10 Film per scoprire l’Egitto
Con la sua antichissima storia e monumenti millenari, l’Egitto affascina i viaggiatori da sempre. Ma non solo, questo paese straordinario ha ispirato anche diversi registi che hanno scelto proprio l’Egitto come tema o ambientazione dei loro film al cinema. Se non vi è ancora capitata l’occasione di fare un viaggio in Egitto, lasciatevi coinvolgere dalla nostra selezione di 10 film per scoprire l’Egitto e i suoi scenari più suggestivi.
Leggi anche: Cosa Vedere e Fare in Egitto »
- Top 10 Film sull’Egitto
- 1. Piedone d’Egitto
- 2. Asterix e Obelix: Missione Cleopatra
- 3. Adele l’enigma del faraone
- 4. La Mummia
- 5. Totò e Cleopatra
- 6. Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta
- 7. Assassinio sul Nilo
- 8. Agente 007 – La spia che mi amava
- 9. The Square – Dentro la Rivoluzione
- 10. Il gioiello del Nilo
- In Viaggio sui Set del Cinema Egitto
Top 10 Film sull’Egitto
Non é difficile immaginare quanto il patrimonio archeologico in Egitto catturi l’attenzione di viaggiatori e registi. Tanti sono infatti i film d’avventura che ripropongono questo tema. Ciononostante, nel nostro elenco di film girati in Egitto avrete modo di conoscere il paese sotto diversi aspetti. Pronti a partire per questo viaggio nel cinema in Egitto?
1. Piedone d’Egitto
Il primo film per scoprire l’Egitto che vi proponiamo é avventuroso, e vede come protagonista Bud Spencer. Questo film é il quarto capitolo delle avventure di Piedone e infatti presenta lo stesso format dei precedenti. Piedone e i suoi questa volta sono alla ricerca di uno scienziato, perché capace di identificare un coleottero che vive in presenza di petrolio.
Il rapimento di quest’ultimo porta Piedone in un viaggio fra Italia ed Egitto. Magnifici sono gli ambienti che fanno da sfondo a questa vicenda, fra Napoli, Il Cairo ed El Giza.

2. Asterix e Obelix: Missione Cleopatra
Alcuni rimarranno sorpresi nel leggere che non si tratta di un film girato in Egitto. Le scene riguardanti l’Egitto sono infatti girate in Marocco, nei Cinema Atlas Studios. Ciononostante questa divertente commedia, ci aiuta a scoprire a suo modo il paese, ed é per questo che rientra nel nostro elenco. La storia inizia con una gara fra Giulio Cesare e la regina Cleopatra pronti a dimostrare la grandezza del loro popolo.
Tocca allo sventurato architetto Numerobis dover costruire, in soli tre mesi, un palazzo in onore di Cleopatra. Pena il diventare cena per coccodrilli. Rendendosi però conto dell’impossibilità dell’impresa parte alla disperata ricerca di una pozione magica. Nel corso del viaggio incontra Asterix e Obelix, con i quali torna in Egitto pronto a continuare nell’impresa. Qui verranno ostacolati da una serie di eventi sfortunati. Come finirà la storia? Non vi resta che scoprirlo guardando il film!
Guarda – Asterix e Obelix: Missione Cleopatra »

3. Adele l’enigma del faraone
Mistero ed avventura sono i temi di questo film girato in Egitto. Tutto inizia quando un uovo di pterodattilo si schiude al museo del Jardin des Plantes, causando diversi problemi alla città di Parigi. Al contempo la giovane scrittrice Adèle Blanc-Sec si trova in Egitto, alla ricerca del sarcofago di un importante medico alla corte del faraone.
Ma come sono collegati questi eventi? Ovviamente non ci addentreremo in ulteriori dettagli, per sapere come va a finire dovrete guardare il film. Quello che però ci interessa dirvi è che alcune scene sono state girate proprio a Il Cairo. E inoltre, come suggerisce il titolo, l’Egitto è un tema costante all’interno del film. Che ne dite di organizzare una serata cinema con gli amici a tema Egitto?
Guarda – Adele e l’enigma del faraone »

4. La Mummia
Se colleghiamo il cinema al tema Egitto, é impossibile non pensare a La Mummia. Una trilogia avvincente di film che ha appassionato grandi e piccini. Le riprese dei primi due capitoli della saga si sono svolta fra Egitto, Marocco, Regno Unito e Usa. Cosa succederebbe se una mummia si risvegliasse dal suo sonno eterno?
Una vicenda che ripropone in chiave fantasiosa l’antico Egitto, riportandoci ai tempi dei Faraoni e delle piramidi. La storia d’Egitto incuriosisce e affascina sempre, quindi se non vi è ancora capitata l’occasione di vedere questi film ambientati in Egitto, dovresti rimediare. Come? Andando sul link qui sotto e cliccando play.
Per saperne di più sull’antico Egitto e scoprire da vicino i Faraoni e la loro storia, date un’occhiata a Jeep Tour: Il Deserto dei Faraoni.

5. Totò e Cleopatra
Questo estratto di cinema Egitto é ironico e divertente in perfetto stile Totò. Una commedia che ruota attorno all’amore di Marco Antonio e Cleopatra. Marco Antonio viene richiamato a Roma con inganno, lasciando quindi ad Alessandria la sua amata Cleopatra. Durante il viaggio viene rapito e scambiato con Totonno, suo fratellastro dall’incredibile somiglianza, che a sua volta viene portato in Egitto.
La continua alternanza fra Marco Antonio e Totonno che tratta male Cleopatra, manda in confusione quest’ultima. Tutto trova una conclusione dopo la guerra fra Roma ed Egitto. Quando Ottaviano, dopo la vittoria di Roma, concede a Totonno di sposare sua sorella Ottavia. Le riprese del film si sono svolte fra Egitto, Italia, Spagna, Inghilterra e USA.

6. Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta
Chi non ha mai visto, o almeno sentito parlare di Indiana Jones? Sono quattro (fino ad ora) i capitoli della serie. É nel primo film che il protagonista approda anche in Egitto, eppure non si tratta di un film girato in Egitto. Per questioni di budget le riprese si sono svolte in Tunisia. Il film del 1981, diretto da Steven Spielberg, vede Indiana Jones alla ricerca dell’Arca dell’Alleanza perché contenente i frammenti delle tavole della Legge donate da Dio al popolo di Israele.
Meravigliosi i luoghi che fanno da sfondo a questa avventura dal tocco storico. Consigliamo assolutamente la sua visione. Nei capitoli successivi, il nostro beniamino arriverà anche di fronte al Monastero di Petra, una delle scene più famose dei film girati in Giordania.
Guarda – Indiana Jones – I predatori dell’arca perduta »

7. Assassinio sul Nilo
Un giallo ispirato ad un romanzo di Agatha Christie. La vicenda ruota attorno ad un triangolo amoroso, in cui Linnet sposa il fidanzato della migliore amica Jacqueline. Per la luna di miele, i novelli sposi, scelgono una crociera sul Nilo. Sarà proprio a bordo di quest’ultima che verrà commesso un omicidio. Linnet viene trovata morta, ma il sospettato più plausibile (Jacqueline) viene presto esclusa dalla lista.
Quindi, chi avrà commesso l’omicidio? Sta al famoso detective Poirot risolvere il mistero. Questo estratto di cinema ambientato in Egitto, ci coinvolgerà in una lunga crociera sul Nilo per scoprirne ogni bellezza.
Guarda – Assassinio sul Nilo »

8. Agente 007 – La spia che mi amava
Sul filone di James Bond, troviamo questo film girato in Egitto. La spia che mi amava é un film del 1977 con protagonista Roger Moore. In questo capitolo James Bond e l’agente XXX sono sulle tracce di due sottomarini armati con testate nucleari, scomparsi misteriosamente.
L’avventura condurrà i due protagonisti a scenari incantevoli fra Egitto e Sardegna. Il film rispecchia perfettamente il suo format. Segreti, intrighi avventura e passione sono le componenti che tengono lo spettatore con il fiato sospeso fino all’ultimo.
Guarda – Agente 007 – La spia che mi amava »

9. The Square – Dentro la Rivoluzione
Il tema cinema Egitto in questo caso affronta tematiche differenti, mostrandoci piazza Tahrir in vesti molto diverse.. Un docufilm che racconta la rivoluzione egiziana avvenuta nel 2011. La giovane Jehane Noujaim porta sul grande schermo verità. Il film ci aiuta a comprendere la storia d’Egitto più recente, e lo fa in modo straordinariamente reale.
Mostra quello che il popolo egiziano ha vissuto nel corso di quei tre anni. Palpabili diventano gli stati d’animo e le sensazioni dei protagonisti. Candidato agli Oscar come miglior documentario nel 2014, questo film evidenzia come un obiettivo comune possa unire le persone aldilà della loro stessa religione.

10. Il gioiello del Nilo
Anche in questo caso, come anticipato precedentemente, alcune riprese cinematografiche apparentemente svolte in Egitto, sono registrate negli Cinema Atlas Studios a Ouarzazate. Si tratta del sequel del film Alla ricerca della pietra verde, ritroviamo infatti Jack e Joan alle prese con una nuova avventura.
Joan infatti incontrerà uno sceicco durante un party, il quale la convincerà a seguirlo nel suo regno sul Nilo per poter scrivere la sua biografia. La vicenda si anima, vengono alla luce segreti e inganni che portano tutti alla ricerca del famoso Gioiello del Nilo. Un film leggero che, nonostante sia girato in Marocco, riesce a farci sognare l’Egitto.
Guarda – Il Gioiello del Nilo »

In Viaggio sui Set del Cinema Egitto
Se arrivati a questo punto non vedete l’ora di partire per un viaggio in Egitto, é il momento di organizzarsi! Vi ha stuzzicato l’idea di una crociera sul Nilo? In questo caso il Tour Egitto Classico: Crociera + Cairo potrebbe fare al caso vostro. Un viaggio di 8 giorni alla scoperta dei luoghi più significativi nella “terra dei faraoni”.
Se invece preferite un viaggio totalmente immersi fra natura e cultura, allora vi consigliamo di dare un’occhiata al Gran Tour dell’Egitto. Seguiremo insieme le tracce del Mondo Antico, dalle Piramidi di Giza alla leggendaria Alessandria, fino all’Oasi di Siwa ed il Deserto Bianco. A proposito dell’Oasi di Siwa, lo sapete che é un luogo stupendo in cui poter vivere un’esperienza da sogno come il dormire sotto le stelle?
Tour Egitto Classico: Crociera + Cairo
Itinerario: Luxor, Edfu, Kom Ombo, Aswan, Abu Simbel, Il Cairo.
Durata: 8 giorni / 7 notti
Partenze di Gruppo Garantite
Codice: EGARCH0803
Sebbene sia possibile organizzare il vostro viaggio in Egitto in piena autonomia, noi di Arché Travel, consigliamo sempre di affidarvi ad un tour operator specializzato per l’organizzazione del vostro viaggio di gruppo, privato o su misura. In questo modo sarete sicuri di vivere un esperienza di viaggio in Egitto in totale sicurezza e affidabilità.
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni in Egitto.