Gran Tour della Turchia 15 giorni ad Agosto con soggiorno mare a Bodrum, sulla Costa Mediterranea Turca. Grazie a questo viaggio estivo scopriremo i monumenti più importanti della bellissima Istanbul, per poi raggiungere la favolosa Regione della Cappadocia per ammirare le chiese scavate nella roccia ricche di affreschi bizantini, le sue città sotterranee e i celebri camini delle fate. Dopodiché, attraversando l’Anatolia, ci stupiremo dinanzi a Pamukkale e all’antica Hierapolis.
Il viaggio in Turchia di Agosto proseguirà con un soggiorno mare/relax presso un resort situato a Bodrum / Turgutreis, sulla Costa Egea.
Un Tour Turchia di gruppo con estensione mare a Bodrum studiato per chi vuole apprezzare le bellezze storiche e naturalistiche della Turchia. Un fantastico viaggio di Agosto che ben combina cultura, natura e mare relax in Turchia.
Partiremo dall’Italia con volo di linea, dunque arriveremo all’aeroporto di Istanbul per l’accoglienza in aeroporto e il trasferimento in hotel. Poi avremo la sistemazione nelle camere, la cena e il pernottamento.
( Pasti : -/-/C )
In seguito alla prima colazione, la giornata del Gran Tour Turchia 15 giorni di Agosto sarà a disposizione per le visite in autonomia di Istanbul, città situata sulle rive del Corno d’oro. La città fu la Capitale dell’Impero Romano d’Oriente nel IV secolo d.C. In seguito, la città divenne il simbolo della potenza bizantina prima di divenire la capitale dell’Impero Ottomano. In alternativa, avremo la possibilità di effettuare la visita guidata della città (escursione da pagare in loco, con pranzo incluso).
Il Tour di Istanbul inizierà con la visita dell’Ippodromo Bizantino dove si tenevano le corse delle bighe, e della Moschea Blu con i suoi minareti e la cupola decorata da maioliche di colore blu. Dopodiché, ci recheremo alla suggestiva Cisterna Basilica. Risalente al V secolo d.C., si presenta come un enorme spazio sotterraneo di 140 metri di lunghezza per 70 metri di larghezza. Da non perdere le due colonne con il bassorilievo di Medusa, celebre personaggio della Mitologia Greca.
In seguito, dopo il pranzo in ristorante locale, visiteremo il Palazzo di Topkapi, antica residenza dei sultani ottomani. Il Palazzo è stato trasformato in un Museo che conserva collezioni e gioielli (la sezione dell’Harem è opzionale, da pagare in loco). Dopodiché visiteremo Agia Sofia, chiesa costruita dall’Imperatore Giustiniano nel 532 d.C. L’imperatore fece giungere da tutto l’Impero materiali di ogni tipo e chiamò gli artigiani migliori per costruire quella che già all’epoca era riconosciuta come il simbolo della Cristianità. In seguito divenne la sede del Patriarca Greco-Bizantino fino alla conquista della città da parte degli Ottomani avvenuta nel 1453 che trasformarono la chiesa in moschea. Nel 1935 il fondatore della Repubblica di Turchia, Mustafa Kemal Ataturk, trasformò la moschea in Museo. Di recente Agia Sofia è stata nuovamente riconvertita in Moschea. Osserveremo la maestosità dell’edificio, uno dei più grandi esempi di architettura bizantina, decorata da stupendi mosaici e cupole grandiose.
Infine, raggiungeremo il Gran Bazar che, costruito nel 1461 da Mehmet il conquistatore, ancora oggi è considerato il mercato coperto più grande del mondo. Al termine delle visite, avremo un’ultima sosta in una pelletteria tradizionale, prima di rientrare in albergo per la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
– La visita guidata di Istanbul non è inclusa ed è da pagare in loco.
– L’ordine preciso delle visite verrà comunicato direttamente dalla guida.
– Durante il tour guidato di Istanbul è compreso il pranzo in ristorante.
– L’ingresso alla sezione Harem del Palazzo di Topkapi non è inclusa ed è da pagare in loco.
Prima colazione in hotel. Il Tour Turchia e Mare 15 giorni prevederà la giornata a disposizione per le visite in autonomia. In alternativa, potremo effettuare una visita guidata alla scoperta delle attrazioni segrete di Istanbul (escursione da pagare in loco, con pranzo incluso).
La nostra visita guidata inizierà con le antiche Mura Bizantine e il Palazzo Tekfur, splendido edificio del XIII secolo. Successivamente ci addentreremo nel Quartiere di Eyup, l’area considerata sacra dai musulmani dopo che vennero ritrovati i resti di Abu Ayyup Al Ansari, il fedele compagno di Maometto noto appunto come Eyup. Infatti, la storia ci racconta che egli perse la vita proprio a Costantinopoli durante il famoso assedio del 672. Dopo aver consumato il pranzo in ristorante, visiteremo la Moschea di Rustempasa che venne costruita nel 1560 dal celebre architetto Sinan. Infine, giungeremo al coloratissimo Bazar delle Spezie, noto anche con il nome di Bazar Egiziano.
Al termine della giornata, per chi lo desidera, potrà effettuare una suggestiva crociera facoltativa sul Bosforo della durata di due ore. Il nostro Gran Tour Turchia di Agosto ci darà quindi la possibilità di ammirare i due lati della città da una nuova prospettiva, contemplando il sole che tramonta sul Corno d’Oro e sui minareti della città. Infine, il tour della Turchia + Mare rientrerà in hotel per la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
– La visita guidata di Istanbul non è inclusa ed è da pagare in loco.
– Durante il tour guidato di Istanbul è compreso il pranzo in ristorante.
– L’ordine preciso delle visite verrà comunicato direttamente dalla guida.
Dopo la prima colazione, il Gran Tour Turchia Agosto + Mare ripartirà verso le sconfinate regioni anatoliche. Infatti, dopo aver superato il Ponte Euroasia che divide il continente europeo da quello asiatico, raggiungeremo Ankara. Nella capitale turca visiteremo l’incredibile Museo delle Civiltà Anatoliche, che ripercorre tutta la storia degli antichi popoli e civiltà della regione. Grazie ad un’importante collezione archeologica, ripercorreremo la storia dell’Anatolia dal Paleolitico fino al florido periodo Ittita, per poi giungere in epoca greco-romana. Questo è infatti il periodo di massimo splendore per tutte le più potenti città dell’Asia Minore. Al termine della visita, pranzeremo in un ristorante locale ed effettueremo una sosta presso il Lago Salato. Giungeremo dunque nella magica Cappadocia in serata, dove avremo la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
Nel caso in cui le condizioni meteorologiche lo consentano, sarà possibile effettuare un’escursione in mongolfiera che vi porterà a sorvolare la Cappadocia (escursione facoltativa soggetta alle condizioni meteo).
In seguito alla prima colazione in hotel, il Tour Turchia e Mare 15 giorni di Agosto si recherà presso la Valle di Devrent dove potremo ammirare gli spettacolari calanchi che assumono colori e luci particolari. Nota anche come Valle dell’Immaginazione, osserveremo i pinnacoli variare di gradazione in base alla luce del sole. Dopodiché, proseguiremo con la visita di Ozkonak, una delle tante città sotterranee della regione che furono luogo di rifugio per numerosi cristiani. Quindi arriveremo ad Avanos, la capitale dell’artigianato, per la visita di una cooperativa locale che produce i tipici tappeti turchi.
Dopo il pranzo in ristorante locale, ci recheremo a Goreme dove visiteremo la più spettacolare e famosa valle della Cappadocia. Infatti, qui si concentra la maggior parte delle chiese rupestri di epoca bizantina che ospitano straordinari affreschi. Disseminata di colonne tufacee note come Camini delle Fate, la vallata assume un aspetto fiabesco che sarà molto difficile dimenticare. Dopodiché, il nostro tour andrà in direzione di Guvercinlik, anche nota come Valle dei Piccioni, e della meravigliosa Valle dell’Amore. Qui, tra vigneti e bellissime colline, osserveremo le tipiche formazioni rocciose a forma di fungo. Infine, rientreremo in hotel dove avremo la cena e il pernottamento. Dopo cena, ci sarà la possibilità di assistere allo spettacolo dei dervisci rotanti (facoltativo e da pagare in loco).
( Pasti : C/P/C )
– Il volo in mongolfiera non è incluso ed è quindi da pagare in loco.
– In caso di cattive condizioni meteo, il volo in mongolfiera potrebbe essere cancellato.
– Lo spettacolo dei dervisci rotanti non è incluso ed è da pagare in loco.
Dopo aver consumato la prima colazione in hotel, il nostro Gran Tour della Turchia di Agosto andrà alla volta della celebre Valle Rosa, indubbiamente una delle più belle dell’intera Cappadocia. Composta da centinaia di formazioni rocciose di colore rosato, la valle ospita inoltre una serie di chiese rupestri inserite all’interno delle caverne. Dopodiché, procederemo verso Cavusin per visitare uno dei villaggi trogloditi più belli dell’interno Mediterraneo. Abbandonato e arroccato su una falesia rocciosa, ammireremo inoltre la Chiesa di San Giovanni Battista, una delle più antiche di tutta la Cappadocia.
Quindi, dopo il pranzo in ristorante locale, visiteremo la famosa Cittadella di Uchisar. Il Castello sorge all’interno di un suggestivo cono di roccia e si innalza imponente su tutta la vallata, creando un impatto visivo mozzafiato. Infine, avremo una visita all’interno di un laboratorio per la lavorazione di oro, argento e pietre preziose. Al termine, trasferimento in hotel per la cena e il pernottamento. Al termine della cena, avremo la possibilità di prendere parte alla serata folcloristica con danzatrice del ventre (spettacolo facoltativo e da pagare in loco).
( Pasti : C/P/C )
Lo spettacolo con danza del ventre non è incluso ed è da pagare in loco.
Prima colazione in hotel. Oggi il Tour Turchia e Mare ci darà l’opportunità di prendere parte ad un’escursione facoltativa in 4×4 lungo i paesaggi più belli e autentici della Cappadocia. Infatti, grazie a questa esperienza, avremo modo di scattare magnifiche fotografie delle vallate costellate di mongolfiere da una posizione strategica. Dunque, in mattinata visiteremo una cooperativa locale che si occupa della lavorazione della ceramica dipinta a mano, famosa in questa regione turca. Dopodiché, percorrendo una strada panoramica che ci condurrà tra vallate mozzafiato e catene montuose, effettueremo una breve sosta presso il Caravanserraglio di Sultanhani. Eretta intorno al XIII secolo, rappresenta uno delle principali testimonianze ottomane lungo la Via della Seta in Anatolia.
In seguito al pranzo in ristorante, giungeremo infine a Pamukkale. Qui inizieremo con la visita dell’antica città di Hierapolis, che conobbe il periodo di massimo splendore tra il II e III secolo d.C. Infatti, fu una nota località termale in epoca antica, e ancora oggi la presenza dei sorgenti d’acqua calda rendono questa zona famosa in tutto il mondo. Pertanto, ammireremo a Pamukkale quello che viene definito come “Castello di Cotone”. Al termine, avremo quindi la sistemazione in hotel con possibilità di un bagno termale. Pensione completa.
( Pasti : C/P/C )
L’escursione in jeep al mattino non è inclusa ed è da pagare in loco. In caso di cattive condizioni meteo, l’escursione in jeep 4×4 potrebbe essere cancellata.
Dopo la prima colazione, il Gran Tour Turchia + Mare proseguirà verso la costa, dove avremo la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/P/C )
Dopo la prima colazione, il Gran Tour Turchia di Gruppo proseguirà con giornate a disposizione per il relax in resort a Bodrum, sulla Costa Egea.
Bodrum è una pulsante e raffinata cittadina adagiata sulle rive del Mar Egeo. Consigliamo una visita al Castello di San Pietro, del Mausoleo di Alicarnasso, del teatro antico e del cantiere navale. Possibilità di visitare la penisola di Bodrum, caratterizzata da baie nascoste, insenature frastagliate circondate da pini marittimi ed uliveti. Avremo la possibilità di effettuare un’escursione giornaliera per la visita della vicina isola greca di Kos, raggiungibile mediante mezz’ora di navigazione. I più curiosi potranno visitare il sito archeologico di Pedrasa, le spiagge dorate di Ortakent, la baia di Gumusluk e le località elitarie di Likavak, Gundogan, Turkbuku e Golkoy situati nella parte settentrionale della penisola.
( Pasti : C/P/C o C/-/C )
Sistemazione in resort/hotel prescelto, mezza pensione o All Inclusive a seconda della struttura.
In seguito alla prima colazione, il Gran Tour Turchia di Agosto terminerà con il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro. Arrivo in Italia.
( Pasti : C/-/- )
Quote valide fino al 25/08/2023 | Prezzi per persona in camera doppia | Supplemento camera singola |
---|---|---|
HOTEL 4* OKALIPTUS BITEZ o similare |
1399€ | 600€ |
HOTEL 4* FOREVER CLUB ICMELER o similare |
1549€ | 900€ |
HOTEL 4* CLUB MARMA TURGUTREIS o similare |
1899€ | 850€ |
HOTEL 5* YASMIN RESORT TURGUTREIS o similare |
1949€ | 900€ |
HOTEL 5* SALMAKIS RESORT BODRUM o similare |
1999€ | 950€ |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
4* / 5* | Gunes | Istanbul | 3 |
4* / 5* | Emin Kocak | Cappadocia | 3 |
4* / 5* | Pam | Pamukkale | 1 |
4* | Okaliptus | Bitez Bodrum | 7 |
4* | Forever Club (Adults Only) | Icmeler Bodrum | 7 |
4* | Club Marma | Turgutreis | 7 |
5* | Yasmin Resort | Turgutreis | 7 |
5* | Salmakis Resort | Bodrum | 7 |
Viaggi d’Autore
lungo le Rotte degli Antichi
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319