Fez Marocco, Cosa Vedere
State organizzando il vostro viaggio in Marocco e non volete perdervi Fes? Bene, oggi vi porteremo alla scoperta della Città Imperiale di Fez con la nostra guida ‘Fez Marocco Cosa Vedere’. La città di Fez è nella parte settentrionale del Marocco, ai piedi delle colline del Maghreb a 350 m dal livello del mare. Fez è sempre considerata come una delle città imperiali più importanti per storia e cultura, ed è per questo che le cose da vedere sono tante e diverse. Inoltre, Fez assume un ruolo fondamentale all’interno della storia del paese. Infatti, è la più antica tra le quattro città imperiali.
Leggi anche: Cosa Vedere in Marocco »
Fez Marocco Cosa Vedere
Fez si compone principalmente di tre zone distinte. La prima è Fés el Bali quartiere storico e antico in cui è situata la medina tra le più originali di tutto il Marocco. A seguire abbiamo Fés Jdid, quartiere di più recente costruzione dove si colloca la vita frizzante e modaiola in cui ha sede anche il Mellah. Infine abbiamo La Ville Nouvelle, il quartiere di origine francese testimonianza della più recente dominazione coloniale.
Abbiamo ripercorso i luoghi più affascinanti di questa città marocchina andando così a delineare una guida ‘Fez Marocco Cosa Vedere’, ovvero i luoghi e le attrazioni da non perdere a Fez.
Fès el Bali e la Medina storica – Fez Marocco Cosa Vedere
Questo quartiere è la più antica parte murata della città, all’interno di esse, sembra di essere catapultati indietro nel tempo. All’interno di questo quartiere inserito nella lista UNESCO come patrimonio dell’umanità il transito è consentito solo ai pedoni , rendendola così l’area più grande al mondo nel quale i veicoli non possono transitare.
I souk di Fez
Nella Medina di Fez, tra strette stradine simili a un labirinto si disseminano i vari souk dedicati alle arti e all’artigianato locale. Qua è possibile acquistare fantastici ed unici prodotti tipici. Infatti, camminando all’interno di questo caleidoscopico scenario i colori brillanti dei tessuti e dei tappeti si abbinano alle alte montagne di spezie coloratissime che emanano profumi caratteristici. Qui ci si perderà nella confusione delle contrattazioni rumorose e vivaci. Inoltre potrete ritrovare un pò di pace fermandosi per un pasto tipico a base di carne cotta nelle tipiche pentole Tajine sorseggiando del tè alla menta.

Le concerie a cielo aperto
Imperdibili sono anche le visite alle concerie a cielo aperto. Il nostro consiglio è quello di trovare una terrazza panoramica dalla quale osservare il susseguirsi di vasche colorate in cui vengono immersi e lasciati a macerare i tessuti. Decine di conciatori lavorano instancabili correndo indaffarati tra le pelli stese al sole.

L’Università al Qarawiyyin
Altra attrazione da vedere a Fez è l’università al Qarawiyyin fondata nel 859 d.c., la più antica di tutto il mondo arabo. Questo edificio, che si compone anche della Moschea di Karaouine, ha sempre svolto un importante polo di comunicazione con l’occidente. L’architettura del palazzo si forgia nel corso di più di 1000 anni subendo differenti contaminazioni ma presentandosi come austera con muri bianchi sequenziati dai tipici archi moreschi che ne esaltano la maestosità. Inoltre, sarete estasiati, dalla copertura dalle tonalità verdi, dai cortili pavimentati di piastrelle decorate e dalle decorazioni intagliate su pannelli lignei.

La Porta di Bab Angnaou
Tra le tante porte che permettono l’ingresso alla Medina di Fez, la più bella è sicuramente quella di Bab Angnaou. La porta vi stupirà. Infatti questa è composta da sezioni dove si alternano pietre e mattoni che creano la base per applicare le splendide decorazioni floreali posizionate sui lati. Al centro spiccano tre pannelli decorativi che riportano frasi del corano.

La Madrasa Bou Inania
Tra gli edifici di spicco di Fez, non possiamo non citare la Madrasa Bou Inania, unica nel suo genere, poiché presenta anche un minareto data la sua duplice funzione di scuola coranica e moschea. Il suo cortile e riccamente decorato con piastrelle artigianali fatte a mano dalle forme geometriche e dai colori vivaci. Sotto il porticato scandito da archi moreschi sui quali sono posizionati pannelli decorativi in gesso sono collocate le aule visitabili anche dai non musulmani.

Fés Jdid – Fez Marocco Cosa Vedere
Il quartiere ospita l’antico ghetto ebraico che ha avuto origine a partire dal 1438, grazie alla dinastia dei Merinidi, e che per secoli ha ospitato la numerosa comunità ebraica.
Il Palazzo Reale
Il principale monumento di Féz Jdid da vedere è il Palazzo Reale la cui costruzione è iniziata nel 13 ° secolo. Inoltre, la Place des Alaouites, un’ampia spianata costruita nel 1968, offre un’impressionante vista sulle porte del Palazzo finemente lavorate .

Porta Bab Semmarine
Non lontano dal Palazzo Reale, troverete il grande Rue des Mérinides, che attraversa il quartiere ebraico, la Mellah, un’arteria molto vivace che raccoglie tutti i tipi di negozi, tra cui le botteghe degli orefici famosi per le incredibili creazioni preziose. Questa strada ci porta direttamente di fronte a Bab Semmarine, porta d’accesso al quartiere. All’interno, troviamo una successione di negozi che offrono un’ampia varietà di tessuti.

Il Cimitero Ebraico
All’interno del quartiere troveremo anche il grande cimitero ebraico con le sue austere lapidi bianche.

Fez la ville Nouvelle, Fez Marocco Cosa Vedere
A sud di Fés el Jedid si estende la Ville Nouvelle dagli ampi viali e dagli spazi ariosi.
Avenue Hassan II
Costruita secondo lo schema che i Francesi diedero a tutte le città del Marocco, è attraversata da un capo all’altro da Avenue Hassan II.

Boulevard Mohamed V
Altra arteria importante è l’immancabile Boulevard Mohammed V. È lungo queste vie che si concentrano negozi, ristoranti, servizi e attrattive per i turisti. È infatti nella Ville Nouvelle che si trovano gli uffici pubblici, le compagnie aeree, i grandi alberghi moderni così come le caffetterie e le sale da tè di stampo europeo e i negozi più alla moda.

Tour Consigliati per visitare Fez
Se desiderate abbinare la visita della città di Fez a un viaggio completo in Marocco, visitando le Città Imperiali e scoprendo nel modo migliore la loro storia, vi consigliamo il nostro Tour Città Imperiali Marocco di Gruppo.
Tour Città Imperiali Marocco di Gruppo
Itinerario: Casablanca, Rabat, Meknes, Volubilis, Fes, Beni Mellal, Marrakech.
Durata: 8 giorni - 7 notti
Tutti i Sab
Codice: MAARCH0806
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni in Marocco.