Se sei interessato ad un viaggio simile in partenza, consulta la sezione Viaggi Consigliati »
Crociera sul Nilo con la visita dei luoghi più suggestivi dell’Egitto attraverso la navigazione sul Nilo, da Luxor ad Aswan. Per prima cosa, partiremo alla scoperta delle sorprendenti tombe nella Valle dei Re e delle Regine e poi seguirà lo spettacolare tempio di Karnak, opera d’arte egizia. Successivamente proseguiremo lungo il Nilo per visitare i templi di Edfu e Kom Ombo. Infine, raggiungeremo Aswan da cui sarà possibile partecipare ad un’escursione facoltativa ad Abu Simbel, dove potremo ammirare i grandiosi templi scavati nella roccia.
Un Tour Egitto Crociera sul Nilo per chi vuole percorrere un tratto di questo meraviglioso fiume lungo cui si possono apprezzare le bellezze archeologiche e culturali dei Faraoni d’Egitto.
Partiremo dall’Italia con volo di linea e giungeremo dunque all’aeroporto di Luxor, dove incontreremo il personale locale della Crociera sul Nilo da Luxor ad Assuan. Avremo quindi il trasferimento che ci porterà alla motonave dove avremo la sistemazione in cabina, la cena e il pernottamento.
( Pasti : -/-/C )
Oggi, dopo la prima colazione, il Tour Egitto Crociera sul Nilo dedicherà l’intera giornata alle meraviglie di Luxor. Cominceremo dunque esplorando la riva occidentale del fiume, sponda che in antichità è stata dedicata al Regno dei Morti. Qui andremo alla scoperta della Valle dei Re, dove osserveremo le incredibili tombe reali. Successivamente, continueremo con la Valle delle Regine, area disseminata di almeno settantacinque tombe delle regine risalenti alla XIX e XX Dinastia. In particolare, ci dirigeremo alla Tomba della Regina di Hatshepsut, grandiosa opera d’architettura egizia che si trova ai piedi di una bassa formazione di roccia calcarea. Prima di risalire in motonave per il pranzo, ammireremo anche i Colossi di Memnone.
Dopodiché, nel pomeriggio ci recheremo ai Templi di Luxor e Karnak. Innanzitutto, apprezzeremo il Tempio di Luxor che sorge vicino al Nilo in posizione magnifica, in centro città. In seguito osserveremo il meraviglioso complesso di obelischi, santuari e piloni che compongono l’incredibile Tempio di Karnak. Al termine delle visite torneremo sulla motonave che ci porterà a Esna passando per la chiusa, prima della cena e il pernottamento in cabina.
( Pasti : C/P/C )
In seguito alla prima colazione, con il Viaggio in Egitto Crociera sul Nilo ci fermeremo ad Edfu per visitare il suo magnifico tempio eretto in nome di Horus, dio con la testa di falco. Questo complesso che risale all’epoca tolemaica, ci lascerà senza parole con il suo pilone monumentale e le due splendide sale ipostili.
Dopodiché, la nostra navigazione sul fiume Nilo procederà verso Kom Ombo per la visita del suo tempio di epoca tolemaica. Ammireremo dunque quest’opera architettonica particolare perché dedicato a diverse divinità: infatti, la parte più antica è stata eretta in onore di Hathor, Khonsu e Sobek, il dio coccodrillo. Invece, l’area più recente celebra Horus, la sorella Tasenet Nofret e Panebtai. Infine, a bordo della motonave ci dirigeremo ad Aswan dove avremo la cena e il pernottamento in cabina.
( Pasti : C/P/C )
Dopo la prima colazione, con la Crociera sul Nilo da Luxor ad Assuan potremo scegliere di prendere parte ad un’escursione facoltativa per la visita di Abu Simbel. Altrimenti, potremo trascorrere la mattinata all’insegna del relax. Invece, nel pomeriggio parteciperemo ad un’escursione in feluca per scoprire il giardino botanico. Al termine delle visite, rientreremo in motonave per la cena e il pernottamento.
Per prima cosa, raggiungeremo quindi Abu Simbel dopo tre ore e mezza circa di trasferimento. Ci troveremo di fronte alla magia di maestosi templi scavati nella roccia, tra i più belli e imponenti d’Egitto.
Partiremo dalla visita dell’edificio maggiore, ovvero il Tempio di Ramses II. Per prime incontreremo le quattro statue alte 20 metri che proteggono l’ingresso del tempio, costruito nel XIII secolo durante il regno del Faraone Ramses II. La sua sorprendente imponenza è stata voluta dal sovrano per intimidire i Nubiani provenienti dal Sud.
In seguito proseguiremo con il tempio minore di Hathor. Di fronte a noi si staglieranno sei statue di 10 metri che raffigurano i Re Ramses II, la consorte Nefertari e alcuni dei loro figli. Negli anni settanta, questi due monumentali esempi di opere architettoniche egizie sono stati smantellati e ricostruiti nella loro posizione odierna per preservarli dal rischio di essere sommersi dal Lago Nasser dopo la creazione della diga di Aswan. Al termine delle visite torneremo ad Aswan.
( Pasti : C/P/C )
Oggi, dopo la prima colazione, concluderemo la Crociera sul Nilo con i Templi di File, considerati tra i siti archeologici più significativi dell’Egitto Classico. Eretto una splendida isoletta lungo il Nilo, questo complesso è stato salvato dallo stesso destino che sarebbe toccato ai Templi di Abu Simbel. Dunque negli anni settanta venne smontato pietra per pietra e riassemblato appunto sull’isola di Agilkia, dove ancora oggi possiamo ammirare i meravigliosi colonnati, il vestibolo di Traiano e i preziosi bassorilievi di questo tempio dedicato alla dea Iside. Infine, dopo il pranzo avremo il trasferimento verso l’hotel di Aswan dove trascorreremo il pomeriggio in libertà, avremo la cena e il nostro ultimo pernottamento del Viaggio in Egitto Crociera sul Nilo.
( Pasti : C/P/C )
In seguito alla prima colazione termineremo il Tour Egitto Crociera sul Nilo con il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro in Italia.
( Pasti : C/-/- )
Sei interessato a un Viaggio di Gruppo o Privato in Egitto?
Scopri il nostro Catalogo Egitto.
Viaggi d’Autore
lungo le Rotte degli Antichi
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Polizza di Insolvenza: Ima Italia Assistance SOLV/2023/231