Nizwa (Oman), Cosa Vedere e Fare
Nizwa in Oman, è una delle città più antiche ed autentiche del Sultanato e offre molte cose da vedere. Antica capitale del paese, ancora oggi la città conserva la grande tradizione commerciale ed è il principale centro culturale del Sultanato dell’Oman. Se volete sapere cosa vedere a Nizwa durante il vostro viaggio in Oman, questo articolo è quello che fa per voi. Inoltre, vi suggeriremo cosa fare a Nizwa e le visite da non perdere per scoprire questa affascinante città sotto tutte le sue sfaccettature.
Nizwa (Oman), Perché Visitarla
La città omanita di Nizwa ha molto da offrire a qualunque viaggiatore. Sia che siate alla ricerca di un viaggio culturale o naturalistico, la soprannominata “Perla dell’Islam” saprà lasciarvi a bocca aperta. Infatti, sarete sorpresi dalla bellezza del centro storico, i rigogliosi palmeti che lo circondano e le antiche tradizioni che rivivono quotidianamente.
Leggi anche: Cosa vedere in Oman »
Top 3 Nizwa Cosa Vedere e Fare
Dunque addentriamoci tra le antiche mure di questa misteriosa città ed andiamo a scoprire insieme quali sono le principali cose da vedere a Nizwa!
Cliccando sulla mappa della città che trovate di seguito potrete trovare i luoghi da non perdere a Nizwa durante il vostro Viaggio in Oman. Successivamente andremo a scoprirli nel dettaglio nella nostra guida “Cosa Vedere a Nizwa Oman”.

1. Il Forte
Al primo posto tra le cose da vedere a Nizwa, troviamo senza dubbio il Forte. La struttura ben testimonia la grande storia omanita. La costruzione della roccaforte risale al 1650, quando fu costruito su edifici preesistenti del XII secolo sotto l’ordine di Sultan bin al Yaruba. Oggi è uno dei monumenti più visitati dell’Oman.
Il fulcro della fortezza è sicuramente la possente torre a pianta circolare con un diametro di circa 40 metri e altra circa 50 metri. Lungo il suo parapetto possiamo ripercorrere il cammino di ronda che oggi offre una meravigliosa vista del ricco paesaggio con oasi, moschee e montagne. L’interno del forte è un vero e proprio labirinto caratterizzato da numerosi passaggi, tunnel, scale a zig zag e piccoli cortili. Gli ambienti oggi sono decorati con tappeti, cuscini colorati, mobili e oggetti che riportano in vita lo stile antico della fortezza.

2. Il souq
Tra le cose da vedere a Nizwa non può mancare il suo vibrante e colorato souq, uno dei più antichi e grandi del paese. Il mercato vicino all’ingresso della città è dedicato prevalentemente a frutta, verdura carne e pesce. Proseguendo verso il forte il commercio è più dedicato all’artigianato. Perdetevi tra le bancarelle e scegliete l’acquisto che fa per voi. Che siano spezie profumate, datteri, incensiere, argento o il caratteristico Khanjar, il pugnale tradizionale ricurvo. Nizwa è sicuramente il luogo dove acquistare i migliori souvenirs dell’Oman. In caso vogliate acquistare pezzi in argento preparatevi a tirar fuori il meglio di voi come negoziatori, ne vale sicuramente la pena: la qualità dei prodotti di Nizwa è la migliore di tutta la penisola araba!
Leggi anche: Cosa comprare in Oman? »

3. Il Mercato del Bestiame
Tra le cose da vedere a Nizwa come possiamo non inserire lo spettacolo del Mercato del Bestiame? Conosciuto anche come Mercato del Venerdì o Mercato delle Capre, rappresenta una delle principali attrazioni della città. Il Mercato si tiene il venerdì mattina presto, tra le 7 e le 9. Si trova appena oltre le mura del souq vicino all’ingresso principale della città. In questo luogo da secoli si commerciano capre, pecore e dromedari. I beduini provenienti da tutte le oasi vicine si riuniscono per acquistare o vendere gli antimali. Il mercato è sicuramente una delle cose da vedere in Oman. Lo consideriamo un’esperienza unica da vivere, che vi riporterà indietro nel tempo in un’atmosfera suggestiva!

Come abbiamo letto, Nizwa offre numerose attrazioni al viaggiatore. Ma per rendere indimenticabile il vostro soggiorno in città, vogliamo darvi ulteriori consigli, in modo da farvi vivere un’esperienza a 360 gradi in questo straordinario territorio. Perché, oltre a esplorare la città, non partecipare ad un’escursione in jeep sulle montagne più alte del Paese?
Consigli di viaggio per visitare Nizwa
Ora che abbiamo visto quali sono le cose da vedere e fare a Nizwa, non resta che preparare la valigia e organizzare il vostro viaggio! Vi consigliamo sempre di informarvi sui documenti necessari per il vostro ingresso in Oman. Vi ricordiamo, a tal proposito, che è possibile consultare la nostra sezione Viaggiare Sicuri Oman per organizzare al meglio la vostra avventura. Infine, se siete alla ricerca di qualche consiglio per la vostra prossima vacanza in Oman potete dare un’occhiata al nostro Blog Oman!
Se avete intenzione di visitare Nizwa, di seguito potete trovare ulteriori dritte su quando e come visitare Nizwa e l’Oman.
Escursioni consigliate
Nizwa è un ottimo punto di appoggio per esplorare la zona circostante, in particolare le montagne e la cima di Jebel Shams e il suo Wadi Ghul. Infatti sono numerose le escursioni in giornata in jeep che permettono di scoprire i Monti Hajar e i canyon omaniti. In caso abbiate solo 1 giorno a disposizione sono effettuabili anche gite in giornata a Nizwa partendo da Muscat.
Tour consigliati
Se avete intenzione di trascorrere più giorni e pernottare in città, il nostro consiglio è di effettuare il nostro tour di 8 giorni Tour Oman di Gruppo: Oman d’Incanto, che include le visite guidate del Forte, del Souq e del Mercato del Bestiame!
Tour Oman di Gruppo: Oman d’Incanto
Itinerario: Muscat, Wadi Tiwi, Wahiba Sands, Nizwa, Al Hamra, Jebel Shams.
Durata: 8 giorni - 6 notti
Tutti i Sab
Codice: OMARCH0808
Dopo aver scoperto quali sono le cose da vedere e fare a Nizwa e gli itinerari consigliati per il vostro prossimo viaggio, siete pronti per partire!
Come Visitare Nizwa e l’Oman?
Consigliamo di visitare Nizwa e l’Oman nei periodi da Ottobe ad Aprile, in particolare a Natale e Pasqua. Sebbene sia possibile organizzare il vostro viaggio a Nizwa e Oman in piena autonomia, noi di Arché Travel, consigliamo sempre di affidarvi ad un tour operator specializzato per l’organizzazione del vostro viaggio di gruppo. In questo modo sarete sicuri di vivere un esperienza di viaggio in totale sicurezza e affidabilità, sapendo cosa vedere e Nizwa in Oman.
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio in Oman.