Crociera sul Lago Nasser e Cairo alla scoperta dei gioielli della Bassa Nubia e soggiorno finale al Cairo. Durante questo viaggio in Egitto, visiteremo il grandioso Tempio di Abu Simbel prima di iniziare la navigazione sulle acque del Lago Nasser, il lago artificiale più grande del mondo. Dunque scopriremo grandiosi templi e paesaggi unici che regaleranno emozioni inaspettate. Il Tempio di Amada, Wadi El Seboua ed il Tempio di Kalabsha sono solo alcuni degli incredibili siti archeologici che andremo a visitare. Dopodiché, il viaggio prosegue al Cairo dove visiteremo le Piramidi e gli inestimabili tesori archeologici conservati presso il Museo Egizio.
Tour Egitto consigliato a chi già conosce i tesori dell’Egitto Classico e vuole scoprire i tesori archeologici e templi dimenticati della Bassa Nubia.
La Crociera sul Lago Nasser e Cairo inizia con la partenza dall’Italia con volo di linea. Dopo l’arrivo all’aeroporto del Cairo incontreremo il personale locale che provvederà al trasferimento in hotel. Infine, avremo la sistemazione nelle camere, cena e pernottamento.
( Pasti : -/-/C )
In caso di arrivo dopo le ore 20.00 presso l’aeroporto del Cairo, la cena non è inclusa.
Oggi, dopo la prima colazione, avremo il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto ad Aswan. All’arrivo avremo il trasferimento via terra per Abu Simbel e l’imbarco sulla motonave con pranzo a bordo.
Esploreremo Abu Simbel con i templi più imponenti e probabilmente più belli di tutto l’Egitto. Innanzitutto scopriremo il tempio maggiore, chiamato Tempio di Ramses II. Quattro statue dall’altezza di 20 metri fanno da guardiani all’ingresso del tempio, costruito intorno al XIII secolo per volere del Faraone Ramses II con l’intenzione di intimidire i Nubiani del Sud. Le statue colossali rappresentano le tre divinità protettrici delle grandi città dell’Egitto e il Faraone Ramses II. Successivamente ammireremo il tempio minore, anche noto come Tempio di Hathor. Qui sei statue dell’altezza di 10 metri circa rappresentano il Re Ramses II, la Regina Nefertari accanto ad alcuni dei numerosi figli. A seguito della creazione della diga di Aswan, negli anni sessanta i templi di Abu Simbel rischiavano di essere sommersi dalle acque del Lago Nasser. Quindi con il coordinamento dell’UNESCO questi capolavori di architettura sono stati smantellati e riassemblati, pietra dopo pietra, su una parete artificiale a circa duecento metri dal sito originale. Al termine dell’escursione risaliremo sulla motonave, per la cena e il pernottamento con trattamento di pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
Dopo la prima colazione, la Crociera sul Lago Nasser inizierà con la navigazione verso Qasr Ibrim, l’unico monumento nubiano che occupa ancora la sede originaria. Situato in cima ad un’altura sulla sponda orientale del Nilo, oggi il sito archeologico appare come un’isola con l’acqua del fiume che ne lambisce i bordi. Apprezzeremo le rovine della città che fu un importante centro della regione in epoca faraonica, romana e cristiana, sino al XVI secolo quando cadde per opera dell’Impero Ottomano.
Dopodiché, torneremo in motonave per il pranzo e procederemo verso Amada. Visiteremo il Tempio di Amada, il più antico dell’area del Lago Nasser. Costruito dai faraoni Tuthmosi III ed il figlio Amenhotep II, il tempio è dedicato alle divinità Amon-Ra e Ra-Horakhty e conserva alcuni dei rilievi più belli di tutta la Nubia. Proseguiremo con il Tempio di Derr scolpito nella roccia e la suggestiva Tomba di Pennut. Successivamente ci dirigeremo verso Wadi El Seboua, dove avremo la cena e il pernottamento in cabina con trattamento di pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
Attualmente non vengono rilasciati permessi per sbarcare sull’isolotto di Qasr Ibrim, pertanto la spiegazione del sito archeologico avverrà dal ponte della nave.
In seguito alla prima colazione, la Crociera sul Lago Nasser dedicherà la mattinata alla visita del sito archeologico. Percorreremo quindi il viale delle sfingi sino a raggiungere il Tempio di Wadi El Seboua, costruito per volere di Ramses II e dedicato ad Amon-Ra. Accederemo al tempio parzialmente scavato nella roccia e fronteggiato da un pilone in pietra e statue colossali. All’interno del tempio potremo osservare come questo luogo di culto sia stato trasformato dai cristiani in una chiesa: le immagini dei santi vennero dipinte sopra i rilievi degli dei egizi. A piedi raggiungeremo il vicino tempio di Dakka dedicato a Thoth, il dio dell’inondazione. Rientreremo sulla motonave per il pranzo e navigheremo in direzione di Assuan, dove avremo la cena e il pernottamento in cabina con trattamento di pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
Dopo la prima colazione, la Crociera sul Lago Nasser procederà con i Templi di File, uno dei più importanti siti archeologici dell’Egitto Classico. Sorto lungo il Nilo su una splendida isoletta, il complesso dei Templi di File ha subito un magnifico intervento di salvataggio. Come Abu Simbel, i templi di File stavano per sparire tra le acque del fiume aumentate a causa della diga di Aswan. Dunque negli anni settanta il governo Egiziano e l’UNESCO smontarono il complesso per ricostruirlo sulla vicina isola di Agilkia. Infatti, qui ammireremo il tempio dedicato alla Dea Iside con gli stupendi colonnati, i bassorilievi e il vestibolo di Traiano.
La Crociera sul Lago Nasser terminerà con la visita del tempio di Kalabsha iniziato in epoca tolemaica e portato a termine durante il Regno dell’Imperatore Augusto. Apprezzeremo il tempio dedicato a quello che i greci chiamavano Mandulis, il Dio del Sole. Durante la visita osserveremo in particolare le immagini sulle pareti del complesso che rappresentano gli imperatori in presenza delle divinità.
Successivamente, dopo pranzo raggiungeremo l’aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo diretto al Cairo. Qui verremo accolti in aeroporto e ci sistemeremo in hotel. Chi lo desidera potrà effettuare un’escursione facoltativa per apprezzare la bellezza del Cairo by night. Infine, avremo la cena e il pernottamento in hotel, pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
– L’escursione per la visita del Cairo by night non è inclusa, è necessario pagare un supplemento.
Oggi, dopo la prima colazione, la Crociera sul Lago Nasser + Il Cairo impiegherà tutta la giornata al Cairo. In particolare scopriremo le Piramidi: innanzitutto visiteremo le Piramidi della piana di Giza. Qui l’imponenza di queste opere lasceranno a bocca aperta anche ii viaggiatori più esperti. Osserveremo da vicino le grandi piramidi di Cheope, Micerino e Chefren. Dopodiché, ammireremo la bellezza della celebre Sfinge. Straordinaria opera architettonica appartenente alla mitologia greca ed egizia, la sfinge raffigura un mostro con il corpo di un leone e la testa umana.
Dopo il pranzo, il viaggio archeologico in Egitto giungerà alla necropoli di Saqqara, un grande parco archeologico dove si trovano le tombe funerarie delle prime dinastie. Qui apprezzeremo la piramide a gradoni di Zoser e le mastabe, ovvero le prime tombe monumentali egizie. Successivamente il Tour Egitto Crociera sul Lago Nasser + Cairo procederà verso Menfi, tra le rovine dell’antica capitale dell’Antico Egitto. Infine, torneremo in hotel per la cena e il pernottamento. Inoltre, in serata potremo assistere allo spettacolo facoltativo luci e suoni alle piramidi. Pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
– L’ingresso alla Grande Piramide e al Museo della Barca Solare non sono inclusi e da pagare in loco.
– L’escursione per lo spettacolo luci e suoni alle piramidi è facoltativa, è necessario pagare un supplemento.
In seguito alla prima colazione, la Crociera sul Lago Nasser e Cairo andrà all’esplorazione del Cairo. Per prima cosa accederemo all’imperdibile Museo Egizio, situato in un edificio neoclassico in posizione centrale nei pressi di Piazza Tahrir. Qui si custodisce la più grande collezione al mondo di reperti della grande Civiltà Egizia. Imperdibile “il Tesoro di Tutankhamon” ovvero il corredo funerario ritrovato nella tomba del più rinomato tra i faraoni.
Dopo il pranzo in ristorante locale, proseguiremo con la scoperta del Cairo Islamica. Infatti apprezzeremo la cittadella fondata da Saladino intorno al 1176. Il leggendario condottiero musulmano fece costruire imponenti mura con i blocchi di pietra presi dalle Piramidi di Giza. Il Tour Cairo Islamica continuerà con la visita della
( Pasti : C/P/C )
Oggi, dopo la prima colazione, la Crociera sul Lago Nasser e Cairo giungerà al termine con il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro. Arrivo in Italia.
( Pasti : C/-/- )
Compila ora una richiesta gratuita di preventivo su misura.
Sei interessato a un Viaggio di Gruppo o Privato in Egitto?
Scopri il nostro Catalogo Egitto.
[thrive_leads id=’74319′]
Viaggi d’Autore
Mediterraneo & Vicino Oriente
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319