Tunisi, Cosa vedere e Fare
Tunisi offre molte cose da vedere e fare, è una città dinamica sempre in movimento e dalle mille sfaccettature. Città sorta dalle antiche ceneri di Cartagine, la capitale della Tunisia conserva due cuori pulsanti: quello arabo e quello europeo. Se volete sapere cosa vedere a Tunisi, questo articolo è quello che fa per voi. Inoltre, vi suggeriremo cosa fare e gli itinerari consigliati per visitare questa affascinante città durante il vostro viaggio in Tunisia.
Leggi anche: Tunisia, cosa vedere, fare e in Quanti giorni »
Tunisi, Perché visitarla
Tunisi offre innumerevoli attrazioni al visitatore, che può scegliere tra una vasta gamma di siti storici, culturali e artistici. Adagiata sulle sponde occidentali del Lago di Tunisi, la città si ritrova circondata da dolci colline che digradano man mano verso il mare. Una città moderna, ma che al contempo conserva ancora la sua autenticità, e si presenta come un luogo ricco di fascino e di storia millenaria.
Top 5 Tunisi Cosa Vedere
Dunque, andiamo a scoprire insieme questa movimentata città, e vediamo le 5 cose da vedere e fare qui.
Di seguito potete trovare la mappa della città con tutti i luoghi più significativi da non perdere durante il vostro Viaggio in Tunisia. Successivamente ve li mostreremo uno ad uno nella guida “Cosa Vedere a Tunisi”.

1. La Medina e il Suq di Tunisi
Impossibile andare in una città del maghreb e non visitare la sua Medina. Quella della capitale, poi, è particolarmente affascinante. Zona più antica della metropoli, il suo centro storico si è sviluppato attorno alla Moschea Al-Zaytuna, di cui parleremo in seguito. La vera anima si trova in questo movimentato e dinamico quartiere, cuore pulsante della città e dei suoi cittadini. La porta Bab el Bhar segna il confine tra la parte moderna di stampo europeo e la zona vecchia, di antiche tradizioni arabe. Una volta varcato questa porta il consiglio che vi diamo e di perdervi tra i suoi vicoli. Tra palazzi di grande bellezza e antiche moschee, esplorate l‘animato Suq, il grande mercato centrale ricco di mercanzie di ogni genere: stoffe, tappeti, ceramiche, essenze e fragranze di ogni tipo!

2. Il Museo Nazionale del Bardo
Tra le cose da vedere a Tunisi, il Museo del Bardo è sicuramente un must. Prendetevi dalle 2 alle 3 ore, perché questo museo vale davvero il tempo di una visita accurata! Il museo è situato nel bellissimo Palazzo ottocentesco del Bey, nell’elegante zona nord-occidentale della città, ed è uno splendido esempio di arte araba-musulmana. Prima di visitare i suoi straordinari reperti soffermatevi ad ammirare il magnifico cortile interno, con le sue decorazioni, le sue volte e la sua fontana-giardino.
La collezione museale vi lascerà a bocca aperta, con la più vasta collezione di mosaici romani al mondo, tra cui citiamo “Orfeo che incanta gli animali” e “Ulisse davanti all’isola dei Lotòfagi“. Notevole è anche la raccolta di sculture greche. Ritrovate in mare nel 1901, rappresentavano il bottino di guerra di Silla durante il saccheggio compiuto ad Atene nell’86 a.C.

3. La Moschea al-Zaytuna
Se chiedete cosa vedere a Tunisi ad un abitante della città, sicuramente vi risponderà la settecentesca Moschea al-Zaytuna. Nota anche come Grande Moschea o Moschea dell’Olivo, l’edificio che vedete oggi risale all’864, quando sotto il regno degli Aghlabidi venne ricostruita e decorata. Una sua testimonianza è visibile nel mihrab, dove un’iscrizione ci riporta a questa data con la firma dell’architetto Fath Allah. Il massiccio minareto domina il quartiere dei Suq, ma la sua imponente struttura con 9 differenti entrate vi lascerà stupefatti. La selva di 184 colonne e capitelli nella Sala delle Preghiere sono in gran parte di origine bizantina. Infatti, un altissimo numero di materiale proviene dai templi romani e bizantini della Nuova Cartagine.

4. Il Parco del Belvedere
Se volete prendervi un meritato momento di tregua dall’animato traffico cittadino, il Parco del Belvedere fa al caso vostro. Il parco si estende su una collinetta rigogliosa di vegetazione, e attorno ad essa si sviluppano gli eleganti quartieri residenziali della città. Godetevi una piacevole vista sul mare e, all’interno del parco, ammirate il leggiadro padiglione della Kubba, gioiello di arte moresca rivestito di decorazioni. Infine rilassatevi sulle rive del piccolo laghetto, di fronte al Museo Nazionale d’Arte Contemporanea.

5. L’Avenue Habib Bourguiba
Tra le cose da vedere a Tunisi, l’Avenue Habib Bourguiba occupa un posto di rilievo. Abbiamo visto come la Medina sia il cuore della città araba. Ebbene, l’Avenue Habib Bourguiba possiamo definirla il centro della città europea, e il fulcro di tutta la nazione. Questa strada è la più bella e famosa arteria di tutta la città di Tunisi. Larga 60 metri e ombreggiata da ficus, sfreccia dritta per un chilometro fra il porto e la Medina. Con un susseguirsi di eleganti palazzi che ospitano alberghi, negozi, ristoranti e bar è un importante luogo di ritrovo per gli abitanti di Tunisi. Passeggiare lungo questa strada è sicuramente un passatempo piacevole, e vi farà comprendere lo stile di vita dei tunisini moderni.

Cosa fare a Tunisi, le esperienze da non perdere
Abbiamo analizzato cosa vedere durante il vostro soggiorno, ma per rendere veramente indimenticabile la vostra esperienza abbiamo deciso di raccomandarvi una serie di attività, in modo che possiate portare a casa uno splendido ricordo di questa città ed i suoi dintorni. Potrete visitare le antiche vestigia della leggendaria Cartagine, o andare indietro nel tempo percorrendo le strade di Sidi Bou Said. Oppure, cosa ne dite di scoprire la tradizione gastronomica tunisina con corsi e degustazioni di prodotti di altissima qualità?
Tour consigliati a Tunisi
Per scoprire al meglio Tunisi, il nostro consiglio è di effettuare il Gran Tour Tunisia di 8 giorni. Questo itinerario vi permetterà di visitare la capitale e le più importanti attrazioni come Cartagine, Sidi Bou Said, Tozeur, Douz, Matmata e El Jem.
Gran Tour Tunisia
Itinerario: Tunisi, Cartagine, Sidi Bou Said, Tozeur, Douz, Matmata, El Jem.
Durata: 8 giorni - 7 notti
Partenze Confermate
Codice: TNARCH0801
Come Visitare Tunisi e la Tunisia?
Ora che sapete quali sono le 5 cose da vedere a Tunisi e quali le cose da non perdere, siete pronti per organizzare il Vostro viaggio alla scoperta di questa fantastica città. Se vi recate a Tunisi in autonomia, vi ricordiamo di informarvi sui documenti necessari per l’ingresso . Pertanto, vi consigliamo di consultare la sezione Viaggiare Sicuri Tunisia di Arché Travel. Infine, se siete alla ricerca di qualche idea per il vostro prossimo viaggio fate un giro sul nostro Blog Tunisia!
Sebbene sia possibile organizzare il vostro viaggio in Tunisia in piena autonomia, noi di Arché Travel, consigliamo sempre di affidarvi ad un tour operator specializzato per l’organizzazione del vostro viaggio di gruppo. In questo modo sarete sicuri di vivere un esperienza di viaggio in Tunisia in totale sicurezza e affidabilità scoprendo cosa vedere a Tunisi.
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio in Tunisia.