Visto Turkmenistan, Cosa Sapere
Il Turkmenistan, confinante con il vicino Uzbekistan, è un paese ancora poco noto al turismo di massa, ma che vanta una storia millenaria di conquiste e commercio. Infatti, questo paese ospitava alcune delle più antiche città dell’impero di Margush e da qui passavano le carovane della Via della Seta. Oggi, è possibile visitare i minareti colorati di maioliche e i mosaici azzurri, un viaggio nel tempo di più di 2000 anni. Ora, però, vediamo insieme quali documenti vi serviranno per il vostro viaggio. Scopriamo se è necessario il Visto per il vostro viaggio in Turkmenistan o se è sufficiente il passaporto.

Documenti necessari
Al giorno d’oggi, per entrare in Turkmenistan, avrete bisogno di un passaporto con validità di almeno tre mesi dalla data di partenza. Inoltre, il vostro passaporto dovrà avere almeno una pagina libera per i timbri d’entrata e uscita dal paese. Oltre al passaporto, per i turisti è richiesto un Visto Turkmenistan da apporre al documento d’identità, così come in altri paesi dell’area quali Iran, Giordania e Oman. Vediamo insieme come ottenere il Visto per il Turkmenistan, il costo e la procedura.
Visto Turkmenistan – Come richiederlo
Come anticipato, per passare i controlli di sicurezza, è necessario possedere un visto per il Turkmenistan. A oggi, è possibile ottenere il visto direttamente in aeroporto o alla frontiera via terra, come per la Giordania, ma è necessario essere in possesso di una lettera d’invito da parte di un’agenzia turistica turkmena. Come ottenerla? Ci sono due procedure diverse, se viaggiate con un tour operator oppure in autonomia.

Viaggio con tour operator
Prenotando uno dei nostri tour, penseremo noi a tutte le pratiche per il visto Turkmenistan. Per iniziare, vi chiederemo i seguenti dati:
- Nominativi come da passaporto
- Data di emissione e scadenza del passaporto
- Numero del documento
- Scansione della pagina principale del vostro documento
- Due foto formato tessera a colori di 3×4 cm
Una volta ricevute queste informazioni, invieremo noi la richiesta alla nostra agenzia di riferimento in Turkmenistan, che vi assisterà anche in aeroporto o in frontiera. Una volta ottenuta questa lettera, potrete partire per il paese. Subito dopo il vostro atterraggio oppure l’arrivo alla frontiera di terra, incontrerete il nostro corrispondente, che vi assisterà nelle procedure burocratiche.
Prima di tutto, vi chiederanno i passaporti e le fototessere. I documenti vi verranno riconsegnati dopo qualche ora direttamente dalla nostra agenzia locale. Infatti, le autorità locali avranno bisogno di trattenere i vostri passaporti per permettere le procedure burocratiche per il visto. Infine, vi verrà richiesto il pagamento di 73 dollari americani a persona.
Dati il lungo iter di prenotazione e le tempistiche del Ministero degli Esteri del Turkmenistan, consigliamo di prenotare il viaggio con largo anticipo.

Viaggio in Autonomia
Scegliendo di organizzare in autonomia il vostro viaggio, dovrete procedere alla richiesta del visto per il Turkmenistan appoggiandovi a un’agenzia locale per la lettera d’invito. Questa, vi chiederà i dati necessari per l’ottenimento del visto e, se la vostra richiesta verrà approvata, v’invierà il documento.
Una volta arrivati in Turkmenistan, dovrete recarvi presso gli uffici dell’immigrazione in aeroporto o alla frontiera e presentare la lettera, insieme a:
- Passaporti
- Fototessere a colori di 3×4 cm
- Pagamento di 73 dollari americani
In questo caso, dovrete attendere presso gli uffici fino alla conferma del visto, in quanto non potrete accedere al paese senza i vostri documenti. Pertanto, qualora scegliate questa opzione, tenete in considerazione che potrebbero volerci delle ore per ottenere l’ingresso.
Anche in questo caso, consigliamo di muovervi con largo anticipo, in quanto le tempistiche del Ministero degli Esteri potrebbero essere lunghe. Per maggiori informazioni, consigliamo di visitare la sezione dedicata ai turisti del Ministero Turkmeno.

Siete pronti per visitare il Turkmenistan!
Ora che sapete tutto sui documenti e su questo paese da scoprire, siete pronti per il vostro prossimo viaggio in Turkmenistan!
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio ed escursioni in Uzbekistan.