Visto Uzbekistan Online, Tutto quello da Sapere
Come fare il visto turistico per l’Uzbekistan online? Culla di una civiltà antichissima, l’Uzbekistan è un paese che vi entrerà nel cuore. Infatti, oltre alle favolose moschee di Samarcanda, Bukhara e Khiva, da qui passava l’antichissima Via della Seta. Infine, non tutti sanno che l’Uzbekistan è uno dei paesi più ricchi e straordinari dell’Asia Centrale. Uzbekistan visto turistico? Avendo chiaro che questo paese va visitato almeno una volta nella vita, scopriamo insieme quali documenti sono necessari per l’ingresso, se il visto Uzbekistan online è da richiedere oppure se è sufficiente possedere un passaporto valido.
Leggi anche: Uzbekistan, cosa Vedere e Fare»

Quali sono i documenti necessari per entrare in Uzbekistan?
Prima di entrare in Uzbekistan, assicuratevi di essere muniti di un passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data d’ingresso nel Paese. In generale, consigliamo di chiedere conferma presso l’Ambasciata o i Consolati presenti in Italia qualora si avessero dubbi sulla validità del Passaporto.
Già da febbraio del 2019 i cittadini italiani sono esenti dal presentare un visto per passare la dogana. Infatti, già da quasi un anno, per l’Italia e altri 44 paesi, il visto turistico non è più necessario. Pertanto, non vi verrà richiesto di seguire le procedure per richiedere il visto Uzbekistan online, come invece accade per il visto Oman online e altri paesi dell’Asia.
Leggi anche: Quando andare in Uzbekistan »
Il nuovo regime
Come anticipato, non è più necessario in Uzbekistan il visto turistico per tutti i cittadini italiani titolari di qualunque tipologia di passaporto (diplomatico, di servizio, ordinario). Questa esenzione del visto è valida per un soggiorno fino a 30 giorni sul territorio, indipendentemente dallo scopo del viaggio.
Procedura di registrazione per turisti autonomi
Ora, capiamo meglio se è davvero così facile superare i controlli doganali, dotati del solo passaporto.
Prima di tutto, una volta atterrati, per tutti i maggiori di 16 anni, è obbligatorio chiedere la registrazione temporanea, prevista per ogni tipo di permanenza in Uzbekistan, entro 3 giorni. Il periodo viene calcolato a partire dalle ore 00,01 del giorno successivo all’arrivo.
La procedura per i viaggiatori autonomi, dipende principalmente dalla struttura in cui si soggiornerà. Ovvero:
- Per i turisti che soggiorneranno in hotel o in altre strutture ricettive registrate, la registrazione verrà richiesta direttamente da essi via Internet, tramite il sito http://www.emehmon.uz/, una sorta di Visto Uzbekistan online

- Invece, per chi volesse soggiornare presso abitazioni private, sarà il proprietario della casa a dover effettuare la registrazione di tutti i passeggeri, sempre sul sito http://www.emehmon.uz/

Procedura di registrazione per turisti che viaggiano con tour operator
Sempre grazie alla nuova procedura, da febbraio 2019 i turisti che viaggiano con tour operator non dovranno effettuare alcuna registrazione. Infatti, sarà l’agenzia o il tour operator a occuparsi d’inviare i dettagli dei propri clienti. In particolare:
- Dati Anagrafici e del passaporto
- Il percorso del tour
- Le strutture previste per il pernottamento
Questa procedura è valida in caso di:
- viaggi organizzati con una guida turistica nell’ambito di un pacchetto organizzato, fuori delle zone abitate, se il periodo del viaggio non supera i 10 giorni
- viaggi organizzati con una vettura, moto, bicicletta, a piedi o in gruppo in autobus con un tour
Uzbekistan visto turistico per soggiorni oltre i 30 giorni
In caso di un soggiorno superiore ai 30 giorni, i turisti devono richiedere il rilascio del visto di entrata idoneo allo scopo del viaggio. A tale proposito, consigliamo d’informarsi presso l’Ambasciata dell’Uzbekistan a Roma.
Siete pronti per visitare l’Uzbekistan!
Ora siete pronti a scoprire tutte le meraviglie di questo fantastico paese, sapendo le procedure per ottenere il visto per l’Uzbekistan!
Leggi anche: Cosa Vedere in Uzbekistan »
Se interessati a ripercorre i luoghi descritti vi consigliamo di consultare
le nostre proposte di viaggio in Uzbekistan.