Viaggiare Sicuri Qatar
In questa Guida Viaggiare Sicuri Qatar, tratta dalla nostra sezione “Viaggiare Informati“, vi daremo tutte le informazioni da sapere per viaggiare sicuri e preparati in Qatar. Una terra unica, che non vede l’ora di essere scoperta dai viaggiatori. In questo articolo, vedremo insieme il periodo migliore per il vostro viaggio in Qatar, i documenti necessari e anche quali sono gli accessori da portare con voi per vivere al meglio l’esplorazione di questo Paese.
Leggi anche: Qatar Cosa Vedere, Fare e Sapere »
Guida Viaggiare Sicuri Qatar
- Guida Viaggiare Sicuri Qatar
- Quando Andare in Qatar
- Documenti per il Qatar
- Salute e Vaccinazioni per il Qatar
- Abbigliamento e materiale Utile per Viaggiare Sicuri in Qatar
- Valuta in Qatar
- Elettricità
- Fuso Orario
- Telefono
- Dove Viaggiare Sicuri in Qatar?
- Dove non Viaggiare Sicuri in Qatar?
- Indice di Sicurezza Qatar Covid-19
- Come visitare il Qatar in Sicurezza
Quando Andare in Qatar
In Qatar il clima è principalmente desertico, particolarmente mite in inverno e molto afoso in estate. L’inverno è secco, periodo ideale per visitare il paese, la media delle temperature massime è di circa 24/25°C. Ma tra dicembre e gennaio si possono verificare nubifragi con conseguente chiusura di alcuni tratti stradali. Durante la primavera invece è possibile imbattersi nello shamal, un vento secco, che spesso crea forti tempeste di sabbia.
Leggi anche: Qatar Quando Andare »

Documenti per il Qatar
Per entrare in Qatar è obbligatorio il passaporto valido per almeno sei mesi dal momento dell’ingresso nel paese. Inoltre, il passaporto deve avere almeno una pagina libera, per l’apposizione dei timbri di entrata e uscita.
Visto: Ai cittadini italiani che si recano in Qatar per turismo non è richiesto il visto. Solo presentazione di un passaporto valido e di un biglietto di ritorno confermato, per soggiorni di massimo 90 giorni, anche con entrata multipla nell’arco di 180 giorni dalla data d’ingresso nel Paese. Per maggiori informazioni, contattare l’Ambasciata qatariota in Italia.
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, devono essere in possesso di passaporto individuale. Inoltre, dal 1 febbraio 2023 per entrare in Qatar è necessario possedere una copertura assicurativa acquistata da una società che sia riconosciuta dalle autorità qatarine, visionabili qui.
Per maggiori informazioni su Viaggiare Sicuri Qatar fare riferimento al sito ufficiale della Farnesina.
Leggi anche: Documenti necessari per viaggiare in Qatar »
Salute e Vaccinazioni per il Qatar
Attualmente non è richiesta alcuna vaccinazione. In ogni caso si consiglia di consultare l’Ufficio d’Igiene della propria città o di consultare il proprio medico.
Inoltre, ricordiamo che nei porti e negli aeroporti di arrivo di molti Paesi esteri i viaggiatori, specie se provenienti da destinazioni interessate dall’influenza, potrebbero essere sottoposti a controlli sanitari. Si tratta di prassi normalmente adottata dalle Autorità Sanitarie a titolo preventivo.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero della Salute www.salute.gov.it e/o il sito del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.mae.aci.it.
Abbigliamento e materiale Utile per Viaggiare Sicuri in Qatar
La scelta dell’abbigliamento per viaggiare in Qatar deve in generale rispondere a criteri di praticità, comodità, rispondenza al clima e all’ambiente. Pertanto, consigliamo di portare con sé: copricapo in tela, foulard, abiti in cotone e magliette tipo T-shirt, pullover, pantaloni lunghi in tela di cotone, jeans, costume da bagno, pigiama, biancheria intima in cotone, calze in cotone spesso, scarpe da trekking o scarpe da ginnastica, giacca anti-vento tipo k-way.
N.B.: Sia agli uomini sia alle donne viene richiesto di vestirsi in modo modesto in pubblico, evitando abiti attillati o vestiti con linguaggio o immagini profani, e coprendo spalle e ginocchia in pubblico.
Da non dimenticare, inoltre:
- zaino da utilizzare per le escursioni,
- mascherina,
- occhiali da sole,
- fazzoletti e salviette rinfrescanti,
- lozione antisolare per pelle e labbra ad elevato fattore di protezione,
- repellente per insetti e zanzare (Autan),
- collirio,
- borsa porta denaro e porta documenti tipo marsupio,
- ombrello pieghevole.
Valuta in Qatar
La moneta ufficiale è la Riyal del Qatar (QAR). Le principali carte di credito sono accettate. Gli sportelli bancomat sono diffusi nelle principali città.
Tasso di cambio: 1 EUR = 4,08 SAR aggiornato a gennaio 2022.
Elettricità
Per Viaggiare Sicuri in Qatar segnaliamo che le spine e prese di corrente sono di tipo A, B, C, G. La tensione standard è di 240 Volts e la frequenza standard è di 50 Hz. A ogni modo, è sempre consigliabile munirsi di un adattatore universale per i vari tipi di prese e di trasformatori di voltaggio per apparecchiature sensibili.
Fuso Orario
Il Qatar è due ore avanti rispetto all’Italia (+1 quando in Italia vige l’ora legale).
Telefono
Prefisso per l’Italia: 0039 + numero di telefono.
Prefisso per il Qatar: 00974 + numero di telefono.
Dove Viaggiare Sicuri in Qatar?
Generalmente è possibile Viaggiare Sicuri in Qatar in gran parte del paese. In particolare, consigliamo di rimanere intorno la capitale Doha e Khor Al Adaid, il deserto sabbioso con alte dune nel sud-est del paese.
Leggi anche: Doha, Cosa Vedere e Fare »

Dove non Viaggiare Sicuri in Qatar?
Fortunatamente al momento non sono segnalate aree di particolare cautela da evitare. Né per quanto riguarda l’ordine pubblico né la criminalità che resta marginale. Inoltre il paese gode di un ottimo rapporto con i suoi confinanti.
Indice di Sicurezza Qatar Covid-19
Per restare aggiornati sulla situazione Covid-19 in Qatar, consultate il nostro articolo Coronavirus: le regole per entrare in Qatar, costantemente in aggiornamento.
Come visitare il Qatar in Sicurezza
Il Qatar è un paese straordinario, ma anche molto complesso. Pertanto, noi di Arché Travel, consigliamo sempre di affidarvi a un tour operator specializzato per l’organizzazione del vostro viaggio in totale sicurezza, grazie a Viaggiare sicuri Qatar!
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio in Qatar.