10 Film per scoprire l’Arabia Saudita
I film girati in Arabia Saudita e il cinema saudito sono un ottimo punto di vista per conoscere questa terra. Volete sapere quali sono i film girati in Arabia Saudita? Per questo articolo dedicato dell’Arabia Saudita, abbiamo scelto 10 titoli in grado di farvi sognare, riflettere e talvolta divertire. Portandovi in un viaggio emozionante attraverso le antiche tradizioni e gli scenari incredibili del paese. Di seguito troverete la nostra selezione di 10 film per scoprire l’Arabia Saudita!
Leggi anche: Cosa Vedere in Arabia Saudita »
Top 10 Film girati in Arabia Saudita
L’Arabia Saudita è un paese fra i più conservatori al mondo e dalla storia complessa, diventa impossibile parlare di cinema saudita senza fare cenno ai passi avanti compiuti negli ultimi anni. Infatti, dal 18 aprile 2018, dopo 35 anni i cinema sono stati legalizzati in Arabia Saudita. E questa notizia ha destato non poca curiosità e interesse.
Per il nostro articolo abbiamo scelto 10 film girati in Arabia Saudita dal carattere diverso, per scoprire il paese da più punti di vista.
Quindi, vediamo insieme la top 10 film girati in Arabia Saudita!
Leggi anche: I 10 Libri per scoprire l’Arabia Saudita »
1. Barakah Meets Barakah
Apriamo il nostro articolo dedicato al cinema in Arabia Saudita con il film Barakah Meets Barakah, diretto da Mahmoud Sabbagh. Il protagonista è Barakah, un aspirante attore di teatro che lavora come funzionario pubblico, che si innamora di Bibi, una ragazza benestante, influencer e modella. Ma come coltivare il rapporto in un ambiente ostile come l’Arabia Saudita? I tentativi dei due giovani di rivedersi danno origine ad una divertente e bizzarra commedia che a suo modo ci aiuta a capire e riflettere sulle difficoltà che incontrano alcuni rapporti.

2. La bicicletta verde
In un paese conservatore quale l’Arabia Saudita, anche il volere una bicicletta come quella del proprio amichetto può rivelarsi un problema. Protagonista è Wadjda, una bambina di 10 anni che spinta da questo desiderio decide di guadagnarsi in autonomia i soldi necessari, partecipando a una gara di Corano.
La condizione della donna in Arabia Saudita è uno dei temi centrali di questo film, che infatti è stato patrocinato da Amnesty Italia. “La bicicletta verde” tocca dei temi importanti con la delicatezza di una bambina, in questo film dove una semplice bicicletta viene vista un piccolo passo avanti verso la libertà e l’emancipazione. A fare da sfondo a tutta la vicenda c’è la bellissima capitale saudita, Riyadh.
Guarda – La bicicletta verde »

3. La candidata ideale
Siamo nel 2012, sono passati sette anni dall’uscita del film “La bicicletta verde“, ma il cinema saudita vuole nuovamente trattare il tema della condizione della donna in Arabia Saudita. Infatti, nonostante sia una dottoressa, Maryam deve ogni giorno lottare per ottenere il rispetto che merita da pazienti e colleghi.
Quando il caso mette Maryam di fronte ai moduli per la candidatura alle elezioni cittadine quest’ultima decide di mettersi in gioco. A sostenerla ci sono la famiglia e il padre, mentre a ostacolarla ecco le numerose restrizioni previste dal suo paese. La candidata ideale è un film che aiuta lo spettatore a riflettere su una realtà ben diversa da quella a cui siamo abituati.
Guarda – La candidata ideale »

4. Scales
Si tratta di lungometraggio in chiave fiabesca che ruota attorno ad un’usanza secondo cui le primogenite delle diverse famiglie devono essere sacrificate al mare, per permettere alle famiglie di continuare a pescare in libertà. Hayat alla nascita fu salvata dal padre, ma quando alla famiglia nasce un figlio maschio, la ragazza non può più sottrarsi al suo triste destino.
All’età di 12 anni, però, riesce nuovamente a salvarsi, riemergendo dalle acque portando con sé una sirena. Da qui nessuno più cercherà di ostacolare Hayat, che anzi essendo temuta dal villaggio riesce a interrompere l’orribile tradizione. In Scales emergono di nuovo le difficoltà della donna nel farsi ascoltare e rispettare.

5. Amra e le seconde nozze
Un piccolo estratto di cinema dell’Arabia Saudita che indaga sulle complicate dinamiche familiari nel paese. É la storia di Amra, una donna di 44 anni che cerca in tutti i modi di salvare il suo matrimonio. Non avendo dato al marito un figlio maschio, secondo la società Amra è costretta ad accettare che il marito prenda una seconda moglie. L’Arabia Saudita mostra una realtà molto diversa da quella a cui siamo abituati e che sicuramente aiuta lo spettatore a riflettere su quanto appena visto.

6. Aspettando il re
Aspettando il re è un film interamente ambientato in Arabia Saudita, nonostante le riprese si siano svolte fra Marocco ed Egitto visto il rifiuto sia dell’Arabia Saudita che degli Emirati Arabi. Il protagonista è un uomo in cerca di riscatto, che dopo una serie di fallimenti personali e professionali viene inviato dalla sua azienda a costruire un’innovativa rete di uffici nel deserto. Quella che si trova davanti è però una realtà decisamente particolare. In questa avventura avrà dalla sua parte la complicità della dottoressa Zahra e del suo fedele autista Yousef.

7. The Kingdom
Un attacco terroristico a Riyadh provoca la morte di numerosi civili. É infatti di genere drammatico/thriller il film sull’Arabia Saudita di cui parliamo adesso. A seguito dell’attentato interviene l’FBI guidato dall’agente speciale Fluery con l’appoggio del capitano della polizia saudita. Il tempo è poco e l’ostilità tanta, come finirà? Il film affronta temi importati con la giusta delicatezza, ma potrebbe risultare eccessivamente crudo e sanguinolento in alcune scene.

8. Masameer
Il mondo cinema in Arabia Saudita nel 2020 ha prodotto un irriverente film d’animazione, attualmente disponibile sulla piattaforma Netflix. Il film dal taglio ironico e critico al contempo, è tratto dall’omonima serie web animata. I protagonisti sono i quattro amici Dana, Saad, Saltooh e Kalb. Il gruppo è spinto dall’obiettivo di voler fare del bene, ognuno con le sue capacità. Mentre Dana è abile con l’intelligenza artificiale, gli altri vogliono diventare supereroi e combattere il crimine.

9. Whispers
Sempre su Netflix troverete anche la serie tv Whispers, che racconta le misteriose vicende di una famiglia saudita. L’azienda di famiglia sta infatti per lanciare una nuova applicazione smart quando viene sorpresa dalla morte del patriarca Hassan. Molti sono i misteri e i segreti che legano i protagonisti e ogni episodio è un tassello in più nella ricostruzione degli eventi. Questa serie prodotta da Saudi Entertainment Phenomena Company, è diretta dalla stessa produttrice Hana Alomair.

10. Viaggio da paura
L’ultimo film girato in Arabia Saudita che vi consigliamo è una commedia. Un gruppo di amici intraprende un viaggio da Abu Dhabi a Beirut in memoria di un amico scomparso anni prima. Un viaggio incredibile accompagnato dalla forte comicità dei tre protagonisti, un personal trainer, un dj ed un aspirante politico. L’avventura che si svolge fra gli incredibili paesaggi dell’Arabia Saudita, della Giordania, della Siria e del Libano. Ma non mancano la suspense e i colpi di scena, e vi farà sentire parte del lungo viaggio intrapreso da Jay, Ramy e Omar.

In Viaggio sui Set del Cinema Arabia Saudita
Attraverso la nostra selezione di film girati in Arabia Saudita scoprirete un luogo misterioso con incredibili paesaggi e in grado di regalarvi un’esperienza unica. Per riscoprire questi incantevoli paesaggi, vi consigliamo il Tour Arabia Saudita di Gruppo: Tesori d’Arabia, un viaggio di 10 giorni per che vi porterà alla scoperta dei principali tesori archeologici e culturali del paese.
Tour Arabia Saudita di Gruppo: Tesori d’Arabia
Itinerario: Jeddah, Medina, AlUla, Hegra, Jubbah, Riyadh.
Durata: 9 giorni - 8 notti
Posti Ultimati
Codice: ASARCH0901
Sebbene sia possibile organizzare il vostro viaggio in Arabia Saudita in piena autonomia, noi di Arché Travel, consigliamo sempre di affidarvi ad un tour operator specializzato per l’organizzazione del vostro viaggio di gruppo. In questo modo sarete sicuri di vivere un esperienza di viaggio in totale sicurezza e affidabilità, sulle tracce dei film girati in Arabia Saudita!
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio in Arabia Saudita.