Gran Tour Kazakistan 10 giorni di gruppo alla scoperta di uno dei paesi più estesi al mondo. In questo Viaggio in Kazakistan, partendo da Almaty, scopriremo quindi i tesori di Taraz e i magnifici siti rupestri e archeologici di Tamagly Tas e Akyrtas. Dopodiché, viaggiando alla volta di Shymkent, avremo modo di conoscere le realtà rurali dei villaggi kazaki e le antiche testimonianze timuridi di Otrar. Conosceremo quindi le etnie turche del Turkestan e la futurista capitale Astana. Infine, esploreremo gli spettacolari scenari desertici delle regioni occidentali, e tra le meraviglie della Regione del Mangystau proveremo l’emozione del pernottamento in yurta. Concluderemo quindi il nostro tour ad Aktau, la città kazaka sul Mar Caspio.
Un Tour Kazakistan per veri viaggiatori che vogliono scoprire un paese ancora sconosciuto ma ricco di bellezze culturali e naturalistiche, in un caleidoscopio di colori e autentiche tradizioni.
Il Gran Tour Kazakistan avrà inizio con la partenza dall’Italia con volo notturno di linea. Avremo quindi il pernottamento a bordo.
( Pasti : -/-/- )
Arriveremo all’aeroporto di Almaty in prima mattinata. Qui verremo accolti dalla nostra guida e avremo il trasferimento in hotel, dove avremo tempo a disposizione per un breve riposo. Dopo la prima colazione in hotel, il nostro tour Kazakistan di gruppo avrà quindi la visita della città di Almaty. Vero e proprio fulcro culturale per l’intera Asia Centrale, Almaty fu la vecchia capitale del Kazakistan, e oggi è la più grande e una delle più belle del paese. La città sorge in posizione spettacolare sulle pendici dei monti Trans-Ili Alatau che creano uno scenario a dir poco favoloso.
Il nostro tour della città inizierà dal Parco Panfilov, il cuore verde di Almaty creato durante l’epoca sovietica, e la Cattedrale Ortodossa di Zenkov. Questa particolare costruzione è di fatto la chiesa in legno più alta del mondo. Passando quindi per il Bazar Verde e la grande Moschea Centrale, raggiungeremo la zona moderna con la trafficata via Al Farabey e l’animata Piazza della Repubblica con il suo monumento all’indipendenza ottenuta nel 1991. Infine, concluderemo il giro guidato della vecchia Alma-Ata con il Museo Nazionale, il più importante di tutto il Kazakistan e tra i più grandi dell’Asia Centrale. Al suo interno ammireremo manufatti storici e archeologici oltre che riscoprire la storia del paese.
Dopo il pranzo in città, saliremo sulle pendici occidentali dei Monti del Tian Shan per ammirare le spettacolari montagne che si estendono dal Kazakistan fino al Kirghizistan, il Tagikistan e i limiti occidentali della Cina. Dunque, concluderemo la giornata con un’escursione a Kok Tobe, una collina collocata a sud-est di Almaty dalla quale si può ammirare una piacevole vista sulla metropoli. Dopo la cena in un ristorante tradizionale, avremo il pernottamento in hotel. Pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
Dopo la prima colazione, il tour Kazakistan 10 giorni partirà alla volta di Tamgaly Tas, sito Unesco che conserva le più importanti testimonianze di arte rupestre in tutta l’Asia Centrale. Infatti, in questo spettacolare parco naturale, si trovano oltre 5000 petroglifi risalenti all’età del bronzo e impressionanti pitture rupestri dell’XI secolo, opera dei maestri tibetani e di antiche popolazioni mongoliche. Al termine della visita, rientreremo ad Almaty per raggiungere la stazione ferroviaria. Dopo aver consumato la cena, saliremo a bordo del treno notturno che ci condurrà a Taraz. Qui avremo la sistemazione e il pernottamento a bordo. Pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
Dopo l’arrivo in mattinata presso la stazione ferroviaria di Taraz, il Gran Tour Kazakistan prevederà una prima colazione in città e il trasferimento verso Akyrtas.
Situato a 40 km da Taraz, il magnifico complesso del Palazzo di Akyrtas è uno spettacolare sito archeologico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Le rovine di questo antico palazzo ci aiutano a comprendere l’importanza di questi luoghi lungo la secolare Via della Seta. Infatti, proprio da qui passava il cosiddetto Corridoio del Tian Shan, una delle tante diramazioni di questa storica rotta carovaniera che univa oriente e occidente. Secondo gli archeologi, questo antichissimo palazzo fu un tempio buddista, mentre nel VIII secolo d.C. durante l’islamizzazione dell’Asia Centrale, divenne un importante palazzo arabo. Al termine delle visite, faremo quindi rientro a Taraz.
Dopo aver consumato il pranzo in un ristorante locale, il tour Kazakistan di Gruppo ci porterà alla scoperta della città di Taraz. Considerata una delle città più antiche del paese, si trova nella storica regione della Transoxiana e la sua antichissima origine si deve agli antichi Sogdiani. Qui visiteremo il Mausoleo di Karakhan, la cui costruzione risale al XI secolo, e il Mausoleo di Dautbek del XIII secolo. Queste antiche costruzioni sono la più vivida testimonianza della grande importanza che Taraz ricopriva durante l’epoca medievale dei khanati locali. Visiteremo quindi il Museo Storico Regionale per ammirare la più antica collezione di sculture in pietra del Kazakistan. Concluderemo infine la visita salendo sulla collina che sovrasta la città, dove visiteremo il complesso architettonico Tekturmas, il più antico luogo di culto islamico di Taraz. Avremo dunque la cena in ristorante e il pernottamento in hotel. Pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
Oggi, dopo la prima colazione in hotel, il tour Kazakistan 10 giorni di gruppo andrà alla volta di Shymkent, attraversando gli splendidi scenari della steppa centro-asiatica tra villaggi tradizionali e testimonianze storiche.
Effettueremo la nostra prima sosta ad Aisha Bibi, villaggio a circa 20 km da Taraz. Qui visiteremo l’omonimo Mausoleo di Aisha Bibi. Costruito tra l’XI e il XII secolo, si tratta dell’unico monumento in Asia centrale ad essere interamente rivestito da piastrelle di terracotta. Questo mausoleo venne edificato per volere del sovrano della dinastia dei Karakhanidi in onore della sua fidanzata, figlia del poeta sufi Khakim-Ata. A brevissima distanza, visiteremo invece il Mausoleo di Babaji-Khatun del XII secolo, con la sua imponente cupola. Quindi, visiteremo l’incredibile Sito Archeologico di Taraz, il luogo dell’antica città sogdiana dove sono stati scoperti numerosi reperti dal VI al XII secolo.
Successivamente, raggiungeremo un antico villaggio tradizionale kazako. Qui, dopo la tipica cerimonia di benvenuto, parteciperemo ad un pranzo kazako presso una cooperativa di volontariato locale, preparato dalle anziane donne del villaggio impegnate in progetti sociali. Al termine del pasto, avremo modo di vivere la tradizionale esperienza kazaka tra canti e artigianato locale. Inoltre, per chi volesse, è possibile assistere ad un match di Kokpar, il tipico sport kazako a cavallo.
Nel pomeriggio, il tour del Kazakistan di gruppo procederà verso Shymkent percorrendo le panoramiche strade della Riserva Naturale di Jabagly. Shymkent è la terza città più popolosa del paese, e capoluogo della Regione del Kazakistan Meridionale. La città venne fondata nel XII secolo e fu un importante snodo commerciale per i nomadi delle steppe. Faremo una visita della città che ci permetterà di ammirare il Parco dell’Indipendenza con il suo Monumento Zher-Ana e la Piazza Ordabasy. Successivamente, giungeremo dinanzi alla fonte del Koshkar-Ata, il fiume cittadino che conduce all’omonimo lago. Qui avremo modo di conoscere la storia di questa sorgente e l’importanza sacra e misteriosa che ricopriva per le antiche popolazioni locali. Concluderemo quindi la giornata con la visita del Museo Etnografico e al Monumento Baidibek dalla quale si ammira una sorprendente vista su Shymkent. Infine, avremo cena in ristorante locale e pernottamento in hotel. Pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
– Il match di Kokpar è un’attività facoltativa a cui si può assistere previo il pagamento in loco di un supplemento.
– È possibile assistere al match di Kokpar esclusivamente dall’autunno al mese di maggio. Questo “spettacolo” viene sconsigliato a persone molto sensibili.
In seguito alla prima colazione in hotel, il Gran Tour Kazakistan ci porterà alla scoperta del Sito Archeologico di Otrar. Le prime testimonianze di questo antico insediamento risalgono agli inizi del IX secolo, quando fu un possedimento del Regno dei Samanidi. L’antica Farab fu infatti un centro di commerci e scambi culturali, che cadde dopo un’eroica resistenza contro l’esercito di Gengis Khan. Proprio la caparbietà della città di Otrar fu il pretesto dei mongoli per la conquista totale dell’Asia Centrale. Visiteremo quindi i resti di questo luogo lungo la Via della Seta, e osserveremo ciò che rimane dell’antico palazzo, le sue moschee e i forni pubblici.
Successivamente al pranzo arriveremo dunque a Turkestan, la capitale dell’omonima regione storica dell’Asia Centrale abitata dalle popolazioni di origine turca. La città fu per secoli sotto il controllo del Regno Timuride, comandato da Tamerlano, e la sua architettura richiama infatti quelle del vicino Uzbekistan. Visiteremo quindi il Mausoleo di Khoja Ahmed Yasawi, commissionato nel 1389 da Tamerlano per onorare il poeta e mistico sufi da cui prende il nome. Nel 2003 l’Unesco lo dichiarò Patrimonio dell’Umanità per la sua importanza artistica e architettonica. Concluderemo la nostra visita della città con l’antico caravanserraglio, luogo di ristoro per mercanti e pellegrini lungo la Via della Seta. Dopo la cena in ristorante, avremo il trasferimento per l’aeroporto di Shymkent in tempo utile per l’imbarco sul volo serale per Astana. Al nostro arrivo nella capitale, avremo il trasferimento in hotel, la sistemazione e il pernottamento. Pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
Oggi, dopo la prima colazione il tour Kazakistan di gruppo dedicherà l’intera giornata alla visita di Astana. La capitale del Kazakistan è in realtà di nuovissima edificazione. Infatti, nell’Ottocento in questo luogo vi era un piccolo villaggio costruito da un gruppo di cosacchi siberiani. Solamente con l’indipendenza del Kazakistan dall’Unione Sovietica si decise che il paese avesse bisogno di una capitale geograficamente centrale rispetto ad Almaty. Da quel momento in poi l’urbanizzazione di Astana divenne frenetica e oggi conta oltre 1 milione 300 mila abitanti.
Il nostro Astana City Tour inizierà dalla parte vecchia della città. Esploreremo il quartiere dei mercanti dove si trova l’edificio più vecchio della città e ammireremo il primo Teatro di Astana. Procederemo dunque verso il Palazzo dei Congressi e la Piazza Vecchia, luogo di numerosi eventi storici nel Kazakistan moderno. Dopodiché, raggiungeremo la parte più moderna della città, dove ammireremo il complesso di Piazza Indipendenza. Inoltre, entreremo al Museo Nazionale, il più grande museo dell’Asia Centrale, e visiteremo il Tempio della Pace dinanzi all’omonimo palazzo costruito dall’architetto Norman Forster. Infine, proseguendo a piedi giungeremo al Palazzo Presidenziale e alla Sala Concerti edificata nel 2003, per poi concludere il nostro tour di Astana al Monumento Baiterek, dalla quale potremo ammirare una suggestiva vista sulla città da una piattaforma panoramica. Terminata la giornata, avremo il pernottamento in hotel. Pensione completa che include il pranzo e la cena in ristorante.
( Pasti : C/P/C )
Oggi, il tour Kazakistan di gruppo prevederà la colazione al sacco e il trasferimento per l’aeroporto di Astana. Qui ci imbarcheremo sul volo per Aktau, la più importante città kazaka sulle sponde del Mar Caspio.
Una volta arrivati ad Aktau, inizieremo la nostra visita della Regione del Mangystau, spettacolare area naturale costellata da canyon multicolori e incantevoli scenari desertici. Prima di tutto, arriveremo al Canyon Ybykty, dove la vista su questo panorama desertico e roccioso ci lascerà senza fiato. Successivamente, raggiungeremo la Depressione di Karagiye, il punto più basso dell’Asia Centrale ad una profondità di 132 metri sotto il livello del mare. Qui prevalgono i colori che vanno dal bianco al giallo, mentre l’atmosfera circostante rappresenta qualcosa di unico e surreale. Effettueremo dunque il pranzo in corso di escursione e raggiungeremo la formazione rocciosa denominata Sauytty. Infine, arriveremo a Janaozen dove avremo la sistemazione, la cena e il pernottamento in hotel. Pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
Durante questa escursione saranno previsti la colazione e il pranzo al sacco in corso di escursione.
In seguito alla prima colazione, oggi il tour Kazakistan 10 giorni ci porterà alla scoperta delle formazioni rocciose del Kyzylkup, note anche con l’appellativo di “montagne al tiramisù”. In effetti, le sue rocce presentano diverse stratificazioni di colori che richiamano al noto dessert. Dopodiché, andremo alla volta della Valle di Bozzhira, all’interno dell’Altopiano di Ustyrt. Qui, i più intrepidi potranno salire in cima alla sporgenza che porta il nome di Dreadnought, considerato il punto da cui ammirare uno tra i migliori 10 paesaggi al mondo. Quindi, la nostra escursione ci porterà alla Moschea Sotterranea di Becket-Ata, di cui potremo visitare solamente l’esterno. Questo luogo idilliaco venne scelto dall’omonimo mistico sufi per via dei suoi scenari incontaminati, lontani dalla civiltà. Inoltre, con un po’ di fortuna, sarà possibile incontrare la tipica fauna locale composta da gazzelle, argali e altri animali centro-asiatici.
L’escursione proseguirà dunque verso Tuzbair, dove imponenti formazioni rocciose si stagliano su un immenso deserto di sale che si è venuto a creare con il prosciugamento di un antico lago. Questo luogo incantevole ci lascerà senza fiato e ci permetterà di camminare verso il centro del lago in un universo colorato di bianco. Infine, lasceremo la vallata per raggiungere Kogez, emozionante villaggio etnico dove avremo il pernottamento in una tipica yurta kazaka. Pensione completa che include il pranzo in corso di escursione e la cena in villaggio.
( Pasti : C/P/C )
Dopo la prima colazione in yurta, il Gran Tour Kazakistan ci porterà ad ammirare l’alba nella Valle di Airakty-Shomanay, anche nota come la valle dei castelli per le sue incantevoli formazioni rocciose che dominano il paesaggio circostante. Procederemo dunque verso Sherkala per ammirare lo spettacolare massiccio roccioso che si erge maestoso nel deserto. Da qui, viaggeremo tra scenari unici e avremo l’occasione di ammirare scorci mozzafiato tra ripidi pendii e canyon nel deserto. Si proseguirà verso la Valle di Torysh, costellata dal più alto numero di formazioni rocciose dalla forma sferica con un diametro di circa 4 metri. Questo incantevole paesaggio è frutto dell’erosione che inizia circa 180 milioni di anni fa.
Il tour procederà quindi verso la Penisola di Tupkargan per visitare un’altra moschea sotterranea di questa regione ricca di storia. Infatti, la Shakpak-Ata risale al X secolo ed è una vivida testimonianza del metodo tradizionale di lavorazione della pietra effettuata dai nomadi della zona. Lo stile di questa moschea rupestre rappresenta inoltre un unicum per il Kazakistan. Infatti, a primo impatto ricorda le prime costruzioni persiane. Questa somiglianza ha portato gli studiosi a pensare che qui sorgesse in tempi più remoti un luogo di culto zoroastriano. Concluderemo infine la giornata con il rientro ad Aktau dove avremo la cena in ristorante e il pernottamento in hotel. Pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
In mattinata, oggi il nostro tour Kazakistan di gruppo prevederà il volo diretto verso Almaty. Giunti a destinazione, avremo la colazione o il pranzo in base all’orario previsto dal volo interno.
Dopodiché, saliremo sulle pendici occidentali dei Monti del Tian Shan per ammirare le spettacolari montagne che si estendono dal Kazakistan fino al Kirghizistan, il Tagikistan e i limiti occidentali della Cina. Lungo il tragitto effettueremo una sosta presso la Diga di Medeo, imponente infrastruttura che protegge la città dalle potenziali colate di fango e neve che si formano sulle cime. Dopodiché, il nostro itinerario si snoderà su scenografiche strade di montagna che ci condurranno fino alla stazione sciistica di Shymbulak. Ubicata ad un’altezza di 2260 metri sul livello del mare, si trova nella bellissima valle Zailiyskiy Alatau e a soli 25 km dal centro di Almaty. Infine, dopo la cena in un ristorante tradizionale, avremo il pernottamento in hotel. Pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
Dopo la prima colazione in hotel, il nostro tour Kazakistan di gruppo terminerà e avremo il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di ritorno. Arrivo in Italia.
( Pasti : C/-/- )
Quote in aggiornamento | Prezzi per persona in camera doppia | Supplemento camera singola | |
---|---|---|---|
PARTENZA DI GRUPPO Lista d’Attesa Aperta | 3995€ | 270€ | |
PARTENZA SU MISURA | Indicaci il tuo Budget e le tue Richieste. Contattaci ora |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
4* | Grand Sapphire | Almaty | 3 |
-* | Treno | Tamgaly Tas » Taraz | 1 |
4* | Zhambyl | Taraz | 1 |
4* | FN | Shymkent | 1 |
4* | Wyndham Garden | Astana | 2 |
-* | Temirkazyk | Janaozen | 1 |
-* | Yurta | Kogez | 1 |
4* | Grand Victory / Holiday Inn | Aktau | 1 |
Viaggi d’Autore
lungo le Rotte degli Antichi
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Polizza di Insolvenza: Ima Italia Assistance SOLV/2023/231