Viaggiare Sicuri Portogallo
In questa Guida Viaggiare Sicuri Portogallo, tratta dalla nostra sezione “Viaggiare Informati“, vi daremo tutte le informazioni da sapere per viaggiare sicuri e preparati in Portogallo dall’Italia. Una terra meravigliosa e meta ambita da moltissimi viaggiatori di tutto il mondo che ogni anno la raggiungono. In questo articolo, vedremo insieme il periodo migliore per il vostro viaggio in Portogallo, i documenti necessari e anche quali sono gli accessori migliori e più utili da portare con voi per vivere al meglio la vostra avventura in questo Paese.
Leggi anche: Portogallo, Cosa Vedere, Fare e in Quanti Giorni »
Guida Viaggiare Sicuri Portogallo
- Guida Viaggiare Sicuri Portogallo
- Quando Andare in Portogallo
- Documenti per il Portogallo
- Salute e Vaccinazioni per il Portogallo
- Abbigliamento e materiale Utile per Viaggiare Sicuri in Portogallo
- Valuta in Portogallo
- Elettricità
- Fuso Orario
- Telefono
- Dove Viaggiare Sicuri in Portogallo?
- Dove non Viaggiare Sicuri in Portogallo?
- Come visitare il Portogallo in Sicurezza
Quando Andare in Portogallo
Il clima del Portogallo è mite, grazie all’influenza diretta dell’Oceano Atlantico che rende il clima al nord piovoso e fresco. Invece, andando verso sud, il clima si presenta sempre più soleggiato e caldo, più simile al clima mediterraneo presente in Italia. Trovandoci in estremo sud, nella zona dell’Algarve, è invece presente un microclima quasi desertico e secco. Andando verso il confine con la Spagna, invece, troveremo un clima continentale, mitigato anche dalle catene montuose presenti nel centro-sud del Paese. Sulla cima più alta del Portogallo, la Serra de Estrela, in inverno sono aperti anche gli impianti sciistici. In estate prevale il bel tempo, in quanto il paese è mitigato dall’Anticiclone proveniente dalle Azzorre, lasciando solo raramente in coda le perturbazioni che arrivano a nord dall’Oceano Atlantico.
A nord le piogge sono sicuramente più frequenti che nel resto del paese, rendendo il paesaggio verdeggiante, rispetto che quello arido e desertico a sud. Gli inverni, soprattutto da dicembre arrivando a febbraio, nella zona costiera le temperature sono miti, anche a nord, con una media di 10°C. In estate, invece, la temperatura può arrivare anche a 30°C, mentre all’interno del Portogallo possono arrivare anche ondate di calore, superando i 40°C. I periodi migliori per un viaggio in Portogallo, sono da maggio a giugno e da settembre a ottobre. Se si desidera una vacanza di mare, invece, anche l’estate è perfetta, in quanto la temperatura è sempre mitigata dall’Oceano.
Leggi anche: Clima Portogallo, Quando andare? »

Documenti per il Portogallo
Per tutti i cittadini provenienti dall’Italia, o dall’Unione Europea, che vogliono recarsi in Portogallo per viaggiare sicuri è richiesto unicamente il documento d’identità in corso di validità o di passaporto personale. I minori di 15 anni, anche, devono possedere passaporto personale o carta d’identità per l’ingresso nel paese.
Vi consigliamo di avere con voi sempre una fotocopia o una scansione dei documenti personali, così da agevolare tutte le procedure in caso di furto o smarrimento, inviandoli in copia a un indirizzo di posta elettronica, per recuperare il tutto più facilmente. In Unione Europea, inoltre, è presente un istituto per la tutela dei cittadini europei, per l’assistenza necessaria durante il viaggio.
Leggi anche: Documenti per il Portogallo, Serve il Passaporto? »
Salute e Vaccinazioni per il Portogallo
Attualmente non è richiesta alcuna vaccinazione per l’ingresso in Portogallo. In ogni caso, è sempre consigliato consultare l’Ufficio d’Igiene della propria città o il proprio medico curante in caso di patologie pregresse prima di affrontare il viaggio.
Per maggiori informazioni consultare la normativa di riferimento in vigore attualmente per l’ingresso nel paese: https://dre.pt/dre/detalhe/despacho/8022-d-2022-185530975. Tutti i viaggiatori, indipendentemente dalla provenienza o dal motivo del viaggio, ora sono autorizzati a entrare in Portogallo senza alcun requisito e senza dover mostra test o Green Pass dal 1 giugno 2022. Queste misure si applicano al traffico aereo e agli aeroporti, ma anche anche alle frontiere fluviali e marittime.
Abbigliamento e materiale Utile per Viaggiare Sicuri in Portogallo
La scelta dell’abbigliamento per viaggiare in Portogallo deve rispondere a criteri di praticità, comodità, rispondenza al clima in base alla stagione e all’ambiente circostante. Pertanto, consigliamo di portare con sé: copricapo in tela, foulard, abiti in cotone e magliette tipo T-shirt, pullover, pantaloni lunghi in tela di cotone, jeans, costume da bagno, pigiama, biancheria intima in cotone, calze in cotone spesso, scarpe da trekking o scarpe da ginnastica, giacca anti-vento tipo k-way.
Da non dimenticare, inoltre:
- zaino da utilizzare per le escursioni,
- mascherina,
- occhiali da sole,
- fazzoletti e salviette rinfrescanti,
- lozione antisolare per pelle e labbra ad elevato fattore di protezione,
- repellente per insetti e zanzare (Autan),
- collirio,
- borsa porta denaro e porta documenti tipo marsupio,
- ombrello pieghevole.
Valuta in Portogallo
La moneta ufficiale del Portogallo, essendo un paese dell’Unione Europea, è l’euro. Le principali carte di credito sono accettate. Gli sportelli bancomat sono diffusi ovunque.
Elettricità
Per Viaggiare Sicuri in Portogallo vi segnaliamo che le spine e prese di corrente sono le stesse presenti in Italia, per cui non è necessario nessun adattatore. La tensione standard è di 230 Volts e la frequenza standard è di 50 Hz.
Fuso Orario
Il Portogallo è un’ora indietro rispetto all’Italia.
Telefono
Prefisso per l’Italia: 0039 + numero di telefono.
Prefisso per il Portogallo: +351 + numero di telefono.
Dove Viaggiare Sicuri in Portogallo?
Generalmente è possibile Viaggiare Sicuri in Portogallo in tutto il Paese. Vi raccomandiamo unicamente di adottare le precauzioni normali che sono richieste per qualsiasi tipologia di viaggio.

Dove non Viaggiare Sicuri in Portogallo?
Il Portogallo è un Paese sicuro e non sono presenti particolari aree di rischio.
Come visitare il Portogallo in Sicurezza
Il Portogallo è un paese straordinario e sicuro da visitare. Comunque, noi di Arché Travel vi consigliamo sempre di affidarvi a un tour operator specializzato per l’organizzazione del vostro viaggio in totale sicurezza.
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni in Portogallo.