Patrasso, Porta della Grecia

Il nostro video passando da Patrasso
Di seguito il nostro video girato tra Olimpia e Corfu passando da Patrasso durante il nostro Tour: Grecia Classica e Meteore, viaggio effettuabile tutto l’anno con partenze tutti i Venerdì, Sabati e Domeniche della durata di 8 giorni e 7 Notti, alla scoperta della Grecia Continentale più autentica.
Patrasso, La Storia e cosa visitare
Secondo la leggenda, Patrasso sarebbe stata fondata nell’XI secolo a. C. dagli Achei fuggiti da Sparta dopo l’arrivo dei Dori nel Peloponneso.
Ma le sue origini affondano ancora più lontano, nel III millennio a. C., come prova la recente scoperta di un insediamento occupato in epoca proto-elladica.
Durante l’epoca micenea, tra il 1580 e 1100 a. C., sono attestati già diversi abitati e necropoli, e cominciano tracce di frequentazione sulla collina di Panachaicò, da cui lo sguardo domina tutto il golfo, e che, in età arcaica e classica, divenne l’acropoli di Patrasso, con templi dedicati ad Artemide e ad Atena, e più tardi, nel Medioveo, fu trasformata in una fortezza vera e propria.
Avendo ancora del tempo, si può visitare l’Odeion, costruito nel II secolo d.C., che Pausania definì uno dei più belli di tutta la Grecia, scoprendo non solo Patrasso.

Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio in Grecia.