Se sei interessato ad un viaggio simile in Grecia con partenza garantita, ti consigliamo il seguente Tour:
Viaggio Atene e Paros di stampo culturale con soggiorno mare sull’isola di Paros, tra le più caratteristiche isole nelle Cicladi.
Il Tour Atene e Paros inizierà ad Atene di cui faremo un Tour in italiano con guida per scoprire i luoghi più significativi e quartieri della città vecchia. Visiteremo dunque l’Acropoli che domina sull’intera città e il rinnovato Museo dell’Acropoli per poi continuare attraverso i quartieri più suggestivi di Atene. Inoltre, da Plaka arriveremo al magnifico quartiere di Anafiotika fino a raggiungere Monastiraki, cuore della città tra mercati dai profumi d’oriente e rovine di epoca ellenistica, romana ed ottomana.
Dopodichè il Tour di Atene procederà sulla paradisiaca isola di Paros. Qui potremmo rilassarci e godere del mare paradisiaco. Infatti Paros è bagnata da acque limpidissime: ampie spiagge di sabbia si alternano a calette nascoste e baie appartate.
Durante il Tour Atene e Paros avremo inoltre la possibilità di scoprire il lato più autentico dell’isola. Dunque, sarà unico visitare i magnifici villaggi di pescatori di Naoussa e Paroikia dipinti di bianco e blu, le interessanti cave di Marathi, i villaggi d’entroterra di Marpissa e Lefkes e la magnifica Chiesa Panagia Katapoliani, una delle più antiche chiese al mondo.
Dalla nostra selezione di Tour Atene e Isole Greche, un Tour Grecia che ben combina momenti di cultura a quelli di mare e relax su un’isola cicladica dalla natura e tradizioni uniche.
Partenza dall’Italia con volo di linea. Il Tour Atene e Paros inizierà con l’arrivo all’aeroporto di Atene e il trasferimento in hotel con pernottamento.
( Pasti : -/-/- )
Dopo la prima colazione, avremo l’incontro con la guida che ci accompagnerà nel percorso lungo la storia dei monumenti di Atene.
Saliremo in cima all’Acropoli, antica cittadella cuore della vita religiosa, dedicata al culto della dea Atena. Oltrepasseremo le mura per ammirare l’imponente Partenone, tempio simbolo della città che venne eretto con marmo locale durante l’Età d’Oro di Pericle intorno al V secolo a.C. Successivamente apprezzeremo il Tempio di Atena Nike, letteralmente “Atena la vittoriosa” costruito nel 424 a.C. circa per onorare la vittoria degli ateniesi sui Persiani. Infine osserveremo l’Eretteo con la maestosa loggia delle Cariatidi, le cui colonne di supporto hanno la forma di sei figure femminili. Secondo la leggenda, si narra che in questo luogo germogliò il primo ulivo della città quando Atena toccò la terra con la sua lancia.
Il Tour Atene e Paros continuerà con la visita del Museo dell’Acropoli, dove sono conservati tutti i monumenti tornati alla luce sull’acropoli e dintorni. L’edificio stesso si trova su un’area archeologica vera e propria, i cui ritrovamenti sono visibili direttamente dall’interno del museo attraverso i suoi particolari pavimenti in vetro. Dunque, qui ammireremo le incredibili opere esposte fino all’ultimo piano del museo dove vedremo gli splendidi marmi del Partenone.
In seguito, costeggeremo il pendio nord-orientale dell’Acropoli e ci addentreremo nell’incantevole Anafiotika, quartiere costituito da case dipinte di bianco e di blu, costruite dai migranti provenienti da Anafi. Raggiungeremo, dunque, Monastiraki, vivace quartiere che ci permetterà di inoltrandoci tra monumenti greci, romani e ottomani del centro città. Dopodiché, la visita guidata di Atene proseguirà con il pittoresco quartiere di Plaka, groviglio di vie che serpeggia ai piedi dell’Acropoli. Sviluppatasi intorno al XIX Secolo, la zona era dimora di ricche famiglie ateniesi che si stabilirono in splendide residenze neoclassiche. Qui potremo vedere i palazzi, gli scorci, le gallerie d’arte prima del pranzo in taverna tipica.
Il Tour Atene e Paros continuerà con il pomeriggio libero per le visite in autonomia. Chi lo desidera parteciperà ad un’escursione a Capo Sounio dove sorge il Tempio di Poseidone, ritenuto uno dei più belli di tutta la Grecia. Qui osserveremo il tempio che si trova in posizione scenografica su un promontorio a picco sul Mar Egeo. Questo tempio leggendario fu costruito con marmo grigio estratto nelle vicine cave intorno al 44 a.C. Delle 34 colonne originali, 15 sono ancora in piedi ed una di esse porta le iniziali del famoso poeta britannico Lord Byron. Al termine delle visite rientreremo in hotel per il pernottamento.
( Pasti : C/P/- )
– L’ordine preciso delle visite verrà comunicato direttamente dalla guida.
– Le visite verranno effettuate a piedi in quanto i siti di maggior interesse sono situati a breve distanza gli uni dagli altri.
– L’escursione a Capo Sounio è facoltativa, è necessario pagare un supplemento.
Oggi, dopo la prima colazione, il Tour Atene e Paros avrà il trasferimento al porto del Pireo in tempo utile per l’imbarco sul traghetto diretto a Paros. Arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere. Successivamente avremo il pomeriggio a disposizione per il relax. infine, avremo il pernottamento in hotel.
( Pasti : C/-/- )
In seguito alla prima colazione, il Soggiorno Mare Paros Grecia trascorrerà le giornate a disposizione all’insegna del relax e per l’esplorazione dell’isola. I villaggi dipinti di bianco e di blu, la luce abbagliante e le incredibili tonalità del Mar Egeo regaleranno al viaggiatore incredibili momenti di relax. Pernottamento in hotel.
Paros è un’elegante isola ricca di spiagge di sabbia, baie appartate e calette paradisiache. Consigliamo di esplorare le magnifiche spiagge di Kolimbithres e Monastiri con le calette nascoste tra la roccia. Gli amanti della sabbia troveranno la spiaggia ideale a Golden Beach e Martselo beach.
L’isola si presta anche ad uniche escursioni, grazie alle importanti testimonianze di epoca ellenica, veneziana e bizantina e alla sua natura incantata.
Dunque, in questo Tour Atene e Paros consigliamo di non perdere i villaggi di pescatori di Naoussa, Aliki e Piso Livadi. Consigliamo una visita alle Cave di marmo di Marathi da dove veniva estratto il pregiatissimo marmo che fu utilizzato nell’antichità per le sculture di antiche statue e templi. Gli amanti del trekking potranno percorrere un antico sentiero risalente all’epoca bizantina che collega il villaggio di Lefkes sino a Prodromos (4 km circa – 1,40 ore di cammino – Dislivello + 68 m. Dislivello – 244 m.). Suggeriamo una visita di Antiparos, isola stupenda, raggiungibile mediante comodi collegamenti in battello che partono da Pounda. Pernottamento in hotel.
( Pasti : C/-/- )
Dopo la prima colazione, oggi il Tour Atene e Paros avrà il trasferimento al porto in tempo utile per l’imbarco sul traghetto diretto ad Atene. All’arrivo, trasferimento in hotel dove avremo il pernottamento.
( Pasti : C/-/- )
Oggi, dopo la prima colazione, il Tour Atene con soggiorno mare Paros si concluderà con il trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco su volo di rientro. Arrivo in Italia.
( Pasti : C/-/- )
Compila ora una richiesta gratuita di preventivo su misura.
Sei interessato a un Viaggio di Gruppo o Privato in Grecia?
Scopri il nostro Catalogo Grecia.
Viaggi d’Autore
Mediterraneo & Vicino Oriente
ARCHE’ TRAVEL MEDIA S.R.L.
Sede Legale: Via Frassineto 49 – 10139 Torino
P.IVA: 11800220011
Iscritto al CCIAA di Torino R.E.A. TO-1241778
Fondo di garanzia: Vittoria N. 631.36.922319