Gran Tour del Portogallo e Santiago alla scoperta dell’estremo occidente della Penisola Iberica, tra meravigliosi scenari naturali e antiche tradizioni. Infatti, il Gran Tour del Portogallo e Santiago de Compostela inizierà con la visita della bellissima Lisbona e il borgo fiabesco di Sintra. Dopodiché, procedendo verso nord, ci immergeremo nei coloratissimi quartieri di Porto e andremo alla scoperta della prima capitale portoghese di Guimaraes. Dunque, dopo aver ammirato tutta l’incantevole eleganza barocca di Braga, ci addentreremo in terra galiziana per vivere tutta la magica atmosfera di Santiago de Compostela, l’antica città spagnola meta di un dei pellegrinaggi religiosi più importanti al mondo.
Successivamente, da Santiago rientreremo in Portogallo per esplorare le strade della città universitaria di Coimbra e visitare la località spirituale di Fatima. Infine, ci immergeremo nelle antiche tradizioni marinaresche di questo paese con la visita dei borghi ancestrali di Obidos e Nazaré e della storia cavalleresca portoghese ad Alcobaca e Batalha, e concluderemo quindi il tour a Lisbona.
Dal nostro catalogo Tour Portogallo e Tour Spagna, un indimenticabile viaggio lungo le rotte di pellegrini e cavalieri che hanno reso grande la Penisola Iberica.
Il Gran Tour del Portogallo e Santiago avrà inizio con l’arrivo a Lisbona in autonomia e la sistemazione in hotel. Dunque, in serata prenderemo parte ad un breve briefing con la guida del tour. Infine, avremo la cena e il pernottamento in hotel.
( Pasti : -/-/C )
Possiamo provvedere al trasferimento dall’aeroporto di Lisbona in hotel previo il pagamento di un supplemento.
Oggi, dopo la prima colazione in hotel, in mattinata il Tour Portogallo e Santiago de Compostela ci condurrà al vicino borgo di Sintra, la località preferita dai sovrani portoghesi. In effetti, questa incantevole cittadina sorge sulle bellissime colline della Serra de Sintra, interamente ricoperte da una rigogliosa vegetazione che nasconde ville, castelli e palazzi dalle forme bizzarre e fiabesche. Tra questi, visiteremo il Palacio Nacional de Sintra, costruito intorno al XVI secolo in un meraviglioso connubio a metà strada tra l’arte moresca e lo stile manuelino.
Al termine della visita, faremo rientro a Lisbona per ammirare questa straordinaria capitale europea. Infatti, il suo centro storico è la più vivida testimonianza di uno dei più grandi imperi della storia. Caratterizzata da stretti vicoli ed eleganti palazzi, è uno dei cuori pulsanti del vecchio continente. Durante la visita di Lisbona potremo dunque ammirare ampli viali e eleganti piazze dell’età coloniale, scoprendo il pittoresco Quartiere di Belém prima della famosa torre omonima e il monumento alle scoperte portoghesi. Dopodiché, effettueremo una visita al Monastero de los Jeronimos. Questo ricco palazzo venne costruito nel 1505 per festeggiare il rientro di Vasco da Gama dopo aver scoperto le Indie, divenendo un simbolo cittadino. Concluderemo quindi il nostro tour di Lisbona con l’esterno del Parlamento e l’elegante Parco Eduardo VII. Al termine delle visite, rientreremo in hotel per la cena e il pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena in hotel.
( Pasti : C/-/C )
Dopo la prima colazione, con il Gran Tour del Portogallo e Santiago de Compostela andremo in direzione di Porto, la seconda città del paese per numero di abitanti. Famosa in tutto il mondo per il celebre vino locale, la città è anche uno scrigno di arte e architettura tradizionale portoghese. Infatti, il suo centro storico è un susseguirsi di vicoli strettissimi che nascondono edifici dalle splendide facciate decorate. Inoltre, tutta l’eleganza di Porto la si può riscontrare dai suoi ponti sul fiume Duero e dalle colline coltivate a vite che dominano i dintorni della città.
La nostra visita di Porto ci condurrà nel suggestivo Quartiere di Ribeira, protetto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. Si tratta infatti di un incredibile groviglio di case colorate che si estendono fino alle rive del fiume, il tutto costellato da stradine e vicoli in cui vive la quotidianità cittadina. Quindi, da Praca do Infante Dom Henrique, esploreremo le strade della città e visiteremo la straordinaria Chiesa di San Francesco del XVII secolo. Questo edificio religioso è indubbiamente il più ricco di Porto, grazie ai suoi decori in legno dorato a 22 carati che arrivano pesare ben 210 kg. Dopodiché, il nostro tour di Oporto ci condurrà alla visita di una cantina per assaggiare il delizioso vino liquoroso locale. Infine, giungeremo in hotel per la sistemazione, la cena e il pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena in hotel.
( Pasti : C/-/C )
In seguito alla prima colazione in hotel, il Tour del Portogallo e Santiago de Compostela proseguirà verso il nord del paese e dedicherà la mattinata alla visita di Guimaraes, la prima capitale del paese indipendente nel XII secolo. Visiteremo quindi il suo prezioso centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, con le sue pittoresche piazzette e gli antichi edifici in pietra. Infatti, a Guimaraes tutto è rimasto intatto come ai tempi in cui la città diede i natali al primo sovrano portoghese.
Dopodiché, procederemo il nostro tour andando in direzione di Braga, uno dei più importanti centri lusitani in epoca romana. Ma sopratutto, qui avremo modo di ammirare l’elegante e decoratissimo Santuario del Bom Jesus, con la sua spettacolare scalinata barocca composta da oltre 600 gradini. Tra fontane, sculture e decorazioni, questo autentico capolavoro ci lascerà senza fiato. Successivamente, percorrendo le strade del centro storico, osserveremo la Cattedrale romanica costruita nel 1089. Al termine, entreremo in terra spagnola per raggiungere Santiago de Compostela dove avremo la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena in hotel.
( Pasti : C/-/C )
Subito dopo la prima colazione in hotel, oggi il Gran Tour del Portogallo e Santiago dedicherà l’intera giornata alla visita di Santiago de Compostela, il capoluogo della verdissima regione spagnola della Galizia. Questa celebre città è cresciuta all’ombra della Cattedrale, la meta finale dei vari “cammini” che intraprendono i pellegrini a partire dal Medioevo. Infatti, nel IX secolo vennero qui ritrovati i resti dell’Apostolo San Giacomo, che hanno reso questa città la più importante meta di pellegrinaggio delle Penisola Iberica, e la seconda in Europa dopo il Vaticano. Ma Santiago de Compostela stupisce anche per la sua vibrante vita cittadina, fatta di giovani universitari e da una movida da fare invidia ad altre città spagnole.
Il nostro City Tour di Santiago de Compostela ci porterà alla scoperta del suo centro storico, ricco di fascino e importanti palazzi. Dopodiché, effettueremo una visita guidata della Cattedrale che si concluderà con la commovente “messa del pellegrino” che si svolge tutti i giorni alle ore 12.00 presso l’altare maggiore. Infatti, durante questa particolare celebrazione, un enorme incensiere chiamato “botafumeiro” viene fatto oscillare per tutta la chiesa, benedendo così i pellegrini arrivati nella Cattedrale. Al termine della cerimonia, avremo il pomeriggio a disposizione per esplorare questa bellissima città. Mezza pensione che comprende la cena in hotel.
( Pasti : C/-/C )
Oggi, dopo la prima colazione, il Gran Tour Portogallo e Santiago de Compostela rientrerà in terra lusitana per la visita di Coimbra e di Fatima. La prima è considerata la città dotta del Portogallo, grazie alla presenza della più antica e prestigiosa università del paese. Fatima invece è la più celebre meta di pellegrinaggio portoghese.
Una volta arrivati a Coimbra, avremo modo di ammirare questa incantevole città che sorge arroccata sul fiume Mondego. Composto da ripide stradine, il suo centro storico è considerato un vero e proprio capolavoro dell’arte medievale. Durante la nostra visita ammireremo infatti i più importanti edifici della città, e visiteremo la prestigiosa Università di Coimbra che al pari di Oxford, Bologna e Salamanca è considerata una delle più antiche al mondo. Al termine, proseguiremo verso la celebre località di Fatima dove effettueremo una visita orientativa del Santuario Mariano che ogni anno richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo. Infine, avremo la sistemazione in hotel. Dopo la cena, avremo inoltre la possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Mezza pensione che comprende la cena in hotel.
( Pasti : C/-/C )
In seguito alla prima colazione, con il tour Portogallo e Santiago de Compostela scopriremo gli autentici e caratteristici borghi lusitani.
Inizieremo con Batalha, dove potremo ammirare l’incredibile Monastero del XIV secolo, in stile gotico che si unisce in maniera uniforme alla tradizione locale. Infatti, questa meravigliosa opera è costruita in calcare dorato che con la luce del sole assume un colore decisamente spettacolare. Al termine della visita, ci recheremo dunque a Nazaré per ammirare la splendida vista sull’Atlantico e la sua immensa spiaggia dorata cavalcata dalle onde dell’oceano. Inoltre, qui potremo goderci della bellissima atmosfera marinaresca di un borgo di pescatori in cui il tempo sembra essersi fermato.
Nel pomeriggio, procedendo verso sud, faremo sosta al Monastero Cistercense di Alcobaca che ospita al suo interno i sepolcri di Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro. Il luogo di sepoltura di questi Giulietta e Romeo portoghesi non lascia di certo indifferenti. Successivamente, visiteremo il grazioso villaggio di Obidos con le sue antiche mura e l’omonimo castello. Risalente al XII secolo, questo autentico borgo medievale si sviluppa tra stretti vicoli costellati da antiche botteghe artigiane. Infine, giungeremo a Lisbona dove avremo la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento. Mezza pensione che comprende la cena in hotel.
( Pasti : C/-/C )
Dopo la prima colazione, il tour Portogallo e Santiago si concluderà con il check-out dall’hotel.
( Pasti : C/-/- )
Possiamo provvedere al trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Lisbona previo il pagamento di un supplemento.
Quote in aggiornamento | Prezzo per persona in camera doppia | Supplemento camera singola | |
---|---|---|---|
PARTENZE DI GRUPPO GARANTITE Lista d’Attesa Aperta | 910€ | 360€ | |
PARTENZA SU MISURA | Vuoi personalizzare questo viaggio? Richiedi quotazione su misura |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
4* | Sana Metropolitan | Lisbona | 3 |
4* | AC Marriott Porto / Vila Gale | Porto | 1 |
3* Sup. / 4* | Gelmirez / Eur. S. Lazaro | Santiago | 2 |
4* | Cinquentenario | Fatima | 1 |
Viaggi d’Autore
lungo le Rotte degli Antichi
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Polizza di Insolvenza: Ima Italia Assistance SOLV/2023/231