SANTORINI cosa vedere
I luoghi e le cose da non perdere sull’isola dall’Egeo.
SANTORINI cosa vedere tra vitigni e villaggi a picco sul mare.
L’isola è incantevole, anche il viaggiatore più scettico soccomberà allo spettacolo grandioso di questo luogo.
Santorini è un’isola meravigliosa situata nell’Arcipelago delle Cicladi, nel Mar Egeo. La struttura decisamente scenografica, con terreno brullo e dalle tonalità aspre e una baia a forma di mezzaluna ha origine a seguito di un’eruzione a carattere esplosivo i cui racconti sono pervenuti a noi attraverso Platone.
Oggi vi presentiamo una selezione Top 5 “SANTORINI cosa vedere”:
L’Antica Akrotiri
Nel piccolo villaggio di Akrotiri sarà possibile visitare gli scavi archeologici dove sono rinvenuti i resti di una città minoica. L’eruzione vulcanica risalente al II millennio a.C. ha ricoperto questo luogo ed ha fatto sì che i resti siano arrivati ai giorni nostri in ottimo stato di conservazione.
La Cucina Greca
Sull’isola è possibile partecipare a lezioni di cucina tradizionale, che vengono effettuate in alcune case o taverne tradizionali. Si assisterà alla preparazione di alcuni piatti tipici, dall’insalata ai mezedes (antipasti) sino alla portata principale. Una volta pronti, si gusteranno i piatti in un cortile affacciati sul Mar Egeo, accompagnati da ottimi vini e dolci.
Le Cantine di Santorini
Le condizioni del terreno dell’isola sono l’ideale per la coltivazione e produzione di vino elegante e distintivo. L’eruzione vulcanica risalente al 1625 a.C. ha coperto il terreno di lava e cenere, creando così una condizione perfetta per la coltivazione di vino. Oggi è possibile visitare le cantine tradizionali ed osservare i metodi di preparazione e conservazione del vino, gustando ottimi calici accompagnati da immancabili salumi, formaggi e olive.
Il Tramonto di Oia e Imerovigli
Le cartoline e le immagini della Grecia dove le cupole blu pastello ed i muri bianchi delle Chiese Ortodosse si fondono in un maniera incantevole con le tinte di rosso e arancione del sole che cade a picco sul mare non rendono giustizia alle emozioni che si provano vedendo con i propri occhi questo spettacolo della natura. Prima dell’ora del tramonto recatevi a Oia o Imerovigli e selezionate un buon locale, terrazza o semplicemente un muretto per assistere ad uno dei tramonti più belli al mondo, gli occhi ed il cuore vi ringrazieranno!
La Caldera
Santorini è fantastica da qualsiasi punto la si voglia osservare. Se siete curiosi di vedere l’isola dal mare, consigliamo di effettuare un’escursione in barca al tramonto che vi porterà alla scoperta di alcuni dei luoghi più significativi dell’isola. Si navigherà intorno alla Caldera, si nuoterà nei pressi delle sorgenti di acqua termale, si assisterà al fantastico tramonto dal mare.
Se siete interessati a visitare Santorini e scoprire il suo fascino, Vi invitiamo a consultare il nostro viaggio Santorini Adventure.
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni in Grecia.