsicce appese nei mercati, dove sono vendute e preparate per essere consumate al momento. Solitamente servite con peperoncino, il nam cheo e il riso appiccicoso. Infine, a seconda della zona del Paese in cui ci troviamo, sarà possibile trovare questa prelibatezza della cucina laotiana preparata in modi differenti.

8. Naem Khao Tod
Piatto tipico del Laos nato dall’esigenze di riutilizzare e non sprecare il riso appiccicoso, il Naem Khao Tod è una vera prelibatezza. Si tratta di un’insalata di riso croccantissimo e fritto, che può presentarsi anche sotto forma di polpette. Viene servito insieme alla salsiccia acida, cocco grattugiato, salsa di pesce, arachidi e peperoncino, creando un cibo del Laos dai sapori decisi. Secondo la tradizione, viene servito all’interno di grandi foglie di lattuga, condendolo con varie erbe.
Grazie alla sua bontà, questo piatto e sempre più diffuso anche in Occidente e viene servito solitamente come antipasto. Inoltre, questo piatto della cucina laotiana è presente anche in Thailandia, soprattutto a Bangkok, dove viene servito spesso, come in Laos, tra le bancarelle di street food. Secondo la tradizione della cucina laotiana, questo piatto è condito con la pasta di curry rosso, sale e zucchero, creando poi con le mani delle polpette da afferrare con la foglia di lattuga sopra la quale il riso croccante è servito. In lacune variante, il riso è coperto da uova fritte.

9. Mok Pa
Uno dei piatti tipici più delicati della cucina laotiana, il Mok Pa è un delicato cartoccio di pesce. Servito tradizionalmente all’intero di una foglia di banano, viene accompagnato dal riso appiccicoso e da verdure cotte al vapore, rendendolo un piatto sano e leggero. Nel cartoccio, insieme al pesce, vengono aggiunte erbe aromatiche, citronella e agrumi, creando una vera esplosione di gusto, perfetta per chi non ama i sapori troppo forti. A piacimento, poi, vengono aggiunti aneto, peperoncino e foglie di lime. Come guarnizione si utilizza della polvere di sticky rice tostato, aggiungendo la croccantezza a questo piatto, oppure la nocciola, legando al meglio tutti i sapori di questo piatto tradizionale della cucina laotiana.
Per tenere insieme il cartoccio di banano, viene solitamente usato uno filo di bambù, permettendo in questo modo anche il suo trasporto. A differenza di altre ricette asiatiche che prevedono la cottura del pesce bianco al vapore, qui non viene cotto il pesce intero, ma un singolo filetto immerso nella salsa, tagliandoli a dadini e unendoli prima della cottura al condimento. Le foglie di banano, inoltre, si prestano perfettamente ad essere un contenitore ecologico per la cottura e il trasporto, dando anche il loro aroma alle pietanze.

10. Ping Kai
Infine, tra i piatti tipici del Laos che vi consigliamo assolutamente di provare, troviamo il Ping Kai. Questo è uno dei cibi tipici della cucina laotiana più amati, un semplice pollo alla griglia diviso a metà e condito con coriandolo, salsa di pesce, sale aglio e pepe. Oltre che servito come cibo di strada durante le principali festività, questo piatto che vi consigliamo di mangiare durante il vostro viaggio in Laos viene servito anche in molti ristoranti. Il suo aroma è unico e conferito dal carbone utilizzato per la griglia, dandogli un gusto inconfondibile.
Secondo la tradizione, questo piatto alla griglia laotiano nasce nella provincia di Salavan, nel villaggio di Napong ed è stato portato successivamente a Vientiane, diventando tra i piatti più amati del paese. Il suo successo, è dovuto soprattutto alla gustosa marinatura con coriandolo e generoso pepe macinato fresco, accompagnando il tutto da una salsa a base di aglio. Sicuramente nulla a che vedere con il nostro classico pollo alla griglia!

Visitare il Laos lungo le vie del Gusto
Sono finiti i nostri consigli sulla cucina tradizionale laotiana e i piatti e i cibi tipici da provare durante il vostro viaggio in Laos. Inoltre, oltre che il tradizionale riso appiccicoso, è immancabile per accompagnare i vostri piatti una Beerlao, la tipica birra molto popolare e onnipresente nel paese, essenziale sulle tavole di case e ristoranti per assaporare davvero il gusto del Laos. Solitamente, la Beerlao viene servita in piccoli bicchieri con ghiaccio, ma per i viaggiatori consigliamo di richiederla senza ghiaccio.
Leggi anche: Clima Laos, Quando andare? »
Ma è meglio un viaggio fai da te o un viaggio organizzato in Laos?
Il Consiglio di Arché Travel in Laos
Sebbene sia possibile organizzare il vostro viaggio in Laos in piena autonomia, noi di Arché Travel consigliamo sempre di affidarvi a un tour operator specializzato per l’organizzazione del vostro viaggio. In questo modo, avrete la possibilità di visitare le cose da non perdere in Vietnam in totale sicurezza e relax, scoprendo al meglio il paese. Di seguito trovate una selezione di viaggi consigliati dai nostri esperti, scoprendo così la cucina del Laos.
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio in Laos.