Documenti per andare in Albania, Cosa Serve per Entrare?
Che documenti servono per andare in Albania e cosa serve per entrare in questo affascinante paese della Penisola Balcanica? L’Albania è un paese a noi vicino e si trova all’interno del territorio europeo, ma per i cittadini italiani che intendono effettuare un viaggio in Albania, quali sono i documenti richiesti? Serve il passaporto o è sufficiente la carta d’identità? Serve il visto per i cittadini provenienti dall’Italia? Scopriamo insieme che documenti servono per andare in Albania per poter organizzare al meglio il vostro prossimo viaggio!
Leggi anche: Albania, Cosa Vedere, Fare e in Quanti Giorni »
Perché andare in Albania e Quando?
Prima di scoprire cosa serve per andare in Albania a livello di documenti, vediamo insieme perché organizzare il vostro prossimo viaggio proprio in questo Paese. Per cominciare, l’Albania ha una grande varietà geografica e paesaggistica. Infatti si passa velocemente da un paesaggio di mare a quello alpino, nel giro di pochi chilometri. Inoltre, se cercate una vacanza rilassante, lasciateci dire che il mare dell’Albania non ha nulla da invidiare al mare nostrano. Soprattutto negli ultimi anni, infatti, molti italiani hanno optato per una vacanza in Albania, inoltre ad oggi si tratta di una destinazione ancora economica. Situata nella Penisola Balcanica, è bagnata dal Mar Adriatico e Ionio.
Qui, possiamo visitare numerosi siti archeologici e castelli, oltre che la meravigliosa piazza Skanderbeg nella capitale Tirana e il Museo di storia nazionale. In Albania, troviamo anche moschee importanti, come la moschea Et`hem Bey e i suoi affreschi. Trattandosi di un piccolo paese, l’Albania presenta unicamente un clima mediterraneo, con inverni piovosi e miti ed estati soleggiate e calde. Spostandoci nelle regioni di montagna, risulta più freddo e continentale. Per visitare l’Albania, l’autunno e la primavera sono le stagioni ideali per scoprire località come Tirana, Argiocastro e Tirana, mentre l’estate è ideale per una vacanza al mare.
Leggi anche: Quando andare in Albania? »
Quindi, vediamo subito insieme cosa serve per entrare in Albania e i documenti per andare.

Albania, cosa serve per entrare?
Per i cittadini italiani, tra i documenti richiesti per andare in Albania sono necessari il passaporto, oppure la carta d’identità valida per l’espatrio. Quindi, potrete viaggiare in Albania anche se non siete in possesso di un passaporto. Inoltre, per l’Albania non è necessario alcun visto d’ingresso nel caso si viaggi per turismo.
Andiamo avanti quindi per scoprire quali sono i documenti per entrare in Albania nel dettaglio!
Quali sono i documenti necessari per andare in Albania?
Dopo aver visto insieme le principali caratteristiche e perché visitarlo, vediamo cosa serve per entrare in Albania.
Serve il Passaporto per andare in Albania?
Come anticipato, per andare in Albania sono necessari un passaporto, oppure la carta d’identità, valida per l’espatrio. In caso scegliate di viaggiare con il passaporto, non abbiamo particolari procedure da segnalarvi. Ma ricordiamo di far sempre riferimento al sito della Farnesina, Viaggiare Sicuri. Mentre per quanto riguarda la carta d’identità, come per il passaporto, ricordiamo che deve essere valida per l’espatrio e con una scadenza di almeno 3 mesi dalla data di rientro dal Paese. Infine, ricordiamo che non si può soggiornare nel Paese per un periodo superiore a 90 giorni nell’arco di 6 mesi in caso di soggiorno turistico.
Per concludere, dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano in Albania dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Dunque, a partire dalla predetta data, i minori anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, devono essere in possesso di passaporto individuale.
Serve il Visto per andare in Albania?
Come anticipato, tra i documenti per entrare in Albania non è necessario il visto d’ingresso per tutti i cittadini UE per soggiorni fino ai 90 giorni di permanenza nel paese.
Inoltre, vi consigliamo di avere con voi sempre una fotocopia o una scansione dei documenti, così da agevolare tutte le procedure in caso di furto o smarrimento, inviandoli in copia al proprio indirizzo di posta elettronica per recuperarli più facilmente.
Servono Vaccinazioni per andare in Albania?
Dal 7 novembre 2023, non sono più necessari vaccini particolari per entrare in Albania per i cittadini provenienti dall’Italia. Inoltre, il paese ha revocato i requisiti sanitari riguardo al COVID-19 dal primo maggio 2022. Comunque, consigliamo sempre ai viaggiatori in caso di patologie pregresse di consultare il proprio medico curante prima del viaggio, aggiornando in caso di necessità i vaccini di routine. Infine, consigliamo sempre di sottoscrivere prima della partenza un’assicurazione sanitaria.

Siete pronti per andare in Albania!
Ora che sapete tutto sui documenti per l’Albania, siete pronti per il vostro prossimo viaggio in Albania in sicurezza!
La Selezione di Arché Travel
Noi di Arché Travel, esperto Tour Operator specializzato nei viaggi nel Mediterraneo, consigliamo:
Tour Albania Classica, un tour di gruppo in 8 giorni con accompagnatore che vi porterà alla scoperta dei luoghi imperdibili di questo paese! Partendo da Tirana, visiterete Berat, una particolare cittadina incastonata tra le rocce. Poi proseguirete per Durazzo e vedrete anche l’importante sito archeologico di Apollonia.
Tour Albania Classica
Itinerario: Tirana, Kruja, Durazzo, Berat, Argirocastro, Butrinto, Saranda.
Durata: 8 giorni - 7 notti
Lista d'Attesa Aperta
Codice: ALARCH0801
Siete pronti a partire, ora che conoscete i documenti per andare in Albania!
Se interessati a ripercorrere i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio in Albania.