Viaggiare Sicuri Spagna
In questa Guida Viaggiare Sicuri Spagna, tratta dalla nostra sezione “Viaggiare Informati“, vi daremo tutte le informazioni da sapere per viaggiare sicuri e preparati in Spagna. Uno dei paesi più ambiti da raggiungere per i viaggiatori di tutto il mondo, che ogni anno si recano qui per ammirare le bellezze, la cultura e le tradizioni che questa terra magica ha da offrire. In questo articolo, vedremo insieme il periodo migliore per il vostro viaggio in Spagna, i documenti necessari e anche quali sono gli accessori da portare con voi per vivere al meglio l’esperienza in questo bellissimo Paese.
Leggi anche: Spagna, Cosa vedere, Fare e in Quanti Giorni »
Guida Viaggiare Sicuri Spagna
- Guida Viaggiare Sicuri Spagna
- Quando Andare in Spagna
- Documenti per la Spagna
- Salute e Vaccinazioni per la Spagna
- Abbigliamento e materiale Utile per Viaggiare Sicuri in Spagna
- Valuta in Spagna
- Elettricità
- Fuso Orario
- Telefono
- Dove Viaggiare Sicuri in Spagna?
- Dove non Viaggiare Sicuri in Spagna?
- Come visitare la Spagna in Sicurezza
Quando Andare in Spagna
Se state organizzando un viaggio in Spagna, il periodo migliore è senza dubbio da settembre a ottobre, come da marzo a maggio. Infatti, in quest’ultimo periodo le temperature vanno dai 12 ai 17°C, salendo progressivamente, mentre dagli inizi di ottobre possono variare tra i 17 e i 21°C, ideali per vivere anche il suo mare senza dover sopportare temperature eccessive. Inoltre la Spagna ha un clima principalmente soleggiato, tipico a quello mediterraneo che troviamo in Italia. In primavera, avvengono numerose fioriture, rendendo in questo modo i panorami della Spagna davvero unici.
Da giugno ad agosto, le temperature possono essere elevate durante il giorno, mentre le notti sono miti. La pioggia e le nevicate, specialmente in montagna, sono concentrata durante il periodo invernale. Ma è senza dubbio la primavera il periodo migliore per un viaggio in Spagna. Chi ama il mare, troverà nei suoi arcipelaghi tutto l’anno il clima ideale per una vacanza di mare.
Leggi anche: Clima Spagna, Quando andare? »

Documenti per la Spagna
Per i cittadini provenienti dall’Italia che desiderano visitare la Spagna, sarà necessario unicamente essere in possesso di carta d’identità valida o passaporto valido per l’espatrio. Essendo la Spagna un Paese UE, qui vige l’accordo di Schengen, non prevedendo quindi nessun visto per l’ingresso.
Leggi anche: Documenti per la Spagna, Serve il Passaporto? »
Salute e Vaccinazioni per la Spagna
Attualmente per recarsi in Spagna non è richiesta nessuna particolare tipologia di vaccinazione. In caso di patologie pregresse o malattie consigliamo comunque di consultare il proprio medico curante prima della partenza.
Abbigliamento e materiale Utile per Viaggiare Sicuri in Spagna
La scelta dell’abbigliamento per viaggiare in Spagna deve unicamente rispondere a criteri di praticità e comodità, anche in base al clima del periodo scelto per il viaggio e alla tipologia del nostro itinerario. Quindi, vi consigliamo di portare con voi: copricapo in tela, foulard, abiti in cotone e magliette tipo T-shirt, pullover, pantaloni lunghi in tela di cotone, jeans, costume da bagno, pigiama, biancheria intima in cotone, calze in cotone spesso, scarpe da trekking o scarpe da ginnastica, giacca anti-vento tipo k-way.
Non dimenticate, inoltre:
- zaino per le escursioni,
- mascherina,
- occhiali da sole,
- fazzoletti e salviette rinfrescanti,
- lozione antisolare per pelle e labbra ad elevato fattore di protezione,
- repellente per insetti e zanzare (Autan),
- collirio,
- borsa porta denaro e porta documenti tipo marsupio,
- ombrello pieghevole.
Valuta in Spagna
Essendo la Spagna un Paese dell’UE, la sua moneta è l’euro. Le principali carte di credito sono accettate. Gli sportelli bancomat sono diffusi in tutte città.
Elettricità
Per Viaggiare Sicuri in Spagna segnaliamo che le spine e prese di corrente sono di tipo bipolare: munirsi quindi di adattatore in caso di dispositivi con diversa tipologia di presa. La tensione standard è di 220 V e la frequenza standard è di 50 Hz, come in Italia. A ogni modo, vi consigliamo sempre di avere con voi un adattatore universale e trasformatori di voltaggio per proteggere così le apparecchiature elettroniche più sensibili.
Fuso Orario
La Spagna ha lo stesso fuso orario dell’Italia.
Telefono
Prefisso per l’Italia: 0039 + numero di telefono.
Prefisso per la Spagna: 0034 + numero di telefono.
Dove Viaggiare Sicuri in Spagna?
In generale, la Spagna è un paese sicuro da visitare, vi consigliamo solo di fare particolare attenzione ai borseggiatori nelle aree più frequentate di Madrid e Barcellona. Lo stesso vale sulle zone costiere e le isole, come a Ibiza. Per il resto vi consigliamo di adottare le medesime attenzioni che si hanno durante qualsiasi viaggio.

Dove non Viaggiare Sicuri in Spagna?
Fortunatamente al momento non sono segnalate aree di particolare cautela da evitare, tranne per quanto riguarda i viaggi sull’isola di La Palma, nelle Isole Canarie. Infatti, dal settembre 2021 è ancora attivo lo stato di emergenza per l’attività del vulcano Cumbre Vieja. Per questa ragione, vi consigliamo di monitorare qui la situazione prima di un viaggio sull’isola.
Come visitare la Spagna in Sicurezza
La Spagna è un paese straordinario da visitare e che non presenta alcun tipo di problematica particolare. Comunque, noi di Arché Travel vi consigliamo sempre di affidarvi a un tour operator specializzato per l’organizzazione del vostro viaggio in totale sicurezza.
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni in Spagna.