Viaggiare Sicuri TURKMENISTAN
Tutte le informazioni da sapere per viaggiare sicuri e preparati.
QUANDO ANDARE
Il periodo dell’anno migliore per visitare il paese va da aprile ad ottobre. Le regioni sono caratterizzate da clima continentale secco con forti escursioni termiche stagionali, estati molto calde e inverni molto freddi. Le temperature estive si aggirano sui 38/40 °C e scendono sotto le zero in inverno, con minimi che possono raggiungere anche i –25 °C. Soprattutto all’interno del Paese il clima è secco, mentre più alto tasso di umidità si registra nella regione che costeggia il Mar Caspio. La regione del deserto di Karakum è interessata da forti venti che possono causare tempeste di sabbia.
DOCUMENTI
- Passaporto necessario con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. Il passaporto, inoltre, deve avere almeno una pagina libera, per l’apposizione dei timbri di entrata ed uscita.
- Per l’ingresso in Turkmenistan è necessario il visto, ottenibile direttamente in aeroporto, dietro il pagamento di 101 dollari americani circa e due foto formato tessera a colori d 3×4 cm. Al fine di ottenere il visto per turismo è necessario prenotare il viaggio almeno 45 giorni prima della partenza, in modo da svolgere le formalità burocratiche rispettando le tempistiche dettate dal Ministero degli Affari Esteri del Turkmenistan.
- Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, devono essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, o di carta d’identità valida per l’espatrio.
SALUTE
Attualmente non è richiesta alcuna vaccinazione. In ogni caso si consiglia di consultare l’Ufficio d’Igiene della propria città o di consultare il proprio medico. Prima di intraprendere il viaggio si consiglia di portare con sé alcuni medicinali da viaggio a scopo precauzionale (anti-diarroici – anti-piretici).
ABBIGLIAMENTO E MATERIALE UTILE PER IL VIAGGIO
- La scelta del vestiario deve in generale rispondere a criteri di praticità, comodità, rispondenza al clima e all’ambiente.
- Si consiglia pertanto di portare con sé: copricapo in tela, foulard, abiti in cotone e magliette tipo T-shirt, pullover, pantaloni lunghi in tela di cotone, jeans, costume da bagno, pigiama, biancheria intima in cotone, calze in cotone spesso, scarpe da ginnastica, scarpe da trekking o scarpe da ginnastica robuste, giacca anti-vento tipo k-way. Da non dimenticare uno zaino da utilizzare per le escursioni a piedi di capacità di 15-20 l, borraccia, occhiali da sole, fazzoletti e salviette rinfrescanti, lozione antisolare per pelle e labbra ad elevato fattore di protezione, repellente per insetti e zanzare (Autan), collirio, borsa porta denaro e porta documenti tipo marsupio, ombrello pieghevole, torcia elettrica.
VALUTA
La moneta ufficiale è lo Manat Turkmeno (TMT).
In Turkmenistan non vengono accettati Euro o carte di credito, sarà quindi necessario portare con voi Dollari Americani. I Dollari USA emessi prima del 2001 non sono accettati, è bene disporre di Dollari recanti la data di emissione successiva al 2003. Consigliamo di portare denaro contante per affrontare le spese del viaggio ed eventuali emergenze. Conviene disporre di valuta locale per le piccole spese.
Tasso di cambio : 1 EUR = 3.98 TMT aggiornato a gennaio 2015.