Un sorprendente Gran Tour Azerbaijan di gruppo alla scoperta di questo piccolo paese del Caucaso. Da Baku, sorprendente capitale a cavallo tra passato e futuro, ci spingeremo verso l’interno per scoprire i tesori più autentici di questo paese. Raggiungeremo quindi la bellissima località di Sheki, con il meraviglioso Palazzo dei Khan, e i favolosi villaggi tradizionali di Kish, Nijd e Qabala tra antiche tradizioni e popolazioni locali. Infine, con il nostro Viaggio in Azerbaijan, ci incanteremo tra le incredibili testimonianze storico-naturalistiche della Riserva del Gobustan e della Penisola dell’Absheron.
Un Tour Azerbaijan di gruppo consigliato a chi vuole scoprire un paese ancora poco conosciuto ma ricco di storia e cultura, immersi in scenari naturali unici nel loro genere.
Il Gran Tour Azerbaijan esordirà con la partenza dall’Italia con volo di linea. Quindi, con l’arrivo presso l’aeroporto di Baku, avremo l’accoglienza e il trasferimento in hotel. Infine avremo sistemazione e pernottamento.
( Pasti : -/-/- )
In seguito alla prima colazione in hotel, il Viaggio Azerbaijan di gruppo ci porterà alla scoperta della capitale del paese. Costruita su un sito abitato già nel Paleolitico, la città fortificata di Baku conserva le tracce dei principali imperi che hanno dominato questa zona nel corso dei millenni. Baku è infatti una miscela di popoli e cultura che ripercorre l’epoca sasanide, araba, persiana, ottomana e sovietica.
Il nostro Tour di Baku inizierà con Ichleri Shener, l’antica cittadella fortificata di epoca medievale protetta dall’Unesco. Cammineremo tra gli stretti vicoli che conducono ad antichi palazzi, moschee e caravanserragli. Tra di essi, visiteremo il Palazzo degli Shirvanshah, l’ultima residenza dei sovrani dello Stato di Shirvan, che conserva una storia plurisecolare. Quindi, ammireremo dall’esterno la Torre della Vergine, il simbolo cittadino dalla quale si può godere di una meravigliosa vista sulla baia di Baku. Successivamente, ci recheremo presso il Museo dei Tappeti dell’Azerbaijan che custodisce la più grande collezione di tappeti azeri. Al termine delle visite, rientreremo in hotel per il pernottamento.
( Pasti : C/-/- )
Dopo la prima colazione, il Gran Tour Azerbaijan di Gruppo prevede l’escursione presso l’imperdibile Riserva Nazionale del Gobustan. Dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, occupa un altopiano roccioso situato in una zona semi-desertica e conta più di sessantamila incisioni che ci raccontano oltre 40.000 anni di arte rupestre. Alcune incisioni rappresentano esseri umani durante le battute di caccia, pesca e combattimenti, altri ancora raffigurano invece animali selvatici e da allevamento. Inoltre, la riserva ospita resti di antichissime grotte abitate, insediamenti e luoghi di sepoltura che ben riflettono la storia di questa regione. In seguito, visiteremo l’interessante Museo Archeologico al cui interno è conservata una particolare iscrizione di un legionario dell’Impero Romano, risalente alla fine del I secolo d.C. Infine, se le condizioni meteo lo permetteranno, avremo modo di ammirare gli spettacolari vulcani di fango, un autentico spettacolo della natura. Al termine dell’escursione, rientreremo a Baku per il pernottamento in hotel.
( Pasti : C/-/- )
L’escursione ai vulcani di fango non potrà essere effettuata in caso di piogge recenti che rendono la strada impraticabile.
In seguito alla prima colazione, il Viaggio Azerbaijan di Gruppo lascerà Baku e percorrerà l’incantevole strada panoramica che ci condurrà a Shamakhi, la vecchia capitale del paese quando venne scelta come residenza dai califfi arabi. Questa città incastonata in un bellissimo scenario naturale, ospita la più grande e importante moschea dell’Azerbaijan, e conserva un piccolo bazar cittadino. Visiteremo infatti la Moschea Juma, edificata nel X secolo e restaurata nove secoli più tardi. Dopodiché, il nostro viaggio proseguirà verso nord-ovest e, tra magnifici paesaggi e autentici villaggi azeri dove consumeremo il pranzo, giungeremo infine a Sheki per la sistemazione in hotel e il pernottamento. Mezza pensione con pranzo in ristorante locale.
( Pasti : C/P/- )
Dopo aver consumato la prima colazione in hotel, il Gran Tour Azerbaijan prevederà la visita di Sheki. Questa antica città si trova in posizione strategica nel Caucaso Meridionale, e fu la capitale di antichi regni e khanati dalla storia millenaria. Il tour della città inizierà con un giro nel pittoresco bazar locale, e proseguiremo con il Palazzo dei Khan di Sheki, la residenza estiva dei sovrani. Qui le meravigliose decorazioni e i mosaici di vetro creano suggestivi giochi di luce e colori. Quindi, raggiungeremo gli storici Caravanserragli Superiore e Inferiore, risalenti entrambi al XVIII secolo. Infine, giungeremo al vicino villaggio di Kish, dove secondo gli studiosi sorgerebbe la prima chiesa cristiana dell’Albania Caucasica. La Chiesa di Sant’Eliseo sarà una piacevole sorpresa, e rappresenta un unicum in tutta la zona del Caucaso. Al termine delle visite, rientreremo a Sheki per il pernottamento in hotel. Mezza pensione con pranzo in ristorante locale.
( Pasti : C/P/- )
Oggi, dopo la prima colazione, il nostro viaggio in Azerbaijan di gruppo percorrerà la strada che ci riporterà a Baku. Lungo la strada sosteremo presso il villaggio di Nijd, terra di una delle più antiche popolazioni del Caucaso. Infatti, qui vivono gli Udi, etnia discendente dell’antico Regno dell’Albania Caucasica e di fede cristiana. Qui visiteremo il Museo Etnografico degli Udi, collocato all’aperto nella bellissima pianura che si estende sul versante meridionale del Grande Caucaso. Questo parco si estende su più di 3 ettari e riflette perfettamente la cultura, le tradizioni e lo stile di vite del popolo Udi. Da qui, ripartiremo verso una strada che si snoda tra magnifiche montagne e foreste che ci condurrà fino a Qabala. Quindi, esploreremo a piedi le rovine dell’antica città di Chukur Qabala, tra natura e archeologia. Al termine, proseguiremo per Baku dove avremo la sistemazione in hotel e il pernottamento. Mezza pensione con pranzo in ristorante locale.
( Pasti : C/P/- )
Dopo la prima colazione, dedicheremo l’ultima giornata di visite del nostro Gran Tour Azerbaijan all’esplorazione della Penisola di Absheron. Questa regione che si estende a est della capitale e nel cuore del Mar Caspio, presenta un territorio arido e fu una terra abitata da antiche popolazioni.
Prima di tutto raggiungeremo il piccolo villaggio di Surakhani, e da qui arriveremo ad Ateshgah, il celebre Tempio del Fuoco Zoroastriano. In questo tempio risalente al XVIII secolo brucia infatti la fiamma perenne, in quanto l’Azerbaijan è famoso per i fuochi eterni generati dall’incontro tra l’atmosfera e il gas di cui e ricco il suo sottosuolo. Questo fenomeno sarà ben visibile a Yanar Dag, la montagna di fuoco che arde ininterrottamente dagli anni ’50.
Nel pomeriggio, rientreremo quindi a Baku per la visita della Casa-Museo Nobel, costruita nel 1884 e residenza dei fratelli Nobel per quasi 40 anni. Infine, concluderemo con la visita del Centro Culturale Heydar Aliyev, struttura moderna che ben rappresenta l’Azerbaijan di oggi. Al termine, rientreremo in hotel per il pernottamento.
( Pasti : C/-/- )
In seguito alla prima colazione, il Gran Tour Azerbaijan terminerà con il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di ritorno. Arrivo in Italia.
( Pasti : C/-/- )
Quote i aggiornamento | Prezzo per persona in camera doppia | Supplemento camera singola | |
---|---|---|---|
PARTENZE DI GRUPPO GARANTITE Lista d’Attesa Aperta | 2325€ | 270€ | |
PARTENZA SU MISURA | Vuoi personalizzare questo viaggio? Richiedi quotazione su misura |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
4* | City Park | Baku | 5 |
4* | Macara | Sheki | 2 |
Viaggi d’Autore
lungo le Rotte degli Antichi
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Polizza di Insolvenza: Ima Italia Assistance SOLV/2023/231