Santorini, Cosa Vedere e Fare
Santorini non ha bisogno di presentazioni, migliaia di riviste e di articoli hanno celebrato una delle isole più famose e affascinanti della Grecia, e offre numerose cose da vedere e fare durante la vostra visita. Tramonti da sogno, paesaggi incantevoli e pittoreschi villaggi: un viaggio a Santorini è una delle cose da fare almeno una volta nella vita. Ma cosa vedere a Santorini? In questa guida vi aiuteremo a scegliere cosa visitare a Santorini in base ai vostri interessi. Infine, vi daremo preziosi consigli su cosa fare a Santorini a seconda di quanti giorni avrete a disposizione durante il vostro viaggio tra le Isole Cicladi. Siete pronti a scoprirlo?
Leggi anche: Cosa Vedere e Fare alle Isole Cicladi »
- Santorini, Perché visitarla
- 10 Cose da Vedere a Santorini
- 1. Oia
- 2. Fira
- 3. Red Beach
- 4. Pyrgos
- 5. Archea Thira
- 6. Emporio
- 7. Akrotiri
- 8. Ammoudi
- 9. Palea Kameni
- 10. Monastero Profitis Ilias
- 5 Cosa fare a Santorini, le esperienze da non perdere
- Tramonto vista Caldera
- Trekking Santorini
- Escursione in barca nella Caldera
- Degustazione di vini
- Immersione nei fondali
- Santorini cosa vedere e Fare, gli Itinerari possibili
- Cosa Vedere a Santorini in 1 Giorno
- Cosa Vedere a Santorini in 3 Giorni
- Cosa Vedere a Santorini in 5 Giorni
- Consigli di viaggio per visitare Santorini
Santorini, Perché visitarla
Santorini è sicuramente una delle cose da visitare durante il vostro viaggio in Grecia. Nonostante sia ormai presa d’assalto dal turismo di massa, quest’isola delle Cicladi saprà farvi emozionare. Infatti, a Santorini troverete meravigliosi villaggi, interessanti siti archeologici e suggestivi vitigni. Tuttavia, quest’isola è soprattutto famosa per la sua Caldera che ospita uno dei più spettacolari tramonti al mondo. Inoltre, per gli amanti della natura e dei trekking, l’isola regala bellissimi sentieri e spiagge suggestive.
Leggi anche: Grecia Mare, Dove e Quando Andare »
10 Cose da Vedere a Santorini
Dunque, andiamo a scoprire l’isola greca più famosa e vediamo insieme quali sono le 10 cose da vedere a Santorini.
Di seguito troverete la mappa dell’isola dove troverete le attrazioni da non perdere a Santorini durante il vostro Viaggio nelle Cicladi. Successivamente andremo a scoprirle nel dettaglio nella nostra guida “Cosa Vedere a Santorini“.
Leggi anche: Cosa Vedere e Fare in Grecia »

1. Oia
Durante un viaggio a Santorini, la prima cosa da vedere è sicuramente Oia. Infatti, questo delizioso villaggio è arroccato in cima alla scogliera e regala scorci unici sulla Caldera. Situato nell’estremità settentrionale dell’isola, Oia è caratterizzato dalle tipiche cupole blu pastello ed i muri bianchi delle chiese ortodosse. Inoltre, qui potrete vedere uno dei tramonti più spettacolari al mondo. In definitiva, Oia sarà la cartolina del vostro viaggio a Santorini.

2. Fira
La cittadina di Fira è il capoluogo di questa isola fantastica ed è una delle cose da non perdere a Santorini. Qui, infatti, troverete meravigliose viuzze lastricate e un panorama mozzafiato sulla famosissima Caldera. Abbarbicata sulla scogliera a circa 260 metri sul livello del mare, Fira vi stupirà. Inoltre, il capoluogo dell’isola offre moltissimi ristoranti, boutique e locali per gli amanti della vita notturna.

3. Red Beach
Inserita nella lista delle spiagge più belle della Grecia, la Red Beach è una delle cose da vedere a Santorini. Vi troverete di fronte ad un’affascinante distesa di sabbia rossa circondata da una scogliera di origine vulcanica. I colori sono unici!
Inoltre, il mare che bagna la Red Beach è trasparente e dai colori cristallini. Dunque, un tuffo nelle acque della Red Beach è una delle cose da fare a Santorini e in Grecia.
Leggi anche: Santorini Spiagge, la guida completa »

4. Pyrgos
Tra le cose più autentiche da visitare a Santorini, troviamo il villaggio di Pyrgos. Questo borgo tradizionale, infatti, è un meraviglioso groviglio di viuzze dalle tipiche casette bianche e blu.
Costruito dai veneziani nel XV secolo, Pyrgos si sviluppa intorno al suo castello ed è ricco di affascinanti chiese bizantine. In poche parole, Pyrgos è una tappa obbligatoria nel vostro viaggio a Santorini.

5. Archea Thira
Se siete appassionati di storia, il sito archeologico di Archea Thira è tra le cose da non perdere a Santorini. Infatti, nell’area di Mesa Vouno, a circa 400 metri sul livello del mare, potrete ammirare l’antica città di Fira che fu abitata dal IX secolo a.C. fino all’epoca medievale.
Dunque, nel sito archeologico troverete suggestivi resti tra cui il Tempio di Dioniso, il Santuario di Apollo Karneios e l’Agorà. Infine, se possiamo darvi un consiglio, visitate Archea Thira al mattino evitando le ore più calde.

6. Emporio
Il villaggio medievale di Emporio è una delle cose più autentiche da visitare a Santorini. Nonostante sia uno dei villaggi più grandi dell’isola, Emporio è fuori dalle rotte del turismo di massa.
Tuttavia, il centro storico è un meraviglioso labirinto di strette e pittoresche viuzze in cui sarà meraviglioso perdersi. Senza dubbio, Emporio è una delle cose più affascinanti da fare a Santorini!

7. Akrotiri
Per gli amanti dell’archeologia, Akrotiri è una tappa obbligatoria nel vostro viaggio a Santorini. Infatti, nel piccolo villaggio di Akrotiri potrete visitare gli scavi archeologici in cui sono stati rinvenuti i resti di una città minoica. Vi troverete di fronte ad un’antica città portuale che venne distrutta dall’eruzione vulcanica del 1628 a.C.
Insomma, Akrotiri è la “Pompei del Mar Egeo” ed è una delle cose da visitare a Santorini.

8. Ammoudi
Ammoudi è tra le località più pittoresche di Santorini ed una delle cose da visitare a Santorini. Situata ai piedi di Oia e affacciata sulla Caldera, questa baia meravigliosa si distingue per i suoi caratteristici ristoranti e per le barchette colorate che ormeggiano nel porticciolo.
Inoltre, durante l’ora del tramonto, i colori che offre Ammoudi sono unici. Prenotate un tavolino mezz’ora prima che cali il sole e godetevi lo spettacolo!

9. Palea Kameni
Nonostante non si trovi a Santorini, l’escursione a Palea Kameni è tra le cose da fare durante un viaggio in Grecia. Palea Kameni, infatti, è un suggestivo isolotto di origine vulcanica che si trova all’interno della Caldera.
Raggiungibile in barca con le molte escursioni giornaliere, qui potrete immergervi nelle calde acque termali e ammirare il paesaggio lunare. Che spettacolo!

10. Monastero Profitis Ilias
Il monastero Profitis Ilias è tra le cose più insolite da visitare a Santorini. Situato sul punto più alto dell’isola, a poca distanza da Pyrgos, questo monastero vi regalerà una vista meravigliosa sul Mar Egeo.
Icone bizantine, antichi manoscritti e numerosi oggetti ecclesiastici: il monastero Profitis Ilias è il cuore spirituale dell’isola. Se volete conoscere questo lato di Santorini, non potete perdervi questo luogo mistico.

5 Cosa fare a Santorini, le esperienze da non perdere
Abbiamo visto cosa vedere a Santorini, ma cosa fare per apprezzare al meglio questa meravigliosa isola della Grecia? Oltre a visitare le attrazioni principali dell’isola, le esperienze che vivrete renderanno il vostro viaggio indimenticabile!
Cosa scegliere tra un tramonto vista Caldera e una degustazione di vini nelle cantine dell’isola? Oppure tra un suggestivo trekking e un’immersione subacquea nei fondali vulcanici? Insomma, le cose da fare a Santorini sono tante e sapranno farvi innamorare di quest’isola.
Scopriamo insieme quali sono le 5 esperienze da non perdere a Santorini.
Tramonto vista Caldera
Il tramonto a Santorini è uno degli spettacoli più emozionanti a cui assisterete nella vostra vita. Infatti, le cupole blu delle chiese e le piccole casette bianche si fondono in una maniera incantevole con le tinte rossastre del sole che cade a picco sul mare.
Prima dell’ora del tramonto, vi consigliamo di recarvi a Oia o Imerovigli e scegliere un buon locale, terrazza o semplicemente un muretto per assistere a uno dei tramonti più belli al mondo. Gli occhi e il cuore vi ringrazieranno!

Trekking Santorini
Santorini è un’isola perfetta anche per i trekking. Infatti, tra le cose da fare a Santorini, il trekking è uno dei modi migliori per scoprire l’isola più celebrata della Grecia.
Panorami mozzafiato e pittoreschi villaggi tradizionali: ogni angolo dell’isola saprà regalarvi la cartolina del vostro viaggio. Non perdetevi il Trekking Santorini di gruppo per vivere un’esperienza unica!
Trekking Santorini
Itinerario: Perissa, Kamari, Akrotiri, Pyrgos, Emborio, Thira, Oia.
Durata: 8 giorni - 7 notti
Codice: GRTREK0811

Escursione in barca nella Caldera
Volete trascorrere una giornata diversa? Se siete curiosi di vedere Santorini dal mare, vi consigliamo di effettuare un’indimenticabile escursione in barca. In questo modo, avrete la possibilità di navigare intorno alla Caldera e di nuotare nelle sorgenti di acqua termale.
Potrete visitare, dunque, gli isolotti vulcanici di Palea Kameni, Nea Kameni e Thirassia. Inoltre, ammirerete il favoloso tramonto dal mare. Senza dubbio, una delle cose più affascinanti da fare in Grecia.

Degustazione di vini
Santorini è l’isola del delizioso Assyrtiko e una degustazione di vini è tra le cose da fare in quest’isola della Grecia. Infatti, le condizioni del terreno di Santorini sono ideali per la coltivazione e produzione di questo vino bianco.
A Santorini, dunque, potrete visitare alcune cantine tradizionali e osservare i metodi di preparazione e conservazione del vino. Non vi resta che assaggiare ottimi calici accompagnati da immancabili salumi, formaggi e olive. Che delizia!

Immersione nei fondali
Nella lista delle cose da fare a Santorini non può mancare un’immersione subacquea nei fondali di quest’isola. Santorini, infatti, offre meravigliosi fondali che potrete esplorare da aprile fino ad ottobre inoltrato. Dunque, in quest’isola troverete numerosi centri diving che vi faranno vivere una fantastica esperienza.

Santorini cosa vedere e Fare, gli Itinerari possibili
Ora che sapete tutto su cosa vedere e cosa fare a Santorini, siete pronti a partire. Tuttavia, potrebbe essere utile sapere come organizzare le visite a Santorini in modo da ottimizzare il tempo a disposizione. In questo modo, non vi perderete nulla di quest’isola unica!
Dunque, di seguito troverete un elenco di cosa vedere a Santorini in 1 giorno, 3 giorni oppure 5, a seconda delle vostra disponibilità.
Cosa Vedere a Santorini in 1 Giorno
Siete a Santorini per un giorno e non sapete cosa vedere in così poco tempo? Sicuramente non potete perdervi Oia, il villaggio più fotografato al mondo e il tramonto più spettacolare sul Mar Egeo.
Tuttavia, se avete a disposizione soltanto poche ore, consigliamo di visitare Fira. Da qui avrete un panorama unico sulla Caldera e sul vulcano.
Cosa Vedere a Santorini in 3 Giorni
Se siete a Santorini per un weekend, avrete sicuramente più tempo a disposizione per esplorare questa meravigliosa isola. Infatti, oltre a visitare i villaggi di Oia e Thira, vi consigliamo di non perdere la baia di Ammoudi.
Inoltre, se siete a Santorini per 3 giorni, i villaggi tradizionali di Pyrgos ed Emporios sono delle tappe obbligatorie nel vostro viaggio. Infine, aggiungete una degustazione di vini nelle cantine di questa sensazionale isola.
Cosa Vedere a Santorini in 5 Giorni
Nel caso vi troviate a Santorini per 5 giorni, riuscirete a vedere tutte le attrazioni di quest’isola. Potrete visitare le spiagge più belle di Santorini ed esplorare i siti archeologici più importanti dell’isola.
Tra le cose da vedere a Santorini in 5 giorni, infatti, non può mancare il sito archeologico di Archea Thira e la famosissima Red Beach. Infine, non perdetevi il meraviglioso villaggio di Emporio.
Consigli di viaggio per visitare Santorini
Ora che abbiamo visto insieme quali sono le attrazioni da non perdere e cosa fare a Santorini, abbiamo pensato di consigliarvi una serie di tour che vi permettono di visitare questa meravigliosa isola.
Viaggi consigliati per visitare Santorini
Se volete abbinare cultura e relax, vi consigliamo il Tour Grecia Classica + Mare Santorini. In questo itinerario di 12 giorni, visiterete i luoghi e i siti archeologici più significativi della Grecia Classica per poi proseguire la vacanza a Santorini. Qui trascorrerete indimenticabili momenti di relax e scoprirete le cose migliori da vedere a Santorini.
Tour Grecia Classica + Mare Santorini
Itinerario: Atene, Micene, Epidauro, Olympia, Delfi, Meteora, Santorini
Durata: 12 giorni - 11 notti
Partenza: 14 ottobre 2023
Codice: GRARCH1208
Come visitare Santorini e le Isole Cicladi
Dopo aver visto cosa vedere a Santorini e quali sono i tour consigliati per il vostra viaggio, siete pronti per partire! Vi consigliamo di visitare Santorini e la Grecia nei periodi da maggio ad ottobre.
Sebbene sia possibile organizzare il vostro viaggio a Santorini e in Grecia autonomamente, noi di Arché Travel, suggeriamo sempre di affidarvi ad un tour operator specializzato per organizzare il vostro viaggio di gruppo, in barca o su misura. In questo modo, sarete sicuri di vivere un’esperienza di viaggio in Grecia in totale sicurezza e affidabilità. Infine, se cercate qualche consiglio per il prossimo viaggio in Grecia, visitate il nostro Blog Grecia, scoprendo cosa vedere a Santorini!
Se interessati a visitare le isole greche vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni nelle isole della Grecia.