Viaggiare Sicuri Tunisia
In questa Guida Viaggiare Sicuri Tunisia, tratta dalla nostra sezione “Viaggiare Informati” vi illustreremo tutte le informazioni da sapere per viaggiare sicuri e preparati in Tunisia. Vediamo insieme quali sono i migliori posti da visitare in Tunisia, e quelli da evitare per un viaggio in totale sicurezza. Inoltre, vi daremo anche dei preziosi consigli sul periodo migliore per visitarla, i documenti da avere sempre con sé e cosa portare in valigia per esplorare al meglio questo meraviglioso paese.
Guida Viaggiare Sicuri Tunisia
- Guida Viaggiare Sicuri Tunisia
- Quando Andare in Tunisia
- Documenti per la Tunisia
- Salute e Vaccinazioni per la Tunisia
- Abbigliamento e materiale Utile per Viaggiare Sicuri in Tunisia
- Valuta in Tunisia
- Elettricità
- Fuso Orario
- Telefono
- Dove Viaggiare Sicuri in Tunisia?
- Dove non Viaggiare Sicuri in Tunisia?
- Sicurezza Tunisia e Covid-19
- Come visitare la Tunisia in sicurezza
Quando Andare in Tunisia
Nella nostra guida Viaggiare Sicuri Tunisia consigliamo di visitare il paese in qualsiasi stagione dell’anno. Tuttavia, sono da preferire la primavera e l’autunno, quando la temperatura è mite e il cielo è terso e pulito.
L’estate gode, invece, di un clima caldo e secco mitigato piacevole brezza marina sulle coste. Quindi il periodo estivo è l’ideale per organizzare viaggi al Mare in Tunisia.
Leggi anche: Quando andare in Tunisia »

Documenti per la Tunisia
E’ necessario viaggiare con il passaporto in corso di validità (Si consiglia di avere sempre con se’ la fotocopia del documento). Inoltre, è importante ricordare che i documenti di viaggio devono essere in condizioni di perfetta integrità. Tutti i documenti devono avere una validità minima di tre mesi dal giorno della partenza.
Ad eccezione, prenotando con un Tour Operator Specializzato, è possibile entrare nel paese anche con la carta d’identità valida per l’espatrio. In questo caso, sarà necessario esibire un “voucher” recante le conferme delle prenotazioni alberghiere con le date ed il periodo di permanenza. Inoltre sarà necessario esibire il biglietto di ritorno la cui data corrisponda a quella del termine del soggiorno in Tunisia. Ricordiamo che il passaporto resta tuttavia il principale documento per i viaggi all’estero.
Inoltre, dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data, i minori devono essere in possesso di passaporto individuale. Questo vale anche in cui i minori siano iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009. Per maggiori informazioni su Viaggiare Sicuri Tunisia fare riferimento al sito Viaggiare Sicuri.
Leggi anche: Documenti per andare in Tunisia »
Salute e Vaccinazioni per la Tunisia
Attualmente non è richiesta alcuna vaccinazione. In ogni caso si consiglia di consultare l’Ufficio d’Igiene della propria città o di consultare il proprio medico.
Inoltre, ricordiamo che nei porti e negli aeroporti di arrivo di molti Paesi esteri i viaggiatori, specie se provenienti da destinazioni interessate dall’influenza, potrebbero essere sottoposti a controlli sanitari. Si tratta di prassi normalmente adottata dalle Autorità Sanitarie a titolo preventivo.
Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero della Salute www.salute.gov.it e/o il sito del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.mae.aci.it.
Abbigliamento e materiale Utile per Viaggiare Sicuri in Tunisia
La scelta del vestiario per Viaggiare Sicuri in Tunisia deve in generale rispondere a criteri di praticità, comodità, rispondenza al clima e all’ambiente. Dunque, consigliamo di portare con sé : copricapo in tela, foulard, abiti in cotone e magliette tipo T-shirt, pullover, pantaloni lunghi in tela di cotone, jeans, costume da bagno, pigiama, biancheria intima in cotone, calze in cotone spesso, scarpe da trekking o scarpe da ginnastica, giacca anti-vento tipo k-way.
Importante: le donne hanno l’obbligo di portare sul capo un foulard o pashmena per l’ingresso in Moschea o luoghi sacri. E’ sempre buona norma avere comprensione e rispetto delle usanze del paese che si visita.
Da non dimenticare inoltre:
- zaino da utilizzare per le escursioni
- occhiali da sole
- fazzoletti e salviette rinfrescanti
- lozione antisolare per pelle e labbra ad elevato fattore di protezione
- repellente per insetti e zanzare (Autan)
- collirio
- borsa porta denaro e porta documenti tipo marsupio
- ombrello pieghevole
Valuta in Tunisia
La moneta ufficiale è il dinaro tunisino. Le principali carte di credito sono accettate. Gli sportelli bancomat sono diffusi nelle principali città.
Tasso di cambio : 1 EUR = 3,31 TND aggiornato a febbraio 2021.
Elettricità
La corrente elettrica è distribuita a 230 Volts, le prese hanno due fori. E’ sempre consigliabile munirsi di un adattatore universale per i vari tipi di prese e di trasformatori di voltaggio per apparecchiature sensibili.
Fuso Orario
La Tunisia è un’ora indietro rispetto all’Italia durante l’ora legale e ha la stessa ora italiana durante l’ora solare.
Telefono
Un’altra informazione importante per Viaggiare Sicuri in Tunisia è sapere come chiamare da e per la Tunisia. Di seguito i prefissi da utilizzare in entrambe le occasioni.
Prefisso per l’Italia: 0039 + numero di telefono.
Prefisso per la Tunisia: 00216 + numero di telefono.
Dove Viaggiare Sicuri in Tunisia?
Generalmente è possibile Viaggiare Sicuri in Tunisia in gran parte del paese.
In particolare è possibile effettuare viaggi sicuri in Tunisia in tutte le località e siti culturali che si sviluppano lungo la Costa Mediterranea. Menzioniamo i principali centri come Tunisi, Hammamet, Sfax, Monastir, Djerba.
E’ possibile visitare le Oasi del Deserto dell’area di Tozeur e Douz solo prenotando tramite un Tour Operator Ufficiale Specializzato in Viaggi in Tunisia.
Leggi anche: Tunisia, Cosa vedere e Fare e in quanti giorni»

Dove non Viaggiare Sicuri in Tunisia?
Zone al confine con Algeria e Libia
Sconsigliamo di recarsi nelle aree a ridosso dei confini con l’Algeria e Libia.
Generalmente consigliamo ai viaggiatori interessati a visitare la Tunisia di evitare assembramenti e manifestazioni che possono tenersi nelle città e villaggi principali del paese.
Sicurezza Tunisia e Covid-19
Per chiarire tutti i vostri dubbi sula situazione Covid-19 in Tunisia, e non solo, vi consigliamo di leggere il nostro articolo sempre aggiornato Coronavirus: le regole per entrare in Tunisia.
Come visitare la Tunisia in sicurezza
Nonostante sia possibile organizzare il vostro viaggio in Tunisia in piena autonomia, noi di Arché Travel, consigliamo sempre di affidarvi ad un tour operator specializzato per l’organizzazione del vostro viaggio in sicurezza e comfort, grazie a Viaggiare Sicuri Tunisia.
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio in Tunisia.