ISOLA DI ANDROS COSA VEDERE E FARE
Tutto quello che desideri sapere per organizzare la tua vacanza sull’isola di Andros
Lontana appena un fazzoletto di mare da Atene e quasi dimenticata dal turismo di massa, Andros è l’isola più settentrionale e più verde delle Cicladi, nonché una delle più belle di tutto il Mar Egeo.
Gli antichi diedero all’isola il nome di Hydroussa, nome che deriva dalla parola greca “Hydra” letteralmente “Acqua”, a causa delle numerose sorgenti presenti sul territorio. Andros è pressoché sconosciuta al turismo internazionale, tuttavia negli ultimi tempi è divenuta di gran moda tra gli Ateniesi, in particolar modo grazie al film “Mikra Anglia” tratto dal celebre romanzo di Ioanna Karystiani, una storia di amore e sofferenza che proprio qui è ambientato.
Quando andare
Il periodo ideale per organizzare la tua vacanza ad Andros va da inizio maggio a fine ottobre. Le stagioni primaverili, estive ed autunnali sono le più indicate in quanto presentano un clima più mite.
Come Arrivare
E’ possibile raggiungere l’isola arrivando in aereo presso l’aeroporto di Atene con voli di linea Aegean Airlines, Alitalia, Ryan Air, Easyjet. Una volta atterrati, è necessario raggiungere il porto di Rafina mediante taxi o con autobus di linea.
Dal porto di Rafina imbarcarsi sul traghetto (da 2 a 5 collegamenti al giorno). Dopo circa due ore di navigazione sbarcherete a Gavrio, il porto di Andros.
Cosa fare e Vedere ad Andros
Chora, eleganti palazzi in Stile Neoclassico
Immergetevi tra le viuzze di Chora, incantevole capoluogo che sorge sul lato orientale dell’isola. La città riflette le sue origini Veneziane in numerosi ed eleganti palazzi in stile neoclassico dai lievi influssi bizantini ed ottomani. Camminate sino alle rovine del castello veneziano che si ergono su un’isoletta collegata da un ponte in pietra per apprezzare panorami fantastici sull’Egeo. Consigliamo di visitare l’interessante Museo di Arte Contemporanea, il Museo Nautico ed il Museo Archeologico.

Il Villaggio di Menites
Non lontano da Chora sorge il villaggio di Menites, incantevole villaggio dell’entroterra nascosto tra boschi di cipresso>. Una sorgente naturale di acqua fresca vi accoglierà in questo angolo di paradiso, qui potrete rinfrescarvi e passare il tempo con gli accoglienti abitanti del villaggio, il tempo a Menites sembra essersi fermato…

A piedi sull’isola lungo i “Calderimi”
Il modo migliore per esplorare l’isola è…a piedi!Solo in questo modo è possibile scoprire la bellezza nascosta in ogni piccolo angolo: viaggiando lentamente riuscirete a percepire il vero spirito dell’isola. Innumerevoli sono i percorsi, a piedi sarà possibile visitare vecchi mulini ad acqua, mulini, frantoi tradizionali, monasteri ed interessanti siti archeologici.

La Spiagge Segrete
Sulla sponda Nord Orientale dell’isola una serie di baie dalle acque cristalline si susseguono. Le spiagge sono protette dalle catene montuose presenti nell’area e sono difficilmente raggiungibili a causa della mancanza di strade asfaltate e chiare indicazioni. Consigliamo di noleggiare un auto 4×4 e visitare alcuni di questi angoli di paradiso, in particolare Zorgos Bay, Vitali Beach, Vori Beach, Ateni Beach, Achla Beach…non ve ne pentirete!

Dove Dormire
Abbiamo scelto per voi una selezione di pensioni e Boutique Hotel che distingueremo in Standard / Superior / Deluxe:
- Per la categoria Standard consigliamo Ennea Muses grazioso complesso di studio e maisonettes situato a pochi chilometri da Chora, il capoluogo dell’isola. La pensione è in posizione isolata e dispone di un grazioso giardino. Il soggiorno è consigliato a chi è alla ricerca di pace e tranquillità.
- Per la categoria Superior consigliamo Krinos Suites Hotel elegante Boutique hotel situato a Batsì, il principale centro di villeggiatura dell’isola. L’hotel è gestito da Vasilis, persona molto simpatica e disponibile che parla un italiano pressoché perfetto. L’hotel è ricavato da un antico palazzo elegantemente ristrutturato, le camere sono arredate con materiali di primissima qualità.
- Per la categoria Deluxe consigliamo Aegea Blue Suites & Villas eleganti ville indipendenti in posizione panoramica sulla Baia di Zorgos…una soluzione adatta a chi sta cercando il totale relax tra natura cicladica e servizi di lusso.
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni in Grecia.