Emirati Arabi, Cosa Vedere e Fare e in Quanti Giorni
Cosa vedere negli Emirati Arabi? Gli Emirati Arabi Uniti, sono una congregazione di sette stati, che dal 1971 governano la zona costiera all’imbocco del Golfo Persico. Questi luoghi erano conosciuti come la Costa dei Pirati e conservano ancora un fascino avventuroso. Infatti, prima i portoghesi e successivamente i britannici si opposero ai commerci illeciti, e proprio qui misero fine al traffico di schiavi. Se vi state chiedendo cosa vedere negli Emirati Arabi, ma sopratutto cosa fare, questo articolo risponderà alle vostre domande. Infatti, nelle prossime righe, vi consiglieremo cosa vedere e fare durante un viaggio negli Emirati Arabi in 5, 7, oppure 10 giorni.
- Emirati Arabi, Perché Visitarli
- 10 Cose da Vedere negli Emirati Arabi
- 1. Dubai
- 2. Abu Dhabi
- 3. Palm Jumeirah
- 4. Sharjah
- 5. Isola di Yas
- 6. Al Ain
- 7. Fujairah
- 8. The World
- 9. Ajman
- 10. Ras Al Khaimah
- 5 Cose da fare negli Emirati Arabi, le esperienze da non perdere
- 1. Snorkelling a Dubai
- 2. Crociera in Dhow nella penisola di Musandam
- 3. Tour privato di Dubai in Italiano
- 4. Desert Safari
- 5. Visita al Ferrari World Abu Dhabi
- Emirati Arabi cosa vedere, gli Itinerari possibili
- Cosa Vedere negli Emirati Arabi in 5 Giorni
- Cosa Vedere negli Emirati Arabi in 7 Giorni
- Emirati Arabi, Cosa Vedere in 10 Giorni
- Come Visitare gli Emirati Arabi?
Emirati Arabi, Perché Visitarli
Situati tra mare e deserto, gli Emirati Arabi sono il luogo ideale dove storia, tradizioni e natura si fondono con un occhio rivolto al futuro. I bassi fondali sabbiosi, interrotti solo da piccole isole coralline e aridi paesaggi desertici, offrono lo scenario ideale per chi desidera ripercorrere le antiche rotte dei pirati arabi.
Leggi anche: Quando andare negli Emirati Arabi »
10 Cose da Vedere negli Emirati Arabi
Di seguito, in un percorso tra natura incontaminata e innovazione tecnologica, scopriremo le cose da vedere durante il vostro viaggio negli Emirati Arabi. Tra passato e futuro, vi racconteremo le 10 cose da vedere negli Emirati arabi per essere sicuri di non perderci nulla!
In questa mappa del Paese, potete conoscere tutti i luoghi più significativi da visitare se volete rendere indimenticabile la vostra vacanza negli Emirati Arabi. Per approfondire ogni singolo luogo potete esplorare la nostra guida “Cosa vedere negli Emirati Arabi“.

1. Dubai
Tra i 10 luoghi da vedere negli Emirati Arabi, imprescindibile è una visita di Dubai, la Manhattan del deserto. Sede dell’Expo 2021, questa città a due passi dal deserto è famosa per il suo carattere innovativo e per essere proiettata verso il futuro. Ammirate gli 830 metri del Burj Khalifa, l’edificio più alto mai costruito dall’uomo e perdetevi all’interno del Dubai Mall che si estende per una superficie paragonabile a 50 campi da calcio. Inoltre, esperienza consigliatissima sarà quella di effettuare una crociera sul Creek.
Non solo il futuro, Dubai è ricca anche di testimonianze del passato. Per iniziare, addentratevi nel sito storico di Al Fahidi, il primo nucleo abitativo. Passeggiate tra i vicoli, dove troverete caffè, ristoranti, negozi d’artigianato, musei e gallerie d’arte, che vi permetteranno di entrare in un’atmosfera culturale rilassata. Infine, fate un giro negli immancabili suq, visitando lo spettacolare mercato dell’oro e delle spezie.
Leggi anche: Dubai, Cosa Vedere e Fare »

2. Abu Dhabi
Proseguendo nel nostro viaggio tra le 10 cose da vedere negli Emirati arabi, non possiamo perdere le attrattive della capitale Abu Dhabi. Le origini beduine di questo antico accampamento, fondato nel 1791, hanno ormai lasciato spazio alle innovazioni tecnologiche e alla vita frenetica del mondo degli affari. Per iniziare, consigliamo di visitare il Ferrari Word, un parco dedicato alla velocità. In seguito, consigliamo di visitare il nuovissimo palazzo presidenziale Qasar al Watan. Al giorno d’oggi, sede del governo amministrativo, il palazzo si impone per maestosità e lusso. Inoltre, il Museo del Louvre Abu Dhabi, all’interno del distretto culturale dell’isola Sa’diyyat, con i suoi 24.000 mq ospita opere d’arte provenienti da tutto il mondo.
Infine, visitate la grande Moschea dello Sceicco Zayed, edificio caratterizzato da alti minareti e classiche cupole in stile moresco. Poco lontano le meravigliose spiagge bianche di Saadiyat e Yas Island offrono sole e relax agli amanti del mare. Percorrendo Hamdan Street all’ora del tramonto, quando ormai la vita lavorativa della capitale rallenta, possiamo raggiungere il Central Market dove dedicarci allo shopping all’interno del caratteristico suq.
Leggi anche: Abu Dhabi, Cosa Vedere e Fare »

3. Palm Jumeirah
Palm Jumeirah Island è l’ennesimo record che vanta Dubai, infatti, è la più grande isola artificiale mai costruita. Iniziata nel 2001 e inaugurata nel 2006 ospita lussuosi complessi residenziali, resort e numerosi centri commerciali all’insegna del lusso. Ma oltre alla vita all’insegna del lusso, quest’isola offre suggestivi scorci paesaggistici. Infatti, potrete ammirare i frastagliati confini a bordo di uno yacht o di un tipico Dhow.
Questo è anche il luogo ideale per vivere esperienze ricche di adrenalina. Se ve la sentite, potete approdarci paracadutandovi da un’aereo per vivere emozioni uniche. Alcuni si spingono a dire che sia l’ottava meraviglia del mondo, sarà vero?!

4. Sharjah
A soli 30 minuti da Dubai sorge l’emirato di Sharjah, famoso per essere uno dei più fertili dal punto di vista religioso e culturale. Questo ex avamposto commerciale, trova le sue radici intorno al 3000 a.C., quando era frequentato dai commercianti di perle che sfidavano il deserto. Spicca tra le attrattive principali il Museo di Arte Islamica. Tra ceramiche, dipinti e artigianato potrete ripercorrere le tappe artistiche degli Emirati Arabi.
Se invece siete interessati alla storia non potete perdervi il Sharjah Heritage Museum che custodisce una delle più importanti collezioni di reperti archeologici del territorio.
Interessantissime sono anche le numerose moschee e siti religiosi. Il fiore all’occhiello è senza dubbio la Al Noor Mosque che con uno stile architettonico, elegante e ricercato, affascina i visitatori soprattutto al calar del sole quando la luce crea uno scenario mistico e suggestivo.
Leggi anche: Sharjah Cosa Vedere, Fare e Sapere »

5. Isola di Yas
Collocata a pochi minuti di distanza dal centro di Abu Dhabi, l’isola artificiale di Yas offre una moltitudine di attrattive e divertimenti. Infatti, sembra impossibile annoiarsi all’interno dei suoi 2500 ettari di spazio nei quali troviamo cinema, centri commerciali, alberghi, parchi tematici e addirittura un circuito automobilistico, lo Yas Marina che ospita il famosissimo Gran Premio di Formula 1. Il Ferrari Word, invece, è un complesso interamente dedicato alla casa automobilistica del cavallino rampante che rende possibile vivere esperienze legate al mondo della velocità che vi lasceranno senza fiato.
Non solo motori, ma anche parchi acquatici come lo Yas Waterworld e spazi dedicati al relax in spiaggia come la Yas Beach. Per gli amanti dello shopping consigliamo di visitare lo Yas Mall, con i suoi 370 negozi di brand internazionali, 60 ristoranti e 20 sale cinematografiche, sicuro non vi lascerà delusi!

6. Al Ain
Visitare la città millenaria di Al Ain è un ottimo modo per prendere una pausa dalla vita frenetica. Ospita alcuni tra i più importanti siti patrimonio UNESCO presenti sul territorio arabico. Al Ain incarna l’immaginario tipico dell’Arabia Felix. Camminando tra le strade polverose ed inebrianti profumi esploriamo i suq dedicati al bestiame come quello dei cammelli, ancora molto tradizionale e quello di Al Qattara dedicato invece all’artigianato.
Addentrandoci per le vie del centro si arriva ad Al Qattara Fort, frizzante centro artistico cittadino. Il vero cuore pulsante si trova all’interno dell’Al Ain National Museum dove è possibile immergersi tra i reperti storici delle popolazioni che hanno abitato questi luoghi. Per concludere prendiamoci una pausa all’Oasi sulla quale si fonda l’intera città. Rilassatevi ascoltando il suono dell’acqua che scorre all’interno del sistema di irrigazione risalente a 3000 anni fa!

7. Fujairah
L’Emirato di Fujairah gode di una posizione unica e privilegiata poiché è l’unico che si affaccia sul golfo dell’Oman. Fujairah è inoltre situato alle pendici della maestosa catena montuosa dell’Hajar, famosa per i suoi paesaggi mozzafiato e per la possibilità di avventurarsi in un emozionante trekking. Una valida alternativa alle montagne sono le spiagge assolate gettonatissime dagli amanti degli sport acquatici. Barca a vela, surf, pesca d’altura, sci nautico, sub, snorkeling sono solo alcune delle attività che si possono fare lungo la costa di Dibba Fujairah. Tanta natura, ma anche tanta cultura in questo luogo, dove gli edifici di importanza storico culturale come la Fortezza di Fujairah costruita nel 1670 sono numerosi e ben conservati.

8. The World
Cosa vedere negli Emirati Arabi? Tutto il mondo!
L’arcipelago di isole artificiali conosciuto come The World, è composto da 300 isole disposte in modo da ridisegnare il planisfero terrestre. Infatti, l’arcipelago costituisce un faraonico progetto architettonico che si stima possa essere costato intorno ai 13 miliardi di dollari. L’intero complesso è stato pensato come un luogo di ritrovo per i milionari. Ovviamente sull’arcipelago è presente anche un lussuoso resort dove è possibile concedersi qualsiasi vizio!

9. Ajman
Ajman è il più piccolo degli Emirati Arabi, ma non per questo il meno interessante. La sua posizione strategica lungo la costa lo rende un importante polo commerciale. Sviluppato ed efficiente, il porto gestisce la logistica e le infrastrutture legate al mondo degli affari. Attorno ad esso si sviluppa il Khor, la zona residenziale.
Gli appassionati di storia e cultura non devono perdere il Museo di Ajman, allestito in una storica fortezza del XVII secolo. Qui è conservata una collezione di antichi manoscritti di rara bellezza. Da non perdere anche il sito archeologico di Mowaihat, risalente al 2500 a.C. e realizzata nello stile tipico Umm al-Nar. Ancora ben conservate sono le decorazioni ceramiche e metalliche tradizionali.

10. Ras Al Khaimah
Per concludere le 10 cose da vedere negli Emirati Arabi, parliamo di Ras Al Khaimah. Questo Emirato è ricco di storia ed allo stesso tempo offre paesaggi costieri mozzafiato. Le lunghe spiagge, i vicini deserti e alcune tra le montagne più alte del territorio offrono un fertile terreno per gli amanti delle attività outdoor.
Il Monte Jebel Jais con i suoi 2500 m offre la possibilità di cimentarsi nell’arrampicata sportiva, oppure di percorrere la zip line più lunga del mondo. Questo è il modo migliore per tuffarsi in una esperienza adrenalina in totale sicurezza! Gli amanti del relax e della tintarella invece, possono trascorrere qualche ora sull’isola di Al Marjan. Un piccolo paradiso dove è possibile praticare attività acquatiche di ogni tipo. Da non perdere è anche il Forte Dhayah, importante avamposto storico da quale godere di un panorama sublime.

5 Cose da fare negli Emirati Arabi, le esperienze da non perdere
Per vivere al meglio il vostro viaggio attraverso gli Emirati Arabi oltre alle 10 cose da vedere, ci sono anche molte attività che vi raccomandiamo se volete rimanere a bocca aperta! Dalle sinuose dune del deserto da cavalcare a bordo di una Jeep, alla fantastiche barriere coralline nelle quali potete perdervi facendo snorkeling, siamo sicuri che troverete quello che fa per voi!
Scopriamo insieme quali sono le 5 esperienze da non perdere negli Emirati Arabi.
1. Snorkelling a Dubai
Volete immergervi in un magico mondo sommerso tra coralli dalle forme bizzarre e pesci colorati? Bene, quello che fa per voi è una giornata di Snorkeling in un tratto di costa che vi stupirà per le sue bellezze sommerse. Ci si dirige verso Fujairah, dove istruttori certificati vi accompagneranno tra i fondali dei principali siti per immersione. La prenotazione è consigliata, non perdete quindi un emozionante viaggio in barca alla scoperta del mondo sottomarino a poche miglia dall’incredibile città di Dubai!

2. Crociera in Dhow nella penisola di Musandam
Se volete godere di un sguardo privilegiato delle panoramiche coste della penisola di Musandam, allora imbarcatevi a bordo di un tradizionale Dhow. Infatti queste antiche barche in legno sono il modo migliore per apprezzare con tutta calma per esplorare i fiordi omaniti. Il viaggio perfetto per scoprire questi luoghi è il nostro Tour Dubai e Musandam.
Tour Dubai & Musandam
Itinerario: Dubai, Safari nel Deserto, Musandam.
Durata: 5 giorni - 4 notti
Tutti i Mer e Ven
Codice: EAARCH0503

3. Tour privato di Dubai in Italiano
Non volete perdervi proprio nulla delle meraviglie della città dei Record? Allora, il Tour privato di Dubai potrebbe fare al caso vostro! Una guida specializzata vi accompagnerà attraverso le contraddizioni di questo luogo che vive a cavallo tra tradizione e modernità e tra passato e futuro. Potete richiedere un giro specifico o lasciarvi guidare visitando i siti di maggiore interesse.

4. Desert Safari
Se le attività acquatiche non vi bastano e state pensando a cosa fare di avventuroso, allora potete scegliere di salire su una jeep per esplorare le dune con un Desert Safari.
Un’esperienza unica e coinvolgente, ricca di adrenalina quando ad alta velocità scaleremo le dune del deserto. L’escursione regalerà anche scenari suggestivi ed incredibili momenti di relax quando, dopo esserci goduti il tramonto, gusteremo una cena tipica sotto il cielo stellato. Un driver esperto vi guiderà in questa fantastica avventura, cosa state aspettando?

5. Visita al Ferrari World Abu Dhabi
Velocità, adrenalina e motori rombanti! tutto questo è il Ferrari World di Abu Dhabi. Se la vostra passione sono i motori e vi state chiedendo cosa vedere negli Emirati Arabi, allora non potete assolutamente perdere la visita guidata al Ferrari World.
Un’escursione che vi permetterà di avere accesso a tutte le attrazioni di questo parco completamente dedicato alla storia e all’evoluzione della mitica casa automobilistica italiana.

Leggi anche: Cosa Mangiare a Dubai e negli Emirati Arabi »
Emirati Arabi cosa vedere, gli Itinerari possibili
Dunque, dopo aver capito cosa vedere e fare negli Emirati Arabi siete pronti per partire!
Perciò, di seguito troverete un elenco di cosa vedere negli Emirati Arabi in 5 giorni, 7 oppure 10, in base alla vostra disponibilità.
Cosa Vedere negli Emirati Arabi in 5 Giorni
Se siete interessati a questo itinerario di cosa vedere negli Emirati Arabi in 5 giorni, vi consigliamo il nostro Gran Tour Dubai e Abu Dhabi di 5 giorni, un tour di gruppo che vi farà scoprire l’essenza di questo paese toccando i punti più interessanti e da non perdere.
Tour Dubai e Abu Dhabi
Itinerario: Dubai, Safari nel Deserto, Abu Dhabi.
Durata: 5 giorni - 4 notti
Tutte le Dom
Codice: EAARCH0501
Cosa Vedere negli Emirati Arabi in 7 Giorni
I giorni che avete a disposizione sono 7? Sognate un tour individuale cucito su misura sulle vostre passioni e interessi? In questo caso, vi consigliamo uno dei nostri tour individuali del nostro Catalogo Emirati Arabi Uniti, che possiamo personalizzare in base alle vostre esigenze.
Emirati Arabi, Cosa Vedere in 10 Giorni
Se invece avete qualche giorno in più e volete approfondire la vostra conoscenza degli Emirati Arabi Uniti vi consigliamo il nostro Tour Oman e Dubai, un fantastico modo per immergersi completamente in questi luoghi in continuo cambiamento.
Tour Oman e Dubai
Itinerario: Muscat, Wahiba Sands, Jebel Shams, Nizwa, Dubai.
Durata: 11 giorni - 10 notti
Tutti i Sab
Codice: OMARCH1202
Giorni Disponibili | Cosa Vedere | Tour Consigliati |
---|---|---|
Cosa vedere negli Emirati Arabi in 5 giorni | Dubai tour, Abu Dhabi tour, Dubai tour in libertà Al Fahid, Creek, Dubai Mall, Burj Khalifa, Musandam | Gran tour Dubai e Abu Dhabi Tour Dubai & Musandam |
Cosa vedere negli Emirati in 7 giorni | Tour Individuale | |
Cosa vedere negli Emirati Arabi in 10 giorni | Muscat, deserto Wahiba Sands, Nizwa, Dubai | Tour Oman e Dubai |
Come Visitare gli Emirati Arabi?
Ora che sapete quali sono le 10 cose da vedere negli Emirati Arabi e da non perdere, siete pronti per organizzare il Vostro viaggio alla scoperta di questo fantastico paese. Inoltre, prima di partire, se visitate il paese in autonomia, vi ricordiamo di informarvi sull’ottenimento del visto d’ingresso negli Emirati Arabi. Visitare la nostra sezione di Viaggiare Sicuri per tutte le informazioni sull’accesso e restrizioni.
Inoltre, per via del grande caldo i mesi migliori per visitare gli Emirati Arabi sono le mezze stagioni. Pertanto vi consigliamo i tour di Natale e Pasqua. Sebbene sia possibile organizzare il vostro viaggio negli Emirati Arabi in piena autonomia, noi di Arché Travel, consigliamo sempre di affidarvi ad un tour operator specializzato per l’organizzazione del vostro viaggio di gruppo. In questo modo sarete sicuri di vivere un esperienza di viaggio in totale sicurezza e affidabilità, scoprendo cosa vedere negli Emirati Arabi!
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio negli Emirati Arabi.