Tour Capodanno in Grecia Classica alla scoperta dei luoghi più significativi della Grecia, Culla della Civiltà Occidentale.
Il Tour Grecia di fine anno inizierà ad Atene dove visiteremo i siti di maggior interesse tra cui l’Acropoli con il Partenone che domina sulla città, il ricchissimo Museo Archeologico Nazionale e lo scenografico Tempio di Poseidone a Capo Sounio.
Dopodichè il Viaggio di Capodanno in Grecia proseguirà verso Meteora dove visiteremo i fantastici monasteri sospesi in aria.
Proseguiremo verso Delfi per visitare il sito archeologico considerato dagli antichi “l’ombelico del mondo”. Il Tour Grecia di fine anno raggiungerà la Regione del Peloponneso dove apprezzeremo il grandioso sito archeologico di Olympia ed i leggendari siti archeologici di Micene ed Epidauro.
Un Tour di Capodanno 2022 in Grecia studiato per chi vuole apprezzare le bellezze storiche della Grecia in occasione delle festività di fine anno. Un viaggio di Capodanno alla ricerca delle origini della nostra cultura.
Il Tour di Capodanno in Grecia 2022/2023 comincerà con l’arrivo all’aeroporto di Atene ed il trasferimento in hotel dove avremo la cena e il pernottamento.
( Pasti : -/-/C )
Dopo la prima colazione, il Tour Capodanno in Grecia Classica inizierà con incontro con la guida in lingua italiana per la visita dei luoghi più significativi di Atene.
Saliremo quindi sull’Acropoli ed osserveremo il Partenone, il tempio che domina sulla città, eretto durante l’Età d’Oro di Pericle intorno al V secolo a.C. e costruito con marmo locale. Qui visiteremo il Tempio di Atena Nike, letteralmente “Atena la vittoriosa” realizzato intorno al 424 a.C. per celebrare la vittoria degli ateniesi sui Persiani. Dopodichè visiteremo il leggendario Eretteo. Infatti, la leggenda narra che qui nacque il primo ulivo della città quando la dea Atena tocco la terra con la sua lancia. L’edificio comprende la loggia delle Cariatidi, le cui colonne di supporto hanno la forma di sei eleganti figure femminili.
Dopodiché, visiteremo il Museo dell’Acropoli che sorge in uno stupendo edificio moderno situato ai piedi dell’Acropoli e conserva reperti e collezioni archeologiche di inestimabile valore. Il museo è stato costruito su un luogo di insediamenti preistorici e i nuovi reperti sono stati lasciati in situ, visibili attraverso il pavimento di vetro. Dalle vetrate dell’ultimo piano potremo apprezzare la magnifica vista sul Partenone e sul resto dell’Acropoli.
In seguito, il Tour di Capodanno in Grecia Classica procederà attraverso il bellissimo quartiere di Plaka, un dedalo di strade che serpeggiano ai piedi dell’Acropoli. Sviluppatasi intorno al XIX Secolo, la zona era dimora di ricche famiglie ateniesi che realizzarono splendide residenze neoclassiche. Dopo il pranzo in taverna locale raggiungeremo il vivace quartiere di Monastiraki dove ci inoltreremo tra monumenti greci, romani e ottomani che impreziosiscono il centro della città. Infine al termine delle visite torneremo in hotel dove avremo la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/P/C )
– L’ordine delle visite verrà comunicato direttamente dalla guida.
– Le visite verranno effettuate a piedi in quanto i siti di maggior interesse sorgono in un’area pedonale e sono situati a breve distanza gli uni dagli altri.
Oggi, 31 Dicembre, dopo la prima colazione il Tour di Capodanno in Grecia avrà la visita del Museo Archeologico Nazionale. È situato in un bellissimo edificio neoclassico dove ammireremo un’ampia collezione di statue e sculture della millenaria arte ellenica. Dopodiché visiteremo la sala che conserva i resti dell’Antica Civiltà Micenea dove osserveremo la famosa Maschera Funeraria d’Oro che venne attribuita dall’archeologo Heinrich Schliemann al Re Agamennone. Infine, al primo piano sarà possibile osservare la collezione di affreschi ritrovati agli scavi di Akrotiri a Santorini.
Verso l’ora di pranzo ripartiremo per Capo Sounio, il promontorio più a sud dell’Attica. Dopo il pranzo in taverna locale, apprezzeremo il sito archeologico. Come tutta la Grecia, anche questo è un luogo di storie di dei ed eroi; qui il culto del dio Poseidone si intreccia con le storie di Teseo, del Minotauro e dell’infelice Egeo. Ammireremo quindi il solitario tempio di Poseidone, a picco sul mare, oggi luogo prediletto anche da chi vuole godersi un romantico tramonto.
Torneremo ad Atene dove avremo qualche ora a disposizione per il relax prima del cenone di Capodanno ad Atene in hotel.
( Pasti: C/P/C )
L’ordine preciso delle visite verrà comunicato direttamente dalla guida.
Oggi, il primo giorno del 2022 partiremo per Meteora. Lungo il percorso ci fermeremo alle Termopili. Qui, nel 480 a.C. l’esercito spartano di Re Leonida e i contingenti di altre città greche rallentarono l’avanzata del Re di Persia Serse. Infine, arriveremo a Kalambaka ed avremo il pranzo in ristorante locale.
Dopodichè inizieremo la visita di Meteora. Infatti qui le famose Meteore, rocce in arenaria, si ergono dalle pianure circostanti come alti blocchi d’argilla sulla ruota di un vasaio. Svettanti verso il cielo, non sorprende che questi pinnacoli rocciosi siano stati considerati luoghi di ritiro religioso. Proprio per questo i Monasteri sono definiti capolavori unici di arte bizantina e rappresentano significative testimonianze storico-religiose. Visita del fantastico Monastero Roussanou, unico abitato dalle suore e dedicato a Agia Barbara. Dopodichè, proseguiremo con il Monastero di Megalo Meteoro, antico e particolarmente rappresentativo, a cui arriveremo percorrendo una scenografica scalinata. Dall’alto dei monasteri, apprezzeremo la magnifica vista sui monti del Pindo e sulla piana della Tessaglia. Al termine delle visite rientreremo in hotel dove avremo la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/P/C )
In seguito alla prima colazione, in prima mattinata, il Tour Capodanno in Grecia partirà per Delfi. Qui è situato l’oracolo che gli antichi popoli consultavano prima di prendere importanti decisioni, per scoprire se gli dei fossero favorevoli o avversi nella vicina battaglia. Apprezzeremo dunque il sito archeologico con il Santuario, il Tempio di Apollo, lo Stadio situato in alto e il Museo. Delfi era anche un centro diplomatico dove gli esponenti più importanti dei popoli si incontravano per discutere.
Dopo il pranzo in taverna locale, visiteremo il magnifico villaggio di Arachova situato ai piedi del Monte Parnasso. Al termine delle visite avremo la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/P/C )
Dopo la prima colazione, il Tour di Capodanno in Grecia proseguirà in direzione del Peloponneso. Passeremo presso Nafpaktos, la Lepanto del medioevo situata in posizione spettacolare sul golfo di Corinto. Effettueremo una breve sosta per apprezzare il caratteristico centro storico di epoca medievale. Giungeremo nel Peloponneso attraversando il magnifico ponte che collega il Peloponneso alla Grecia Continentale.
Dopodiché arriveremo ad Olympia dove avremo il pranzo in ristorante. Dedicheremo il pomeriggio alla visita del sito archeologico di Olympia, culla dei Giochi Olimpici. Visiteremo il sito con lo Stadio, la Palestra, il Tempio di Hera e di Zeus ed il Museo contenente alcune sculture uniche, in particolare la Nike (vittoria) di Peonio e l’affascinante scultura in marmo “Hermes con Dioniso”. Infine avremo la sistemazione in hotel con la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/P/C )
Oggi, dopo la prima colazione, il tour Capodanno Grecia 2022 ripartirà in direzione dell’Argolide. A Micene visiteremo in primis la Porta dei Leoni, un imponente frontone scolpito risalente al XIII secolo a.C. Inoltre, osserveremo le rovine delle mura ciclopiche e dei poveri resti del Palazzo Reale, che fu distrutto da un incendio nel 1.200 a.C.. Dopodichè la visita continuerà con il famoso Tesoro di Atreo, una tomba a forma di cupola dalla struttura impressionante.
Dopo il pranzo in ristorante locale, con il Tour Capodanno in Grecia 2022/2023 visiteremo il bellissimo Teatro di Epidauro, famoso per la sua ottima acustica, ancora utilizzato per gli spettacoli moderni durante il periodo estivo. Il Teatro fu costruito intorno al IV secolo a.C. ed era in grado di ospitare 14.000 persone. Il Teatro di Epidauro sorge in uno stupendo contesto storico-naturale, da qui si gode la vista sull’antica Epidauro fino alle montagne in lontananza. Se il tempo a disposizione lo permetterà effettueremo una breve passeggiata a Nauplio, la prima capitale della Grecia Moderna. Avremo tempo a disposizione per una breve passeggiata nel centro storico della città con magnifiche palazzine in stile neoclassico e le caffetterie a ridosso del mare.
Dopodichè partiremo in direzione di Atene. Lungo il percorso, sosta presso il Canale di Corinto: largo 23 metri, ideato dai Romani e realizzato solamente verso la fine dell’ottocento per permettere alle imbarcazioni di navigare dall’Italia al Mar Egeo evitando di circumnavigare il Peloponneso. Infine arriveremo ad Atene dove avremo la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/P/C )
In seguito alla prima colazione, il tour di Capodanno in Grecia terminerà con il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro.
( Pasti : C/-/- )
Quote in aggiornamento | Prezzi per persona in camera doppia | Supplemento camera singola | |
---|---|---|---|
PARTENZA DI GRUPPO In aggiornamento |
1195€ | 295€ | |
PARTENZA SU MISURA | Indicaci il tuo Budget e le tue Richieste. Contattaci ora |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
5* | Radisson Blu Park | Atene | 4 |
4* | Divani / Famissi | Kalambaka | 1 |
4* | Anemolia Mountain Resort | Arachova | 1 |
4* | Europa / Asty Olympion | Olympia | 1 |
Viaggi d’Autore
Mediterraneo & Vicino Oriente
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319