Se sei interessato ad un viaggio simile in Grecia con partenza garantita, ti consigliamo il seguente Tour:
Viaggio Atene di stampo culturale con soggiorno mare sull’isola di Andros, tra le più incontaminate ed autentiche delle Cicladi.
Il Tour Atene e Andros inizia ad Atene dove effettueremo un Tour in italiano con guida alla scoperta dei luoghi più significativi e quartieri della città vecchia. Visiteremo l’Acropoli che domina sull’intera città ed il rinnovato Museo dell’Acropoli per poi proseguire attraverso i quartieri più suggestivi di Atene. Da Plaka raggiungeremo il magnifico quartiere di Anafiotika sino a raggiungere Monastiraki, il cuore della città tra mercati dai profumi d’oriente e rovine di epoca ellenistica, romana ed ottomana.
Dopodichè il Tour di Atene procede sull’isola di Andros. Qui ci immergeremo in una delle più incontaminate ed autentiche isole della Grecia Infatti, ad Andros scopriremo le magnifiche spiagge dell’isola e con un entroterra a dir poco spettacolare. Qui i villaggi sono collegati da antichi sentieri in pietra e vie mulattiere.
Un Tour Grecia che ben combina momenti di cultura a quelli di mare e relax su un’isola cicladica ancora fuori dai circuiti del turismo di massa.
Il Tour Atene e Andros partirà dall’Italia con volo di linea. Giunti in aeroporto ad Atene, avremo il trasferimento in hotel con pernottamento.
( Pasti : -/-/- )
Dopo la prima colazione, avremo l’incontro con la guida che ci racconterà la storia dei monumenti più significativi di Atene.
Saliremo in cima all’Acropoli, antica cittadella cuore della vita religiosa, basata sul culto della dea Atena. Varcheremo le mura storiche per poter ammirare il colossale Partenone, tempio simbolo della città, eretto con marmo locale durante l’Età d’Oro di Pericle intorno al V secolo a.C. Successivamente apprezzeremo il Tempio di Atena Nike, letteralmente “Atena la vittoriosa” costruito intorno al 424 a.C. per onorare la vittoria degli ateniesi sui Persiani. Infine ammireremo l’Eretteo con la maestosa loggia delle Cariatidi, le cui colonne di supporto hanno la forma di sei figure femminili. Secondo la leggenda, si narra che qui germogliò il primo ulivo della città quando la dea Atena toccò la terra con la sua lancia.
Il Tour Atene e Andros continuerà con la visita del Museo dell’Acropoli, dove sono conservati tutti i monumenti rinvenuti sull’acropoli e dintorni. L’edificio stesso si trova su un’area archeologica vera e propria, i cui ritrovamenti sono visibili direttamente dall’interno del museo attraverso suggestivi pavimenti in vetro. Dunque, qui osserveremo le incredibili opere esposte fino all’ultimo piano del museo dove vedremo gli splendidi marmi del Partenone.
Dopodiché cammineremo lungo il pendio nord-orientale dell’Acropoli e ci addentreremo nell’incantevole quartiere di Anafiotika, costituito da case dipinte di bianco e di blu, costruite dai migranti provenienti da Anafi. Raggiungeremo, dunque, il vivace quartiere di Monastiraki, inoltrandoci tra monumenti greci, romani e ottomani che contraddistinguono il centro della città. Successivamente, la visita guidata di Atene proseguirà attraverso il pittoresco quartiere di Plaka, delizioso groviglio di viuzze che serpeggiano ai piedi dell’Acropoli. Sviluppatasi intorno al XIX Secolo, la zona era dimora di ricche famiglie ateniesi che si stabilirono in splendide residenze neoclassiche. Qui potremo ammirare i palazzi, gli scorci, le gallerie d’arte prima del pranzo in taverna tipica.
Il Tour Atene e Andros proseguirà con il pomeriggio libero per le visite in autonomia. Chi lo desidera parteciperà ad un’escursione a Capo Sounio dove sorge il Tempio di Poseidone, ritenuto uno dei templi più belli della Grecia. Qui visiteremo il tempio che si trova in posizione scenografica su un promontorio a picco sul Mar Egeo. Questo tempio leggendario fu edificato con marmo grigio estratto nelle vicine cave intorno al 44 a.C. Delle 34 colonne originali, 15 sono ancora in piedi ed una di esse porta le iniziali del famoso poeta inglese Lord Byron. Al termine delle visite rientreremo in hotel per il pernottamento.
( Pasti : C/P/- )
– L’ordine preciso delle visite verrà comunicato direttamente dalla guida.
– Le visite verranno effettuate a piedi in quanto i siti di maggior interesse sono situati a breve distanza gli uni dagli altri.
– L’escursione a Capo Sounio è facoltativa, è necessario pagare un supplemento.
Oggi, dopo la prima colazione, il Tour di Atene e Andros prosegue con il trasferimento al porto di Rafina in tempo utile per l’imbarco sul traghetto diretto ad Andros. Arrivati ad Andros, avremo la sistemazione in hotel e il pomeriggio a disposizione per il relax. Infine, pernotteremo in hotel.
( Pasti : C/-/- )
In seguito alla prima colazione, il Soggiorno Mare Andros Grecia prevede giornate a disposizione per il relax e per l’esplorazione dell’isola.
L’isola più settentrionale dell’arcipelago delle Cicladi e seconda per estensione dopo l’isola di Naxos è caratterizzata da spiagge dorate di facile accesso e baie selvagge raggiungibili in barca mediante escursioni organizzate o percorrendo strade sterrate. Dunque, per gli amanti delle spiagge incontaminate consigliamo quelle di Achla e Zorkos. Invece, per le famiglie consigliamo le spiagge di Chrissi Ammos e Kiproi situate nei pressi di Batsì. Tuttavia la spiaggia più iconica dell’isola rimane la imperdibile Tis Grias to Pidima Beach.
Inoltre, per gli amanti della cultura e della storia, l’entroterra è ricco di villaggi, sentieri in pietra, gole selvagge e monasteri da visitare. Infatti, la particolare morfologia dell’isola con montagne, fertili valli, gole e spiagge dorate regala agli appassionati di escursionismo piacevoli camminate in mezzo ad una natura spettacolare, simile a quella della Grecia Classica.
Per la selezione Cosa Vedere e fare a Andros, Arché Travel consiglia la visita di Chora, città dalle origini veneziane e neoclassiche e il villaggio di Menites, incantevole villaggio dell’entroterra nascosto tra boschi di cipresso. Inoltre, per gli amanti del trekking consigliamo di percorrere uno dei numerosi sentieri mulattieri per scoprire il lato più naturalistico dell’isola. Per maggiori informazioni trekking vi invitiamo a visitare tour Trekking Andros in libertà. Al termine delle giornate avremo il pernottamento in hotel.
( Pasti : C/-/- )
Dopo la prima colazione, oggi il Tour Atene e Andros prevede il trasferimento al porto in tempo utile per l’imbarco sul traghetto diretto a Rafina. All’arrivo, avremo dunque il trasferimento in hotel ad Atene per il pernottamento.
( Pasti : C/-/- )
Oggi, dopo la prima colazione, il Tour Atene con soggiorno mare Andros si conclude con il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco su volo di rientro. Arrivo in Italia.
( Pasti : C/-/- )
Compila ora una richiesta gratuita di preventivo su misura.
Sei interessato a un Viaggio di Gruppo o Privato in Grecia?
Scopri il nostro Catalogo Grecia.
Viaggi d’Autore
Mediterraneo & Vicino Oriente
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319