Visto Iran, Tutto quello da Sapere
La Repubblica Islamica dell’Iran, una volta nota come Persia, è uno degli stati più antichi del vicino Oriente. L’Iran è noto per le sue città maestose, i templi millenari e i sontuosi palazzi. Infatti, grazie alla sua storia millenaria di conquiste, i luoghi da visitare sono veramente numerosi. Prima di partire per questo meraviglioso viaggio in Iran, vediamo insieme quali documenti sono necessari per i cittadini Italiani, come ottenere il visto e tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Leggi anche: Cosa Vedere in Iran »

Quali sono i documenti necessari per entrare in Iran?
Per entrare in Iran, è necessario un passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’ingresso nel Paese. In linea generale, consigliamo d’informarsi presso la propria Ambasciata qualora si abbiano dubbi sulla validità del Passaporto.
Oltre al passaporto, è necessario possedere un visto per entrare. Vediamo insieme come fare per ottenerlo in questo articolo.
Visto per Iran, Tutto quello che c’è da Sapere
Nota molto importante: ricordatevi che le autorità iraniane non concedono l’entrata ai cittadini con passaporti che riportano il visto o il timbro d’ingresso in Israele.
In generale, è possibile ottenere il documento in aeroporto oppure online. Noi consigliamo di richiederlo in anticipo, seguendo la procedura online, per evitare spiacevoli inconvenienti e perdite di tempo in aeroporto.
In ogni caso, vediamo insieme entrambe le modalità per ottenere il visto Iran.
Richiesta in aeroporto
All’arrivo in aeroporto, i cittadini italiani possono richiedere un visto d’ingresso turistico della durata di trenta giorni. In seguito, il documento verrà rilasciato presso gli aeroporti di Teheran, Esfahan, Shiraz e Mashad, dopo la compilazione di un formulario e la presentazione di:
- biglietto aereo con andata e ritorno
- prenotazione alberghiera
- assicurazione sanitaria
In caso di richiesta del visto Iran in aeroporto, i cittadini dovranno inoltre versare 75€ di tasse alle autorità.
Visto, richiesta online
Al contrario, richiedere il visto Iran online è una procedura molto più veloce e sicura. Prima di tutto, il costo del visto sarà di 50€. Inoltre, l’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran a Roma e il Consolato Generale a Milano hanno ormai adottato il sistema di Visto Elettronico. Ecco come procedere alla richiesta per ottenere il visto Iran.
Richiedere il visto online in 4 passaggi:
- Prima di tutto, è necessario registrarsi presso il portale di richiesta del Visto;

Una volta entrati nel sito, cliccate su Apply Now, per il visto Individual and Travellers

Ora, compilate il formulario con i dati richiesti e cliccate su Save and Proceed

Infine, riceverete un codice di registrazione per email.

Una volta in possesso del codice di registrazione, dovrete prendere appuntamento e recarvi presso la rappresentanza consolare di riferimento (Ambasciata di Roma oppure Consolato di Milano) ed esibire il codice insieme al resto della documentazione richiesta, compreso il passaporto. A questo punto, riceverete un foglio la cui validità può essere accertata dalle Autorità, così come dalle compagnie aeree, attraverso il portale http://e_visa.mfa.ir/en nell’apposita sezione “CHECK APPLICATION STATUS”. Il controllo può essere effettuato immettendo il codice di registrazione, il numero del passaporto, la data di nascita oppure l’indirizzo di posta elettronica del cittadino.
Documenti Necessari
Una volta ottenuto il codice online, vi dovrete recare presso l’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran a Roma (Via Nomentana 363, tel: 06-86328485-6, fax: 06-86215287, www.ambasciatairan.it) o al Consolato Generale a Milano (via Monte Bianco n. 59, tel: 0039-02-89658800, fax: 0039-02-89658847 www.consolatoiran.it). Dovrete portare con voi i seguenti documenti:
- In originale valido almeno 6 mesi, con almeno 2 pagine libere adiacenti
- 2 foto formato tessera a colori, su sfondo bianco, 4X3
- Modulo di richiesta visto (che avrete già richiesto online)
- Assicurazione medica per spese sanitarie e infortuni (può farvela anche l’agenzia)
- Conferma della prenotazione hotel
- Prenotazione del volo
Siete pronti per visitare l’Iran!
Una volta ottenuto il vostro visto, siete pronti per il vostro prossimo viaggio in Iran!
Infine, nel caso abbiate ancora dubbi o vogliate maggiori informazioni sull’ottenimento del Visto Iran, consigliamo sempre di visitare il sito Viaggiare Sicuri.
Inoltre, rivolgendovi direttamente a un tour operator esperto nell’organizzazione di viaggi come Arché Travel, tutte le procedure per richiedere il visto saranno semplificate, previa consegna della documentazione richiesta.
Infatti, ci occuperemo noi di contattare un’agenzia iraniana corrispondente, ottenendo in questo modo una lettera di invito dal Ministero degli Esteri Iraniano. In questo modo, dovrete solo ritirare il vostro visto direttamente in aeroporto al momento dell’arrivo in Iran, mostrando l’autorizzazione che vi verrà rilasciata.
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni in Iran.