Gran Tour dell’Andalusia 7 giorni da Malaga di gruppo alla scoperta di questa magnifica regione nel sud della Spagna. A Cordoba e Granada ammireremo le più importanti testimonianze arabe di una delle civiltà più avanzate del medioevo europeo, oltre a favolosi paesaggi naturali a Gibilterra e Cadice e profonde tradizioni ancora più vive che mai nella città di Ronda. Inoltre, con il tour Spagna del Sud, esploreremo le grandi città di Siviglia e Malaga, in un magico mix tra passato, presente e futuro.
Da Malaga raggiungeremo la rocca di Gibilterra, una delle due Colonne d’Ercole che uniscono figurativamente il Mediterraneo. Proseguiremo quindi verso Cadice, favolosa località di mare andalusa, e per Jerez de la Frontera. Successivamente, il tour proseguirà apprezzando la bellissima Siviglia e, tra testimonianze arabe e tradizioni spagnole, giungeremo a Cordoba, la città bianca e antica capitale musulmana. Infine, scopriremo la spettacolare Granada, la millenaria storia di Antequera e la suggestiva cittadina di Ronda prima di rilassarci a Puerto Banùs e rientrare dunque a Malaga.
Dalla nostra selezione Tour Spagna, un Andalusia Tour culturale e naturalistico per chi vuole scoprire gli antichi fasti di questa splendida regione.
Il Tour dell’Andalusia avrà inizio con l’arrivo autonomo a Malaga dove è prevista la sistemazione in hotel. Successivamente, in serata incontreremo la nostra guida che effettuerà un breve briefing sul nostro tour. Infine, avremo la cena e il pernottamento in hotel.
( Pasti : -/-/C )
Possiamo provvedere al trasferimento dall’aeroporto di Malaga in hotel previo il pagamento di un supplemento.
Dopo la prima colazione, il Tour Spagna del Sud percorrerà la strada costiera che ci condurrà a Gibilterra, la rocca a picco sul Mediterraneo e colonia britannica. Qui effettueremo una breve sosta per ammirare la splendida vista che si aprirà dinanzi a noi. Infatti, posta all’estremità meridionale nei pressi dell’omonimo stretto, in passato rappresentava il limite del mondo conosciuto, nonché una delle due Colonne d’Ercole che univa l’Europa all’Africa. Se la giornata è particolarmente tersa, potrete vivere l’emozione di ammirare le vicine coste del Marocco.
Dopodiché, proseguiremo in direzione dell’antico porto di Cadice per effettuare una panoramica di questa città con oltre 3.000 anni di storia. In effetti, la sua posizione strategica “tra due mari” convinse i fenici a fondare la colonia di Gadir proprio dove oggi sorge il suo centro storico, mentre nel XVII e XVIII secolo divenne l’unico scalo a commerciare con le Americhe. Qui avremo tempo a disposizione per il pranzo libero tra gli innumerevoli locali che si concentrano nel cuore della città e sul suo lungomare.
Nel pomeriggio, con il Tour Spagna del Sud, raggiungeremo Jerez de la Frontera, nota località celebre per la produzione dello sherry. Questo famoso vino liquoroso deve il suo nome all’antica città fenicia di Xerò, che con gli arabi divenne Sherish. Furono infatti proprio i fenici a portare la viticoltura in questa zona, e durante l’epoca delle grandi esplorazioni questo vino divenne il più fedele compagno dei naviganti. Qui visiteremo dunque una delle cantine produttrici di sherry, e infine proseguiremo per Siviglia per la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
In seguito alla prima colazione, il tour si dedicherà all’esplorazione della bellissima città di Siviglia. Principale città della regione, e vero cuore pulsante andaluso, Siviglia presenta uno dei centri storici più estesi al mondo. Infatti, questa vibrante città è la più vivida testimonianza dell’incredibile passato di questa regione, e la sua architettura ci dimostra come arabi e spagnoli, cristiani e musulmani si siano influenzati a vicenda. Il risultato è una città unica, caratterizzata da stretti vicoli di origine moresca e palazzi tipicamente spagnoli. Ma anche edifici in stile mudejar, la corrente artistica frutto dell’unione tra le due civiltà.
Il nostro Tour Spagna del Sud inizierà con la visita dell’imponente Cattedrale di Siviglia. Situata nel cuore della città, è la terza chiesa cristiana più grande al mondo e si presenta con tutta la sua imponenza in uno sfavillante stile gotico. Al suo interno ammireremo tutta l’incredibile ricchezza di questa cattedrale, nota ai tempi come l’Oro di Siviglia. Inoltre, ci stupiremo dinanzi alla Giralda, il vecchio minareto trasformato in campanile che venne costruito traendo ispirazione dalla Koutubia di Marrakech. Dopodiché, proseguiremo la nostra visita della città percorrendo gli stretti vicoli del Quartiere di Santa Cruz che sorge sul luogo dell’antica Medina. Infine, avremo il pomeriggio libero a disposizione per visite individuali o per girovagare per le animate strade di Siviglia. Mezza pensione che comprende la cena in hotel.
( Pasti : C/-/C )
Dopo la prima colazione in hotel, il Tour Andalusia 7 giorni da Malaga si dedicherà alla visita di Cordoba. Questa splendida città fu la capitale della al-Andalus durante l’epoca d’oro dell’Islam nella Penisola Iberica. E il suo passato arabo è facilmente riscontrabile nei suoi vicoli e tra le tipiche case imbiancate a calce che richiamano le medine marocchine. Ma Cordoba fu anche luogo di integrazione e incontro tra culture, in cui vivevano musulmani, cristiani ed ebrei in totale armonia.
Con il Tour Sud Spagna, inizieremo le nostre visite della città di Cordoba con la visita della Grande Moschea, una delle più belle opere architettoniche dell’arte islamica in Spagna. Conosciuta anche con il nome di “mezquita”, l’edificio risale al 785 e fu convertita in cattedrale subito dopo la riconquista cristiana. Situata nei pressi dell’antico Ponte Romano, ammireremo lo spettacolare “bosco” di colonne che costellano l’interno dell’edificio e il suo decoratissimo mihrab, la nicchia che indica la direzione della Mecca. Successivamente, esploreremo l’intricato Quartiere Ebraico, con i suoi vicoli e stradine contornate da tipiche case con i tradizionali cortili andalusi. Al termine, proseguiremo per Granada dove avremo la sistemazione in hotel, la cena e il pernottamento.
( Pasti : C/-/C )
In seguito alla prima colazione, oggi il Tour Spagna del Sud dedicherà l’intera giornata alla visita e all’esplorazione della città di Granada. Quarta città andalusa per numero di abitanti, sorge in posizione spettacolare a 738 metri e ai piedi della Sierra Nevada. Perennemente influenzata da arabi, cattolici ed ebrei, la città è stata per secoli uno dei più importanti fulcri culturali della Spagna.
Il City Tour inizierà con la visita guidata della Cattedrale di Granada, capolavoro del Rinascimento Spagnolo. Dedicata alla Vergine dell’Incarnazione, questa chiesa cinquecentesca sorge dove un tempo si ergeva la vecchia moschea ed è una splendida combinazione di stili rinascimentali e gotici. Inoltre, visiteremo la Cappella Reale. Situata accanto alla Cattedrale, qui sono sepolti i grandi Re di Spagna, come Ferdinando, Isabella, Giovanna la Pazza e Filippo il Bello. Dopodiché, il tour di Granada proseguirà verso una posizione privilegiata che ci permetterà di ammirare dall’esterno l’Alhambra. Questa imponente fortezza fu il palazzo reale dei Re Naziridi, simbolo della città e grande testimone del florido periodo musulmano in epoca medievale. Infine, avremo il pomeriggio libero per le visite individuali. Mezza pensione che comprende la cena in hotel.
( Pasti : C/-/C )
– La visita interna dell’Alhambra non è inclusa ed è possibile pre-acquistare il biglietto per la visita individuale senza guida al costo di 23€ per persona.
– La disponibilità per la visita individuale dell’Alhambra non è garantita e verrà confermata in fase di prenotazione.
– L’ingresso individuale all’Alhambra è gestito a specifiche fasce orarie.
Dopo la prima colazione, il tour ripartirà in direzione di Antequera dove visiteremo il sito megalitico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Osserveremo gli imponenti Dolmen di Menga e Viera che si sviluppano su un’area protetta di 3,6 ettari. Considerati capolavori dell’architettura megalitica, queste enormi strutture rappresentano un unicum nell’archeologia preistorica europea.
Quindi, raggiungeremo Malaga e la sua Alcazaba, antica fortezza araba risalente al XI secolo e da cui si gode di un’incantevole vista sul mare. Costruita su quella che viene chiamata “Roccia degli Innamorati”, questo luogo fa anche da sfondo a numerose leggende locali. Dunque, avremo il pranzo e il pomeriggio liberi a disposizione per ammirare le principali attrazioni della città, tra cui Calle Larios, il Pasaje de Chinitas, la Cattedrale e Plaza de la Merced. In uno dei palazzi che affacciano su questa piazza nacque Pablo Picasso. Infine, avremo tempo a disposizione per il pranzo e il pomeriggio libero. Mezza pensione che comprende la cena in hotel.
( Pasti : C/-/C )
In seguito alla prima colazione, il Tour dell’Andalusia partirà alla volta di Ronda. Questo autentico borgo andaluso, si erge sopra uno scenografico sperone roccioso dalle pareti verticali. Inoltre, la gola chiamata El Tajo scavata dal fiume Guadalevin, raggiunge una profondità di 100 metri spaccando letteralmente in due il suo centro urbano collegato dall’impressionante Puente Nuevo. La città è inoltre uno degli storici centri della tauromaquia, e l’allevamento di tori in questa zona è ancora piuttosto sviluppato. Durante la nostra visita percorreremo le strade del quartiere antico, dove si trova la Collegiata di Santa Maria. Proseguiremo dunque per Plaza de Toros, l’arena che rappresenta un meraviglioso esempio di arte settecentesca.
Proseguiremo quindi verso la Costa del Sol per effettuare una piacevole sosta a Puerto Banùs, celebre località balneare con il suo porto turistico e costellato da locali ed eleganti boutique. Infine, rientreremo in hotel per la cena e il pernottamento in hotel.
( Pasti : C/-/C )
Dopo la prima colazione in hotel, il Tour Andalusia partendo da Malaga giungerà al termine con il check-out dall’hotel.
( Pasti : C/-/- )
Possiamo provvedere al trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Malaga previo il pagamento di un supplemento.
La partenza del Lunedì da Malaga prevede un itinerario che presenta alcune differenze rispetto a quanto pubblicato su questa pagina. Per ricevere il programma dettagliato del Tour Spagna del Sud richiedi un preventivo gratuito.
PARTENZE 2023/2024 Quote valide fino al 06/05/2024 | Prezzi per persona in camera doppia | Supplemento camera singola | |
---|---|---|---|
Bassissima Stagione 11 febbraio – 25 febbraio – 04 novembre – 11 novembre – 18 novembre – 25 novembre 2023 | 770€ | 325€ | |
Bassa Stagione 1 10 febbraio – 17 febbraio – 24 febbraio 2024 | 790€ | 350€ | |
Bassa Stagione 2 04 marzo – 11 marzo – 18 marzo – 25 marzo – 03 luglio – 10 luglio –17 luglio – 24 luglio – 31 luglio – 07 agosto – 28 agosto 2023 | 805€ | 325€ | |
Media Stagione 1 08 maggio – 15 maggio – 22 maggio – 29 maggio – 05 giugno – 12 giugno – 19 giugno – 26 giugno – 30 giugno – 07 luglio – 14 luglio – 21 luglio – 28 luglio – 04 agosto – 14 agosto – 21 agosto – 25 agosto – 04 settembre – 11 settembre – 18 settembre – 25 settembre – 02 ottobre – 28 ottobre – 02 dicembre 2023 | 845€ | 380€ | |
Media Stagione 2 02 marzo – 09 marzo 2024 | 855€ | 355€ | |
Alta Stagione 01 aprile – 08 aprile – 15 aprile – 06 maggio – 13 maggio – 20 maggio – 27 maggio – 03 giugno – 10 giugno – 17 giugno – 24 giugno – 11 agosto – 18 agosto – 01 settembre – 08 settembre – 15 settembre – 22 settembre – 29 settembre – 07 ottobre – 09 ottobre – 14 ottobre – 21 ottobre 2023 – 16 marzo 2024 | 880€ | 380€ | |
Altissima Stagione 30 marzo 2024 | 965€ | 380€ | |
Picco Stagione 23 marzo 2024 | 1005€ | 380€ | |
PARTENZA SU MISURA | Vuoi personalizzare questo viaggio? Richiedi quotazione su misura |
CATEGORIA | HOTEL PREVISTI O SIMILARI | LOCALITA’ | NOTTI |
---|---|---|---|
4* Sup. / 4* | Barceló / Occidental | Malaga / Torremolinos | 3 |
4* | Sevilla Center / Exe Sevilla Macarena / Silken-al Andalus | Siviglia | 2 |
4* | Grand Hotel Luna / Allegro / Occidental | Granada | 2 |
Viaggi d’Autore
lungo le Rotte degli Antichi
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Polizza di Insolvenza: Ima Italia Assistance SOLV/2023/231