Gran Tour del Portogallo da Porto a Lisbona alla scoperta del paese dei più grandi navigatori della storia. Partendo dalla moderna quanto tradizionale Porto, capitale dell’omonimo vino. Dopodiché, scopriremo il nord del paese con la visita delle antiche città di Braga e Guimaraes, fedeli roccaforti portoghesi ai confini con la Galizia. Successivamente, respireremo tutta l’atmosfera di Coimbra, la città più colta del Portogallo, e ripercorreremo le rotte dei templari nel castello di Tomar. Inoltre, entrati nella Regione dell’Alentejo, ammireremo il museo a cielo aperto di Evora e le testimonianze medievali di Marvao e Castelo Vide. Infine, avremo modo di visitare la bellissima Lisbona e i suoi dintorni, con il paese delle favole di Sintra e gli scenari atlantici di Capo de Roca e Nazaré. Concluderemo infine il nostro tour rientrando a Porto, non prima di aver visitato i capolavori dell’arte manuelina Batalha e Alcobaca e la religiosa Fatima.
Dalla nostra selezione Tour Portogallo, un viaggio alla scoperta del paese che ha rivoluzionato il mondo, terra di antichi navigatori e conquistatori.
Il Tour del Portogallo da Porto a Lisbona avrà inizio appunto con l’arrivo autonomo a Porto dove avremo la sistemazione in hotel e il pernottamento.
( Pasti : -/-/- )
Possiamo provvedere al trasferimento dall’aeroporto di Porto all’hotel previo il pagamento di un supplemento.
In seguito alla prima colazione in hotel, il Tour del Portogallo da Porto prevederà la visita guidata di questa splendida città. Situata sulle rive del Douro, Porto è una città moderna ma che racchiude in sé antiche tradizioni e un’anima tipicamente portoghese. Famosa in tutto il mondo per il celebre vino che viene prodotto grazie ai vigneti che dominano le colline circostanti, conserva un centro storico antico e ricco di vita. Successivamente, ci recheremo a Guimaraes, per visitare la prima capitale del Portogallo.
La nostra visita guidata di Porto inizierà dal coloratissimo Quartiere di Ribeira. Protetto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, si sviluppa in una serie di vicoli che conducono alla splendida Praca do Infante Dom Henrique, e dalle sue bellissime case multicolori che si gettano sulle rive del fiume. Inoltre, percorrendo le strade della città giungeremo alla Chiesa di San Francesco e visiteremo questo edificio in stile romanico-gotico del XVII secolo. Ammireremo quindi i ricchissimi interni, con i suoi decori in legno d’oro a 22 carati. Infine, concluderemo la visita di Porto con una cantina dove potremo scoprire tutti i segreti del vino omonimo.
Successivamente, raggiungeremo la città di Guimaraes e visiteremo il ricchissimo centro storico della prima capitale portoghese. Infatti, nel 1109 qui nacque Alfonso I il Conquistatore, il primo sovrano del Portogallo e in poco tempo la città divenne la prima capitale del paese. Con la nostra visita guidata di Guimaraes, ammireremo le pittoresche piazze cittadine e i suoi meravigliosi edifici in pietra. Dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, Guimaraes conserva ancora un’atmosfera autentica e un’anima tipicamente portoghese. Infine, avremo la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
Dopo la prima colazione, il Gran Tour Portogallo da Porto riprenderà in direzione di Braga, una delle città più portoghesi ma lontane dal mare del paese. Inoltre, la sua storia è antichissima in quanto le sue origini risalgono al I secolo a.C., quando fu il principale centro romano della Lusitania. Percorreremo il centro storico di questa elegante città e ammireremo la Cattedrale romanica del 1089. Dopodiché, raggiungeremo il Santuario del Bom Jesus, il più grande capolavoro del barocco portoghese. Questa scalinata di oltre 600 gradini, è il simbolo cittadino ed è costellata di sculture e decorazioni, oltre che da sfavillanti fontane.
Successivamente proseguiremo per Coimbra, antica capitale portoghese per oltre cento anni di storia medievale. Sede della più importante università del paese, è indubbiamente una delle città più belle del Portogallo. Infatti, il suo centro storico si sviluppa tra ripide stradine a due passi dal fiume Mondego. Qui visiteremo la prestigiosa Università di Coimbra, tra le più antiche del mondo, che ha fatto in modo che la città venne additata con l’aggettivo di “la più colta del Portogallo”. Al termine, avremo la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
In seguito alla prima colazione in hotel, il tour del Portogallo da Porto a Lisbona scenderà verso sud per visitare la piccola località di Tomar. Questa cittadina è stata per secoli uno dei principali centri templari del Portogallo, e ancora oggi le orme del loro passaggio è ben visibile nell’impronta cittadina. Infatti, visiteremo il Castello Templario, vero e proprio scrigno di tutta l’architettura portoghese dal XII al XVII secolo. Al suo interno ammireremo l’elegantissima Sala Capitolare e il Convento di Cristo, dal meraviglioso stile manuelino che contraddistingue questo paese.
Dopodiché, il nostro tour del Portogallo da Porto andrà alla volta della piccola cittadina di Castelo de Vide. In passato questo borgo ospitò una folta comunità ebraica, ancora oggi presente. Scopriremo quindi il pittoresco quartiere ebraico con le sue case imbiancate a calce. Continueremo quindi per Marvao, dove ci immergeremo nel tipico stile portoghese tra balconi fioriti, splendide finestre manueline e caratteristiche abitazioni lusitane. Avremo quindi la possibilità di ammirare questo autentico borgo portoghese dove il tempo sembra essersi fermato. Infine, entreremo nella Regione dell’Alentejo e avremo la sistemazione in hotel a Evora, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
Oggi, dopo la prima colazione in hotel, il nostro tour del Portogallo da Porto prevederà una mattinata di visita della bellissima città di Evora, capitale della selvaggia regione dell’Alentejo. Considerata città-museo per le tantissime testimonianze di diverse epoche storiche, il suo centro abitato è ubicato in splendida posizione e circondato da una bellissima e suggestiva campagna. Ma soprattutto, Evora raccoglie nel suo centro storico oltre 2000 anni di storia in pochi metri quadrati, tanto da divenire Patrimonio Unesco dell’Umanità. Dunque, ammireremo l’antico Tempio Romano della prima età imperiale, con le sue 14 colonne corinzie ancora perfettamente conservate. Dopodiché, osserveremo la bellezza romanica-gotica del Duomo del XII secolo, e la centralissima Piazza del Giraldo. Infine, sul fianco destro della Chiesa di San Francesco, visiteremo la macabra quanto interessante Cappella delle Ossa.
Procederemo dunque in direzione di Sintra, per scoprire questo famoso borgo fortemente apprezzato dai sovrani portoghesi. Infatti, tra le verdi colline ricoperte di boschi sorgono palazzi straordinari e ville dall’aspetto bizzarro e stravagante. La visione sarà quella di un paese delle fiabe. Qui visiteremo il Palacio Nacional de Vila, costruito nel XVI secolo in un fantastico mix tra stile moresco e manuelino.
Infine, continueremo il nostro viaggio in direzione di Cabo da Roca, il punto più occidentale dell’Europa Continentale. Questo favoloso luogo era anche uno dei punti di studio e di sosta degli antichi navigatori portoghesi che scoprirono nuove terre a est e ovest del mondo. Ammireremo quindi lo spettacolare panorama sull’Atlantico che si aprirà dinanzi a noi in un susseguirsi di ripide scogliere. Concluderemo quindi la giornata con l’arrivo a Lisbona dove avremo la sistemazione, la cena e il pernottamento in hotel.
( Pasti : C/-/C )
Dopo la prima colazione in hotel, oggi il nostro tour del Portogallo da Porto a Lisbona avrà l’intera giornata libera, a disposizione per visitare individualmente le attrazioni cittadine e godersi la piacevole vita di Lisbona. Consigliamo di salire a bordo del tram numero 28 che collega Matrim Moniz a Campo Ourique, attraversando i quartieri storici di Greca, Alfama, Baixa ed Estrela. Qui potrete inoltre fermarvi per un caffè nel tradizionali locali della città, dove in passato il celebre poeta Pessoa si fermava per scrivere e discutere di letteratura. Mezza pensione che comprende la cena in hotel.
( Pasti : C/-/C )
Dopo aver consumato la prima colazione, il tour del Portogallo da Porto a Lisbona prevederà l’intera giornata di visita della capitale lusitana. Questa città dall’anima nostalgica è un connubio a dir poco perfetto tra passato e futuro. Infatti, la sua vibrante atmosfera fa da contrappeso alle tradizioni marinare che nei secoli si sono tramandate, tra quartieri antichi e moderni contraddistinti da ampi viali e stretti vicoli che si arrampicano sui colli cittadini.
Il nostro tour di Lisbona ci porterà tra le strade del bellissimo Quartiere di Belém, dove ammireremo il simbolo cittadino e più grande esempio dell’arte manuelina: la Torre di Belèm. Inoltre, sempre qui osserveremo il grandioso monumento del 1960 alle scoperte portoghesi. Dopodiché, visiteremo il bellissimo Monastero de los Jerònimos, il più grande edificio della città. Costruito nel 1505 per festeggiare il rientro di Vasco da Gama dopo aver scoperto le Indie, lascia senza fiato per la sua imponente eleganza.
Quindi, proseguiremo con una visita panoramica di Lisbona che ci condurrà davanti al Parlamento e il verdissimo Parco Eduardo VII. In seguito al pranzo libero, il pomeriggio lo passeremo nel Quartiere di Alfama, vera anima della città. Qui potremo ammirare la Cattedrale del XII secolo e la vicina Chiesa di Santo Antonio, costruita sul luogo di nascita del santo patrono della città. Infine, la giornata si concluderà con l’elegante Quartiere della Baixa Pombalina e la Praca do Comercio, dalla quale potremo ammirare una favolosa vista sulla foce del Tago che si getta nell’Oceano. Al termine delle visite, rientreremo in hotel per la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
In seguito alla prima colazione, il Tour del Portogallo da Porto tornerà verso nord ed effettueremo una sosta a Obidos. Questo incantevole borgo medievale conserva ancora le sue antiche mura che al loro interno conservano strette stradine che conducono al Castello di Obidos. Proseguiremo dunque per Alcobaca, uno dei luoghi più particolari della storia portoghese. Infatti, il Monastero Cistercense ospita le spoglie di Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro che, non voluta dalla famiglia reale venne uccisa dai suoi detrattori. In risposta a ciò, il Re Pedro costrinse tutti a venerarla come regina del Portogallo e alla sua morte ordinò di essere sepolto a fianco della sua amata.
Successivamente, terminata la visita e procedendo ancora verso nord, faremo tappa a Nazaré, autentico villaggio di pescatori in cui il tempo sembra essersi fermato. Qui avremo la possibilità di godere di una magnifica vista sull’Atlantico e la sua immensa spiaggia oceanica. Quindi, ripartiremo alla volta di Batalha dove visiteremo il favoloso Monastero del XIV secolo. Costruito in stile gotico che si unisce perfettamente con la tradizione locale, l’edificio si compone in calcare dorato che con la luce del sole prende un colore a dir poco straordinario. Infine, procederemo per Fatima e avremo una visita orientativa del celebre Santuario Mariano, nota meta di pellegrinaggio. Inoltre, in serata potremo assistere alla fiaccolata serale. Mezza pensione che comprende la cena in hotel.
( Pasti : C/-/C )
Subito dopo la prima colazione in hotel, il Gran Tour del Portogallo da Porto a Lisbona giungerà al termine con l’arrivo a Oporto intorno alle ore 12.
( Pasti : C/-/- )
Possiamo provvedere al trasferimento all’aeroporto di Porto previo il pagamento di un supplemento.
PARTENZE 2023 Quote valide fino al 31/10/2023 | Prezzi per persona in camera doppia | Supplemento camera singola | |
---|---|---|---|
Bassa Stagione 10 aprile – 17 aprile – 24 aprile – 01 maggio – 08 maggio – 15 maggio – 22 maggio – 29 maggio – 05 giugno – 12 giugno – 19 giugno – 02 luglio – 09 luglio – 16 luglio – 09 ottobre – 16 ottobre – 23 ottobre 2023 | 930€ | 400€ | |
Media Stagione 13 agosto – 20 agosto – 27 agosto – 03 settembre – 10 settembre – 17 settembre – 24 settembre 2023 | 945€ | 400€ | |
PARTENZA SU MISURA | Vuoi personalizzare questo viaggio? Richiedi quotazione su misura |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
4* | Vila Gale / AC Porto | Porto | 1 |
4* | Hotel de Guimaraes | Guimaraes | 1 |
4* | Aeminium by Melia | Coimbra | 1 |
4* | Evora Hotel | Evora | 1 |
4* | Sana Metropolitan | Lisbona | 3 |
4* | Cinquentenario | Fatima | 1 |
Viaggi d’Autore
lungo le Rotte degli Antichi
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Polizza di Insolvenza: Ima Italia Assistance SOLV/2023/231