Il Clima dell’Oman può essere diviso in diversi microclimi a seconda dell’area geografica:
- Il Clima di tipo Sub Tropicale si trova in gran parte dell'Oman. E’ caratterizzato da inverni miti ed umidi,ed estati calde ed umide lungo la costa, inverni freddi ed umidi, estati torride e secche nelle regioni interne di montagna.
- Il Clima Desertico si trova nelle aree desertiche. In Inverno le giornate sono soleggiate e piacevoli, notti terse ma molto fredde. Durante il periodo estivo in queste aree si raggiungono temperature piuttosto elevate, per questo motivo il periodo più indicato per chi desidera viaggiare nelle aree pre-desertiche e desertiche dell'Oman va da ottobre ad aprile.
Il
deserto dell'Oman è una delle zone più soleggiate del mondo: i cieli sereni sono una costante in tutte le stagioni. Generalmente si registra una forte escursione termica in tutte le aree del paese tra il giorno e la notte, anche le temperature stagionali fanno registrare marcate differenze.
Nell’area meridionale del Sultanato l'estate è interessata dal 'khareef', una stagione piovosa che va da giugno a metà settembre.
Quali documenti portare in Oman?
- Obbligatori Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dal momento dell’ingresso in Oman. Inoltre, Il passaporto deve avere almeno una pagina libera, per l’apposizione dei timbri di entrata ed uscita.
- Per l’ingresso in Oman è necessario il visto. La procedura per l'ottenimento visto Oman e da effettuarsi esclusivamente online, per maggiori informazioni consultare l'articolo Visto Oman Online.
Per maggiori informazioni Viaggiare Sicuri Oman fare riferimento al sito
Viaggiare Sicuri.
Quali norme di salute bisogna rispettare in Oman?
Attualmente non è richiesta alcuna vaccinazione per viaggiare in Oman. In ogni caso si consiglia di consultare l’Ufficio d’Igiene della propria città o di consultare il proprio medico. Inoltre, prima di intraprendere il vostro viaggio in Oman si consiglia di portare con sé alcuni medicinali da viaggio a scopo precauzionale (anti-diarroici - anti-piretici).
Che Abbigliamento e materiale utile portare in Oman?
La scelta del vestiario da portare in Oman deve in generale rispondere a criteri di praticità, comodità, rispondenza al clima e all’ambiente.
- In generale si consiglia di portare con sé: copricapo in tela, foulard, abiti in cotone adatti al deserto. Inoltre da non dimenticare pullover, pantaloni lunghi in tela di cotone, jeans, costume da bagno, biancheria intima in cotone, calze in cotone spesso, scarpe da trekking, scarpe da ginnastica, giacca antivento tipo k-way. Da non dimenticare uno zaino da utilizzare per le escursioni a piedi di capacità di 15-20 l, borraccia, occhiali da sole, bastoncini da trekking, fazzoletti e salviette rinfrescanti, lozione antisolare per pelle e labbra ad elevato fattore di protezione, repellente per insetti e zanzare (Autan), collirio, borsa porta denaro e porta documenti tipo marsupio, ombrello pieghevole, torcia elettrica.
- In particolare si consiglia
- Per le aree desertiche consigliamo di portare: torcia elettrica o frontale, salviette per igiene intima e scarpe da trekking
- Per le aree di montagna consigliamo di portare: k-way o giacca antivento, pullover o pile, scarpe da trekking.
- Per le aree marine consigliamo di portare: costume da bagno, ciabatte e abbigliamento estivo.
Che Valuta si usa in Oman?
La moneta ufficiale è il Rial Omanita. Le carte di credito sono accettate negli hotel, negozi e ristoranti delle principali città. Consigliamo di portare con voi del denaro contante da cambiare negli hotel o nei principali uffici di cambio.
Tasso di cambio : 1 EUR = 0,43 OMR aggiornato a Gennaio 2019.
Elettricità e prese elettriche in Oman?
La corrente elettrica in Oman è distribuita a 220 Volts, le prese hanno due o tre fori. E’ sempre consigliabile munirsi di un adattatore universale per i vari tipi di prese e di trasformatori di voltaggio per apparecchiature sensibili.
Fuso Orario in Oman?
L’Oman è due ore avanti rispetto rispetto all’Italia durante l’ora legale, tre ore avanti durante l’ora solare.
Come telefonare dall' Oman?
Prefisso per l’Italia: 0039 + numero di telefono.
Prefisso per l'Oman: 00968 + numero di telefono.