Grecia Mare, Dove Andare e Quando
Il mare della Grecia, nonostante l’immenso patrimonio culturale, attira ogni anno milioni di turisti grazie alle meravigliose isole greche, ma dove andare in Grecia per delle vacanze al Mare? La sua storia millenaria, che ha lasciato in eredità numerose testimonianze, non è l’unica attrazione di questo paese. Infatti, la Grecia è celebre in tutto il mondo per le spiagge paradisiache e per il mare cristallino che bagna questa terra. Ma dove andare durante una vacanza in Grecia? Dalle spiagge della Grecia Continentale al mare delle isole greche, la scelta è molto varia. Continuate a leggere l’articolo per scoprire, in base alle vostre esigenze, dove andare al mare in Grecia.
Leggi anche: Cosa Vedere in Grecia »
Grecia mare: dove andare
Come abbiamo già accennato, la Grecia ha tantissimi luoghi di mare incantevoli. Probabilmente, nell’arco di una vita intera, si potrebbero fare unicamente vacanze nel suo mare turchese. Tuttavia, dal punto di vista naturalistico, le spiagge della Grecia si differenziano molto tra di loro. Infatti, tra spiagge incontaminate e località adatte alle famiglie, ce n’è per tutti i gusti!
Ora scopriamo insieme i migliori posti di Mare in Grecia più belle dove andare per le vostre prossime vacanze!
Atene e Attica

A differenza di molte altre capitali europee, Atene offre ai propri turisti anche un mare invidiabile. Infatti, l’Attica, area che comprende la capitale greca, è caratterizzata da molte località marittime interessanti. Vouliagmeni è tra le più note località dove andare in Grecia al mare. A una ventina di chilometri dal centro Atene, questa zona è forse il tratto di costa più bello dell’Attica. Qui troverete, infatti, la penisola di Kavouri e quella limitrofa di Lemos. Inoltre, qui vedrete la spiaggia di Varkiza che attira, soprattutto nel fine settimana, molti ateniesi. Tuttavia, la località di mare più suggestiva da vedere ad Atene e dintorni è Sounio. Infatti, se siete ad Atene, non potete perdervi la visita di Capo Sounion. Qui sorge il tempio di Poseidone che domina la spiaggia bagnata dal mare turchese tipico della Grecia.
Leggi anche: Atene Mare, Dove e Quando Andare »
Grecia continentale
Lontana dal turismo di massa e adatta per gli amanti della natura, il mare della Grecia Continentale è sorprendente. Infatti, in tutto il territorio, sono disseminate località marittime incredibili. Tuttavia, data la vastità della Grecia Continentale, diventa necessario suddividerla nelle regioni da cui è formata. Dunque dove andare in Grecia Continentale al mare? Ecco le regioni con le località di mare migliori!
Peloponneso

Ricco di luoghi in cui è stata scritta la storia della Grecia, il Peloponneso è una regione che regala un mare da sogno. Questa regione, infatti, abbina il mare cristallino tipico delle isole greche ai siti archeologici principali della Grecia. Inoltre, nella Messenia e, in particolare, nella penisola del Mani, la natura talvolta sembra prendere il sopravvento su tutto il resto. Aspra e inospitale, la penisola del Mani si distingue per il mare dalle mille sfumature di blu. Da non perdere la spiaggia di Voidokilia che, con la caratteristica forma di mezzaluna, rappresenta la gemma della Messenia. Un’altra area da vedere nel Peloponneso è la Laconia. Questa regione, infatti, oltre ad ospitare i borghi di Mystras e Monemvasia, offre un mare incredibile. L’isoletta di Elafonissos è senza dubbio la perla della Laconia. Ci lascerete sicuramente il cuore!
Macedonia e Penisola Caldidica

La Penisola Calcidica è tra i luoghi più sorprendenti dove andare in Grecia al mare. Distante circa 100 km da Salonicco, vivace metropoli ricca di storia, la Penisola Calcidica offre una natura rigogliosa e un mare caraibico. Infatti, se siete amanti del mare della Grecia, non potete perdere questa regione incredibile. Ma dove andare? Sithonia, il secondo dito della Penisola Calcidica, è sicuramente tra le località di mare più belle della Grecia. Infatti, a Sithonia troverete spiagge di sabbia finissima e un mare turchese tipico delle isole greche. Inoltre, tra le località di mare più belle di questa regione della Grecia, troviamo Kassandra, il primo dito della Penisola Calcidica. Se volete visitare un paradiso marittimo, la Penisola Calcidica è il posto giusto!
Tracia

Nella punta nord orientale della Grecia, la Tracia non è probabilmente la regione più gettonata dove andare in Grecia al mare. Tuttavia, se state percorrendo la via Egnatia, con una piccola deviazione, potrete immergervi nel mare di questa regione. Dunque, una sosta a Kavala oppure a Fanari Beach è sicuramente una buona idea. Inoltre, questa regione della Grecia, comprende l’isola di Thassos. Qui troverete spiagge meravigliose bagnate da un mare color turchese.
Tessaglia e Penisola del Pelion

La Tessaglia è sicuramente celebre in tutto il mondo per le Meteore e suoi monasteri. Tuttavia, il mare di questa regione della Grecia è incantevole. In particolare, l’area da non perdere è la Penisola del Pelion. Natura rigogliosa, villaggi tradizionali e mare turchese caratterizzano questa area della Grecia. Infatti, questa penisola soddisfa le esigenze di ogni viaggiatore. Calette nascoste di ciottoli e spiagge di sabbia fine si alternano in questa zona della Grecia. In particolare, consigliamo le località di Fakistra e quella di Mylopotamos, autentiche gemme della Penisola del Pelion. Qui, il color smeraldo del mare della Grecia vi conquisterà!
Epiro

Confinante con l’Albania, l’Epiro è una regione della Grecia bagnata dal Mar Ionio. Caratterizzata da natura incontaminata e villaggi idilliaci, l’Epiro è consigliata agli amanti del trekking e delle passeggiate. Tuttavia, il mare di questa regione della Grecia è degno di nota. Tra le località di mare, spicca Parga, deliziosa cittadina con casette colorate e un mare cristallino. Distante circa 50 chilometri da Igoumenitsa, porto che collega Italia e Grecia, Parga è bagnata da acque cristalline. Ma dove andare al mare in questa località della Grecia? La scelta è ampia. Infatti, tra le spiagge di Valtos, Lychnos e Sarakiniko, c’è l’imbarazzo della scelta.
Grecia Centrale

Conosciuta principalmente per il sito archeologico di Delfi, la Grecia centrale non è la tipica regione dove andare al mare in Grecia. Tuttavia, questa regione ospita graziose località di mare come Galaxidi, pittoresca cittadina che si affaccia sul golfo di Corinto. Caratterizzata da casette in stile neoclassico, a Galaxidi, nonostante il mare sia bello, passa in secondo piano di fronte al fascino di questa cittadina. Inoltre, appartenente alla Grecia Centrale, troviamo l’isola di Evia. Vicinissima alla terraferma e facilmente raggiungibile da Atene, il mare di Evia è quello meraviglioso delle isole greche più belle. Date la grandezza dell’isola e i molti chilometri di costa, le spiagge con mare incantevole sono moltissime. Ma dove andare? Sicuramente, tra le spiagge di Evia da non perdere ci sono Limnionas, Kalamos e Agia Anna. Spiagge poco affollate e dal mare cristallino!
Leggi anche: Eubea (Evia) Cosa Vedere, Fare e Sapere »
Isole Greche
Quando si parla della Grecia, immediatamente si pensa al mare delle isole greche. Infatti, le isole greche sono famose e celebrate in tutto il mondo. Dalla famiglia numerosa agli amanti dell’avventura, queste perle del Mar Mediterraneo riescono a soddisfare ogni esigenza. Ma quale isola scegliere? Vediamo, dunque, gli arcipelaghi con il mare più bello.
Leggi anche: Le 25 Isole Greche più belle »
Cicladi

Tra le isole greche con il mare più bello, sicuramente le Cicladi hanno un posto speciale. Raggiungibili facilmente dall’Italia con voli su Santorini o Mykonos, le Cicladi sono formate da 24 meravigliose isole. In questo arcipelago, probabilmente, troverete il mare più bello della Grecia e vi innamorerete dei villaggi tradizionali con le tipiche casette bianche e blu. Fare una selezione delle isole con il mare più bello è impossibile! Infatti, tutte le isole Cicladi regalano emozioni uniche. Sarà impossibile non innamorarsi del paesaggio lunare della spiaggia di Sarakiniko a Milos o del mare turchese di Koufonissi e delle Piccole Cicladi. Inoltre, le spiagge selvagge di Folegandros, quelle di Mykonos e Santorini, e i colori del mare di Paros vi stupiranno sicuramente. Naxos, Serifos, Sifnos e Amorgos sono altre isole con un mare da sogno. In aggiunta, non possiamo dimenticare Andros e Tinos, due isole splendide. Insomma, le Cicladi sono una garanzia!
Leggi anche: Cicladi, Cosa Vedere e Fare »
Ionie

Le Ionie sono un arcipelago composto da affascinanti isole greche bagnate da un mare cristallino. Caratterizzate da paesaggi lussureggianti, queste isole sono un paradiso per gli amanti del mare. Per una vacanza perfetta nelle Ionie, Zante è sicuramente una tappa da non perdere. Acque turchesi, ripide scogliere e suggestive grotte rendono Zante tra le isole greche con il mare più bello. Un altro posto ideale dove andare in Grecia al mare, è l’isola di Cefalonia. Quest’isola, infatti, è un vero paradiso terrestre per gli amanti del mare cristallino e del relax. Itaca, Corfù, Paxos e Lefkada sono altre bellissime isole in cui troverete il mare meraviglioso della Grecia. Infine, per gli amanti della Grecia autentica, consigliamo di visitare l’isola di Kythira. Spiagge selvagge e buona cucina, rendono quest’isola unica.
Leggi anche: Ionie, Cosa Vedere e Fare »
Dodecaneso

Proteso verso la vicina Turchia, il Dodecaneso è un affascinante arcipelago con un mare fantastico. In queste isole, infatti, potrete trovare acque cristalline e spiagge bellissime. Rodi, insieme a Kos, è l’isola più famosa e celebrata di questo arcipelago. Dalle gremite spiagge alle calette appartate, Rodi è tra le isole greche con il mare più bello. Inoltre, le altre isole del Dodecaneso degne di nota per il mare sono Astypalea, Patmos, Lipsi e la celebre Kastellorizo. Resa celebre dal film Mediterraneo, Kastellorizo è un’isola rocciosa con un mare turchese. Infine, se siete amanti della tranquillità, non potete perdere le isole di Kalimnos e Leros. Queste isole sono vere chicche per gli amanti del mare in Grecia.
Leggi anche: Dodecaneso, Cosa Vedere e Fare »
Sporadi

Lontane dal turismo di massa, le Sporadi sono isole affascinanti. Il mare azzurro di queste isole greche, infatti, renderà perfetta la vostra vacanza. Ma quale isole scegliere? Tra le spiagge sabbiose di Skiathos e i ciottoli di Skopelos c’è l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, la perla di questo arcipelago è Alonissos. Protetta da un parco marino, in quest’isola troverete un mare con mille sfumature di blu. Senza dubbio una delle isole greche con il mare più bello!
Egeo Nord Orientale

L’Egeo Nord Orientale è un arcipelago di 11 affascinanti isole bagnate da mare color smeraldo. Infatti, oltre ad un ricco patrimonio culturale, queste isole greche vi regaleranno spiagge sabbiose e un mare sensazionale. Tra le isole di questo arcipelago dove andare in Grecia al mare troviamo sicuramente Lesbos e Samos. In queste isole, infatti, il mare cambia tonalità a seconda della spiaggia scelta. Da non perdere, inoltre, l’isole di Chios, Ikaria e di Limnos. Qui troverete angoli di paradiso ideali per staccare la spina.
Saroniche

Le Saroniche sono tra le isole più gettonate dove andare in Grecia al mare. Queste isole greche, infatti, sono facilmente raggiungibili da Atene con i traghetti. Inoltre, le isole Saroniche sono caratterizzate da un mare trasparente. Ma quale isola scegliere? Sicuramente Spetses è l’isola con il mare più bello. Tuttavia, con un escursione giornaliera è possibile visitare da Atene le isole di Aegina, Poros e Hydra. Un ottimo modo per vedere 3 isole in un giorno solo!
Leggi anche: Isole Saroniche, Cosa Vedere e Fare »
Creta

Culla della civiltà minoica e ricca di storia, Creta sarà una piacevole scoperta per gli amanti del mare. In quest’isola, infatti, troverete dei veri paradisi in cui poter vivere una vacanza perfetta. Dalla costa ovest alle spiagge sul versante orientale, Creta è un vero e proprio paradiso naturale. Quindi dove andare al mare a Creta? Sicuramente una delle zone più affascinanti dell’isola è quella di Creta Ovest, dove troverete un mare caraibico. La spiaggia di Falassarna, quella bianca e rosa di Elafonissi e la laguna di Balos sono posti magici. Tuttavia, anche nella zona di Creta Sud troverete un mare sorprendente. Paleochora, Matala, Plakias e Agia Galini sono località circondate da spiagge meravigliose. Infine, per gli amanti delle spiagge deserte, consigliamo la zona di Creta Est. A Vai Beach e alla spiaggia di Mochlos troverete la pace. In conclusione, a Creta una vacanza sola non basta!
Leggi anche: Le 15 spiagge più belle di Creta »
Grecia Mare: quando andare
Indubbiamente, il periodo migliore per organizzare una vacanza al mare in Grecia è sicuramente la stagione estiva. Tuttavia, prima di organizzare il viaggio, è necessario essere ben informati sul clima della Grecia. Il periodo migliore va da giugno a fine settembre quando le giornate sono calde ma mitigate dal Meltemi, un vento fresco e secco che rinfresca le calde estati della Grecia. Il Meltemi soffia in direzione Nord Nord-Est nell’area dell’Egeo Centrale, mentre nell’area del Dodecaneso spira da Nord-Ovest con un’intensità meno forte.
Leggi anche: Quando andare in Grecia »
Gli itinerari per godervi il mare in Grecia!
Ora che sapete tutto sulle spiagge e il mare della Grecia, siete pronti a scoprire i nostri itinerari consigliati per godervi a pieno una vacanza all’insegna del Mare e Relax in Grecia!
Noi di Arché Travel, esperto Tour Operator specializzato nei viaggi in Grecia, vi consigliamo i seguenti tour per vivere al meglio ogni sfaccettatura del mare della Grecia!
Le selezioni di Arché Travel
Se siete alla ricerca di un vacanza rilassante, ma non solo, e volete visitare il mare più bello della Grecia, non perdetevi il nostro Gran Tour Cicladi. In questo itinerario di 15 giorni vi immergerete nelle acque cristalline di Folegandros, di Milos e di Santorini. Visitando così isole greche con il mare più bello!
Gran Tour Cicladi
Itinerario: Folegandros - Milos - Santorini
Durata: 15 giorni - 14 notti
Lista d'Attesa Aperta
Codice: GRRELX1510
Nel caso vogliate visitare il mare della Grecia Continentale, consigliamo i nostri Tour Fly & Drive. Diversi sono gli itinerari, tutti stupendie all’insegna del mare, relax e della cultura. Come, ad esempio, l’itinerario Fly & Drive Macedonia e Penisola Calcidica, vivendo il mare della Grecia.
Fly & Drive Macedonia e Penisola Calcidica
Itinerario: Salonicco, Penisola Calcidica, Philippi, Anfipoli, Vergina, Dion.
Durata: 10 giorni - 9 notti
Tutti i Giorni
Codice: GRFLYD0803
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni in Grecia.