10 Film per scoprire gli Emirati Arabi
Gli Emirati Arabi, con i loro paesaggi desertici e le dune di oltre 30 metri, sono un set naturale perfetto per film d’azione e di fantascienza. Ma non solo, i paesaggi a contrasto, tra i palazzi antichi e quelli di lusso di Dubai e Abu Dhabi, sono stati teatro di film storici e futuristici. Insomma, il mondo del cinema è sempre stato attratto dagli Emirati Arabi. Scopriamo quindi quali sono i film girati negli Emirati Arabi, per conoscere i luoghi più belli di questo fantastico ed emblematico paese, e sognare il vostro prossimo viaggio negli Emirati Arabi.
Leggi anche: Emirati Arabi Cosa Vedere, Fare e Sapere »
- Top 10 Film girati negli Emirati Arabi
- 1.Codice 46
- 2.Syriana
- 3.Italians
- 4.City of Life
- 5.Dabangg – Senza paura
- 6.Wall Street: Il denaro non dorme mai
- 7.Mission Impossible – Protocollo Fantasma
- 8.Switch
- 9.Star Wars Episodio VII – Il risveglio della Forza
- 10.Fast & Furious 7
- In Viaggio sui Set del Cinema negli Emirati Arabi
Top 10 Film girati negli Emirati Arabi
Se siete stati negli Emirati Arabi, a Dubai o Abu Dhabi, allora potreste esservi trovati sul set di uno dei vostri film preferiti. Tra film d’azione e di fantascienza, di guerra e storici, i deserti e le città degli Emirati Arabi sono stati set di numerosi film. Se vi piace l’azione, allora riconoscerete le strade di Dubai dal film Fast and Furious 7. Invece, se siete fan della saga delle Guerre Stellari, allora il deserto di Dubai vi ricorderà uno dei paesaggi di Star Wars Episodio VII – The Force Awakens. Ma non indugiamo oltre e scopriamo quali sono i 10 migliori film girati negli Emirati Arabi.
1.Codice 46
Codice 46 è un film di fantascienza, ambientato in una società distopica, che vede Tim Robbins nel ruolo di protagonista. In un futuro prossimo dove un codice genetico decide ogni cosa al posto dell’umanità, William investiga su una frode ai danni di una compagnia assicuratrice. Il giovane scopre che la responsabile della truffa è Maria, una ragazza che lavora nell’azienda. William sa che Maria è colpevole e che deve pagare per quello che ha fatto, ma un imprevisto gli impedisce di consegnarla alla giustizia: si innamora di lei e questo cambierà per sempre la sua vita. Si tratta in un film d’azione, che è stato girato e ambientato in tre località: Shangai, Dubai e nel Rajasthan, in India.

2.Syriana
Syriana è un film del 2005 di Stephen Gaghan, vincitore di un Oscar con George Clooney. Si tratta di uno dei film girati negli Emirati Arabi di maggiore successo, anche se Dubai non viene mostrata come città degli Emirati Arabi. Si tratta di una pellicola d’azione, che tratta anche di argomenti di geopolitica. Nel film c’è una scena, ambientata a Marbella, in Spagna, che in realtà è stata girata al Royal Mirage Hotel, a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

3.Italians
Italians è uno dei film del cinema italiano girato negli Emirati Arabi. Dopo una vita passata a trasportare Ferrari rubate negli Emirati Arabi dall’Italia, il signor Fortunato, interpretato da Sergio Castellitto, decide di ritirarsi lasciando a Marcello, Riccardo Scamarcio, il suo giro d’affari. Per insegnargli il lavoro lo porta con sé nel suo ultimo lavoro a Dubai. Ma un posto di blocco nel deserto degli Emirati Arabi complica la situazione. In questa pellicola ritroverete tutti i paesaggi caratteristici della zona, dal deserto ai palazzi di lusso di Dubai, che potrete visitare durante il vostro prossimo viaggio negli Emirati!

4.City of Life
City of Life è un film multilingue del 2009 scritto, diretto e prodotto da Ali F. Mostafa. La pellicola è completamente girata e ambientata negli Emirati Arabi Uniti. La storia si sviluppa intorno a tre vite parallele e unisce culture molto diverse che si ritrovano in una sola città: Dubai. Grazie a questo film, City of Life è anche uno dei soprannomi che vengono dati alla città. Inoltre, City of Life è il primo film in lingua inglese filmato e prodotto interamente negli Emirati Arabi Uniti.

5.Dabangg – Senza paura
Si tratta di uno dei film campioni d’incassi girato negli Emirati Arabi. Pur trattandosi di una produzione di Bollywood, che quindi racconta vicende che tecnicamente sono ambientate in India, il film è stato girato negli Emirati, in particolare a Dubai. Trattandosi del secondo film record d’incassi nella storia dei film indiani, in seguito all’uscita della pellicola nei cinema, molti turisti indiani hanno scelto Dubai come destinazione delle proprie vacanze, proprio per scoprire tutte le ambientazioni e i luoghi visti al cinema.

6.Wall Street: Il denaro non dorme mai
Wall Street – Il denaro non dorme mai è il sequel del film Wall Street del 1987, interpretato da Michael Douglas e Shia LaBeouf, diretto da Oliver Stone e uscito nei cinema nel 2010. Nel giugno 2001, dopo quasi otto anni di reclusione per i fatti accaduti nel 1987, Gordon Gekko viene rilasciato. Nel 2008 pubblica un libro in cui tenta di avvisare il mondo finanziario di un imminente crack finanziario che colpirà a breve l’economia americana e mondiale. Purtroppo, però, tuttavia nessuno non gli crede ritenendolo non attendibile, dati i suoi precedenti. Il film è ambientato a New York, come il primo, ma alcune scene sono state girate tra i grattacieli di Dubai.
Guarda – Wall Street: Money Never Sleeps »

7.Mission Impossible – Protocollo Fantasma
Mission Impossible – Protocollo fantasma è un film del 2011 diretto da Brad Bird. Si tratta del quarto capitolo della serie Mission Impossible, in cui Tom Cruise veste nuovamente i panni dell’agente della Impossible Mission Force (IMF), Ethan Hunt. Tra gli altri interpreti del film troviamo Jeremy Renner, Josh Holloway, Paula Patton, Simon Pegg e Michael Nyqvist. Durante le sue avventure, l’agente si trova a viaggiare a Dubai per smascherare uno stratega nucleare russo, che vuole iniziare una guerra nucleare tra Stati Uniti e Russia.
Questo si trova a Dubai, per ottenere l’approvazione al lancio di missili nucleari potenzialmente distruttivi. Il team di Cruise dovrà arrivare fino al 119º piano dell’hotel Burj Khalifa, per trovare lo stratega e fermare il suo piano.
Guarda – Mission Impossible – Protocollo Fantasma »

8.Switch
Switch è un film d’azione cinese del 2013, scritto e diretto da Jay Sun e interpretato da Andy Lau, Tong Dawei, Zhang Jingchu e Lin Chi-ling. Andy Lau è una star ad Hong Kong e questo film girato negli Emirati Arabi è sostanzialmente la versione cinese di action movies come James Bond e Mission: Impossible. Il film è stato girato principalmente nella città di Dubai, tra le strade trafficate e gli immensi grattacieli.

9.Star Wars Episodio VII – Il risveglio della Forza
Il film, diretto da J. J. Abrams, ha permesso all’intero cast di visitare luoghi di rara bellezza, dall’Islanda agli Emirati Arabi, i fan di Star Wars potranno rivivere tutte le emozioni provate al cinema. In particolare, le scene desertiche del film sono state girate nel Deserto di Rub’ al-Khali. Si tratta del secondo deserto di sabbia più grande al mondo. Ricopre la parte meridionale della penisola arabica ed è uno dei luoghi più inospitali al mondo. Infatti, in estate le temperature variano da parecchi gradi sotto lo 0 di notte agli oltre 60 gradi di giorno. Qui troverete dune di sabbia alte oltre 300 metri. Il set di Star Wars è stato organizzato nella zona desertica sotto la giurisdizione di Abu Dhabi.

10.Fast & Furious 7
Non è la prima volta che le grandi e luminose strade di Dubai attirano il set di film d’azione come Fast & Furious. Addirittura, Dubai è stata utilizzata come location in diversi film della saga. In particolare, nell’ultimo film che vede come protagonista Paul Walker prima della sua drammatica morte, le scene sono state girate principalmente ad Abu Dhabi. Durante il film, girato negli Emirati Arabi, vedrete la classica scena di una fiammante auto sportiva costosissima che attraversa un ampio open space, distruggendo qualunque cosa le si pari davanti.
L’autista, Vin Diesel, arriva a sfondare una vetrata e inizia una caduta libera tra due altissimi grattacieli. Si tratta degli altissimi grattacieli di Abu Dhabi, che potrete vedere durante vostro prossimo viaggio negli Emirati Arabi.

Leggi anche: I 10 Libri per Scoprire gli Emirati Arabi »
In Viaggio sui Set del Cinema negli Emirati Arabi
Se avete visto questi incredibili scenari nei film elencati sopra e vi è venuta voglia di visitare gli Emirati Arabi, il Gran tour Dubai e Abu Dhabi è proprio quello adatto a voi. Infatti, in pochi giorni potrete visitare tutti i luoghi più significativi del paese e del Cinema negli Emirati Arabi. Infatti, visiterete Dubai, il Burj Khalifa e il Dubai Mall, oltre alla scintillante Moschea Zayed ad Abu Dhabi.
Gran Tour Dubai & Abu Dhabi
Itinerario: Dubai, Burj Khalifa, Deserto Dubai, Abu Dhabi, Yas Island
Durata: 5 giorni / 4 notti
Partenze: Tutti i Lunedì
Codice: EAARCH0501
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni negli Emirati Arabi.