Malta Mare, Dove Andare e Quando
Il mare di Malta è meraviglioso, ma quali sono le spiagge più belle e dove andare per una vacanza all’insegna del relax sotto il sole? Le tre isole di Malta, Gozo e Comino formano l’arcipelago di Malta, nel cuore del Mediterraneo, a circa 80 km dalle coste della Sicilia. Il mare turchese e cristallino di Malta, il sole e le sue spiagge bianche caraibiche attirano ogni anno migliaia di turisti. Durante le vostre vacanze, potrete scoprire la bellezza delle spiagge più belle di Malta, come la Paradise Bay, Ghadira Bay, e Peter’s Pool. Inoltre, una volta finita la vostra giornata al mare, potrete anche visitare tre siti Unesco e altri reperti millenari. Quindi, per aiutarvi a organizzare le vostre prossime vacanze a Malta, scopriamo dove andare al mare a Malta e le spiagge più belle di questo arcipelago.
Leggi anche: Cosa Vedere e Fare a Malta »
Malta Mare: dove andare
Le tre isole che compongono l’arcipelago di Malta ospitano alcune delle spiagge più belle del Mar Mediterraneo. In particolare, sull’isola principale di Malta potrete trovare calette e spiagge di sabbia fine e bianca, spesso attrezzate e con servizi di noleggio ombrelloni e lettini. Al contrario, le due isole di Comino e Gozo hanno dei paesaggi più naturali e selvaggi, con spiagge libere e spesso rocciose. La presenza delle rocce dona all’acqua un colore blu intenso, unico e suggestivo. Quindi, scopriamo insieme quali sono le spiagge più belle dove andare al mare a Malta.

Isola di Malta
La caratteristica delle spiagge di Malta sono le sue acque turchesi e le spiagge mozzafiato, spesso circondate da paesaggi incontaminati e dalla natura selvaggia. A Malta troverete deliziose calette nascoste e non troppo affollate, ma anche spiagge attrezzate e adatte ai più giovani, con chioschi che organizzano feste fino a tarda notte. Tra le più belle spiagge di Malta, sicuramente non dovrete perdervi Paradise Bay, Ghadira Bay, Peter’s Pool, e Golden Bay. Ma vediamo insieme tutto quello che dovete sapere su questi paradisi.
Paradise Bay
Situata nella zona nord dell’Isola di Malta, Paradise Bay è ideale se cercate relax, servizi come noleggio lettini e ombrelloni, e se viaggiate in famiglia. Infatti, si tratta di una spiaggia di sabbia bianca, con fondali non troppo profondi e facilmente accessibile dal parcheggio, tramite dei comodi scalini. Circondata da una scogliera calcarea che conferisce alle acque un colore unico e turchese, direttamente dal vostro lettino potrete anche intravedere la costa della vicina isola di Comino.

Ghadira Bay
La baia di Mellieha, conosciuta anche come Ghadira Bay è la più grande tra le spiagge di sabbia a Malta. Si tratta di una delle spiagge più famose della costa nord dell’isola ed è perfetta per chi cerca relax e un mare tranquillo e non troppo profondo. Non ci sono correnti e il mare è quasi sempre calmo, soprattutto perché le sue acque rimangono basse per un miglio dalla costa. La spiagge è completamente attrezzata, con chioschi che affittano lettini e ombrelloni e pedalò.

Peter’s Pool
Peter’s Pool, ovvero La piscina di San Pietro, è una vera e propria piscina naturale. Le sue acque sono trasparenti, con un colore che varia dal verde al blu, e sono ideali per chi ama lo snorkeling o le attività acquatiche. Questa spiaggia di Malta non è facilissima da raggiungere, in quanto si trova in una posizione nascosta e non ben segnalata. Arriverete a Peter’s Pool seguendo la strada per la baia di Marsaxlokk. La spiaggia non è attrezzata, quindi vi consigliamo di portare con voi tutto quello che vi servirà per la vostra giornata di mare.

Golden Bay
Nella nostra lista delle migliori località dove andare al mare a Malta non poteva mancare la bellissima Golden Bay. Conosciuta come una delle spiagge migliori di Malta per abbronzarsi e rilassarsi, Golden Bay è molto amata da coppie e famiglie. Infatti, è facilmente accessibile in macchina, o direttamente a piedi da chi risiede in una casa o hotel nelle vicinanze. Si tratta di una delle spiagge più famose dell’isola, molto frequentata da turisti e festaioli, in quanto, a partire dal tramonto, vengono organizzate feste fino a tarda notte.

Isola di Gozo
L’isola di Gozo si trova a soli 15 minuti di traghetto dalla vicina Malta. I panorami di Gozo sono più selvaggi rispetto alla vicina Malta, e quest’isola è molto amata anche dagli amanti delle camminate nella natura. Ad esempio, vi consigliamo di percorrere il sentiero che porta al faro di Gurdan a Ghasri, da cui potrete ammirare una vista indimenticabile. Anche a Gozo troverete delle spiagge mozzafiato, più selvagge e immerse nella natura rispetto alla vicina Malta. Tra quelle imperdibili, vi consigliamo assolutamente di visitare Ramla l-Hamra, Ramla Bay, e la Baia di Dwejra.
Ramla l-Hamra
Ramla il-Hamra è una bellissima spiaggia di sabbia fine, di colore rossastro, bagnata da un mare calmo, blu e cristallino. Si trova in fondo a una vallata, vicino al borgo di Ghasri. In questa località di mare di Malta potrete anche visitare le rovine di un’antica villa romana e la grotta di Calypso, in cui, secondo la leggenda dell’Odissea, la ninfa Calipso avrebbe trattenuto Ulisse per sette anni, prima del suo lungo viaggio.
Potrete accedere alla spiaggia tramite un sentiero, che vi donerà anche meravigliose viste sul mare lungo il percorso, ideali per delle indimenticabili foto ricordo.

Baia di Dwejra
Il nome dwejra in Maltese significa piccola casa, e, tradizionalmente, si pensa che il nome della baia possa derivare proprio da una piccola casa, che sarebbe veramente esistita per molti anni in questa zona remota, isolata dal resto dell’isola.
Il mare che troverete in questa baia è chiamato Finestra Blu, grazie ai riflessi dell’acqua con il sole, dovuti ai fondali di roccia e al calcare presente nell’acqua. Potrete arrivare in questo luogo meraviglioso e senza tempo grazie a un facile sentiero, percorribile anche dai non esperti. Inoltre, se siete appassionati di immersioni o snorkeling, qui troverete diverse grotte nascoste, accessibili solamente dal mare, come quella di Ghar iz-Zerqa, che significa letteralmente La Grotta della Bellezza Blu.

Comino
Situata a metà strada tra le due isole di Gozo e Malta, Comino è la più piccola delle isole dell’arcipelago. L’isola deve il suo nome alle piante di cumino, che crescono in abbondanza nel territorio. In questa isola, in cui non sono ammesse macchine, potrete trovare alcune delle più belle località di mare di Malta e del Mediterraneo, come la Blue Lagoon o la Baia di Santa Maria. Potrete raggiungere l’isola di Comino tramite dei collegamenti via mare da Malta, e visitarla per un’escursione giornaliera, per scoprire alcune delle spiagge più selvagge dell’arcipelago.
Blue Lagoon
Il nome, che in italiano significa laguna blu, non è casuale. Infatti, non appena arriverete in questa meravigliosa località di mare di Malta, avrete davanti ai vostri occhi un meraviglioso mare turchese, che bagna una paradisiaca spiaggia dalla sabbia bianca.
Essendo una delle spiagge più famose dell’arcipelago, in estate potrebbe essere affollata. Pertanto, vi consigliamo di prendere uno dei primi traghetti in partenza da Malta, per poter approfittare di qualche ora di tranquillità, prima dell’arrivo dei turisti.

Baia di Santa Maria
Se preferite una spiaggia altrettanto paradisiaca ma più lontana dai turisti, vi consigliamo di proseguire verso la Baia di Santa Maria. Per raggiungere la spiaggia, potrete percorrere un sentiero di circa 2 km, che parte proprio da Blue Lagoon, oppure prendere una navetta, che collega regolarmente le due spiagge. Sulla spiaggia di Santa Maria troverete anche un chiosco, che mette a disposizione il noleggio di lettini e ombrelloni, e ha un piccolo servizio bar.

Malta Mare: quando andare
Grazie alla sua posizione e alla vicinanza con la Tunisia e la Libia, il clima che troverete a Malta è a metà strada tra quello mediterraneo e nord africano. Pertanto, le sue estati sono molto lunghe, e durano da maggio fino ad ottobre. Inoltre, le sue acque sono naturalmente abbastanza tiepide, in quanto le spiagge dell’arcipelago sono soprattutto calette, ben protette dalle correnti più fresche del Mediterraneo.
Essendo un arcipelago composto da tre piccole isole, spesso nei periodi di alta stagione, a luglio e agosto, potreste trovare molti turisti. Pertanto, se preferite godervi pace e tranquillità, vi consigliamo di considerare un viaggio a Malta nel periodo di maggio e giugno, oppure a settembre e ottobre, quando le acque saranno ancora più calde e le spiagge più tranquille.
Leggi anche: Quando Andare a Malta »
Siete pronti per visitare Malta!
Ora che sapete tutto su questo arcipelago da scoprire, siete pronti per il vostro prossimo viaggio a Malta all’insegna del Mare e Relax!
La Selezione di Arché Travel
Noi di Arché Travel, esperto Tour Operator specializzato nei viaggi a Malta, consigliamo il Gran tour Malta, che vi permetterà di scoprire le bellezze storiche e culturali dell’arcipelago. Aggiungete un estensione mare a questo tour per godere al 100% di tutte le bellezze dell’isola.
Gran Tour Malta
Itinerario: Grotta Azzurra, La Valletta, Mdina, Rabat, Tre Città, Gozo.
Durata: 8 giorni - 7 notti
Partenze Confermate
Codice: MLARCH0801
Se interessati a ripercorrere i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio a Malta.