Gran Tour Iran archeologico culturale alla scoperta delle più belle città e i siti archeologici che hanno segnato la Storia del Mondo Antico. Da Teheran partiremo in direzione Sud Ovest per scoprire gli importanti siti archeologici di Hamadan, Susa e la maestosa ziggurat di Tchogha Zanbil. Il viaggio proseguirà a Shiraz, la città dei poeti dove visiteremo Persepoli e Pasargade seguendo le tracce dei Re che hanno dominato per secoli il mondo conosciuto, le fantastiche tombe dei Re a Naghsh-e-Rostam si tingono di arancione al calar del sole, uno spettacolo unico. Dalla roccaforte zoroastriana di Yazd giungeremo a Isfahan, la città capolavoro prima di rientrare a Teheran.
Un circuito ad anello nel magico Iran dove i siti archeologici millenari, l’eleganza delle città e l’ospitalità del suo popolo sarà in grado di lasciare a bocca aperta anche il più scettico dei viaggiatori!
Decolleremo dall’Italia con volo di linea. Arrivati quindi all’aeroporto di Teheran, ci occuperemo del disbrigo delle formalità doganali e poi avremo trasferimento in hotel per il pernottamento.
( Pasti : -/-/- )
Subito dopo la prima colazione, il Gran Tour Iran inizierà con l’incontro della guida e una breve visita di alcuni dei monumenti più significativi di Teheran. Apprezzeremo dunque l’elegante palazzo Sa’d Abad, residenza estiva della dinastia Pahlavi, che oggi ospita un museo dove sono conservati alcuni interessanti oggetti che appartenevano ai Pahlavi, dalle stoviglie reali alle automobili. Successivamente visiteremo il Museo dei Tappeti dove potremo osservare capolavori unici provenienti dai principali centri dell’Iran. Nel pomeriggio partiremo invece per Hamadan, città situata ai piedi del Monte Elvend a circa 1850 metri sul livello del mare. Qui avremo la sistemazione in hotel, per il pernottamento. Pensione completa che comprende il pranzo in ristorante locale e la cena in hotel.
( Pasti : C/P/C )
In seguito alla prima colazione andremo alla scoperta di Hamadan, ritenuta la più antica città dell’Iran. Qui gli archeologi hanno portato alla luce le rovine dell’Antica Ecbatana, descritta dagli scrittori greci Eschilo ed Erodoto come una delle città più belle e importanti dell’antica Persia. Fondata probabilmente da Astiage, l’ultimo Re dei Medi, Ecbatana passò successivamente sotto il dominio dell’Impero Achemenide divenendo una delle cinque capitali dell’Impero Persiano. Qui visiteremo le rovine della Tomba della Regina biblica Ester e Mordechai, i mausolei di BuAli Sina e Baba Taher. Infine, al termine delle visite partiremo per Kermanshah, dove avremo la sistemazione in hotel e pernottamento. Pensione completa che comprende il pranzo in ristorante locale e la cena in hotel.
( Pasti : C/P/C )
Dopo la prima colazione, il Gran Tour Iran ripartirà per Ahwaz, la capitale della regione del Khuzistan. Qui avremo giornate dedicate alla visita di alcuni dei siti archeologici più interessanti e importanti del Mondo Antico. Per prima cosa, prenderemo parte a un’escursione a Shush per visitare il sito archeologico di Susa, dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. La città fu la capitale del Regno di Elam e successivamente, dopo essere stata devastata dagli assiri intorno al 646 a.C., divenne la residenza invernale dei sovrani dell’Impero Achemenide. Susa con i suoi 4.000 anni di storia è una delle città più antiche al mondo ma, tuttavia, le tracce che testimoniano il suo glorioso passato sono state cancellate dalla storia. Durante una spedizione archeologica francese qui fu riportato alla luce il Codice di Hammurabi, oggi conservato al Museo del Louvre a Parigi.
Procederemo quindi con Tchogha Zanbil, antica città di epoca elamita dove sarà possibile osservare lo ziggurat, un tempio piramidale con pareti alte circa venticinque metri. Dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, gli archeologi ritengono che questo ziggurat sia il meglio conservato al mondo. Concluderemo poi con la visita del sito archeologico di Haft Tappen e trascorreremo infine le notti in hotel ad Ahwaz, con pensione completa che comprende il pranzo in ristorante locale e la cena in hotel.
( Pasti : C/P/C )
Oggi, dopo la prima colazione, ci attenderà una lunga giornata di trasferimento per Shiraz, capitale della Regione di Fars. Lungo il percorso, sosteremo a Bishapur dove visiteremo le rovine archeologiche del palazzo del Sovrano Shapur I, risalente al III d.C. circa. Continueremo dunque per Tange Chogan dove osserveremo i magnifici bassorilievi di epoca sasanide. Giunti finalmente a Shiraz in serata, ci sistemeremo in hotel dove avremo il pernottamento. Pensione completa che comprende il pranzo in ristorante locale e la cena in hotel.
( Pasti : C/P/C )
Dopo la prima colazione, oggi il Gran Tour Iran parteciperà all’escursione a
Dopodiché, proseguiremo per Naqsh-e-Rajab e Naghsh-e-Rostam, necropoli che conservano le tombe dei re della dinastia Achemenide. Le tombe sono a dir poco spettacolari: scavate in alto nella roccia, sotto sono stati scolpiti imponenti bassorilievi che testimoniano la grandezza dei sovrani. Al termine delle visite, rientreremo in hotel a Shiraz per il pernottamento. Pensione completa che comprende il pranzo in ristorante locale e la cena in hotel.
( Pasti : C/P/C )
In seguito alla prima colazione, dedicheremo l’intera giornata alla visita dei monumenti più significativi di Shiraz. Partiremo dalla cittadella fortificata di Karim Khan e poi passeremo al Mausoleo dedicato ai famosi poeti iraniani Saadi & Hafez. Dopo aver visitato il giardino Eram, continueremo con la moschea Vakil e il bazar. Infine, ammireremo la moschea di Nasir-ol-Molk, costruita da una importante famiglia della città. La moschea è semplicemente deliziosa: i raggi del sole entrano nella moschea e grazie alle magnifiche decorazioni dei vetri creano dei giochi di luce sugli eleganti tappeti. Al termine delle visite torneremo in hotel per il pernottamento. Pensione completa con pranzo in ristorante locale e cena in hotel.
( Pasti : C/P/C )
Subito dopo la prima colazione, ci trasferiremo in direzione di Yazd. Lungo il percorso, visiteremo Pasargade, la prima capitale del Regno Achemenide fondata da Ciro il Grande. Oggi non rimane molto da vedere, la leggenda narra che Alessandro Magno durante la sua avanzata contro i Persiani rase al suolo la città, successivamente, angosciato dalla distruzione della tomba, ne ordinò il restauro. Arrivati dunque a Yazd nel pomeriggio, esploreremo l’incantevole e interessante città che vanta più di 3000 anni di storia e fu una storica roccaforte del culto di Zarathustra. La città fu visitata nel 1272 da Marco Polo, che la descrisse come “Città splendente di moschee”. Qui potremo apprezzare i monumenti più significativi tra cui la moschea di Jameh, il complesso di Chakhmaq Amir, il Tempio del Fuoco e le Torri del Silenzio. Al termine delle visite ci sistemeremo in hotel per il pernottamento. Pensione completa con pranzo in ristorante locale e cena in hotel.
( Pasti : C/P/C )
Dopo la prima colazione, oggi il Gran Tour dell’Iran partirà per Isfahan, città capolavoro dell’Iran e del Mondo Islamico. Lungo il percorso, ci fermeremo a Na’in per ammirare la moschea di Jameh. Raggiunta Isfahan nel tardo pomeriggio, potremo scoprire i magnifici ponti Si-o-Seh e Khaju al tramonto. Oggi il fiume non scorre più sotto le arcate dei ponti, tuttavia potremo apprezzare questi splendidi esempi di architettura e osservare gli abitanti che sono soliti passeggiare in quest’area della città. Qui avremo la sistemazione in hotel e il pernottamento. Pensione completa con pranzo in ristorante locale e cena in hotel.
( Pasti : C/P/C )
Oggi, dopo la prima colazione, dedicheremo interamente la giornata del Gran Tour Iran alla visita dei monumenti più significativi della città più elegante e ricca dell’Iran. Anche il più scettico dei viaggiatori rimarrà stupefatto alla vista della piazza principale Naqsh-e-Jahan: ordinati giardini al centro, moschee le cui cupole svettano in alto verso il cielo con mosaici color blu pastello, un enorme ed elegante bazar si snoda lungo il perimetro della piazza. Eleganti botteghe di artigiani del vetro e della ceramica, orafi, negozi di tappeti e di tessuti animano questi luoghi in maniera ordinata, il bazar in Iran è elegante e di classe, sembrerà di camminare in una piazza di una città europea. Visiteremo il Palazzo di Ali Qapu, la Moschea di Sheikh Lotfollah e il Palazzo Chehel Sotun, letteralmente “Quaranta colonne” che conserva magnifici affreschi e un bellissimo giardino. Nel pomeriggio passeggeremo nel quartiere armeno per visitare la Cattedrale di Vank dove sarà possibile osservare magnifici affreschi al suo interno. Al termine delle visite, rientreremo in hotel. Pensione completa con pranzo in ristorante locale e cena in hotel.
( Pasti : C/P/C )
In seguito alla prima colazione, partiremo per il magnifico villaggio di montagna di Abyaneh. Lungo il percorso sosteremo a Natanz, cittadina incastonata tra i pendii dei monti caratterizzata da un clima mite e temperato: da queste terre si ricavano le pere e i melograni per tutto l’Iran. Proseguiremo poi per Abyaneh, caratteristico villaggio situato a 2.500 metri di altitudine contraddistinto da case rosse color rame: ci troveremo in uno dei luoghi più belli dell’Iran. Passeggeremo tra i vicoli del villaggio apprezzando l’architettura locale mentre gli abitanti, che in questa zona vivono di agricoltura e artigianato, ci accoglieranno vestiti con i tipici abiti tradizionali. Al termine delle visite avremo la sistemazione in hotel per il pernottamento. Pensione completa con pranzo in ristorante locale e cena in hotel.
( Pasti : C/P/C )
Subito dopo la prima colazione, trascorreremo una lunga giornata di trasferimento del Gran Tour Iran in direzione di Teheran. Lungo il tragitto ci fermeremo a Kashan per vedere i Giardini Fin, dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, il sito archeologico di Tepe Sialk e il magnifico palazzo di Khan-e Borujerdi. Continueremo per Teheran dove avremo sistemazione in hotel e pernottamento. Pensione completa con pranzo in ristorante locale e cena in hotel.
( Pasti : C/P/C )
Concluderemo infine il nostro viaggio con il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro. Arrivo in Italia.
( Pasti : -/-/- )
Quote in aggiornamento | Prezzi per persona in camera doppia |
Supplemento camera singola |
|
---|---|---|---|
PARTENZA DI GRUPPO Lista d’Attesa Aperta |
2610€ | 400€ | |
PARTENZA SU MISURA | Vuoi personalizzare questo viaggio? Richiedi quotazione su misura |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
4* | Azadi | Teheran | 2 |
4*/5* | Baba Taher / Bu Ali / Parsian Azadi | Hamadan | 1 |
4*/5* | Parsian | Kermanshah | 1 |
4* | Pars | Ahwaz | 2 |
4*/5* | Chamran | Shiraz | 3 |
4* | Safaieh | Yazd | 1 |
5* | Kowsar | Isfahan | 2 |
3* | Abyaneh / Viona | Abyaneh | 1 |
Viaggi d’Autore
lungo le Rotte degli Antichi
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319