Visto Nepal, Cosa Sapere
Il Visto turistico per il Nepal è indispensabile per riuscire a visitare questo meraviglioso paese, ma è possibile ottenerlo semplicemente online? Questa meravigliosa terra profondamente spirituale e caratterizzata dalle montagne più alte al mondo, è incastonata tra Tibet e India, offrendo meravigliosi paesaggi naturali, templi e una natura unica nel suo genere. Sempre più ambita dal turismo internazionale e dagli amanti del trekking, conserva ancora un fascino fermo nel tempo. Ora, andiamo a vedere insieme quali documenti vi serviranno prima di partire e, soprattutto, come ottenere il visto turistico per il vostro Viaggio in Nepal.
Leggi anche: Nepal, Cosa Vedere e Fare e in Quanti Giorni »
Documenti e Visto
Ad oggi, per entrare nel paese avrete bisogno di un passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza. Inoltre, è necessario che il passaporto abbia almeno un paio di pagine vuote, consentendo così l’applicazione del visto. Per l’ingresso, infatti, è necessario anche il visto turistico, obbligatorio.
Vi consigliamo, inoltre, di avere con voi sempre una fotocopia o una scansione dei documenti, così da agevolare tutte le procedure in caso di furto o smarrimento, inviandoli in copia al proprio indirizzo di posta elettronica, per recuperarli più facilmente. Ricordiamo che dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale.
Leggi anche: Documenti per il Nepal, Serve il Passaporto? »
Vediamo insieme come ottenere il visto, quanto costa e le varie procedure.
Nepal Visto in Breve
Serve il Visto | Si |
---|---|
Come Ottenerlo | In aeroporto, con pre-adesione online al sito nepaliport.immigration.gov.np/on-arrival |
Quanto Costa | 30 USD |
Quando Richiederlo | 2 settimane prima del viaggio |
Quanto Dura | 15 giorni dall’ingresso |

Visto Turistico Nepal, Come richiederlo
Come anticipato, per passare i controlli di sicurezza, è necessario possedere un visto turistico. A oggi, è possibile ottenere il visto direttamente in aeroporto o alle frontiere terrestri.
I viaggiatori provenienti dall’Italia possono ottenere il visto turistico all’arrivo in aeroporto. Per ottenere il visto all’arrivo, è necessario compilare sul sito dedicato la pre-adesione ma, per sicurezza riguardo agli aggiornamenti e alle procedure, vi consigliamo sempre di rivolgervi prima al Consolato Onorario del Nepal a Roma. Inoltre, è molto importante rispettare scrupolosamente la durata del visto, evitando in questo modo le severe multe per ogni giorno non coperto dal visto.
Per 15 giorni, il visto turistico ha il costo di 30 USD, per 30 di 50 USD e per 90 di 125 USD. Nel caso di volo in transito in India, è necessario munirsi di visto di transito indiano. Il visto turistico, tra i documenti necessari per andare in Nepal, permette ai viaggiatori di visitare solo la zona tra Kathmandu, Pokhara e il parco nazionale di Chitwan. Inoltre, è necessario stampare e conservare la conferma generata.
Per il trekking, invece, è necessario un visto diverso e un permesso correlato al sistema di registrazione Trekkers’ Information Management System, emessa dalle TAAN Trekking Agency Association o dal NTB, Nepal Tourism Board. Indispensabile per questioni di sicurezza.
Visto Turistico in Autonomia
Scegliendo di organizzare in autonomia il vostro viaggio, dovrete procedere alla richiesta del visto Nepal online. Comunque è sempre consigliato, anche per il visto disponibile all’arrivo, rivolgersi prima al Consolato Onorario del Nepal a Roma.
Una volta arrivati nel paese, è necessario presentare il modulo del visto online Nepal compilato precedentemente, in caso è possibile compilare il modulo anche in aeroporto. Successivamente, si procede con il pagamento del visto in USD online o allo sportello, da avere preferibilmente in contanti, al costo di 30 USD per 15 giorni. Con il modulo compilato, il passaporto e la ricevuta del pagamento, si procede allo Sportello Immigrazione, elaborando il visto, che viene rilasciato sul passaporto.
Per maggiori informazioni, consultate inoltre il sito dedicato, dov’è possibile selezionare online la tipologia di visto turistico o no, in base alle nostre esigenze. Nel caso si arrivi nel paese con un volo in transito per l’India, è necessario avere di un visto di transito da richiedere alle Autorità consolari indiane in Italia. Il V Transit VISA (TRV) dall’India ha una validità di 15 giorni ma per una permanenza nel Paese non superiore a 3 giorni.

Visto Turistico con Tour Operator
Prenotando uno dei nostri tour, vi supporteremo durante le procedure necessarie per ottenere il visto per Nepal, che sarà comunque necessario svolgere in autonomia. Inoltre, il costo del visto è presente alla voce La quota non comprende.

Nepal Visto, FAQ
Il visto turistico è necessario per entrare nel paese. Inoltre é obbligatorio un passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza.
Il visto turistico viene rilasciato in aeroporto o alle frontiere terrestri, in seguito alla compilazione della pre-adesione online. Per maggiori informazioni fate sempre riferimento a quanto segnalato sul sito dedicato.
Il visto turistico costa 30 USD fino a 15 giorni di permanenza. Esistono altre due opzioni, rispettivamente da 50 e 125 USD, per soggiorni da 30 o 90 giorni.
Vi consigliamo di richiedere il visto almeno due settimane prima dell’arrivo previsto.
Il visto turistico ha tre tipologie di durata diverse: 15, 30 o 90 giorni. In base alla durata scelta corrisponde un prezzo differente.
Siete pronti per visitare il Nepal!
Ora che sapete tutto sui documenti e sul visto per il Nepal, siete pronti per il vostro prossimo viaggio in questo meraviglioso paese costellato dagli incredibili scenari montani dell’Himalaya.
Leggi anche: Viaggiare Sicuri Nepal »
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio in Nepal.