Giordania Mare, Dove Andare e Quando
Quando andare al mare in Giordania e dove sono le spiagge migliori? Essendo un paese ricco di storia, la Giordania è la meta preferita dagli appassionati di archeologia. Ma non finisce qui. Infatti, la Giordania è famosa in tutto il mondo anche per i fanghi del Mar Morto, per il deserto e per i paesaggi stupendi. Oppure, per le sue meravigliose spiagge. Forse non è tra le prime destinazioni di mare a venirci in mente, ma vi assicuriamo che ci sono diverse zone di mare dove andare durante un viaggio in Giordania che valgono davvero la pena! Quindi, scopriamo insieme quali sono le più belle spiagge della Giordania e quando andare al mare.
Leggi anche: Cosa Vedere in Giordania »
Giordania mare spiagge: dove andare
Sicuramente, la prima meta che ci viene in mente pensando al mare in Giordania e alle sue spiagge è il solo e unico Mar Morto. Infatti, come già saprete, il Mar Morto si trova a 430 metri sotto il livello del mare ed è famoso per la sua acqua salatissima. Oltre che per i suoi fanghi curativi.
Ma tra le mete di mare in Giordania ci sentiamo anche di suggerirvi il bellissimo Mar Rosso. In particolare, siamo sicuri che rimarrete piacevolmente sorpresi da una vacanza ad Aqaba. Qui la barriera corallina è perfettamente conservata. Insomma, un vero e proprio paradiso per i sub e chi ama fare snorkeling!
Mar Morto
Anche se da sempre lo chiamiamo mare, il Mar Morto è in realtà un lago salato. Le sue rive si trovano circa 400 metri sotto il livello del mare. Infatti, si tratta del punto più basso al mondo sulla terraferma. Inoltre, negli anni sue acque hanno accumulato un’elevata salinità.
Ciò permette di galleggiare facilmente. Vi sfidiamo a immergervi nelle acque salatissime del Mar Morto, è davvero impossibile. Un consiglio, ricordatevi di chiudere bene gli occhi qualora veniste a contatto con la sua acqua in viso.
Infine, il Mar Morto è famoso anche per i suoi fanghi. Infatti, essendo ricchi di minerali, sono usati in tutto il mondo per scopi terapeutici e cosmetici. Vi consigliamo un soggiorno in una delle SPA che sorgono sulle spiagge del Mar Morto in Giordania. Sarà davvero un’esperienza unica e indimenticabile. La pausa perfetta durante un tour alla scoperta della Giordania!
Leggi anche: Il Mar Morto in Giordania »

Mar Rosso
Compreso tra l’Africa e la penisola araba, il Mar Rosso è un mare a tutti gli effetti. Infatti, a differenza del Mar Morto, che come abbiamo detto è un lago salato, il Mar Rosso comunica con il mar Mediterraneo, attraverso il canale di Suez, e con l’Oceano Indiano, grazie allo stretto di Bab el-Mandeb. Forse la zona più nota del Mar Rosso è quella dell’Egitto. In realtà, anche la zona dello stretto di Aqaba offre località balneari molto caratteristiche, meno battute dal turismo di massa. Sicuramente, la zona di Aqaba è una delle migliori zone di mare in Giordania.

Aqaba
Il golfo di Aqaba è uno dei due golfi creati dalla biforcazione nel nord del mar Rosso. Qui, si forma la penisola del Sinai. Come anticipato, la zona è famosa tra gli appassionati di sub e snorkeling. Infatti, il Mar Rosso è uno dei siti più importanti al mondo per osservazioni e immersioni marine. Questa zona è ricca di coralli e presenta una biodiversità unica. Inoltre, i suoi fondali ospitano diversi relitti.
Pertanto, se cercate un po’ di relax durante il vostro tour in Giordania, oppure se siete appassionati di escursioni subacquee, la zona di Aqaba fa proprio al caso vostro!
Leggi anche: Aqaba in Giordania »

Giordania mare: quando andare
Data la sua posizione geografica, in Giordania le temperature sono sempre calde. Se siete interessati a un tour alla scoperta della Giordania, consigliamo la primavera o l’autunno. Mentre, se cercate un soggiorno mare, potete partire tutto l’anno.
Infatti, le temperature nella zona di Aqaba e del Mar Morto sono abbastanza stabili. In linea generale, se non amate il caldo, sconsigliamo i mesi di luglio e agosto. D’altro canto, una vacanza al mare in Giordania in inverno è perfetta per scappare dal freddo!
Leggi anche: Quando andare in Giordania »
Siete pronti per visitare la Giordania!
Ora che sapete tutto su questo paese da scoprire, siete pronti per il vostro prossimo viaggio in Giordania all’insegna del Mare e Relax!
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni in Giordania.